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Come si sfilano le Forche senza Cavalletti Appositi?
8947059
8947059 Inviato: 2 Dic 2009 22:15
 

tommy92tc ha scritto:
io alzo la moto con il cavalletto la appendo e poi tolgo il cavalletto... icon_eek.gif

Quoto
Ma anche se uno non ha il cavalletto ha varie opzioni...
icon_arrow.gif chiamare un tizio nerboruto dalla più vicina palestra e fare alzare la ruota all'altezza desiderata, poi legare la corda
icon_arrow.gif mettere la ruota anteriore sopra un mattone poi legare la corda
icon_arrow.gif usare la corda per sollevare la moto (ci si riesce anche se non siete come Coleman)
icon_arrow.gif se avete una di quelle corde a nastro che si possono tendere tirando una levetta, potete provare ad alzarla in quel modo, ma non so se riesce icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Rakom il 2 Dic 2009 22:16, modificato 1 volta in totale
 
8947062
8947062 Inviato: 2 Dic 2009 22:16
 

smarmittato ha scritto:

no no mi hai frainteso, era per dire farti un complimento che eri riuscito ad arrangiarti ancora piu di me! icon_smile.gif
io i cavalletti li avevo comprati per la bici, pagati 4€ l uno, mi hanno retto anche la moto senza problemi..!
per rendere l idea, questi: Immagine: Link a pagina di I24.ebayimg.com
ovviamente se uno li ha in casa sono piu pratici della scala, ma anche quella vedo va benissimo!


tranquillo...avevo capito...comunque io li ho i cavalletti...ma per l'olio forche serviva togliere le forcelle...era l'unico modo...

Logan penso ti convenga togliere la ruota per regolare lo sfilamento...CONSIGLIO: rimetti su il perno ruota e stringi bene, così le forcelle si spostano assieme e non le sfili ad altezze diverse icon_biggrin.gif
 
8947089
8947089 Inviato: 2 Dic 2009 22:18
 

tommy92tc ha scritto:


tranquillo...avevo capito...comunque io li ho i cavalletti...ma per l'olio forche serviva togliere le forcelle...era l'unico modo...

Logan penso ti convenga togliere la ruota per regolare lo sfilamento...CONSIGLIO: rimetti su il perno ruota e stringi bene, così le forcelle si spostano assieme e non le sfili ad altezze diverse icon_biggrin.gif

non funziona icon_asd.gif
quella con la molla si estende subito al massimo, uscendo dalla piastra e "sfilandosi" appena allenti le viti, l'altra invece tenderà ad andare a pacco.
L'unica via per non fare casini è misurare l'altezza con il calibro icon_wink.gif

Ultima modifica di Rakom il 2 Dic 2009 22:19, modificato 2 volte in totale
 
8947097
8947097 Inviato: 2 Dic 2009 22:18
 

Rakom ha scritto:

Quoto
Ma anche se uno non ha il cavalletto ha varie opzioni...
icon_arrow.gif chiamare un tizio nerboruto dalla più vicina palestra e fare alzare la ruota all'altezza desiderata, poi legare la corda
icon_arrow.gif mettere la ruota anteriore sopra un mattone poi legare la corda
icon_arrow.gif usare la corda per sollevare la moto (ci si riesce anche se non siete come Coleman)
icon_arrow.gif se avete una di quelle corde a nastro che si possono tendere tirando una levetta, potete provare ad alzarla in quel modo, ma non so se riesce icon_asd.gif icon_asd.gif



io facevo con "la corda a nastro che si tende con una levetta" che si chiama "cricco" ma la mia essendo deboluccia non tirava!! allora mettevo sul cavalletto e poi lasciavo la moto penzolante....è un metodo sicurissimo!! figata l'idea del mattone!!
 
8947118
8947118 Inviato: 2 Dic 2009 22:20
 

Rakom ha scritto:

non funziona icon_asd.gif
quella con la molla si estende subito al massimo, uscendo "sfilandosi" appena allenti le viti, l'altra invece tenderà ad andare a pacco.
L'unica via per non fare casini è misurare l'altezza con il calibro icon_wink.gif


vero...ma mi avevan detto di fare così.......ma io poi misuravo da sopra...comunque dai almeno si muovono assieme e circa la becchi...poi devi verificare con il calibro ovvio!!
 
8947406
8947406 Inviato: 2 Dic 2009 22:48
 

ragazzi, ma se faccio tutto senza togliere la ruota?

comunque, in pratica, quella con la molla sale su appena allento i perni, e quella con l'olio invece scende?

Ps, io sono molto nerboruto! icon_smile.gif
 
8947432
8947432 Inviato: 2 Dic 2009 22:50
 

Logan13 ha scritto:
ragazzi, ma se faccio tutto senza togliere la ruota?

comunque, in pratica, quella con la molla sale su appena allento i perni, e quella con l'olio invece scende?

Ps, io sono molto nerboruto! icon_smile.gif

si ma non sei ubiquo, quindi dovete essere comunque in due icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se con due mani alzi la moto, chi lega la corda? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ps. non è che lo stelo con la molla schizza via, semplicemente non riesci a posizionarli tutti e due insieme, è difficile icon_wink.gif
 
8947476
8947476 Inviato: 2 Dic 2009 22:53
 

bè, quindi allento tutto e quale regolo per primo come stelo?
Ma sto calibro, che sarebbe precisamente..
 
8947598
8947598 Inviato: 2 Dic 2009 23:03
 

Logan13 ha scritto:
bè, quindi allento tutto e quale regolo per primo come stelo?
Ma sto calibro, che sarebbe precisamente..

immagini visibili ai soli utenti registrati


regoli quello che ti pare, ma allenta uno stelo alla volta che lavori meglio icon_asd.gif
 
8947733
8947733 Inviato: 2 Dic 2009 23:17
 

ok.. Allora il calibro c'e l'ho già in casa.. icon_smile.gif che culo!
comunque 1 alla volta.. Good.. Cavolo, non vedo l'ora!
comunque fino a quanto sfilò secondo voi?
 
8947777
8947777 Inviato: 2 Dic 2009 23:25
 

io le ho a 1.2 ma fino a 1.5 direi che si può fare...2.0 è per la pista di solito...ma prova più impostazioni e fatti dei giri!! comunque se togli al ruota stai un attimo a regolare la sfilatura!!
 
8947832
8947832 Inviato: 2 Dic 2009 23:32
 

nn sai cose il calibro e rifai le forvelle ?
comunque proprio in questi giorni o smontato le forcelle e anche io nn o cavaletti , se guardi vicino alle pedane della moto , potrai trovare in entranbi i lati due fori , ci infili un tondino fuori per fuori e metti 2 cavaletti o mattoni sotto il tondino per alzarla per alzarla ( alzala fino a quando la gomma dietro nn tocca terra)
poi metti sotto il blocco qualcosa ( io ho messo delle legna ) in modo di alzarel a moto fino a quando la gomma davanti nn tocca e a quel punto poi togliere le forcelle ...

immagini visibili ai soli utenti registrati


postero altre foto
 
8947860
8947860 Inviato: 2 Dic 2009 23:35
 

sfilare le forcelle va anche dietro al altezza , se uno e alto potrebbe creargli fastidio avere in manubrio piu basso , quindi le braccia sarebbero troppo solecitate
 
8947890
8947890 Inviato: 2 Dic 2009 23:39
 

tranquillo fabio che ne so di cose.. E che qui calibro non si usa.. Usiamo un altro termine x indicare quell'oggetto.. E lavoro in un officina aprilia, ducati, yamaha (peccato che è chiusa fino all'anno prossimo) come aiutante dopo scuola..
Quindi di cose ne so.. Volevo arrangiarmi a casa da solo..
Quindi tranquillo che so cos'e un calibro.. comunque interessante anche il tuo metodo..
 
8947946
8947946 Inviato: 2 Dic 2009 23:46
 

un modo molto semplice ed efficace , domani se riesco gli faccio delle foto in cui si vede meglio ...
la sto preparando per la stagione 2010 .... nn vedo l'ora che arrivi il caldo
 
8948009
8948009 Inviato: 2 Dic 2009 23:54
 

a me manca solo la centralina e poi cose minori.. Ma buona parte del lavoro l'ho già fatto! icon_smile.gif
comunque non sei l'unico che aspetta il caldo! icon_asd.gif

Se riesci posta le foto così riusciamo a fare una buona guida! icon_smile.gif
 
8948065
8948065 Inviato: 3 Dic 2009 0:05
 

ok ... secondo te , e megli l'olio da 10w oppure 15w calcolando che peso sui 60kg?
 
8948101
8948101 Inviato: 3 Dic 2009 0:13
 

mmm guarda, ti dirò..
Io sono alto 1.75 e peso 75 kg.. Sono bello piazzato diciamo.. E per adesso ho il 15w..
Ho fatto un pò pistate (prima di preparare il cilindro e montare la testa dal pieno) ma il 15w non mi bastava..
Poi girando in montagna tra piegoni, tornanti e staccate al limite, la forcella la sentivo ancora molle..
Quindi io mi butto direttamente sul 20w.. Anche se con la pioggia poi vedrò i sorci verdi..

Però considerando che sei 15 kg in meno di me.. Mmm magari il 15w può bastare..
 
8948386
8948386 Inviato: 3 Dic 2009 1:31
 

Logan13 ha scritto:
ah.. ok.. ho capito! icon_biggrin.gif

comunque, ho trovato questo nel topic di un mio grande amico.. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



che dite?


io uso sempre questo sistema usando 2 cavalletti come quelli che ha postato smarmittato..

mai avuto problemi 0509_up.gif
 
8949741
8949741 Inviato: 3 Dic 2009 14:42
 

Arcy87 ha scritto:


io uso sempre questo sistema usando 2 cavalletti come quelli che ha postato smarmittato..

mai avuto problemi 0509_up.gif


si ma devi aprire mezza moto così!!
 
8949822
8949822 Inviato: 3 Dic 2009 14:54
 

in effetti! icon_asd.gif
 
8949918
8949918 Inviato: 3 Dic 2009 15:10
 

se devi aprirla per altri motivi fai così....sennò penso che sia meglio il mio metodo (appenderla icon_asd.gif )
 
8949955
8949955 Inviato: 3 Dic 2009 15:15
 

no.. nn voglio aprirla perchè poi dovrei provarla spesso per trovare la misura perfetta... icon_biggrin.gif
 
8950012
8950012 Inviato: 3 Dic 2009 15:21
 

ragazzi, adesso ho il calibro in mano..
ma come faccio a misurare lo sfilamento delle forche con il calibro? eusa_think.gif
 
8950580
8950580 Inviato: 3 Dic 2009 16:50
 

togliere 2 carene sarebbe smontare mezza moto?? icon_asd.gif

per misurare col calibro appoggialo verticalmente al tappo della forcella e fai scendere lo "spillo" (non sapevo come chiamarlo) fino a toccare la piastra di sterzo. prendi la misura più volte e da punti diversi e poi confrontale con l'altra forcella.. ripeti l'operazione più volte finchè non sono sfilate esattamente uguali icon_wink.gif
 
8950709
8950709 Inviato: 3 Dic 2009 17:08
 

ok.. perfetto! allora i miei pensieri erano corretti! m*****a ragazzi, non vedo l'ora! icon_biggrin.gif
 
8952297
8952297 Inviato: 3 Dic 2009 20:56
 

Arcy87 ha scritto:
togliere 2 carene sarebbe smontare mezza moto?? icon_asd.gif


è vero non è tanto 2 carene, ma se si può evitare e preferisce evitare........sulla foto c'era anche il cupolino rimosso!! (ma non serve levarlo)
 
8952683
8952683 Inviato: 3 Dic 2009 21:46
 

io le ho sfilate senza smontare ne carene, senza cavaletti e senza niente ma con una semplice chiave esagonale...
 
8952710
8952710 Inviato: 3 Dic 2009 21:48
 

spiegati.. la tua teoria mi affascina! icon_biggrin.gif
 
8952829
8952829 Inviato: 3 Dic 2009 22:02
 

Logan13 ha scritto:
spiegati.. la tua teoria mi affascina! icon_biggrin.gif

Penso che intenda dire che basta che allenti poco le piastre e le fai scorrere con un po' di forza... è l'operazione discretamente rischiosa che ti abbiamo descritto prima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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