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r45 [chiedo info su kilometraggio, patente e raggi]
506596
506596 Inviato: 27 Lug 2006 11:12
Oggetto: r45 [chiedo info su kilometraggio, patente e raggi]
 

Ciao a tutti!
Intanto mi presento: ho una vespa 125, ma mi piacerebbe affiancarla anche ad una piccola Bmw.
Vorrei comprare una r45 del 1979. Ha 12 mesi di garanzia concessionario, quindi per quanto riguarda sorprese dell'immediato dopo acquisto dovrei essere tranquillo...
Vorrei chiedervi invece:

1) 75.000 km sono troppi anche per il boxer Bmw?
2) per guidarla è necessaria la patente A1 o la A2? credo la prima, ma vorrei essere sicuro...
3) in originale, la r45 aveva i raggi o no? E' un dettaglio essenziale per passare la prova FMI?

E se ovviamente avete altri consigli da darmi, mi fa piacere. Grazie mille!
paolo
 
506827
506827 Inviato: 27 Lug 2006 11:59
 

1) No. Quelli son boxer da 200.000Km icon_eek.gif
Dovrai cmq "sperare" in una frizione ben messa, e magari appena presa farli fare cambio liquidi, registrazione castelletti distribuzione, pulitura Bing. Per il resto controlla che in moto il boxer frulli bene, che non ci siano trapelamenti dai copri-testa, dall'accoppiamento cilindri-corpo motore, dal cambio....sia prima del cambio (sintomo para-olio albero motore rotto) sia dalla scatola del cambio stessa.

Gli ultimi 2 che ho avuto modo di veder smontati (R100 e R80) avevano più di 100.000 e ancora si vedevano i segni di rettifica sulla superfice dei cilindri.

2) La moto ha 26kW. C'è anche la versione da 20kW, ma non fu commercializzata in Italia.
Difatti quella da 20kW era la versione originale, ma poi quando BMW si accorse di aver fatto un FLOP con la moto meno potente in rapporto al peso...e più costosa del mercato, mise subito la versione da 26kW.

3) I raggi erano optional sulla seconda serie.

Di per se la 45 non ha alcun valore come BMW storica, ma solo come moto usata dato lo scarso appeal tra collezzionisti e motociclisti dell'epoca.

Le quotazioni sono tra i 1000 e i 2000€...non di +. (quotazioni prese da manuale del collezzionista BMW).

Per la parte meccanica cmq è una moto più che generosa, con telaio derivante dal 75/7 cambio e carter sempre del collaudato /7.

Se ti posso dare un consiglio, se non hai problemi di patente, io cercherei più un R100/7 (S,T,RS, RT) o un 75/6 ben messo.

Se li trovi in condizioni buone spendi poco più (2500-4000€), ma hai una BMW che almeno ha valore collezzionistico

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507356
507356 Inviato: 27 Lug 2006 13:46
 

Ciao, io col mio 45 mi trovo benissimo, è un '79 colore hell red, quindi primissima serie.(starman il grande, ha già avuto modo di sezionarla nel forum che vedi, e se la cerchi vedrai le foto)
La mia ha 35 cv (26 kw) ed ha i cerchi a raggi, che secondo me sono perfetti ed armonici con l'insieme.
Come prima BMW secondo me va benissimo, perchè non credo faccia bene alla salute una R-100 o roba del genere, se si è sempre andati sul mitico px (come me del resto..).Oltretutto la moto la trovo equilibrata ( scandalo, sono lunico) e abbastanza pronta, benchè si dica che sulle strade di montagna si cada per la mancanza di potenza: io abito a Genova e sul passo del Pordoi o sullo Stelvio non vado mai, quindi..... Peso 95 Kg e se sono da solo riesco a fare qualche sorpassetto (altro scandalo), comumque quello che cercavo quando l'ho presa era un compromesso tra appeal anni '60, e affidabilità anni '80, non avevo velleità velocistiche, ma bisogno di emozioni a livello di design; si perchè aa serie R è un multiplo di arte contemporanea, un pezzo che emoziona al primo sguardo, una vera scultura motorizzata.Totale ho trovato la ''signorina'' ( detta così perchè è tutta li che se la tira, nonstante l'età) a Monza e me la sono portata giù contento come una pasqua.
La moto ha fascino a patto che sia perfetta, è un ottimo acquisto, si fa notare, ed ha una bella ''voce''.
Vai tranquillo, poi per i pezzi rari c'è sempre tempo: se inizi col 45 ( che è una tappa obbligata, un classico nel percorso Bmw) vedrai che Ti trovi bene.
Comunque complimenti: chi arriva alla serie R è un tipo ok!!!!
 
507377
507377 Inviato: 27 Lug 2006 13:52
 

grazie per la risposta!
in effetti ho qualche problema per la patente, visto che non ce l'ho ancora... il dubbio sulla potenza viene dal fatto che la A limitata permette di guidare mezzi con massimo 25 kW e la A senza limiti puo' essere presa solo con moto con più di 35 kW.
ora, siccome la r45 ha più di 25, ma meno di 35 kW, non capisco se la posso usare per fare la prova di guida... qualcuno sa risolvere il rebus?

so che il modello non è particolarmente pregiato, ma mi sembra il più abbordabile per questioni di peso: coi miei 70 kg scarsi farei fatica, alla prima esperienza, con una moto molto più pesante e potente come la r100...
 
507407
507407 Inviato: 27 Lug 2006 13:57
 

...dimenticavo: se la potenziale R 45 che hai nel mirino è quella da 26 KW, allora si va sulla patente A illimitata, ossia esame con la moto vera e propria.Calcola che benchè il 45 abbia un rapporto peso-potenza richiesto per la A limitata, sotto il limite massimo ( che non ricordo), questo parametro, non viene tuttavia preso in considerazione, dagli uffici dell'ACI.Benchè questa sia una chiara inosservanza della lettera della legge, che ci permetterebbe di dare la A limitata e di fare l'esame sul vespone, siamo tuttavia obbligati a dare l'esame sul...45: allenati!!
 
507700
507700 Inviato: 27 Lug 2006 15:16
 

grazie mille automotomania!
sono contento di non essere da solo a subire il fascino sia della vespa (anche se la mia è un pk 125), sia del boxer! mi hai convinto più e meglio del concessionario...
 
507874
507874 Inviato: 27 Lug 2006 15:57
 

ys ha scritto:
grazie per la risposta!
in effetti ho qualche problema per la patente, visto che non ce l'ho ancora... il dubbio sulla potenza viene dal fatto che la A limitata permette di guidare mezzi con massimo 25 kW e la A senza limiti puo' essere presa solo con moto con più di 35 kW.
ora, siccome la r45 ha più di 25, ma meno di 35 kW, non capisco se la posso usare per fare la prova di guida... qualcuno sa risolvere il rebus?

so che il modello non è particolarmente pregiato, ma mi sembra il più abbordabile per questioni di peso: coi miei 70 kg scarsi farei fatica, alla prima esperienza, con una moto molto più pesante e potente come la r100...


Non è una questione di peso...io ne peso 75 e guido una moto da 240 kg. comprata dopo 13 anni di scooter 50...quindi sono come un novellino. Fino ad ora nessun problema se non con le manovre da fermo. Basta farci la mano. Non conosco il peso della R45, peò credo sia un po' più leggera
 
508073
508073 Inviato: 27 Lug 2006 16:41
 

qualche consiglio te lo posso dare anch'io
ho una r100t del 79,pesa molto più di me (io ormai da anni peso 60 kg) ma si fa guidare con estrema maneggevolezza!
l'ho comprata che avevo 24 anni,ora ne ho 30 ed è stata la mia prima moto...dopo il ciao
ora ha più di 100.000km e 40.000 circa li abbiamo fatti insieme
starman ha ragione: se trovi una r80 o r100 è meglio,a parte per il valore collezionistico che non è cosa da sottovalutare,ma anche per la prontezza del motore nei sorpassi o in salita con su un passeggero e la moto stracarica
in più conta che la r45 peserà si e no 2 o 3 kg meno di una r100!
al massimo fai una bella cosa...chiedi al concessionario di fartela provare e se te ne innamori non ascoltare troppi consigli!
 
509652
509652 Inviato: 28 Lug 2006 9:52
 

e invece niente...
il concessionario non si è rivelato molto serio: i km non erano 75.000, ma 90.000, non era possibile provare la moto (nemmeno sentirla accesa!) e la garanzia promessa sul sito (e dovuta per legge) è scomparsa. insomma, credo che dovrò rimandare il mio incontro con le bavaresi.
a questo punto metto in atto il piano B: oggi pomeriggio provo una Suzuki gs500e dell'84 (29.000 km) che vende un vicino di casa. non è una Bmw, ma speriamo bene...
 
510991
510991 Inviato: 28 Lug 2006 15:40
 

Scusa ma di questo 45 quanto Ti chiedevano? ciao
 
511182
511182 Inviato: 28 Lug 2006 16:39
 

2.500 tagliandata...
mi sembra un bel po' senza garanzie!
 
511346
511346 Inviato: 28 Lug 2006 17:45
 

ys ha scritto:
2.500 tagliandata...
mi sembra un bel po' senza garanzie!


TROPPISSIMO!!

Te l'ho detto...con 2000€ deve essere perfetta in tutti i particolari e conservata.

Per la Suzuki..... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Quelle sono moto da prendere da privati con l'ausilio di foto per cercare l'originalità nei pezzi e nei colori...oltre a controllare il n° di serie del telaio e del motore (uguali) che devono corrispondere ad una R45., preventivando una spesa per un'occhiata dal mecca non ufficiale....e a quel punto sei certo che i controlli vengono fatti.

Ma vuoi mettere una teutonica KruKKa con un chicco di riso?
Altro fascino, di stile e di guida....per me che sono aperto a tutte le marche. icon_lol.gif

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516967
516967 Inviato: 31 Lug 2006 11:13
 

lo scorso anno mi sono lasciato scappare una r100/7 a 2200euro,azzurra,cerchi a raggi...avevo già la mia e non troppi soldi...l'ho consigliata a mio fratello che invece la vedeva troppo grande e ha optato per una guzzi v50,non male,ma è più il tempo che ha passato rotta..
meditate e non fate certi errori...mai lasciarsi scappare una bmw!
anche se 2500euro per una r45 è un furto colossale
 
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