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L'Ergal... informazioni generali -

bulloneria ergal....quando sostituirla? [o serrare?]
9091968
9091968 Inviato: 3 Gen 2010 11:40
Oggetto: bulloneria ergal....quando sostituirla? [o serrare?]
 

Salve ragazzi avrei un'altra domanda!
Secondo voi,partendo dal presupposto che tutti i metalli hanno delle dilatazioni
piu' o meno marcate a seconda del tipo,se si sostituiscono ora le viti della moto e del telaio,
quando saremo in estate con +30,sarebbe meglio far rivedere il serraggio?
Se ho detto una idiozia scusatemi ma mi diverte scambiare opinioni ed andare alla ricerca della verita'"nascosta per me".

Ciao e grazie a tutti!
 
9091985
9091985 Inviato: 3 Gen 2010 11:47
 

ti conviene lasciarle nascoste icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e goderti la moto per quello che ti dà 0509_doppio_ok.gif
ciao
 
9092127
9092127 Inviato: 3 Gen 2010 12:55
Oggetto: Re: bulloneria ergal....quando sostituirla?
 

rossoachille60 ha scritto:
Salve ragazzi avrei un'altra domanda!
Secondo voi,partendo dal presupposto che tutti i metalli hanno delle dilatazioni
piu' o meno marcate a seconda del tipo,se si sostituiscono ora le viti della moto e del telaio,
quando saremo in estate con +30,sarebbe meglio far rivedere il serraggio?
Se ho detto una idiozia scusatemi ma mi diverte scambiare opinioni ed andare alla ricerca della verita'"nascosta per me".

Ciao e grazie a tutti!


Seguendo ed accentuando la tua teoria , ogni meccanismo metallico in estate dovrebbe esplodere .... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Forse scherzando hai scoperto la causa della fne del mondo nel 2012 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9092288
9092288 Inviato: 3 Gen 2010 13:32
Oggetto: Re: bulloneria ergal....quando sostituirla?
 

rossoachille60 ha scritto:
Salve ragazzi avrei un'altra domanda!
Secondo voi,partendo dal presupposto che tutti i metalli hanno delle dilatazioni
piu' o meno marcate a seconda del tipo,se si sostituiscono ora le viti della moto e del telaio,
quando saremo in estate con +30,sarebbe meglio far rivedere il serraggio?
Se ho detto una idiozia scusatemi ma mi diverte scambiare opinioni ed andare alla ricerca della verita'"nascosta per me".

Ciao e grazie a tutti!

Per la sicurezza bisognia sempre controlare lo stato del veicolo, ma basta semplicimente vedere se i bulloni non sono svitati. Tua idea di "rivedere il seraggio" é buona, ma se lo controlli dopo 200 km con la chiave (dinamometrica se disponibile) poi non serve fare nulla.
 
9097867
9097867 Inviato: 4 Gen 2010 14:32
 

Teoricamente il serraggio delle parti fondamentali andrebbe fatto ad ogni tagliando.....

Comunque esistano anche delle paste franafiletto detto "non definitivo" che andrebbe sempre usato ma che solo i meccanici bravi e pignoli usano.
Se vedetre sui manuali officina è sempre indicato.

Il controllo serraggi non è una cosa da dimenticare su moto che vanno a 300 all ora.

A me capito che per un soffio non mi sono perso un pezzo della pedanina del cambio per esempio, ed ho perso un bilancere del manubrio...

Ora sto piu attento.

ciao icon_biggrin.gif
 
9154301
9154301 Inviato: 14 Gen 2010 12:01
 

Ciao a tutti.
Date le mie esperienze di guida (anche spericolata) indico a chi a cuor leggero da consigli, di stare molto attenti, sulle due ruote non si scherza, se vi è cara la salute.
Vado a descrivervi una esperienza recentissima (che ancora mi fa accapponare la pelle): tempo fa mi sono messo sulla provinciale per l' aeroporto di Orio al serio BG e con il mio runner 180cc 2t mi son fatto una tirata, sul filo dei 135 KM/h. Bellissimo, il vento in faccia mi inebriava avevo il pieno controllo del mezzo anche se saltellava a tratti, ma lo domavo..! (il piede sinistro posto arretrato sulla pedana l'altro avanti, come si fa con gli skateboards). Questa la prima fase.
L'indomani accompagnai mia figlia a scuola per l'esame di maturità, e mentre procedevo in salita in Città Alta per Bergamo per cui viaggiavo nelle viuzze con velocità bassissima, mi si bloccava la moto sul pavé all'improvviso, con rumore di ferraglia. Istantaneamente dico alla figlia "porco cane" ho spaccato l'albero motore..!! Saltiamo giù dallo scuter per metterlo sul cavalletto centrale e... !!! Con mia amarissima sorpresa e terrore, lo vedo incastrato sotto la ruota posteriore ed ancora agganciato con il suo ormai "MEZZO bullone", e molle, al monoblocco.
Tornando indietro al giorno prima, sullo scorrimento veloce, proprio là mi avrebbero recuperato dall'asfalto raschiandomi via col cucchiaino.
Alla luce di questo evento, raccomando a tutti le sostituzioni di tutti quei componenti che.. sottoposti a "FATICA" (in termine tecnico) vanno sostituiti con largo anticipo. Premetto che il cavalletto supporta 130kg più lo sforzo di leva, che si sviluppa nel momento in cui si poggia lo scooter, per non parlare poi della bruttissima abitudine di mettersi in sella e saltar via dal cavalletto con una sgasata.
Chiudo augurando a tutti felici uscite in moto e spero che quanto raccontato possa mettere sull'avviso quanti non immaginano di certi guasti.
 
9185289
9185289 Inviato: 20 Gen 2010 1:39
 

Interessante....ma non mi risulta siano previsti dei cambiamenti di bulloni a determinati chilometraggi, se non controlli visivi e serraggi...e forse un controllo serraggio avrebbe evidenziato che quel bullone si stava per rompere......ad ogni modo come ti sei comportato da quel giorno ?

Hai per esempio sostituito i bulloni del mono o che so di altri componenti vitali ?

ciao icon_biggrin.gif
 
9185647
9185647 Inviato: 20 Gen 2010 10:28
 

Si ma un conto è un runner un conto è un 1000 xD... Poi per rispondere ad achille... Si è vero che c'è dilatazione termica, ma su una vite non credo si raggiunga manco il decimo xD poi è fatto apposta, mai sentito parlare di tolleranze? La vite nella filettatura non ci va precisa al micron(per dire, non so precisamente quanto sia la tolleranza su una vite)... C'è quel minimo di spaziettino per permetterti di farcela avvitare icon_razz.gif col caldo la cosa peggiore che potrebbe succedere è andare "a battare" (mamma mia detto così è veramente brutale xD)... Quindi insomma... Se gli vuoi dare una controllata niente in contrario, ma credo sia inutile farlo anche una volta l' anno, la moto non ti cadrà a pezzi mentre stai guidando icon_wink.gif
 
9218072
9218072 Inviato: 26 Gen 2010 15:23
Oggetto: controllo bulloni
 

CIAO a tutti, rieccomi!!
Il problema di quel bullone da 10 mm di diametro marcato "8.8" (che è detta in parole povere, la "tenacità" del bullone a sostenere i carichi) è che non lo si poteva e non si può serrare più di tanto, perché il cavalletto centrale sennò si blocca nel suo fulcro e non lo si può più abbassare.
In poche parole (tanto per fare un esempio) e come se noi bloccassimo la vite centrale di un paio di forbici cosi da inficiare il giusto movimento di apertura e chiusura, dei due pezzi. Per cui non ci si può accorgere dell' imminente cedimento strutturale, in quanto lo stesso bull. é allentato ed il dado autobloccante di corredo lo mantiene tale volutamente. (per cui chi va a pensare di serrare un bullone che deve restare libero di interagire con altre parti meccaniche?)
Quello che è successo al bullone è da imputare allo "sforzo di taglio" sopratutto nella parte filettata, cui è sottoposto nei punti di contatto: fori del telaio cavalletto e foro lungo del monoblocco d'alluminio del motore.
Per cui ricapitolando, la sostituzione può avvenire "conoscendo il particolare tipo di problema" (messa in cavalletto dello scooter, con il relativo notevole sforzo che si esercita in automatico sui particolari in questione, dato il rapporto di leva molto favorevole tra fulcro e punto di appoggio del fermo/cavalleto sul monoblocco d'alluminio.) e cioè la possibilità di cedimento del bullone.
In definitiva concludo così, non bisogna mai fidarsi delle due ruote (i bulloni per le moto o auto sono tutti uguali e destinati per gli scopi specifici; per cui, un attento uso della moto e l'esperienza, nonché la prudenza possono a volte fare la differenza tra il farci male o non.
Una cosa aggiungo tanto per dare altre indicazioni:
nel sostituire il suddetto, l'ho comprato più lungo cosicchè rifilettando e tagliandolo, o fatto combaciare la parte liscia dello stelo con l'ultimo foro del telaio-cavalletto e lì, nell'ultimo filetto si è appoggiato il dado autofilettante completo di rondella piana. Che significa ciò? che anzicchè poggiare il "filetto" dentro l'ultimo foro del telaio-cavalletto, vi poggia la parte del bullone non indebolita, appunto dalla "lavorazione" per ottenere la filettatura (asportazione di parte dell'acciaio che compone lo stelo del bullone in questione).
Si evince così tra i tanti problemi, che il bullone originale Piaggio/Gilera non era ben configurato per l'uso cui era destinato. Spero sia chiara l'esposizione dei fatti!
Concludo..! La moto è bella, guai a chi ce la tocca, ma... PRUDENZA.
 
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