Leggi il Topic


Indecisione: hypermotard 796 del 2010 o 1100 del 2008?
12759435
12759435 Inviato: 5 Dic 2011 11:46
 



Ciao io parlo da neo motociclista, sono circa 5 anni che vado in moto (il we e non sempre), e sono piuttosto giovane. Ho appena acquistato usato un 1100s del 08. Il 796 non l'ho proprio preso in considerazione, non mi chiedere perchè...Ho letto tutto ciò che c'era da sapere e sono pienamente d'accordo che una moto 800cc con 80 e passa cv non la sfrutterò mai, figuriamoci il 1100s. Ancora non ho modificato l'assetto delle sospensioni, prima o poi lo farò!

il tutto per dire che è verissimo che le performance delle moto non sono sfruttate..ma con questo discorso avremmo tutti la Z750 o hornet 600 e via dicendo. Ho fatto il 1100s perchè è estrema, perchè quando la guido mi metto paura, perchè devo stare attento, perchè ha la frizione ducati classica (a secco) e perchè mi piace più del 796. Perchè?Perchè l'Hyper è nata 1100 è nata per essere estrema e non per rappresentare la "prima moto". Vengo da una Z750 k5, che come motore e ciclistica (scandalosa) è molto più impegnativa delle sue ultime versioni. Anche all'epoca mi posi la stessa questione...eppure...La 750 del 2005 mi attizzava di più!

In conclusione la moto deve essere l'oggetto del desiderio qualcosa che ti deve far pensare, ti deve tenere occupato e ti deve emozionare...Non certo per andare a lavoro in città. Per questo ho il motorino che amo!

Ciao W HYM!
 
12770034
12770034 Inviato: 8 Dic 2011 11:06
 

Ragazzi, mi avete convinto! acquisto fatto!!

Dopo Monster 620 e Ninja 636, ho preso HM 1100s per me e monsterino per la compagna.

Appena prendo un po di confidenza con l'Hyper vi dico le mie impressioni.

Intanto buon Hyper a tutti.
 
12770718
12770718 Inviato: 8 Dic 2011 15:59
 

Complimenti Roby e buon divertimento 0509_up.gif
 
12776026
12776026 Inviato: 10 Dic 2011 1:34
 

benvenuto in famiglia! io pure lo sono da poco, 1100 S anche per me.
perchè?
il 796 probabilmente mi avrebbe soddisfatto in tutto ma non nella mia voglia completa di ducati con annessa la frizione a secco!
perchè S? ormai i prezzi sono simili per l'usato,una S vale il piccolo sforzo in più che poi manco c'è stato visto l'affare che ho trovato!quindi...felice possessore di una S nera da un mese e causa lavoro solo 300 km fatti. icon_twisted.gif
 
12788619
12788619 Inviato: 13 Dic 2011 16:08
 

cari hyperisti un hyper 1100 del 2008 che quotazioni ha?
ci sono molte differenze con la s evo ?
conviene farla vedere a un meccanico prima di prenderla?

come manutenzione che dite che è più costosa di cosa parlate?

sono molto tentato sarebbe un bel regalo di Natale, mi piaceva anche la dorsoduro 1200 ma c'è molto meno mercato dell'usato.
 
12910107
12910107 Inviato: 19 Gen 2012 14:42
 

Qualche altro consiglio ragazzi?
Sarei molto indeciso anche io soprattutto perchè i prezzi combaciano...
Si trovano 796 usati del 2010-2011 (dai 3 ai 7 mila km) a 7000€ così come 1100 del 2008 (dai 10 ai 20 mila km) allo stesso prezzo.
Sono molto indeciso anche io su quale scegliere quando sarà ora tra qualche mese.
sapreste dirmi le differenze sui costi di gestione (bollo, assicurazione consumi)?
Grazie.
 
12916764
12916764 Inviato: 21 Gen 2012 11:59
 

Sono due moto tanto simili, quanto diverse.

Il 796 ha il pregio di essere più leggera, frizione antisaltellamento di serie e morbidissima (a bagno d'olio e non a secco), un motore non estremo che ti stacca le braccia se spalanchi il gas, ma che con i suoi 80cv di un bicilindrico ducati riesce sempre a trasmettere spinta e potenza, divertendosi senza avere una moto estrema come la sorella maggiore.

Ai bassi strappa, ma non quanto la 1100: quindi anche per l'uso cittadino risulta molto ma molto meno impegnativa.
E quando vuoi guidare sportivo, ti assicuro che soddisfa.

Io ho preferito quella al 1100, perchè volevo la moto nuova, e spendere 13.000 per il 1100 mi sembrava veramente assurdo, considerando poi che la moto originale non la riesco a tenere, e prima ancora di ogni acquisto ho già in mente le modifiche da fare. E ti assicuro che gli accessori ducati li fanno pagare veramente cari icon_smile.gif: per dire ho speso alla fine 9.000 ma ho già il kit termignoni (doppio scarico sottosella, centralina e filtro bucato aria), e ho una moto nuova, solo mia, mai usata da nessuno, tutta da scoprire e far crescere soltanto io, tutta per me icon_smile.gif

Se hai un minimo di manico, con il 796 dai la paga alla maggior parte dei 1000 sulle strade senza problemi, il motore ti assicuro che è bello potente, sempre pronto: e per divertirti ti assicuro che la sua coppia è sufficente.

Non ascoltare chi ti dice che sei figo solo se prendi il 1100, che la 796 è da neofiti, che spinge poco, che se spalanchi non si impenna (come se una moto si valutasse su questa cosa, se uno sa fare impenna anch con un ciao) bla bla bla...

Tutte paranoie mentali, di gente che dice che se non hai un razzo sotto al culo allora non si sente gratificata mentalmente e sessualmente molte volte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , e magari quando escono di curva aprono poco il gas perchè hanno paura di ribaltarsi icon_smile.gif


Il 1100 ha una cura dei dettagli tecnici molto più elvata ovviamente, se no dove sta la differenza di 5.000€? Forcelle, ammortizzatori, ciclistica in generale sono molto curati. Il motore ha una coppia molto alta, direi quasi estrema icon_smile.gif Ai bassi ovviamente è molto + scorbutica e strappa molto di più, insomma senti molto + marcato il classico effetto "on-off" del bicilindrico, ma mi pare sia tutto normale. Per la cura dei dettagli, ti basta vedere la differenza dei serbatoi del liquido freni e frizione. il 1000 ha quelli "racing", mentre il 796 il solito plasticone squadrato nero. Insomma, è curata in ogni dettagglio, sia tecnico che meno tecnico, e il motore ha una coppia molto alta.


Vedi tu, tutto in ottica a quello che devi fare con la moto, e l'uso che ne hai sia durante la settimana che nei classici giri del weekend. E in ottica del tuo portafoglio in primis icon_smile.gif

Ma non scartare a prescindere la 796, pechè ti assicuro è molto ma molto ben riuscita.

MaT
 
13089733
13089733 Inviato: 6 Mar 2012 22:59
 

eccomi qui stesso problema anche io...arrivo dal ktm 950 bicilindrico...supermoto....adesso sto valutando se prendere una hyper 796 oppure una 1100 allora la sostanza e' sempre la solita....il 796 non e' che poi mi sembra fiacco rispetto al ktm che avevo prima?? mi dara' le stesse emozioni del kappone 950???? ho capito che un 1100 da sfruttare non e' semplice.....poi e' tutta una questione di peso potenza......a dire la verita' sarei orientato piu' sul 796 x una questione di prezzo anno della moto e kilometraggio....mentre sul 1100 andrei su un usato con almeno due tre anni e 15000 km minimo.......cosa dite???
 
13089780
13089780 Inviato: 6 Mar 2012 23:12
 

luciano76 ha scritto:
eccomi qui stesso problema anche io...arrivo dal ktm 950 bicilindrico...supermoto....adesso sto valutando se prendere una hyper 796 oppure una 1100 allora la sostanza e' sempre la solita....il 796 non e' che poi mi sembra fiacco rispetto al ktm che avevo prima?? mi dara' le stesse emozioni del kappone 950???? ho capito che un 1100 da sfruttare non e' semplice.....poi e' tutta una questione di peso potenza......a dire la verita' sarei orientato piu' sul 796 x una questione di prezzo anno della moto e kilometraggio....mentre sul 1100 andrei su un usato con almeno due tre anni e 15000 km minimo.......cosa dite???


Dipende dal tuo budget....
Del resto leggi due post sopra i miei pareri icon_smile.gif
 
13089839
13089839 Inviato: 6 Mar 2012 23:37
 

il bugget e' 7000 eurozzi e il 796 gli ho trovati del 2011 ancora in garanzia e con 4000 km belli e nuovi....mentre il 1100 lo trovo piu datato tipo 2008 con 13000/15000 km.....quindi non saprei bene cosa fare da una parte il 1100 mi intriga di piu'....dall'altra il 796 lo prendo fresco e quasi nuovo........io vado sovente anche con la zavorrina.....quindi non vorrei che il 796 sia un po fiacco.....la velocita max non mi interessa,,,ma la ripresa in uscita dalle curve si....
 
13090232
13090232 Inviato: 7 Mar 2012 9:25
 

luciano76 ha scritto:
il bugget e' 7000 eurozzi e il 796 gli ho trovati del 2011 ancora in garanzia e con 4000 km belli e nuovi....mentre il 1100 lo trovo piu datato tipo 2008 con 13000/15000 km.....quindi non saprei bene cosa fare da una parte il 1100 mi intriga di piu'....dall'altra il 796 lo prendo fresco e quasi nuovo........io vado sovente anche con la zavorrina.....quindi non vorrei che il 796 sia un po fiacco.....la velocita max non mi interessa,,,ma la ripresa in uscita dalle curve si....


Guarda che a parte la coppia, il 796 ha solo 10cv in meno del 1100, ha meno spinta, ma ha più accelerazione di moltissime altre moto sul mercato.
Io da solo mi diverto un sacco e non ho nessuna paranoia o sindrome da "moto piccola" icon_asd.gif icon_asd.gif , anzi per la strada basta e avanza, tant'è che con sta moto i miei compagni di giri abituali non mi stanno dietro molto facilmente come quando avevo la z750, e non mi considero assolutamente un esperto, anzi...

Un conto magari per la pista, dove le prestazioni contano molto ma molto di più!

Dipende da quello che devi farci con la moto, e lo puoi sapere solo te!
Visto il costo di manutenzione del 1100 più alto e il fatto che prenderesti già un 1100 con oltre i 3 anni di uso intenso, e visto il tuo budget, punterei al 796! Magari provale prima di decidere, così ti rendi conto se basta alle tue esigenze
 
13090896
13090896 Inviato: 7 Mar 2012 13:22
 

si in effetti sarei piu orientato sul 796 x il fatto che lo comprerei usato ma pari al nuovo del 2011 con pochissimi km........e quello x me vuole dire tanto........alla fine x il momento sono piu orientato a quella....poi subito dei bei terminali...e la moto da vedere e' molto bella.....se potessi provarla certo sarei piu tranquillo....peccato che non passo dai concess ma da privati....certo che se lo chiedo magari la provo.....
 
13090984
13090984 Inviato: 7 Mar 2012 13:52
 

Io ho preso la 796 e con i soldini avanzati rispetto al 1100, mi sono preso il kit termignoni doppio sotto sella e altre cose come particolari in carbonio icon_cool.gif eusa_clap.gif
 
13093043
13093043 Inviato: 7 Mar 2012 21:05
 

Se non sei un tipo che si pente mentre acquista e/o che si fà le seghe mentali xchè inizia a pensare certo che il 1100.... eusa_think.gif , e se però avessi preso un 1100 eusa_doh.gif , allora vai di 796 icon_wink.gif è un hyper a tutti gli effetti ed i 10 cv in meno si sentono a mala pena, certo se cerchi una moto "ignorante" il 1100 con tutta quella coppia sicuramente ti aggraderebbe di più, come si dice.... "ti leveresti la sete con il proscitto..." ! ! !

Valuta, se puoi provale entrambi e poi compra!!!

PS: nell'altro 3ad ho letto che eri indeciso tra hyper e multi1200, son 2 cose molto differenti... come scegliere tra un puro-sangue ed un buon cavallo di razza...
 
13093078
13093078 Inviato: 7 Mar 2012 21:09
 

no quello e' mio fratello che e' indeciso ...ha provato tutte e due.....anzi tutte e tre street-hyper-e multistrada e adesso e' confusissimo.... 0509_banana.gif
 
13093190
13093190 Inviato: 7 Mar 2012 21:22
 

basta non ne provo piu ....domani il multistrada per la seconda volta ...poi mi tengo la mia .... mi son rotto , son indecisissimo .... icon_twisted.gif eusa_think.gif icon_twisted.gif eusa_wall.gif ...................................................... luciano se il ktm signora moto ( son di parte icon_asd.gif ) non ti bastava come potenza ....il 1100 non è cosi ... hyper 800 va ancora meno ... comunque son gia divertenti e in strada è pericoloso .... io vado pianissimo lo sai ...ma non mi accontento ...voglio un motorone ... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif quando sfiori il gas deve decollare icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Ultima modifica di renegade il 7 Mar 2012 21:27, modificato 1 volta in totale
 
13093198
13093198 Inviato: 7 Mar 2012 21:23
 

luciano76 ha scritto:
no quello e' mio fratello che e' indeciso ...ha provato tutte e due.....anzi tutte e tre street-hyper-e multistrada e adesso e' confusissimo.... 0509_banana.gif


Ma come fa ad essere indeciso tra tre moto totalmente differenti?

Come se fosse indeciso tra comprare un camper, una macchina, o uno scooter!!! icon_smile.gif

Hyper: moto da guidare da soli, da andare a cercare quasi solo dei tornanti o delle strade molto misto-stretto, divertimento puro. Misto tra un maxi-motard e una naked.

Multi: una Signora moto, elegante ma aggressiva, comoda ma sportiva, potente quando docile per del touring, tecnologica, ricercata....costosa! icon_smile.gif Se avessi i soldini la comprerei istantaneamente.

Streetfighter: quella che conosco meno, ma sicuramente di carattere puramente sportivo, molto spinta e di estetica accativante e molto ma molto aggressiva. Forse più adatta alla pista delle precedenti due. Una naked, una super naked direi!
 
13640295
13640295 Inviato: 2 Ago 2012 18:49
 

Mi inserisco anche io...
Sto per passare al mondo Ducati dopo anni di TRiumph. Prenderò una hypermotard perhè mi piace assai e perchè ci sto comodo sopra (sono alto quasi 1,90) rispetto ad altre "Rosse" icon_biggrin.gif
Ancora non so se prendere il 796 o il 1100. A pesare sul piatto della bilancia sono costi di gestione e prestazioni. Per ora propendo per il 796 che ho già provato e che mi è piaciuto...
Ho trovato questo topic molto interessante e mi ha chiarito alcuni dubbi (soprattutto riguardo alla "sindrome della più piccola"
 
13640746
13640746 Inviato: 2 Ago 2012 21:06
 

1100......molta più coppia, frizione a secco, sospensioni regolabili..... Io ho preso il 1100 e non ho rimpianti 0509_doppio_ok.gif
 
13640943
13640943 Inviato: 2 Ago 2012 21:55
 

doctor-kevin ha scritto:
1100......molta più coppia, frizione a secco, sospensioni regolabili..... Io ho preso il 1100 e non ho rimpianti 0509_doppio_ok.gif


Con la frizione a secco come ti trovi? La tua mano non penzola in preda ai crampi ?? icon_biggrin.gif
Non ti chiedo nulla dei freni, dato che hai la S che possiede un impianto impressionante...
 
13641260
13641260 Inviato: 2 Ago 2012 23:22
 

estel82 ha scritto:


Con la frizione a secco come ti trovi? La tua mano non penzola in preda ai crampi ?? icon_biggrin.gif
Non ti chiedo nulla dei freni, dato che hai la S che possiede un impianto impressionante...



Ho molti amici con la 1100 che hanno dei dolorini al avanbraccio per la durezza della frizione, soprattutto nei tragitti lunghi.
Ma soffrono volentieri per avere il 1100 icon_smile.gif

Io ho la 796 comunque, venivo da una z750, e mi trovo molto bene, a parte le pedane che secondo me sono ridicolmente scomode e strisciano sempre a terra.
Per il resto non ho la sindrome della piccola, anzi per l uso misto città / giretti in montagna me la godo tantissimo, il motore è godevole e potente quanto basta.
 
13641700
13641700 Inviato: 3 Ago 2012 9:01
 

La mia è puramente curiosità, la mia 848 ha 2 anni quindi non ci penso a cambiarla!

Mi chiedevo se in prospettiva faccio bene ad avere timore reverenziale per il 1100, dico sempre che sarà la mia moto quando mi sarò fatto un pò più di pelo sullo stomaco..
 
13641712
13641712 Inviato: 3 Ago 2012 9:04
 

estel82 ha scritto:


Con la frizione a secco come ti trovi? La tua mano non penzola in preda ai crampi ?? icon_biggrin.gif
Non ti chiedo nulla dei freni, dato che hai la S che possiede un impianto impressionante...


la mano non penzola icon_xd_2.gif

Messo frizione antisaltellamento (con regolazione dell'intervento) come quella che usano in SBK con aggiunto l'attuatore di frizione (la rende più morbida) 0509_doppio_ok.gif
quindi, niente crampi ma solo goduria 0509_campione.gif
 
13641727
13641727 Inviato: 3 Ago 2012 9:09
 

romeoblu ha scritto:
La mia è puramente curiosità, la mia 848 ha 2 anni quindi non ci penso a cambiarla!

Mi chiedevo se in prospettiva faccio bene ad avere timore reverenziale per il 1100, dico sempre che sarà la mia moto quando mi sarò fatto un pò più di pelo sullo stomaco..



la Hyper, rispetto all' 848, risulta più facile da guidare, molto più facile.
848 è dura da inserire in curva, la Hyper è una bicicletta.
La 848 ha parecchio allungo, la Hyper si ferma a quota 8000.
Nonostante il contagiri si fermi prima che sull'848, la spinta è decisamente superiore nell' Hyper, nonostante abbia parecchi cavalli in meno. La coppia prepotente è data dalla cubatura del motore 0509_up.gif

Moto diverse, stili di guida diversi, modi di divertirsi diversi..........ma entrambi bellissimi 0509_campione.gif
 
13643672
13643672 Inviato: 3 Ago 2012 18:44
 

romeoblu ha scritto:
La mia è puramente curiosità, la mia 848 ha 2 anni quindi non ci penso a cambiarla!

Mi chiedevo se in prospettiva faccio bene ad avere timore reverenziale per il 1100, dico sempre che sarà la mia moto quando mi sarò fatto un pò più di pelo sullo stomaco..


Secondo me una volta che sai guidare una 848, guidi qualsiasi cosa senza timori.
P.S. Oggi da un concessionario ho acceso la hyper 1100, e me la stavo facendo addosso per la paura per il rumore... icon_biggrin.gif
 
13651538
13651538 Inviato: 7 Ago 2012 8:40
 

Non ho mai guidato una 848 ne una 4 valvole. Ho sempre avuto solo Ducati 2v mi piacerebbe provare un motore 848 (street o sbk che sia).
Secondo me non voglio dire un eresia ma penso sia più "guidabile" rispetto al mio 1100. Ne sono fiero e felice ma ogni volta che ripiglio il gas in mano c'è da starci attento, molto molto attento.
A me sinceramente la mano causa frizione non fa male per niente, anzi mi fa più male la mano destra (avevo rotto lo scafoide dx anni fa) soprattutto perchè tocca farci un pelo con il gas impressionante, altrimenti non ti perdono niente, ma proprio niente.
Sono comunque molto felice del mio 1100, anche se avrei voluto la s o la evo sp icon_mrgreen.gif
Un ragazzo che conosco aveva la 796 e con il fatto che le forke non fossero regolabili non riusciva a guidarla, non ce la faceva proprio poi ha trovato un occasione (1100 evo sp a 10000€) e gli si è aperto un nuova mondo ha detto! Non c'entrano niente l'una con l'altra e soprattutto con la evo sembra di viaggiare su un binario mi ha detto, come non essere d'accordo! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
13651622
13651622 Inviato: 7 Ago 2012 9:15
 

io ho una 1100 S , solo ora sto cominciando a capire come va guidata, dopo 6000 km tra uscite in coppia, singole, wekend interi e 2 pistate! icon_eek.gif eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif e ora veramente mi sto divertendo, dà delle soddisfazioni non indifferenti, unico difetto, struscio spesso le pedane a terra, difatti con la evo sp hanno alzato l'anteriore per offrire più luce a terra, ma a quanto ho letto da qualcuno la moto è un po' più instabile e meno precisa,la 796 dovrebbe avere la stessa tendenza della mia, avrei l'anteriore più morbido e quindi più propenso alla compressione... ma non credo che sia così scarso, certo si vuole sempre migliorare ma non sempre " so 'e fierr ca fann 'o mast". icon_asd.gif 0509_up.gif
 
13652707
13652707 Inviato: 7 Ago 2012 15:44
 

io ho comprato il 796, e per curiosità provai anche il 1100.

devo dire che se il 796 avesse sosp regolabili, più dure, una decina di cavalli in più e i tubi in treccia sui freni sarebbe davvero una figata. Meglio del 1100, perchè molto piu fluida e divertente.
Logico, se sei un manico da paura e meglio scegliere un 1100, ma se sei nella media il 796 lo spremi per bene usandolo all'80% delle sue possibilità... con un 1100 quando ne usi un 50% hai gia fatto troppo stancandoti il doppio. (questo su strada)
 
13652909
13652909 Inviato: 7 Ago 2012 17:29
 

Infatti anche secondo me il problema del 796 è la componentistica non il motore. A mio avviso un 800 basta e avanza! Tu quoto in tutto.
 
13653011
13653011 Inviato: 7 Ago 2012 18:04
 

Sabato ho firmato per una hyper 1100 usata d'occasione. Speriamo bene !! icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Hypermotard e Hyperstrada

Forums ©