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Essere in regola con un enduro [cosa devo fare?]
8856022
8856022 Inviato: 15 Nov 2009 22:00
Oggetto: Essere in regola con un enduro [cosa devo fare?]
 

Cosa dovrei fare per mettere in regola un enduro. Poi ad esempio se mi capita un incidente in mezzo ad un bosco o ad un sentiro e faccio male a qualcuno, l'assicurazione compre i danni che provoco? Non ho esperienza quindi spiegatemi accuratamente.
 
8857432
8857432 Inviato: 16 Nov 2009 10:48
 

perchè la moto sia in regola su strada, deve essere in ordine con la sua fiche di omologazione, regolarmente targata e assicurata.

se hai un sinistro fuoristrada è un problema perchè, come saprai, in Italia è vietato guidare fuoristrada, a meno che non si tratti di aree private e opportunamente attrezzate.

V
 
8874841
8874841 Inviato: 19 Nov 2009 12:19
 

E' alquanto improponibile mettere in regola un enduro specialistico...
Per quanto riguarda l'assicurazione, ovviamente non ci sono problemi: basta pagarla!!! icon_asd.gif Non bisogna dimenticare però che la polizza non copre i danni provocati in fuoristrada, dato che per legge non ci si può andare.
Ma come si fa a girare per i boschi con una targa di 20 metri quadrati, e con frecce e specchietti che sporgono di 10 metri? Ad ogni ramo ne partirebbe un pezzo!
 
8998608
8998608 Inviato: 13 Dic 2009 16:25
 

Ma se io possiedo una ktm 250 puramente da fuoristrada mica devo assicurarla o roba del genere? Mi hanno detto che x girare in pista basta una licenza della FIM

Ultima modifica di rider79 il 13 Dic 2009 16:36, modificato 1 volta in totale
 
8998626
8998626 Inviato: 13 Dic 2009 16:31
 

In pratica io vorrei sapere se dopo aver comprato una moto da fuoristrada devo pagare assicurazioni o bolli o roba del genere......volevo anche qualche informazione riguardo al carrello , per portala dove voglio, devo assicurarlo? devo immatricolarlo? se ne compro uno usato devo fare un passaggio di proprietà? sono un profano in materia scusate se vi rompo ma voglio sapere come muovermi x l acquisto di entrambe....Grazie a tutti....
 
9001708
9001708 Inviato: 14 Dic 2009 11:09
 

rider79 ha scritto:
In pratica io vorrei sapere se dopo aver comprato una moto da fuoristrada devo pagare assicurazioni o bolli o roba del genere......volevo anche qualche informazione riguardo al carrello , per portala dove voglio, devo assicurarlo? devo immatricolarlo? se ne compro uno usato devo fare un passaggio di proprietà? sono un profano in materia scusate se vi rompo ma voglio sapere come muovermi x l acquisto di entrambe....Grazie a tutti....


Se acquisti un cross (non targato) non hai né assicurazione né bollo, ma per trasportarlo devi per forza avere un carrello o un furgone, in quanto la moto non può circolare. Potrai usarla solo in pista. Se invece compri un enduro (targato) paghi bollo e assicurazione ma puoi anche circolare per strada.
Per girare in pista (sia con cross che con enduro) ti serve la licenza sportiva, sia essa FMI, UISP o altro.
E, per quanto riguarda il carrello, devi controllare se la tua auto è provvista di gancio traino. Se non lo è, devi portarla alla motorizzazione e farlo inserire sul libretto. Credo che costi sui 6-700 euro ma non vorrei sbagliarmi. Poi devi andare alla tua assicurazione e dichiarare il carrello, il cui costo (variabile a seconda delle compagnie) si aggira intorno ai 40-50 euro l'anno.
 
16090718
16090718 Inviato: 16 Lug 2019 13:31
 

Scrivo qua per non aprire inutilmente un altro topic.

Ma se come è stato detto l’assicurazione non copre perché:

1. Sto usando la moto fuoristrada—>vietato dalla legge

2. Come tutte le enduro monocilindriche ha una potenza riportata sul libretto ridicola (15 cavalli per un 450f per esempio) che ovviamente non coincide con quella reale.

3. Non é in regola per quanto riguarda il porta targa ( nessuno usa quello gigantesco che prescrive il CdS), le frecce e gli specchietti.

Perché tutti si raccomandano di usare in giro per i boschi solo enduro targate?

Se investo un escursionista l’assicurazione non copre per i motivi esposti sopra.

In più devo pagare tutti gli anni il bollo e fare la revisione ogni due.

Che senso ha spendere tutti questi soldi per essere comunque nel torto?
 
16090805
16090805 Inviato: 16 Lug 2019 16:52
 

Credo perchè con una moto non targata puoi circolare solo in area privata.
 
16091159
16091159 Inviato: 17 Lug 2019 15:44
 

Immagino che se ti beccano ti facciano il c*lo con due pesi e due misure diverse rotfl.gif

"Moto che può circolare in un posto dove non dovrebbe stare" è diverso da "moto che non può proprio circolare in un posto dove non dovrebbe stare".

Se poi dovesse succedere qualcosa di grave tanti auguri in entrambi i casi...
 
16099476
16099476 Inviato: 18 Ago 2019 22:31
 

Quando si viene fermati con moto ripotenziata oltre alla multa per aver manomesso il veicolo, la moto viene sottoposta a sequestro e poi a revisione straordinaria, dev’essere una bella spesa.

Inoltre, anche qualora la moto dovesse essere in regola potrebbero sequestrartela proprio perché sei andato a girare nel bosco.

Sia che ti beccano con moto omologata ma ripotenziata sia che ti beccano con cross stargato la multa è bella tosta!!
 
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