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Gomma vecchia, DOT e altro:ecco la verit
13089197
13089197 Inviato: 6 Mar 2012 22:13
 



Sanfra65 ha scritto:



accidenti e mi devo preoccupare io......


cio?
 
13089314
13089314 Inviato: 6 Mar 2012 22:31
 

mi hanno fatto preoccupare perch ho una gomma del 2009 ......anzi mi hanno consigliato di cambiarle ...ma per fortuna in questo topic ho letto che non il caso e sono ancora valide.... poi ho letto il tuo post e ho detto se ci va in giro lui che sono del 2005..............
 
13089343
13089343 Inviato: 6 Mar 2012 22:35
 

Sanfra65 ha scritto:
mi hanno fatto preoccupare perch ho una gomma del 2009 ......anzi mi hanno consigliato di cambiarle ...ma per fortuna in questo topic ho letto che non il caso e sono ancora valide.... poi ho letto il tuo post e ho detto se ci va in giro lui che sono del 2005..............

ahhh
ehehehe
icon_biggrin.gif
si infatti!
secondo me a parte gomme visivamente vecchie,... solo un fatto di guida!
poi ci sono bikers fissati ma questo un altro discorso...
icon_biggrin.gif

date un occhio qui:

Link a pagina di Moto-pneumatici.it
 
13089417
13089417 Inviato: 6 Mar 2012 22:49
 

letto lucchetto....come si diceva vanno bene.....
 
13089961
13089961 Inviato: 7 Mar 2012 1:28
 

direi che questo passaggio qu f capire molto.... 0509_up.gif

Il produttore METZELER ha fatto un test (una gara) con degli pneumatici che avevano 5 anni e degli pneumatici appena prodotti e ha confrontato i risultati; gli pneumatici di 5 anni erano stati immagazzinati in modo corretto. Dopo un riscaldamento di 200 km e un percorso di gara (a Vizola) di 5 giri con la stessa motocicletta le differenze tra gli pneumatici nuovi e quelli vecchi erano cos minime, che non c` stato un vincitore evidente e le differenze della qualit non sono stati accertabili.
[fonte: METZELER seminario tecnico 2004]
 
13267225
13267225 Inviato: 21 Apr 2012 17:06
 

Ciao a tutti! avevo abbandonato momentaneamente il topic e vedo con piacere che si animato moltissimo! Sono reduce da un giretto tranquillo stamattina, e finalmente mi sono levato dubbi e perplessit...a quanto pare la gomma tiene! qualche curva allegra l'ho fatta, con delle belle pieghe (ma non da chiudere completamente), e la gomma non ha dato segni di cedimento, n scivolava ecc...ho provato a fare qualche tratto oltre i 200 (in strade chiuse al traffico eusa_whistle.gif ) e la gomma non scoppiata (sono un incoscente! lo s 0509_vergognati.gif ) n ha perso pezzi...quindi in definitiva sembra sia stata conservata bene...l'unica cosa che ci ho fatto 2000 km e sono gi oltre il 50% del consumo della gomma...... icon_eek.gif..... sono le gomme vecchie o sono io che ho la mano pesante? grazie e buon weekend! doppio_lamp_naked.gif
 
13267260
13267260 Inviato: 21 Apr 2012 17:31
 

allora ragazzi il mio gommista mi ha montato dietro una dunlop d208 qualifier del 2008 e avanti una qualifier race replica del 2009....tutto il treno di gomme a 120 perch dalle mie parti sono fissati con il DOT fresco...non sapendo che la garanzia della mescola di 3-5 anni...
bene...
oggi sono uscito su delle curve belle belle di montagna, asfalto vario...beh per me si appiccicano a terra!
boo...
il fatto che le hai al 50 % credo dipenda da diversi fattori...
se sei uno smanettone normale...
un mio amico ci faceva 6000 km con un treno di gomme...
io ci ho fatto 15000km...con delle gomme del 2005 cambiate l'altro ieri con quelle sopra descritte e ci andavo ovunque...secondo me tutto sta nel capire piano piano il limite e il consumo dei pneumatici...e adattare la guida a questo limite!
poi io sono anche un ecologista....
icon_biggrin.gif
 
13279621
13279621 Inviato: 24 Apr 2012 23:50
 

ma sinceramente rimango un po perplesso, a me hanno sempre consigliato di montare gomme nuove di zecca, anche se si spendeva quel soldino in piu ma sempre giustificato dalla sicurezza che poteva offrire una gomme nuova... sinceramente non andrei mai in pista con una gomma vecchia di 3 o 4 anni... poi ognuno la vede come vuole..
 
13636336
13636336 Inviato: 1 Ago 2012 15:34
Oggetto: Metzeler Racetec K3 interact DOT 2009 Vanno bene?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Allora. Sono Andato dal mio gommista di fiducia. La gomma posteriore arrivata (praticamente si iniziano a vedere i fili d'acciaio!!! icon_biggrin.gif) Ho ordinato la stessa gomma che avevo in quanto mi sono trovato molto bene. Una racetec k3 interact 180/55 R17. Quella che attualmente monto e che ho montato l'anno scorso ha un dot del 2011. Sono andato oggi per montare la nuova ma non gliel'ho fatta montare perch il dot della 48ma settimana del 2009 (praticamente quasi 2010) chiedendogli una gomma nuova. Per la gomma, montaggio incluso vuole 170,

Mi ha richiamato e mi ha detto che la gomma del 2009 stata conservata bene, addirittura me la monta e me la fa provare, se non va bene mi ordina la nuova, tutto a 0 spese!!!!!!!!!
Inoltre questa qui di fine 2009 me la farebbe pagare 120.
Secondo me per 50 euro non ne vale proprio la pena... anche in considerazione del fatto che a fine agosto vado a vallelunga.
Voi che ne pensate? nuova a 170 o questa vecchia a 120? In considerazione anche dell'uso pista.
Ciao
dimenticavo, ho una ninja zx-6r del 2009
 
13636963
13636963 Inviato: 1 Ago 2012 19:19
Oggetto: Re: Metzeler Racetec K3 interact DOT 2009 Vanno bene?
 

nuno83 ha scritto:
nuova a 170 o questa vecchia a 120?


"vecchia" a 120 e vai sereno... Se l'ha conservata bene non ha nulla di diverso da quella DOT2012.
 
13637096
13637096 Inviato: 1 Ago 2012 20:00
 

50 euro in meno su una sola gomma non sono certo poche!
io ho montato da un paio di mesi un treno di conti sport attack che come dot ha le prime settimane del 2011 (la posteriore ultime settimane 2010).
al momento dell'acquisto, ero al corrente di ci, quindi consapevole, in quanto ho trovato un prezzo interessante.
 
13637190
13637190 Inviato: 1 Ago 2012 20:38
 

Che palle sono con le gomme con la tela di fuori...adesso devo cambiarle e non s che gomma mettere ....... voglio stare tranquillo in piega ma nello stesso tempo poter fare anche tragitti in autostrada..... forse chiedo troppo......booooo
 
13638314
13638314 Inviato: 2 Ago 2012 9:51
 

ho ordinato quella col dot nuovo...
non me la sono sentita...
poco poco dovessi scivolare a terra, di sicuro non sarebbe colpa della gomma ma resterei col dubbio, invece con quella nuova, se dovesse succedere, almeno saprei che nn sarebbe imputabile ad essa ma solo colpa mia...
 
13638377
13638377 Inviato: 2 Ago 2012 10:18
 

Me l'ha portata 3611 quindi settembre 2011. Gli ho detto che speravo fosse 2012 ma fargli tornare indietro pure questa mi sembrava davvero eccessivo
 
13640213
13640213 Inviato: 2 Ago 2012 19:24
 

nuno83 ha scritto:
gli ho detto che speravo fosse 2012


Perdonami se sono diretto, ma qui siamo ampiamente nell'ambito della "pippa mentale"... icon_rolleyes.gif
Siamo a met del 2012 e pretenderesti di avere una gomma gi prodotta qualche mese fa, perch altrimenti non la monti?! Anche solo per i tempi tecnici di filiera e trasporto avere adesso un DOT2012 una cosa non proprio immediata.

Come ho gi scritto, giusto porsi il problema e guardarlo il DOT, ma come in tutte le cose ci vuole anche un filo di buonsenso...
 
13640314
13640314 Inviato: 2 Ago 2012 19:56
 

Ma infatti io sono stato il primo a dire che sarebbe stato esagerato. X l'anno scorsa, stessa gomma, me l'ha portata di marzo 2011 ad agosto 2011!! icon_eek.gif 0509_up.gif
comunque va bene cos. Poi il bello che dopo 50 km era gi rodata e l'ho chiusa/pulita subitl
 
13652692
13652692 Inviato: 7 Ago 2012 16:39
 

Io mi chiedo invece come mai i produttori di pneumatici producono pi coperture di quante se ne consumano. Se vendono un pneumatico 2009 vuol dire che stato 3 anni nel dimenticatoio di qualche magazzino. Il problema a questo punto non il DOT ma la catena logistica che ha qualche anello debole da qualche parte. Tutti hanno il diritto di avere un prodotto nuovo perch i soldi con cui si paga il bene acquistato non ha il DOT ma sono sempre buoni. Detto questo io ho acquistato un pneumatico con DOT 2010 e almeno all'occhio e al tatto sembra nuovissimo. Vediamo come tiene su strada. Ciao.
 
13652762
13652762 Inviato: 7 Ago 2012 17:13
 

ironcobra ha scritto:
Io mi chiedo invece come mai i produttori di pneumatici producono pi coperture di quante se ne consumano. Se vendono un pneumatico 2009 vuol dire che stato 3 anni nel dimenticatoio di qualche magazzino. Il problema a questo punto non il DOT ma la catena logistica che ha qualche anello debole da qualche parte. Tutti hanno il diritto di avere un prodotto nuovo perch i soldi con cui si paga il bene acquistato non ha il DOT ma sono sempre buoni. Detto questo io ho acquistato un pneumatico con DOT 2010 e almeno all'occhio e al tatto sembra nuovissimo. Vediamo come tiene su strada. Ciao.


Bella la tua firma icon_smile.gif che lavoro fai?
Si usa molto in campo aeronautico icon_wink.gif

Beh magari di sti periodi, con sta crisi, non difficile che restino invenduti... soprattutto gomme spinte...
ripeto, io x 50 euro non me la sono sentita di rischiare la mia pelle e poi migliaia di euro di moto, abbigliamento, accessori ecc...
probabilmente se consumassi un treno di gomme al gg/settimama inizierei a pormi il problema anch'io... siccome mediamente cambio una posteriore all'anno e un'anteriore ogni 2-3 anni preferisco pagare il prezzo pieno ma non avere pensieri per non ho l'esperienza e la conoscenza per dire meglio/peggio/non cambia nulla.
ciao
 
13652955
13652955 Inviato: 7 Ago 2012 18:47
 

Diciamo che lavoro nel campo......anche se amo dire che volare sicurissimo.....precipitare pericoloso!!!!
Comunque io di solito cambio le gomme ogni anno al massimo anno e mezzo e ti posso dire che considero nuovi pneumatici che hanno due anni di vita. Poi si vede ad occhio nudo un pneumatico tenuto bene e un cane morto che sta da anni sullo scaffale.....
 
13653016
13653016 Inviato: 7 Ago 2012 19:07
 

ironcobra ha scritto:
Diciamo che lavoro nel campo......anche se amo dire che volare sicurissimo.....precipitare pericoloso!!!!
Comunque io di solito cambio le gomme ogni anno al massimo anno e mezzo e ti posso dire che considero nuovi pneumatici che hanno due anni di vita. Poi si vede ad occhio nudo un pneumatico tenuto bene e un cane morto che sta da anni sullo scaffale.....

dipende da chi lo porta... io su ala rotante n mi mai successo (200 ore di volo so poche, per...) ne ho mai sentito di piantate motore...
se succede qualcosa di brutto o era destino o c' l'errore umano del pilota e/o della manutenzione ma la macchina se da qualche problema giusto di un precauzionale ma mai atterraggio di emergenza... per uscire dal OT, direi che si pu fare un'analogia in campo motociclistico... finora nn sono mai caduto E MI GRATTO!! comunque se ti fai male o perch hai fatto il c.... o perch la moto non a posto e cercando di rientrare in topic icon_biggrin.gif, se la gomma nn buona, di conseguenza la moto nn a posto, la gomma l'anello della catena che ti tiene attaccato alla strada. Senza motore si ferma, senza freni scali marcia e aspetti che si fermi, ma se la gomma nn buona... secondo me fa l'80% della moto e pure del pilota... (con la gomma buona la moto praticamente scende da sola in piega)
 
13653047
13653047 Inviato: 7 Ago 2012 19:18
 

B io qualche atterraggio di emergenza l'ho fatto. Comunque motociclisticamente parlando, se la moto rende, le sospensioni anche, le gomme lavorano bene e la strada non rovinata, una bella gommetta 2010 o 2011 va bene lo stesso. Il resto sono solo pippe mentali. C' chi guida moto prive di un vero telaio (leggi Hornet) che non piega, che ha 80 cavalli scarsi alla ruota ma che se non hanno il Diablo supercorsa SP non si sentono bene, c' chi invece ha il CBR1000RR (un mio caro amico) che con le Angel ST vecchie e screpolate nel tratto Orvieto-Viterbo imprendibile, ogni curva una grattata di pedane e ogni incrocio una impennata. E allora come funziona? Mah!!!
 
13653557
13653557 Inviato: 7 Ago 2012 22:28
 

rientrando in topic, voglio aggiungere che se c' presenza di dot per cos dire anziani (oltre 1 anno) dettato anche dal fatto dei continui modelli nuovi che arrivano sul mercato.
molto spesso una gomma vede arrivare la versione 2 e continua ad essere prodotta per un'altro p di tempo.
ovviamente i numeri di vendita con l'arrivo del nuovo modello caleranno fisiologicamente e quindi si viene a creare una larga disponibilit di prodotto non pi richiestissimo (perch uscito il nuovo modello).
e qu entra in campo la possibilit di fare buoni affari
da utente continental ho notato che ora le sport attack (validissime) si trovano con dot 2011 a 190 euro spedite (ottimo prezzo) rispetto alla versione 2 che costa mediamente oltre 50 euro in pi, molto probabilmente 2011 vorr dire le ultime prodotte, magari dal 2012 non sono pi realizzate, ma questo permette a molti utenti di avere un ventaglio di scelta moplto ampio. alla fine c' chi bada al sodo e per le proprie caratteristiche di guida, risparmia senza prendersi troppi rischi.
 
13653578
13653578 Inviato: 7 Ago 2012 22:40
 

ironcobra ha scritto:
E allora come funziona? Mah!!!


Il concetto quello. Come gi detto pi volte, il DOT giusto sapere che esiste, giusto guardarlo, ma se il gommista ci da un DOT2010 non ha senso rifiutarla per pretendere una 2012...
A me capitato di guidare con gomme vecchie (qualcuna anche vecchissima) e se sicuramente non sono l'ideale per cercare di pelare il ginocchio, se si guida entro i limiti del codice e della strada, difficile che mollino. Se si cade in quelle condizioni, il pi delle volte sempre colpa del pilota, che comunque si trovato a guidare al di sopra delle condizioni effettive del mezzo...
 
13654061
13654061 Inviato: 8 Ago 2012 8:59
 

Sanfra65 ha scritto:
mi hanno fatto preoccupare perch ho una gomma del 2009 ......anzi mi hanno consigliato di cambiarle ...ma per fortuna in questo topic ho letto che non il caso e sono ancora valide.... poi ho letto il tuo post e ho detto se ci va in giro lui che sono del 2005..............

dipende... se del 2009 ma l'hai montata del 2012, o se del 2009 e l'hai montata nel 2009-2010... e quindi ha subito 2 anni di invecchiamento, sole, intemperie, ecc ecc
sai come si dice? chi risparmia spreca... il risparmio nn mai guadagno...
 
13654072
13654072 Inviato: 8 Ago 2012 9:02
 

texastornado ha scritto:
rientrando in topic, voglio aggiungere che se c' presenza di dot per cos dire anziani (oltre 1 anno) dettato anche dal fatto dei continui modelli nuovi che arrivano sul mercato.
molto spesso una gomma vede arrivare la versione 2 e continua ad essere prodotta per un'altro p di tempo.
ovviamente i numeri di vendita con l'arrivo del nuovo modello caleranno fisiologicamente e quindi si viene a creare una larga disponibilit di prodotto non pi richiestissimo (perch uscito il nuovo modello).
e qu entra in campo la possibilit di fare buoni affari
da utente continental ho notato che ora le sport attack (validissime) si trovano con dot 2011 a 190 euro spedite (ottimo prezzo) rispetto alla versione 2 che costa mediamente oltre 50 euro in pi, molto probabilmente 2011 vorr dire le ultime prodotte, magari dal 2012 non sono pi realizzate, ma questo permette a molti utenti di avere un ventaglio di scelta moplto ampio. alla fine c' chi bada al sodo e per le proprie caratteristiche di guida, risparmia senza prendersi troppi rischi.

x finora si parlato a parit di modello, nn vecchia e nuova versione...
il mio gommista aveva sia le k3 "e basta" che sono quelle vecchie, e le k3 interact (sono quelle che monto) che sarebbero le nuove. Gi da listino c'erano un 20 euro di differenza...
la interact uscita credo proprio nel 2009 e lui me ne aveva portata una del 2009... anzi fine 2009... comunque a parit di gomma, interact e interact, da 2009 a 2011, 50 euro sulla singola gomma di differenza, ma ho preferito quella del 2011... metti che caschi?? devi avere il dubbio di essere cascato x aver risparmiato sulla gomma, se hai tutto al top almeno sai che colpa tua icon_biggrin.gif
 
13654076
13654076 Inviato: 8 Ago 2012 9:04
 

PaoloG ha scritto:


Il concetto quello. Come gi detto pi volte, il DOT giusto sapere che esiste, giusto guardarlo, ma se il gommista ci da un DOT2010 non ha senso rifiutarla per pretendere una 2012...
A me capitato di guidare con gomme vecchie (qualcuna anche vecchissima) e se sicuramente non sono l'ideale per cercare di pelare il ginocchio, se si guida entro i limiti del codice e della strada, difficile che mollino. Se si cade in quelle condizioni, il pi delle volte sempre colpa del pilota, che comunque si trovato a guidare al di sopra delle condizioni effettive del mezzo...

per me ce l'ha... la paghi... e spesso pure bene... se invece la sconta... se devo andarci dritto con la moto mi prendo una sport tourer e sicuramente non metto la gomma "buona" vecchia ma una gommaccia vecchia o nuova nn importa... poi metti ti capita l'imprevisto??? che fai??? meglio avere la gomma buona...
 
13654304
13654304 Inviato: 8 Ago 2012 10:51
 

nuno83 ha scritto:
Me l'ha portata 3611 quindi settembre 2011. Gli ho detto che speravo fosse 2012 ma fargli tornare indietro pure questa mi sembrava davvero eccessivo

io non scenderei sotto il dot 3012... eusa_whistle.gif
 
13654359
13654359 Inviato: 8 Ago 2012 11:17
 

giomasce ha scritto:

io non scenderei sotto il dot 3012... eusa_whistle.gif

posso provare ad andare direttamente alla fabbrica e vedere se me la danno!!! icon_biggrin.gif 0509_mitra.gif
 
13655779
13655779 Inviato: 8 Ago 2012 20:29
 

nuno83 ha scritto:
giomasce ha scritto:

io non scenderei sotto il dot 3012... eusa_whistle.gif

posso provare ad andare direttamente alla fabbrica e vedere se me la danno!!! icon_biggrin.gif 0509_mitra.gif

si ancora calda appena esce dallo stampo! 0510_amici.gif
 
13670224
13670224 Inviato: 15 Ago 2012 20:55
 

giomasce ha scritto:

si ancora calda appena esce dallo stampo! 0510_amici.gif


come il pane fresco preso dal forno! icon_smile.gif
 
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