Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Problema trafilaggio d'olio: risolvo con la pasta rossa?
8850833
8850833 Inviato: 14 Nov 2009 17:21
Oggetto: Problema trafilaggio d'olio: risolvo con la pasta rossa?
 

Ciao volevo sapere una cosa da voi..... 0509_up.gif

Ho una falciatrice con motore a benzina vecchia (circa dell'80) sicchè i ricambi non si trovanop più.

Nel blocco puntine c'era un foro calibrato nel quale scorreva un perno mosso dall'albero a camme e che comandava il momento preciso nel quale doveva arrivare la corrente alla candela. icon_wink.gif

Nel tempo questo foro si è consumato e adesso c'è gioco......questo gioco fa si che l'olio motore arrivi nel blocco puntine ed essendo l'olio un'ottimo isolante fa funzionare tutto male. icon_confused.gif
Un tempo su questo perno probabilmente (non ne sono sicuro) c'era anche una guarnizione ma adesso non c'è più niente. eusa_naughty.gif

Volevo chiedervi se mettendo della pasta rossa su questo perno posso risolvere il problema del trafilaggio d'olio e se la pasta rossa una volta indurita non mi consumi il materiale ancora di più.

In poche parole la pasta rossa una volta seccata non deve essere più dura del ferro......anzi non è ferro......è una lega di qualcosa..... icon_asd.gif

Dopo provvederò a mettere anche un'olio motore più denso e spero di risovere... icon_evil.gif

Questa è la mia domanda....c'è qualcuno che mi sa rispondere? 0509_up.gif
 
8850996
8850996 Inviato: 14 Nov 2009 18:16
 

dovevi cambiare tutte le guarnizioni e gli or prima di mettere la benzina verde
perchè la benzina verde è molto più acida di quella con il piombo e scioglie le guarnizioni del vecchio tipo
consiglio prova a smontare il perno e a controllare se non c'è una cava dove inserire un or o al massimo si potrebbe realizzare con il tornio
 
8851108
8851108 Inviato: 14 Nov 2009 18:54
 

Si c'è una cava però andrebbe giù un or talmente piccolo che non lo trovo.....c'è ho trovato quello che si infila giù ma però quando è giù il perno non entra xkè l'or è troppo spesso.....e poi ho paura che quando il perno scorre nel foro l'or venga fuori dalla sua sede...l'or dovrebbe fare come una specie di fascia elastica.
 
8853437
8853437 Inviato: 15 Nov 2009 13:13
 

C'è nessuno che mi sa aiutare?
 
8859573
8859573 Inviato: 16 Nov 2009 17:35
 

La pasta rossa è solo un sigillante per guarnizioni - non è un turafalle icon_asd.gif Secondo me dovresti intervenire meccanicamente sui pezzi usurati e ripristinarli, nuove guarnizioni ed eventualmente un pò di pasta sigillante prima di chiudere. Da quello che dici c'è un albero in rotazione, quindi devi necessariamente provvedere alla rettifica delle sedi (se necessario) e sostituire gli anelli paraolio; con la pasta rossa puoi sigillare al massimo il carterino che copre l'accensione.
 
8860127
8860127 Inviato: 16 Nov 2009 18:58
 

ehm...la pasta rossa non è una lega
 
8862498
8862498 Inviato: 17 Nov 2009 0:32
Oggetto: Trafila olio
 

Secondo me dovresti cercare un negozio di forniture idrauliche oppure un meccanico che ti trovi la guarnizione adatta alla sede esistente, se ti presenti con il perno ed il pezzo nel quale scorre il perno stesso uno del mestiere con un calibro misura le sedi ed il perno risalendo al tipo di guarnizione.
Oppure potresti in base al diametro del perno farti dare una guarnizione adatta e costruire una flangetta che porti la suddetta guarnizione,poi fissare con due vitine la flangetta sul pezzo vecchio, sigillando l'accoppiamento od il piano d'appoggio con la pasta rossa che fa solo da sigillante.
Ti assicuro che se conosci qualcuno che lavora in officina meccanica e' una cosa molto semplice da fare, spero di essere stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni. 0509_up.gif
 
8866270
8866270 Inviato: 17 Nov 2009 20:01
 

E se io invece metto la pasta rossa sul perno ( uno strato sottile ) e poi la lascio seccare......poi metto il perno nel foro dovrebbe funzionare come guarnizione giusto?

0510_help.gif
 
8869378
8869378 Inviato: 18 Nov 2009 13:29
 

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif Rispondete per favore
 
8869461
8869461 Inviato: 18 Nov 2009 13:45
 

ma hai mai usata la pasta rossa ?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...guarda che una volta secca diventa morbida come la gomma ..si mangerebbe subito in 3 secondi ...forse ti sbagli con altro ma stai sicuro che la pasta rossa non diventa dura .....prendi il paraolio in mano e vai in qualche negozio ben fornito di ricambi industriali tipo cuscinetti ,paraoli,cinghie,catene(tipo casa del cuscinetto) ..prima chiedi a loro se hanno qualcosa di simile
 
8870067
8870067 Inviato: 18 Nov 2009 15:35
 

Ma non c'era dentro un paraolio casomai c'era un'or......comunque provo lo stesso con la pasta rossa prima.....poi casomai vedo.......adesso ti metto una foto di questo perno e del blocco puntine che così forse capite meglio.... 0509_up.gif
 
8870522
8870522 Inviato: 18 Nov 2009 16:32
 

Link a pagina di Img405.imageshack.us
Questo è il perno che vi dicevo......se guardate bene ha una piccola scanalatura dove POTREBBE (secondo me no) esserci stato un'or. All'interno il perno è vuoto e c'è un foro che quando il perno è inflato nel foro corrisponde a un'altro che vi farò vedere dopo. Ai lati questo perno è tappato con dei tappi di plastica per garantire l'isolazione elettrica.
Link a pagina di Img4.imageshack.us
Questo è il blocco puntine completo.....quello sotto tondo è un condensatore
Link a pagina di Img442.imageshack.us
Questo è il foro dove va inserito il perno.....quando il blocco puntie è montato su quella superficie viene a contatto l'olio motore e il perno viene spinto avanti e indietro dall'albero a camme....quindi è importante che il perno non lasci passare l'olio nel blocco puntine...
Link a pagina di Img17.imageshack.us
Come vedete c'è un foro che lascia passare l'olio dove scorre il perno (probabilmente per lubrificarlo) e quando il perno viene spinto avanti viene a corrispondere con il foro che c'è nel perno...quello precedentemente descritto.....il mio meccanico ha detto di provare a tappare quello ma io sono un pò perplesso...
Link a pagina di Img267.imageshack.us
ecco....questo è il foro dall'altra parte cioè dove il perno sbuca nel blocco puntine e quando viene spinto dall'albero a camme muove avanti e indietro quel "pezzo di plastica" (non so il nome e se devo essere sincero non so come funzioni....so solo che quel coso isola...c'è controllando col tester ha su una specie di ferro che però è ricoperto di un materiale isolante)....
Comunque il mio problema è che passa olio attraverso il foro e il perno e mi isola i contatti....c'è la falciatrice comincia a scoppiettare e a dare segni de cedimento.....seio soffiavo via l'olio con l'aria compressa la falciatrice dopo andava bene....perciò il problema dovrebbe essere quello...

Spero che sappiate aiutarmi... 0510_help.gif
 
8871328
8871328 Inviato: 18 Nov 2009 18:54
Oggetto: Trafila olio
 

Hei beta devo proprio dirti che sei un poco 0509_si_picchiano.gif
La pasta rossa e' un sigillante parete/parete e basta, cioe' va bene spalmata per darti l'idea su un coperchio o una flangia sul piano di contatto con una scatola cambio ecc. e fa da tenuta tra le due superfici che rimangono ferme, avvitate tra loro.
Non e' assolutamente un materiale che resiste ad usura, anche se seccando diventa gommoso, non ha la consistenza e neppure la resistenza all'abrasione contro la superficie del foro quando il perno scorre.
Devi per forza di cose trovare una guarnizione OR adatta alla sede nell'albero, ti ripeto che devi cercare un rivenditore di guarnizioni per oleodinamica e pneumatica che ti fornisca l'OR adatto al perno e specifico per tenute dinamiche ( perno in movimento ).
CAPITO?
 
8871466
8871466 Inviato: 18 Nov 2009 19:13
Oggetto: Re: Trafila olio
 

smanetta ha scritto:
Hei beta devo proprio dirti che sei un poco 0509_si_picchiano.gif
La pasta rossa e' un sigillante parete/parete e basta, cioe' va bene spalmata per darti l'idea su un coperchio o una flangia sul piano di contatto con una scatola cambio ecc. e fa da tenuta tra le due superfici che rimangono ferme, avvitate tra loro.
Non e' assolutamente un materiale che resiste ad usura, anche se seccando diventa gommoso, non ha la consistenza e neppure la resistenza all'abrasione contro la superficie del foro quando il perno scorre.
Devi per forza di cose trovare una guarnizione OR adatta alla sede nell'albero, ti ripeto che devi cercare un rivenditore di guarnizioni per oleodinamica e pneumatica che ti fornisca l'OR adatto al perno e specifico per tenute dinamiche ( perno in movimento ).
CAPITO?


Hai letto la descrizione che ho fatto sopra?
Prova guarda la prima foto.....e guarda il perno.....secondo te in quella sede può starci un or?
Di or mene sono già procurato da vendere ma se li infilo nella sede:
1)prima cosa con il movimento del perno escono dalla sede....
2)se lo metto fa troppo spessore dopo il foro è troppo piccolo perchè il perno ci passi. icon_rolleyes.gif
 
8871789
8871789 Inviato: 18 Nov 2009 19:57
Oggetto: Re: Trafila olio
 

betaforever ha scritto:
Di or mene sono già procurato da vendere ma se li infilo nella sede:
1)prima cosa con il movimento del perno escono dalla sede....
2)se lo metto fa troppo spessore dopo il foro è troppo piccolo perchè il perno ci passi. icon_rolleyes.gif


Significa che ci vorrebbe l'o-r della misura giusta... La cava potrebbe essere quella di una guarnizione, ma se il foro in cui scorre l'aberino non è rettificato allora probabilmente hai ragione e non c'era. Magari era solo un accoppiamento "un po' preciso", confidando in questa precisione per la tenuta all'olio.
La "pasta rossa" non è altro che silicone per alte temperature, ne più nè meno. Se hai già maneggiato il silicone, allora capisci che consistenza ha e come si usa; capisci anche come sia molto dura che ti risolva il problema...
 
8873871
8873871 Inviato: 19 Nov 2009 0:51
Oggetto: quale or?
 

Dalle fotografie non e' facile capire le misure, ma ti assicuro che gli or ci sono di tutte le misure in sezione, le piu' utilizzate ed unificate sono: 1,78-2,62-3,53-5,34-7,00 in mm e ne esistono altre in misure intere o metriche.
Per il montaggio in sede nel foro ti consiglierei di arrotondare lo spigolo dalla parte dell'entrata nel foro stesso con un raschietto e passare un colpettino di tela smeriglio molto fine a mano per togliere eventuali creste che taglierebbero l'or, poi lubrificando bene con olio sia l'alberino che il foro devi inserire l'albero con montato l'or nel foro e vedrai che dopo una piccola resistenza iniziale la guarnizione entrera' nel foro.
Se l'0r e' quello giusto avrai la giusta tenuta senza compromettere il movimento alternato del perno, ma ricordati che e' molto importante lubrificare con l'olio perche' su superficie asciutta l'or si comporta come un pneumatico e col cavolo che sposti il perno, certo che se metti un or troppo piccolo di sezione e troppo grande di diametro si sfila dalla sede.
Quando lo monti l'or deve essere preciso sul diametro interno del perno e deve sporgere mezzo mm circa dal diametro esterno mentre in larghezza la sede e' di solito mezzo mm in piu'.
Nel dubbio se mi sai misurare con un calibro le sedi or ed il diametro del foro con una approssimazione al decimo di mm me la scrivi ed io che ho le tabelle ti scrivo il codice dell'or giusto. ( e' il mio lavoro ! )
 
8882957
8882957 Inviato: 20 Nov 2009 19:13
Oggetto: Re: quale or?
 

smanetta ha scritto:
Dalle fotografie non e' facile capire le misure, ma ti assicuro che gli or ci sono di tutte le misure in sezione, le piu' utilizzate ed unificate sono: 1,78-2,62-3,53-5,34-7,00 in mm e ne esistono altre in misure intere o metriche.
Per il montaggio in sede nel foro ti consiglierei di arrotondare lo spigolo dalla parte dell'entrata nel foro stesso con un raschietto e passare un colpettino di tela smeriglio molto fine a mano per togliere eventuali creste che taglierebbero l'or, poi lubrificando bene con olio sia l'alberino che il foro devi inserire l'albero con montato l'or nel foro e vedrai che dopo una piccola resistenza iniziale la guarnizione entrera' nel foro.
Se l'0r e' quello giusto avrai la giusta tenuta senza compromettere il movimento alternato del perno, ma ricordati che e' molto importante lubrificare con l'olio perche' su superficie asciutta l'or si comporta come un pneumatico e col cavolo che sposti il perno, certo che se metti un or troppo piccolo di sezione e troppo grande di diametro si sfila dalla sede.
Quando lo monti l'or deve essere preciso sul diametro interno del perno e deve sporgere mezzo mm circa dal diametro esterno mentre in larghezza la sede e' di solito mezzo mm in piu'.
Nel dubbio se mi sai misurare con un calibro le sedi or ed il diametro del foro con una approssimazione al decimo di mm me la scrivi ed io che ho le tabelle ti scrivo il codice dell'or giusto. ( e' il mio lavoro ! )


ok grazie.....le misure sono:
-diametro sede or = 5,5 mm

-diametro perno = 6 mm

-diametro foro = circa 6,1 mm....non si capisce bene xkè il foro è eccentrico xkè col tempo si è consumato...

Se mi sai dire la misura e il codice di questo or mi farebbe molto piacere.... 0509_up.gif
 
8884258
8884258 Inviato: 20 Nov 2009 22:03
Oggetto: Quale or ?
 

Ciao beta...
Ho gia' notato dalle misure che mi hai dato una incongruenza, perche' dal diametro sede or al diametro esterno del perno c'e' solo mezzo millimetro di differenza quando la sezione minima degli or e' di 1,2-1,3 mm.
Ricontrolla per favore il diametro interno di quella cava ed inoltre misurami anche la larghezza della sede perche' e' importante anche quella, io ora daro' un'occhiata al catalogo degli or e verifichero' le misure dalle tabelle ma secondo me il diametro interno della sede deve essere almeno 4,5 mm.
Rispondimi prima possibile perche' sto tribolando col pc causa virus o problemi hardware ( ogni tanto si blocca tutto senza motivo ) per cui non so se riesco a risponderti subito. icon_evil.gif eusa_drool.gif
 
8884885
8884885 Inviato: 20 Nov 2009 23:43
 

Guarda....io sono sicuo che ho misurato giusto......comunque 4,5 mm non può essere xkè all'interno il perno è vuoto......

comunque allora secondo me quella li non è una sede per un'or e non ci andrà mai
 
8885037
8885037 Inviato: 21 Nov 2009 0:27
Oggetto: Quale or ?
 

Se quella non e' una sede or l'unica possibilita' e' che quella sede sia uno scarico fatto di proposito per rompere l'eventuale strato piccolissimo di olio che si instaura in origine tra le superfici in modo da impedirgli di uscire nella scatola dei contatti, mentre ora con l'ovalizzazione del foro il flusso di olio non viene piu' interrotto.
A questo punto o hai lo spazio per fare come ti ho detto in precedenza, cioe' farti fare una flangettina che contenga un piccolo or che lavora sull'esterno del perno e la fissi con due vitine alla flangia della puntina, oppure rifai il perno appena piu' grande in modo da farci stare l'or ed allarghi di conseguenza il foro in cui scorre il perno passando per ultimo un alesatore che lasci la superficie perfettamente liscia.
Devi rivolgerti a qualche tuo amico che lavora in una officina meccanica e che sa il fatto suo, mi dispiace perche' se abitavi dalle mie parti ti risolvevo io il problema.
Buona fortuna.
 
8892720
8892720 Inviato: 22 Nov 2009 23:05
 

Probabilmente allora opterò per allargare il foro e rifare il perno con un diametro maggiore e facendo la sede per l'or.

Il diametro interno lo faccio uguale a quello prima che così i tappi vanno bene lo stesso...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©