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Gilera 98 SS [ricambi ed info tecniche]
13111100
13111100 Inviato: 12 Mar 2012 18:06
 

per il consiglio passo la mano agli esperti, mentre per il restauro bravo, è sempre un piacere vedere un mucchio di ruggine che prende vita, ma attento che poi diventa una droga e ti riduci come la maggior parte di noi che trova sempre qualche rudere da restaurare 0509_up.gif
 
13111157
13111157 Inviato: 12 Mar 2012 18:25
 

slevinkelevra86 ha scritto:
............(.....)........-

grazie ad un prodotto specifico per la ruggine i pezzi sembrano usciti puliti e lucidi. Non vi dico come mi sto comportando in questi giorni..ogni due ore tolgo pezzi immersi in una vasca di quel prodotto per pulirli, lavarli, asciugarli, lucidarli e rimetterli in un apposito sacchettino per catalogarli tutti.......(..)...........


Ciao.
Qual'è questo prodotto miracoloso specifico di cui parli ?

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13111197
13111197 Inviato: 12 Mar 2012 18:35
 

forse evaporust, lo volevo provare anche io.
lo volevo provare come shampo, visto mai mi sbloccasse qualche rotella icon_mrgreen.gif
 
13111752
13111752 Inviato: 12 Mar 2012 20:16
 

Beh Eolo, devo proprio dire che questa era buona...... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma l'evaporust va bene anche per le cromature ? eusa_think.gif

.......... il nostro amico parla di "asciugare e lucidare"........ icon_question.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13113423
13113423 Inviato: 13 Mar 2012 0:44
 

ciao a tutti!

Grazie per i complimenti eolo (la scimmia per i restauri cresce in me ogni giorno di più!!!!!!)

Comunque il prodotto è evaporust e devo dire che mi sono trovato proprio bene. L'ho usato anche per le parti cromare (ma ho visto su internet un prodotto che sarà sicuramente più adatto vi posto il link Link a pagina di Youtube.com

per quanto riguarda ad asciugatura e lucidatura forse ho sbagliato ad usare i termini...ho utilizzato più o meno la stessa metodologia di questo video Link a pagina di Youtube.com

sulle cromature, siccome non ne avevo più, ho spennellato varie volte questo prodotto (ed i cerchioni facevano davvero pietà, ora almeno sono sufficienti) e quando si è tolta la ruggine, con molto olio di gomito, ci sono andato anche con un polish di cui non ricordo il nome, forse astonish...

in alcuni punti del cerchione la ruggine era talmente profonda che si è tolta la cromatura, avete qualche consiglio? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13113931
13113931 Inviato: 13 Mar 2012 10:36
 

slevinkelevra86 ha scritto:
in alcuni punti del cerchione la ruggine era talmente profonda che si è tolta la cromatura, avete qualche consiglio?


Purtroppo se la cromatura è saltata non ti resta che smontare tutto e far ricromare i cerchioni........... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13113967
13113967 Inviato: 13 Mar 2012 10:49
 

ascolta, un cerchio nuovo mi pare stia sulla 40 e qualcosa, ti viene lo stesso prezzo ricromandola.
Io comprerei il cerchio nuovo, cosi non hai più problemi.
Se avessi una moto con dei cerchi particolari allora ne varrebbe la pena, ovvio non ti offendere, lo penso anche della mia 150 (dove o ripreso il cerchio nuovo) e del benelli leoncino che ho nel garage, anche a lui quande e se lo restaurerò dovrò ricomprare i cerchi.
A parità di spesa prendilo nuovo, magari quelli te li rivendi su ebay cosi recuperi qualche soldo.
poi devi vedere se anche dentro è rovinato.
ma qualche foto?
 
13333478
13333478 Inviato: 9 Mag 2012 21:20
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera, scusate se riapro questo topic. Mi presento. Sono un possessore di un Gilera Giubileo 98 del quale faro' pervenire le foto al piu' presto. Dopo aver terminato un precedente restauro non particolarmente riuscito, sono in procinto di reimmatricolare la moto e sono alle prese con un problema tanto banale quanto bloccante. La moto non dispone dell'interruttore dello stop, (probabilmente non e' stato rimontato), ed io non so dove va montato e quale tipo utilizzare.

Ho cercato foto e descrizioni sul web ma non ho trovato risposte.
Chiedo allora ai possessori di questa moto che personalmente trovo tra le piu' riuscite di quell'epoca se possono aiutarmi su questa richiesta.
 
13333957
13333957 Inviato: 9 Mag 2012 22:34
 

Ciao.......... rockerduck............ benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca........... 0509_welcome.gif

di che anno è la tua moto......... sarà rimasta ferma da tempo......... l'interuttore dello stop è stato introdotto dal codice della strada ormai da parecchio tempo......

P.S.:- un solo messaggio bastava!!!! ....... provvedo io........ icon_wink.gif già fatto.......
 
13334048
13334048 Inviato: 9 Mag 2012 22:47
 

Grazie per la risposta e scusate per il doppio invio.

Non conosco l'anno di immatricolazione (suppongo sia inizio anni 60) poiche' la moto non aveva ne targa ne documenti e ho dovuto procedere con il certificato di rilevanza storica dell'Asi dopo aver finito il restauro.
Di sicuro l'interruttore di stop era previsto su questa moto. Mi domando se qualcuno dispone di una foto dell'interruttore dove vada montato e del modello da acquistare.
 
13334501
13334501 Inviato: 10 Mag 2012 0:25
 
 
13987950
13987950 Inviato: 9 Dic 2012 23:05
Oggetto: ingranaggio distribuzione gilera 98 ss
 

ciao a tutti scusate il disturbo ho appena inziato il restauro di una gilera 98 ss e smontato il carter frizione
ho trovato l'ingranaggio in plastica della distribuzione distrutto ,c'è qualche buona anima
cosi gentile che mi puo dire dove posso trovarlo? grazie
 
14031440
14031440 Inviato: 2 Gen 2013 1:02
 

weeeee buonasera, tanti auguri e in grossissimo in bocca al lupo a tutti voi

riapro questo topic solo per dirvi che è grazie a voi e ai vostri consigli che ho quasi (perchè qua non si finisce mai) finito di restaurare la mia bellissima gilera 98 ss del 68

dopo un anno sono finalmente riuscito a comprare uno stop posteriore originale della moto e sono ancora in attesa della delibera da parte dell'FMI (anche se non ne avrebbe bisogno visto la sua veneranda età) a tal proposito vi aggiungo quanto sia vergognoso il tempo di attesa per questo attestato.

comunque non vi scrivevo per questo. sopra nel topic parlavate della pedana dello stop posteriore. vi volevo chiedere un parere. Quando freno con il pedale la moto mi si spegne.

secondo voi a che cosa è dovuto? visto che i fili "dovrebbero" essere tutti al loro posto

un grazie ancora per tutto l'aiuto datomi in questi mesi
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14031472
14031472 Inviato: 2 Gen 2013 1:33
 

Se la moto si spegne in corrispondenza dell'accendersi dello stop.........
allora è chiaro che c'è qualche filo che non è proprio al suo posto............ eusa_think.gif

Evidentemente ti mette a massa l'impianto è non arriva più corrente alla candela......
prova a scollegare l'interuttore dello stop è vedi se il difetto lo fa ancora.............. 0509_up.gif
 
14031576
14031576 Inviato: 2 Gen 2013 10:00
 

controlla anche di aver collegato correttamente i fili nel fanalino posteriore: da quello che dici pare proprio che azionando l'interrutore dello stop il positivo vada a massa spegnendo la moto....questo può essere colpa sia dell'interrutore che dei collegamenti nel fanalino.
 
14047705
14047705 Inviato: 9 Gen 2013 14:29
Oggetto: il mio gilera 98 ss da corrente in parte
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ,
sono nuovo di questo forum,e sto cercando di restaurare un Gilera 98 ss,
potete aiutarmi?
Vi spiego a parole mie,da piatto fase escono 3 fili(Rosso,Verde,bianco)il rosso e il verde danno corrente,mentre il bianco non da corrente.Ho cambiato il condensatore,le puntine platinate sono ok,che cosa potrebbe essere?io ho pensato ad un avvolgimento!!!!Aiutatemi per favore....grazie 0510_help.gif
 
14062895
14062895 Inviato: 15 Gen 2013 20:27
 

Ciao......... Jana77 ........... ma tu hai già una copia dell'impianto elettrico della moto.....

Io non conosco quel modello di Gilera............ prova a procuralo sul Web.......

Metti anche qualche foto del particolare dei fili e dell'impianto vediamo se qualche esperto volenteroso ci aiuta....................
icon_wink.gif

P.S.:- hai visto qui..........

Link a pagina di Rpw.it

lo puoi scaricare dal sito del Buon Renpag............... 0509_up.gif
 
14064283
14064283 Inviato: 16 Gen 2013 13:16
 

Ciao grazie per avermi risposto,
ho già scaricato l'impianto,ma il problema non dovrebbe essere sull'impianto,dovrebbe essere a monte,cioè sul piatto fase....in pratica dei tre fili che escono dal piatto fase uno va collegato alle luci anteriori(rosso),uno allo stop posteriore(verde) e il bianco,che dovrebbe essere un grigio scolorito dovrebbe andare collegato alla bobina AT. I due fili rosso e verde portano corrente e il terzo ,cioè il BIANCO/GRIGIO NO,di conseguenza la bobina AT non viene alimentata.
C'è qualcuno che possiede un piatto fase o che può aiutarmi?
 
14131451
14131451 Inviato: 14 Feb 2013 20:44
Oggetto: codici colori gilera 98ss
 

salve c'è qualcuno che ha i codici vernice gilera 98ss del 1971
in particolare il giallo il nero l'argento dei parafanghi e il grigio martellinato del motore ?
grazie(al registro storico non rispondono)
 
14341992
14341992 Inviato: 8 Mag 2013 17:02
Oggetto: codici colori 98 ss
 

Ciao a tutti, sono appena arrivato nel forum.
Sto cercando di risolvere un enigma!!! Ho un gilera 98 SS colore giallo che volevo riverniciare, ho scritto al registro storico e mi hanno risposto così:

"Colore per telaio nero lucido della Lechler cod. Gil A9
Per serbatoio e altri particolari Giallo limone cod. Max Mayer 1.311.2255.
Parafanghi in argento metallizzato della Max Mayer cod. 9.332.0017 + trasp 3.348.0200."

E fin qui bene icon_asd.gif , poi scopro che questi codici probabilmente sono quelli di 40 anni fa, nemmeno telefonando in Max Meyer mi sanno dire qualcosa. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Qualcuno è riuscito a trovare i codici colori aggiornati.
Grazie!!!!
 
14478478
14478478 Inviato: 30 Giu 2013 20:58
 

Salve a tutti,
ho gia scritto su questo topic e precisamente nella prima pagina dove cercavo consigli per carburare la moto.
Da allora non ho piu pensato alla mia gilera che è stata ferma in cantina.
Ieri ho riaperto il motore ( che tra l'altro ha percorso pochissimi km) a causa della trasudazione di olio dalla giuntura dei carter centrali.
Dato che l'ultima volta che l'ho chiuso ho messo i rasamenti dei cuscinetti a intuito, questa volta ho intenzione di metterli nel moto giusto dato che sono di spessore diverso.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qualcuno di voi sa il loro corretto posizionamento? Altrimenti li metto come li avevo messi l'ultima volta tanto il cambio non mi ha dato nessun problema.
 
14604993
14604993 Inviato: 30 Ago 2013 18:19
Oggetto: Re: ingranaggio distribuzione gilera 98 ss
 

rigooo ha scritto:
ciao a tutti scusate il disturbo ho appena inziato il restauro di una gilera 98 ss e smontato il carter frizione
ho trovato l'ingranaggio in plastica della distribuzione distrutto ,c'è qualche buona anima
cosi gentile che mi puo dire dove posso trovarlo? grazie


salve a tutti.... ho anche io bisogno di un ingranaggio nuovo per il gilera giubileo 98 che sto ancora (ahimè...) restaurando,.... ho trovato questo topic ma ho visto che nessuno aveva risposto a suo tempo..sapreste darmi qualche dritta su chi rivolgermi!? ciao a tutti!!!
 
14605228
14605228 Inviato: 30 Ago 2013 20:27
 

Sta per ricominciare la stagione dei mercatini: gambe in spalla e vedrai che a forza di "ravanare" nelle cassette lo trovi.
(Domani e domenica c'è quello di Nizza Monferrato)
 
14609721
14609721 Inviato: 2 Set 2013 17:59
 

qual è l'ingranaggio che cerchi?
 
14617249
14617249 Inviato: 5 Set 2013 15:47
 

l'ingranaggio della distribuzione quello grosso in plastica arancione... è un dramma cerco ovunque ma non lo trovo...
 
14620150
14620150 Inviato: 6 Set 2013 17:17
 

se non sbaglio quell'ingranaggio (che è in teflon) è lo stesso identico che montano le gilera 175 e le B300. Comunque ai mercatini si trovano ancora, e alcune volte anche nuovi di pacca! icon_asd.gif
 
14620829
14620829 Inviato: 6 Set 2013 23:11
 

Se è anche montato sulla 175 non lo so, ma quello della B300 è completamente diverso (è molto più grande).
 
14621935
14621935 Inviato: 7 Set 2013 18:59
 

ops pardon, ha ragione Renpag icon_confused.gif

chiedo umilmente perdono per la svista
 
14755836
14755836 Inviato: 26 Nov 2013 15:22
Oggetto: Re: codici colori 98 ss
 

stecanto ha scritto:
Ciao a tutti, sono appena arrivato nel forum.
Sto cercando di risolvere un enigma!!! Ho un gilera 98 SS colore giallo che volevo riverniciare, ho scritto al registro storico e mi hanno risposto così:

"Colore per telaio nero lucido della Lechler cod. Gil A9
Per serbatoio e altri particolari Giallo limone cod. Max Mayer 1.311.2255.
Parafanghi in argento metallizzato della Max Mayer cod. 9.332.0017 + trasp 3.348.0200."

E fin qui bene icon_asd.gif , poi scopro che questi codici probabilmente sono quelli di 40 anni fa, nemmeno telefonando in Max Meyer mi sanno dire qualcosa. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Qualcuno è riuscito a trovare i codici colori aggiornati.
Grazie!!!!


ciao sono nuovo nel forum
sto restaurando un gilera giubileo 98 del '61 nero con serbatoio giallo
non riesco a trovare la vernice grigio martellato per il motore
Trovo vernici che reggono solo basse temperature.
cosa si usa?
 
14757046
14757046 Inviato: 27 Nov 2013 16:30
 

Non serve la vernice termica per il basamento, si può usare normale vernice bicomponente.
La vernice ad alte temperature la si usa solo per i gruppi termici.
(Questa almeno è la mia opinione - qualcuno potrebbe pensarla diversamente)
 
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