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Dilemma dei 2500 Km di rodaggio O_O!!
8897673
8897673 Inviato: 23 Nov 2009 21:10
Oggetto: Dilemma dei 2500 Km di rodaggio O_O!!
 

Salve a tutti, io sono Thoolan ma potete chiamarmi Thool! Sono un neocentauro e muoio per il Monster dall'età di 13 anni. Adesso finalmente ho un lavoro che mi ha permesso di acquistare un MOTORE degno di questo nome.
Mi sono iscritto a questo forum perché mi ha colpito molto e mi complimento per la mappatura che ha e per come è composto.

Dopo la spiegazione di De_Corsa nel settore "ciclo termico" sarebbe stupido fargli questa domanda ma ormai già che ci sono la pongo lo stesso perchè a quanto vedo qui c'è gente che ne capisce molto.
Escludendo (non perchè voglio snobbarla o la giudico menzoniera) la teoria del "cilco di De_Corsa" e anche dello scalino del pistone mi chiedo se con il mio monster 696 finiti i 1000Km di pseudo-rodaggio (visto ke in Km non è esattissimo calcolarlo) posso tirare le prime marcie (eslusa la prima) a 9.000-10.000 giri per uno sfogo. Naturalmente a calore del motore stabilizzato e non per un tempo lungo.
Ho fatto questa domanda solo perchè sul libretto delle istruzioni c'è scritto che dai 1000 ai 2500Km bisogna portare MAI (mai per me significa MAI O_O) il motore ad un livello superiore a 7000 giri!!!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
P.S. Non vedo l'ora di leggere tutti gli altri settori ^^

P.S. 2
Già che ci sono approfitto per chiedere un'altra cosa : Dopo aver effettuato il rodaggio completamente a quanto posso tirare la prima?? Fino ad ora al massimo ho raggiunto i 4000 e se devo essere sincero mi sembra che la moto non ce la fa proprio...se lascio per un secondo c'è un freno motore da paura o_O...Che minkiarola succede allora se la porto a 7000_8000 giri?? O_O...e poi un'altra cosa...UN'ALTRA BENEDETTA COSA: Ma è normale che se raggiungo sti benedetti giri medio-alti della prima non sono mai capace di farla entrare decentemente...fa un rumore come se grattasse per una frazione di secondo. Io , in genere, sono abituato a passare alla seconda con uno stacchettino piccolissimo del folle...Cioè per capirci non vado SU come quando metto la 3* o la 4* CIOè DIRETTO! è un problema della moto??
 
8897723
8897723 Inviato: 23 Nov 2009 21:16
 

Io personalmente penso che i motori moderni, di rodaggio praticamente non en abbiano quasi più bisogno.
Serve più ai proprietari epr rpendere confidenza col mezzo.

1000km bastano, scalda bene il motore e tira man mano di più le marce.
Certo se fino a ieri arrivavi a 5mila domani non tirara a 10, ma vai su poco per volta....
 
8897779
8897779 Inviato: 23 Nov 2009 21:24
 

io sulla mia moto (50 cc) ho fatto 500km di rodaggio sui rulli piu 500 in strada e la moto è stata completamente sbloccata quindi tirata a 2000km adesso sembra propio che tutto questo tempo "sprecato" mi stia ripagando.
fai bene il rodaggio io penso sia importantissimo segui bene il libretto,almeno per il rodaggio. ! 0509_up.gif
 
8897793
8897793 Inviato: 23 Nov 2009 21:26
 

'a regà misembrate due dottori!!! icon_sad.gif

C'è qualcuno d'accordo con qualkuno....aiutoooo!!! icon_sad.gif
 
8897801
8897801 Inviato: 23 Nov 2009 21:27
 

Derapage ha scritto:
Io personalmente penso che i motori moderni, di rodaggio praticamente non en abbiano quasi più bisogno.
Serve più ai proprietari epr rpendere confidenza col mezzo.

1000km bastano, scalda bene il motore e tira man mano di più le marce.
Certo se fino a ieri arrivavi a 5mila domani non tirara a 10, ma vai su poco per volta....


quoto abbondantemente...io ho appena portato il mio 696 a fare il primo tagliando,quindi ho appena finito il 'rodaggio'...ma se la moto era bella calda,ho anche superato i giri consigliati dal conce...certo non la portavo a 9mila...ma non restavo sempre a 4-4,5....


comunque l'ho notato anche io il rumore che fa la prima...e sinceramente non tanto me lo spiego...quindi mi unisco a te in questa domanda..
doppio_lamp_naked.gif
 
8897913
8897913 Inviato: 23 Nov 2009 21:38
 

qui non bisogna essere dottori, bisogna fare quello che dice il manuale d istruzioni, icon_arrow.gif il manuale dice che fino a 2500km non puoi superare i 7000 giri ,e tu non farlo..... se poi ogni tanto vuoi dargli una sgroppata non e che si rompe intendiamoci , ma ricorda: e una ducati e per quanto ne so il motore necessita un po piu AMORE di qualsiasi altra moto . io ho rispettato i termini di rodaggio sgarrando pochissimo, ma la mia a 6500 era gia corposa e goduriosa che non mi e pesato stare sotto quella soglia... tranquillo dai 2500km passano in fretta !! icon_wink.gif dimenticavo icon_arrow.gif 0509_welcome.gif
 
8900631
8900631 Inviato: 24 Nov 2009 13:44
 

inutile tirare il 2 valvole del monster oltre i 7mila... dopo tale regime non ha granchè da dare ancora...
il problema non si pone quindi icon_mrgreen.gif
 
8901924
8901924 Inviato: 24 Nov 2009 17:14
 

Hem...scusami lorenzo...mi permetto di dissentire ma...il mio moster INIZIA a tirare dai 7mila in poi O_O
 
8902300
8902300 Inviato: 24 Nov 2009 18:22
 

Thoolan ha scritto:
Hem...scusami lorenzo...mi permetto di dissentire ma...il mio moster INIZIA a tirare dai 7mila in poi O_O


bhè, la coppia massima ce l'hai intorno ai 7800 quindi non è che ha da dare tantissimo...
 
8902894
8902894 Inviato: 24 Nov 2009 19:44
 

Pipistrello spennakkiato (heheheh) te ne intendi allora.
Potresti rispondermi anche alle altre domande inerenti al rodaggio e allo stacco della prima?? icon_sad.gif..Pleaaaase
 
8907966
8907966 Inviato: 25 Nov 2009 17:36
 

inizia a tirare dai 7mila? cosè un 4 cilindri icon_asd.gif
mah... bo! eusa_think.gif
 
8908153
8908153 Inviato: 25 Nov 2009 18:15
 

rispetta il rodaggio della casa... io ho fatto così e la mia bella ora mi ripaga con prestazioni e affidabilità
 
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