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Doppi scarichi MASS su ninja1200,pareri?
9055932
9055932 Inviato: 25 Dic 2009 20:07
Oggetto: Doppi scarichi MASS su ninja1200,pareri?
 

Adoro i doppi scarichi su moto più grosse come la mia zx12r,attualmente ho un bel 4in1 Arrow in titano che mi soddisfa come sound e prestazioni ma la tentazione di avere i doppi scarichi è forte specie ora che ho visto questi Mass-moto :
Link a pagina di Massmoto.com

Cliccate su gallery kawasaki modello zx12r per visualizzare gli scarichi ,che ve ne pare? eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
Non ho ben capito se è una coppia di terminali da adattare ai collettori originali o se si tratta di un impianto di scarico completo,ho comunqu mandato una mail di info alla ditta.
Si nota una specie di raccordo sotto il giunto del mono per il secondo scarico...bho.Forse serve a bypassare il leveraggio appunto,quindi dovrebbe essere una coppia di terminali,speriamo ,costerebbero meno!

Per chi ha i MASS, come si trova? Sono di buona qualità e hanno un prezzo conveniente?
doppio_lamp.gif
 
9056868
9056868 Inviato: 26 Dic 2009 0:02
 

li ho presi a gennaio scorso a verona direttamente da loro
qualità prezzo buona e sound spettacolare.....terminali + raccordi prezzo fiera d verona a 500euro
il montaggio è stato leggermente difficoltoso x via dei diametri troppo precisi
 
9057852
9057852 Inviato: 26 Dic 2009 12:26
 

1961 ha scritto:
li ho presi a gennaio scorso a verona direttamente da loro
qualità prezzo buona e sound spettacolare.....terminali + raccordi prezzo fiera d verona a 500euro
il montaggio è stato leggermente difficoltoso x via dei diametri troppo precisi


Quelli per la RSV1000 sono spettacolari e molto più racing! Belli davvero.
Il problema è che non ho i collettori originali ma ho già un 4in1 completo Arrrow,vedremo cosa rispondono,se si tratta di soli terminali o di un impianto completo.
Peccato che non c'è la foto del lato Sx che poi è quello guarda caso dove non c'è il terminale sulla moto originale,che ci fosse qualche pasticcio di troppo per i raccordi?
eusa_think.gif
A me comunque il doppio scarico piace,quindi la cosa merita approfondimento icon_mrgreen.gif
 
9085094
9085094 Inviato: 1 Gen 2010 14:33
 

Ma con il doppio scarico non si aggiunge peso inutile???? eusa_think.gif

Quello che voglio dire, ma ne vale la pena di aggiungere peso ad una moto già pesante soltanto per un fattore estetico???? icon_neutral.gif
 
9172589
9172589 Inviato: 17 Gen 2010 20:29
 

giaciodicorea ha scritto:
Ma con il doppio scarico non si aggiunge peso inutile???? eusa_think.gif

Quello che voglio dire, ma ne vale la pena di aggiungere peso ad una moto già pesante soltanto per un fattore estetico???? icon_neutral.gif


210 kg a secco e 236 in ordine di marcia per una moto 1200cc sono tanti? icon_confused.gif
Immagino che sarai un pistaiolo abituale e sfegatato per fare questo tipo di ragionamento!
 
9179856
9179856 Inviato: 19 Gen 2010 9:10
 

Wild79 ha scritto:
giaciodicorea ha scritto:
Ma con il doppio scarico non si aggiunge peso inutile???? eusa_think.gif

Quello che voglio dire, ma ne vale la pena di aggiungere peso ad una moto già pesante soltanto per un fattore estetico???? icon_neutral.gif


210 kg a secco e 236 in ordine di marcia per una moto 1200cc sono tanti? icon_confused.gif
Immagino che sarai un pistaiolo abituale e sfegatato per fare questo tipo di ragionamento!

Non sono tanti assolutamente, e su questo mi sono sbagliato alla grande!!!! icon_wink.gif
Però non riesco a capire perchè bisognerebbe aggiungere peso ad una moto soltanto per un fattore estetico, questo è quanto!!!!! icon_wink.gif
Il peso di una moto si sente anche nella guida stradale, non riesco a capire il tuo di ragionamento!!!! eusa_think.gif
 
9179947
9179947 Inviato: 19 Gen 2010 9:37
 

giaciodicorea ha scritto:

Il peso di una moto si sente anche nella guida stradale, non riesco a capire il tuo di ragionamento!!!! eusa_think.gif


Si sente, è vero, ma in maniera decisamente minore rispetto alla pista, dato che (come saprai) l'inerzia di un corpo cresce lineramente con la massa, ma esponenzialmente (al quadrato) con la velocità.
E questo sia che si tratti di inerzie lineari che giroscopiche.

Ecco quindi che maneggiare 5 kg in più alle velocità della pista porta a differenze notevoli, mentre su strada la cosa è di fatto inavvertibile.
Il tutto senza considerare che due silenziatori MASS peserebbero meno del singolo originale !!

Venendo al topic... Gig, già sai come risponderei; du gust is megl che uan !! 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_cool.gif


0509_campione.gif
 
9180015
9180015 Inviato: 19 Gen 2010 9:51
 

Dimenticavo una cosa: guarda che puoi anche ordinare scarichi dalla forma diversa, sai?
Non è vincolante la foto; Antonio (il titolare) può benissimo realizzarti dei silenziatori con foggia diversa, che poi si montano sui collettori in foto.
Volendo, puoi prenderli in titanio con fondello in carbonio, come i miei: pesano NIENTE !! 0509_campione.gif
 
9180955
9180955 Inviato: 19 Gen 2010 13:31
 

Dr_Ergal ha scritto:


Si sente, è vero, ma in maniera decisamente minore rispetto alla pista, dato che (come saprai) l'inerzia di un corpo cresce lineramente con la massa, ma esponenzialmente (al quadrato) con la velocità.
E questo sia che si tratti di inerzie lineari che giroscopiche.

Ecco quindi che maneggiare 5 kg in più alle velocità della pista porta a differenze notevoli, mentre su strada la cosa è di fatto inavvertibile.
Il tutto senza considerare che due silenziatori MASS peserebbero meno del singolo originale !!

Venendo al topic... Gig, già sai come risponderei; du gust is megl che uan !! 0509_doppio_ok.gif

Immagine: Link a pagina di Lh4.ggpht.com

icon_cool.gif


0509_campione.gif


Adoro la tua moto, comuuuuunque............

Mi sembrava di aver capito che l'autore del topic monti un impianto completo in titanio, quindi credo, e sottolineo credo, che il doppio scarico MASS abbia un peso nettamente superiore!!!!! eusa_think.gif
 
9181100
9181100 Inviato: 19 Gen 2010 13:55
 

Ah beh, in questo caso il peso aumenterebbe di certo icon_wink.gif

Ma... vista la massa in gioco, non lo vedo un problemone. E poi, esteticamente, il doppio scarico ha il suo perchè icon_cool.gif
 
9181648
9181648 Inviato: 19 Gen 2010 15:19
 

doc scusami un attimo: la ninjona 1200 è di per sè bella rotonda, se gli metto i due silenziatori sembra un transatlantico...
 
9181681
9181681 Inviato: 19 Gen 2010 15:23
 

Al contrario (parere personale, ovvio): essendo una moto dalle forme "giunoniche" icon_asd.gif trovo più appropriata una coda con due scarichi invece che un retrotreno smilzo con uno scarico solo.


No? icon_wink.gif


E poi è più snella del mio Uccellone eusa_whistle.gif
 
9181714
9181714 Inviato: 19 Gen 2010 15:29
 

Dr_Ergal ha scritto:
Al contrario (parere personale, ovvio): essendo una moto dalle forme "giunoniche" icon_asd.gif trovo più appropriata una coda con due scarichi invece che un retrotreno smilzo con uno scarico solo.

No? icon_wink.gif



Concordo.
0509_up.gif
Con i due scarichi sta nettamente meglio.
 
9184999
9184999 Inviato: 19 Gen 2010 23:20
 

la vista 3/4 posteriore con i doppi scarichi è arrapante su moto grosse (come dimostra la foto dell'uccellone XX.Ergal) , oh...è una mia fissa lo ammetto ma me piace tantissimo icon_mrgreen.gif

Dunque,tornando alla discussione doppio scarico Sì o No sulla Zx12r, uhm...Ok..la Zx12r è una Ninja,non è una ZZR,quindi a rigore lo scarico singolo,specie se poi si tratta di un bel 4in1 completo Arrow in titanio come sulla mia ,è perfetto.
PERO' , è vero che la ZX12R è una Ninja,ma è anche vero che non è una SBK,insomma...la tecnica non fà certo parte integrante del suo design,nessun telaio in deltabox da esibire,forme giunoniche e carena non certo da Supersportiva,forcellone lineare e semplice,senza capriate di rinforzo ecc...insomma,,,non è una moto a guardarla godi della tecnica nel suo design, è una grossa sportiva camuffata e vestita un pò come una SuperSportiva, ma un doppio terminale che nascondesse anche meglio il troppo semplice e spartano (oserei dire brutto icon_asd.gif ) forcellone non starebbe male icon_wink.gif
Ho deciso di prendere una moto grossa ed arrogante,bene facciamola ancora più sfacciata e dotiamola di 2 cannoni invece che di uno 0509_doppio_ok.gif ,almeno avrò una zx12r diversa dalle altre ed una moto diversa dalle tante (bellissime,per carità 0510_inchino.gif ) Supersportive in giro.

@Dr Ergal, i terminali li avrei già ordinati se non fosse per alcune difficoltà e dubbi tecnici :
Quelli della Mass mi hanno detto che sono una coppia di terminali che insieme a dei raccordi per il terminale SX si innestano nei collettori 4in1 originali della moto,ora....se guardi i collettori originali noterai che sono un tutt'uno fino all'attacco del terminale,quindi dove cavolo si innestano i terminali MASS? E' ovvio che si deve procedere al taglio dell'impianto originale ad una certa altezza per innestare i MASS, per questo proverò a parlare di persona con i tecnici mass:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9185873
9185873 Inviato: 20 Gen 2010 10:33
 

Il doppio per la ninja non l'ho visto di persona, quindi non saprei dirti... eusa_think.gif

Così, "a naso", mi vien da pensare che ti forniranno un collettore "a forcella" che si innesterà in quello originale poi si biforcherà per servire anche il silenziatore sinistro.

Fluidodinamicamente non è il massimo, ma se si vogliono conservare i collettori originali mi sa che è una scelta obbligata icon_rolleyes.gif
 
9189247
9189247 Inviato: 20 Gen 2010 21:03
 

Dr_Ergal ha scritto:
Il doppio per la ninja non l'ho visto di persona, quindi non saprei dirti... eusa_think.gif

Così, "a naso", mi vien da pensare che ti forniranno un collettore "a forcella" che si innesterà in quello originale poi si biforcherà per servire anche il silenziatore sinistro.

Fluidodinamicamente non è il massimo, ma se si vogliono conservare i collettori originali mi sa che è una scelta obbligata icon_rolleyes.gif


Ho chiesto altre foto dove sia possibile vedere il lato Sx (quello dove normalmenten la zx12r è priva di terminale,quindi il più critico) e una foto con l'impianto smontato ma mi hanno detto che oltre le foto visibili sul loro sito non ci sono altre. mhà. Ho come la sensazione che la zx12 nel sito sia una realizzazione "custom" unica per un cliente,ho paura di ricevere una coppia di terminali nudi e crudi senza raccordi .
Io ero convinto che si trattasse di un impianto completo,infatti dal sito si vede come una serpentina che circonda il leveraggio del mono per affacciarsi sul lato sinistro,se hanno utilizzato i collettori originali è ovvio che questi devono essere tagliati in un punto (dove si raccordano ovviamente nell'unico collettore grosso che porta al terminale originale).
Dal punto di vista fluidodinamico è un 4in1 a tutti gli effetti ma con 2 terminali,un pò come accade per la R1 insomma,non mi sembra così castrante,o no?
Sulla XX e sulla ZZr1400 si tratta invece di un 4in2 effettivo?

EDIT,ho visto le foto della XX,anche qui è un 4in1 che si sdoppia in due silenziatori,idem per la zzr1400.
 
9192053
9192053 Inviato: 21 Gen 2010 13:25
 

gig69 ha scritto:

Sulla XX e sulla ZZr1400 si tratta invece di un 4in2 effettivo?

EDIT,ho visto le foto della XX,anche qui è un 4in1 che si sdoppia in due silenziatori,idem per la zzr1400.


Non esattamente eusa_naughty.gif
Sull'XX l'impianto è un 4 in 2 in 1 in 2
I collettori che arrivano dai cilindri, infatti, si uniscono a 2 a 2 in 2 collettori "a sogliola" diposti uno sull'altro, che poi convergono in un unico collettore centrale che poi si biforca, proprio davanti al monoammortizzatore, in due rami

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9194310
9194310 Inviato: 21 Gen 2010 19:28
 

Dr_Ergal ha scritto:


Non esattamente eusa_naughty.gif
Sull'XX l'impianto è un 4 in 2 in 1 in 2
I collettori che arrivano dai cilindri, infatti, si uniscono a 2 a 2 in 2 collettori "a sogliola" diposti uno sull'altro, che poi convergono in un unico collettore centrale che poi si biforca, proprio davanti al monoammortizzatore, in due rami

Immagine: Link a pagina di Images.powersportsnetwork.com


Ok,comunque non è un 4in2, la forca che sdoppia nei due terminali dall'unico punto di raccordo c'è anche sulla XX icon_wink.gif
 
9196255
9196255 Inviato: 22 Gen 2010 8:15
 

Certo, ma sai che io sono un pignolino scassaminchia, e se non faccio le pulci anche alle pulci non sono contento... icon_cool.gif


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9197251
9197251 Inviato: 22 Gen 2010 13:16
 

Dr_Ergal ha scritto:
Certo, ma sai che io sono un pignolino scassaminchia, e se non faccio le pulci anche alle pulci non sono contento... icon_cool.gif


icon_mrgreen.gif

la pignoleria sarà scassaminchia ma è importantissima nel tuo lavoro icon_wink.gif 0509_up.gif
 
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