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installazione kit fari allo xeno si o no?
12428930
12428930 Inviato: 18 Set 2011 19:58
 

Questa è la mia esperienza. Ero molto titubante sull'acquisto di un kit anabbagliante xeno. Dicevo sempre: "La luce è la stessa, che sarà mai...". Ho comprato da ebay a 20€ spedito il kit ballast + luce 4300k. Ecco il risultato:

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Devo dire che effettivamente si vede di più rispetto alle lampadine normali. Tuttavia sono indeciso se tenerlo o meno...
 
12429039
12429039 Inviato: 18 Set 2011 20:14
 

net_phantom ha scritto:
Questa è la mia esperienza. Ero molto titubante sull'acquisto di un kit anabbagliante xeno. Dicevo sempre: "La luce è la stessa, che sarà mai...". Ho comprato da ebay a 20€ spedito il kit ballast + luce 4300k. Ecco il risultato:


Devo dire che effettivamente si vede di più rispetto alle lampadine normali. Tuttavia sono indeciso se tenerlo o meno...


scusa la domanda...come mai 4300k e perchè indeciso se tenerlo o meno?
i risultati mi sembrano molto soddisfacenti icon_wink.gif
la differenza con l'abbagliante (anche se il kit è un 4300 k) è comunque notevole?
paura di eventuali controlli su strada? icon_rolleyes.gif
 
12429121
12429121 Inviato: 18 Set 2011 20:29
 

Esattissimo.

La luce 4300k l'ho scelta perchè la luminosità espressa in lumen è inversamente proporzionale alla "temperatura". Sinceramente a me interessa molto poco dell'effetto estetico ma MOLTO l'aspetto funzionale: luminosità e profondità.

In questo caso il 4300 mi assicura un'ottima luminosità rispetto ai 6000 o ai 5000 (anche se rispetto a questi utlimi chiaramente la differenza è di soli qualche centinaio di lumen).

Tuttavia, dalle varie foto mi era sembrato di capire che il 4300 fosse più sul giallo. Puntavo quidi ad essere meno "sgamabile". Mi ritrovo invece con questa luce sul bianco sporco; la differenza col giallo dell'abbagliante è notevole...

Il risultato è davvero notevole. Riesco a vedere molto di più rispetto alle vecchie alogene, però... se mi sgamano e mi multano... mi devo piangere la multa. Ho progettato il sistema per attaccarlo e staccarlo al volo, modificato in maniera non definitiva l'impianto in modo tale da poter tornare all'alogeno in qualsiasi momento. Ho regolato il fascio di luce in modo tale che a 10m non superi il metro di altezza (si vede anche dalle foto), sicchè non abbaglio nessuno.

Da un lato c'è l'evidenza di questa luce praticamente infinita. Dall'altra c'è la paura di venir multato. Alla fine mi giro intorno e vedo che praticamente c'è l'hanno cani e porci... e nessuno viene multato. Però.... uff... non so.... ho tolto specchietti e portatarga, rimettendo gli originali onde evitare di essere rotto di scatole da particolari agenti pignoli, e ora mi vado ad auto-inguaiare con queste cose? Ecco il mio dubbio(ne)
 
12430458
12430458 Inviato: 19 Set 2011 7:37
 

net...capisco benissimo quello che vuoi dire 0509_up.gif

ti dico la mia: mi sembra di capire che rimettendo specchietti e portatarga, hai ora una moto praticamente originale o quasi, che dà meno nell'occhio. credo che lasciando lo xeno, non dovresti avere particolari problemi e in caso di controllo su strada il fatto che tu non abbia altre cose evidenti, potrebbe far desistere l'agente da una pignoleria che spesso viene fuori quando sono molte le cose che non vanno. sulla mia cbr ho praticamente tutto omologato (specchietti, scarico, frecce), ho lasciato il portatarga originale e ho luce di posizione a led con kit bi-xeno (anabb. e abb.).
stò girando così da diverso tempo e per ora non ho mai avuto problemi (toccando ferro).
sono stato anche fermato a qualche posto di blocco (devo però ammettere mai super pignoli).
in tutti i casi di controllo, appena gli agenti hanno visto: portatarga originale e scarico con db killer omologato....non si sono messi a controllare altro.
esito finale: lascio lo xeno perchè alla fine fra tutte le modifiche è forse la meno controllata e mi dà una grande sicurezza in più nellaguida notturna, oltre che essere esteticamente più carino (anche di giorno).
 
12433414
12433414 Inviato: 19 Set 2011 19:31
 

net_phantom ha scritto:
Esattissimo.

La luce 4300k l'ho scelta perchè la luminosità espressa in lumen è inversamente proporzionale alla "temperatura". Sinceramente a me interessa molto poco dell'effetto estetico ma MOLTO l'aspetto funzionale: luminosità e profondità.

In questo caso il 4300 mi assicura un'ottima luminosità rispetto ai 6000 o ai 5000 (anche se rispetto a questi utlimi chiaramente la differenza è di soli qualche centinaio di lumen).

Tuttavia, dalle varie foto mi era sembrato di capire che il 4300 fosse più sul giallo. Puntavo quidi ad essere meno "sgamabile". Mi ritrovo invece con questa luce sul bianco sporco; la differenza col giallo dell'abbagliante è notevole...

Il risultato è davvero notevole. Riesco a vedere molto di più rispetto alle vecchie alogene, però... se mi sgamano e mi multano... mi devo piangere la multa. Ho progettato il sistema per attaccarlo e staccarlo al volo, modificato in maniera non definitiva l'impianto in modo tale da poter tornare all'alogeno in qualsiasi momento. Ho regolato il fascio di luce in modo tale che a 10m non superi il metro di altezza (si vede anche dalle foto), sicchè non abbaglio nessuno.

Da un lato c'è l'evidenza di questa luce praticamente infinita. Dall'altra c'è la paura di venir multato. Alla fine mi giro intorno e vedo che praticamente c'è l'hanno cani e porci... e nessuno viene multato. Però.... uff... non so.... ho tolto specchietti e portatarga, rimettendo gli originali onde evitare di essere rotto di scatole da particolari agenti pignoli, e ora mi vado ad auto-inguaiare con queste cose? Ecco il mio dubbio(ne)


ti dico..avevo una 147..vetri neri, scarico diretto, fari allo xenon e impianto audio..mi hanno anche fermato un paio di volte e non mi hanno mai detto niente ma per fortuna erano bravi e ci si poteva anche fare qualche battuta insieme..però ero sempre li teso appena vedevo una volante o posti di blocco ecc...venduta..ora guido una panda gpl completamente originale..che dire?? è un relax..vedi pattuglie ecc e te ne sbatti altamente tanto sai che non ti possono dire niente se rispetti i limiti perchè sei in regola..stesso discorso lo applico sulla mia attuale moto..non sai quanto mi piacerebbe mettere posizione a led e faro allo xenon..cosa faccio? tengo tutto originale per il momento..sarà anche bello certo e di sicuro si vede molto meglio di notte..però la tranquillità di girare senza problemi per me è il massimo! senza contare che già da originale la guardano tutti la mia moto.. icon_biggrin.gif
 
12433458
12433458 Inviato: 19 Set 2011 19:39
 

Eh pensate che quando comprai la moto (nell'avatar), avevo gli specchietti e porta targa. Per strada sono stato fermato da due vigili con la moto che mi hanno rotto un po' per avere questi due accessori fuori posto. A parte che era mia intenzione rimontare gli originali perchè non si potevano vedere quegli obbrobri sulla mia moto, però mi ha lasciato parecchio spaventato. Qui i controlli li stanno facendo e sono sempre più formali e puntigliosi.

In definitiva non stiamo parlando di modifiche strutturali o importanti. E' una semplice lampadina... però uno dice: "per quanto poco, è comunque illegale". Io mi trovai molto bene con le osram nighbreaker, tuttavia hanno una vita estremamente limitata e costano tanto quanto mi è costata questa ballast+lampadina allo xeno.

La mia moto la si fermano a guardare tutti!!! Effettivamente la ritengo la più bella moto mai prodotta e disegnata, ma non ho scelto questo xeno per un effetto estetico bensì funzionale (come dicevo prima).

Continuo a non sapere che fare... icon_biggrin.gif
 
12433649
12433649 Inviato: 19 Set 2011 20:16
 

girando così la sanzione è quasi automatica

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tengo a precisare che le luci diurne che mi sono costruito sul cupolino le tengo accese solo di giorno
ma ripeto, il solo kit xeno in un complesso di una moto originale non dovrebbe costituire alcun rischio.
 
12434116
12434116 Inviato: 19 Set 2011 21:35
 

texastornado ha scritto:
girando così la sanzione è quasi automatica
Immagine: Link a pagina di Img812.imageshack.us


tengo a precisare che le luci diurne che mi sono costruito sul cupolino le tengo accese solo di giorno
ma ripeto, il solo kit xeno in un complesso di una moto originale non dovrebbe costituire alcun rischio.


bè per legge se non hai lavafari e fari autolivellanti ti fanno la multa, ritiro del libretto e obbligo di rimettere in regola il mezzo con revisione straordinaria in motorizzazione..mi ero informato prima di metterlo sulla macchina..poi il fatto che chiudano un occhio è un'altra cosa..questo è però quello che potrebbero fare se vogliono..
 
12434163
12434163 Inviato: 19 Set 2011 21:44
 

scusatemi, dico subito che sono uno che non si fa troppi problemi a girare con una moto un po' manomessa e rumorosa ma se parliamo di regolarità bisogna stare attenti a quello che si dice.

Metere i fari con kit xenon non è consentito. Punto...il resto sono supposizioni sul se e quanto aumentiamo le probabilità di essere mandati in revisione.

Bisogna chiarire che il pericolo non è solo la sanzione. La cosa peggiore che potrebbe capitare è un incidente con un concorso di colpa e per cui l'assicurazione non vi copre perchè la moto è manomessa.

Esempio drammatico: fate un frontale la sera senza che abbiate danni fisici (tanto per non portar sfiga), la controparte ha invaso la vostra corsia su una strada di montagna...

Immaginate se il tipo viene fuori con: "ho sbandato perchè mi ha abbagliato con i fari e non ci vedevo più niente!"

Direte voi, può succedere pure con i fari originali...si ma in quel caso siete a posto e vi prendete ragione, se controllano e avete il kit xenon siete del gatto!

Capito? è bene che uno sappia bene a cosa va in contro, troppo facile fare affidamento sul fatto che chiudono un occhio...

Per inciso...un discreto miglioramento lo si ottiene pure montando lampadine tipo le "Osram Cool Blue" (o similari di altre marche) che sono omologate e per prova personale migliorano moltissimo la situazione.
Io le ho montate sull'auto ottenendo un netto miglioramento dei contrasti e della percezione di profondità e delle distanze.
 
12439141
12439141 Inviato: 20 Set 2011 21:45
 

Che storia... che scelte... mi sa che comunque rimetto le alogene originali. Purtroppo non ho da spendere 30€ per una osram night racer che mi dura 3 mesi. Le night breaker mi durano 6 mesi e costano 15€ ma non è la stessa cosa. Ho la lampadina alogena Lampa, 1€... illumina come le originali e dovrebbe durare un bel po'. Lo xeno, legale, sarebbe perfettissimo
 
12439474
12439474 Inviato: 20 Set 2011 22:29
 

non voglio pubblicizzare un marchio o un modello a tutti i costi, sia ben inteso...ma sull'auto che avevo precedentemente avevo montato le OSRAM CoolBlue omologate e le avevo ancora su quando l'ho venduta dopo un paio d'anni.

Costano, è vero... ma per la durata non so che dirti...a me sono durate e il miglioramento era netto (non come le xenon ovviamente).

le "nighracer" sono specifiche per moto e non le ho mai provate...ed effettivamente le CoolBlue le ho avute solo sull'auto...c'è differenza a parità di attacco e sigla tra una lampada da moto ed una da auto? è la prima volta che mi sono soffermato a pensarci....
 
12440347
12440347 Inviato: 21 Set 2011 8:20
 

Le osram night blue sono lampadine normali effetto xeno, cioè bianche. Come luminosità siamo ai livelli delle alogene, al massimo qualcosina in più.

Le night breaker, le night racer invece sono molto più performanti (sul CBR 600f avevo le nb) ma hanno una vita più limitata a seconda dell'uso. Sta anche scritto sullo scatolino: le nb fino al 50% di durata rispetto alle originali, le nr qualcosina in meno. Daltronde non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se poi quindi conti che alla mia ninja l'anabbagliante si accende sempre quando accendi la moto, sia di giorno che di notte, capirai che la vita delle lampadine si ridurrebbe ulteriormente.

Gli attacchi auto/moto sono gli stessi: H7,H4,H3 ecc sono degli standard sia per auto che per moto.
 
12441564
12441564 Inviato: 21 Set 2011 12:50
 

ok, ma le "cool blue" le hai provate?...perchè a mio avviso, sull'auto, non erano un "pochino" meglio delle alogene standard ma, nettamente meglio.
Non parlo di luminosità o della profondità...ma della gradazione cromatica che rendeva il visibile molto più nitido e contrastato, molto più riposante la guida notturna (spesso guido in strade di campagna completamente buie in mezzo ai boschi) e più sicura.

Ripeto, non come le xenon ma un bel passo a vanti ...

Però forse non ci capiamo, io parlo delle "cool blue" e tu delle "night blue" ...
Comunque non volendo fare troppa pubblicità, non posso insistere troppo...ehehehehe
 
12441830
12441830 Inviato: 21 Set 2011 13:57
 

no vabbhe, che pubblicità!! icon_biggrin.gif Ci stiamo confrontando con prodotti di una stessa marca.

Sulla moto io ho montato sempre le osram night breaker, colorazione bianca profondità nettamente superiore rispetto alle originali.

sulla macchina invece monto o le osram classiche e, rispetto alle osram cool blue (se ho scritto night, ho sbagliato icon_biggrin.gif) non c'è moltissima differenza. Dovresti provare le night breaker, sicuramente 2 passi sopra le classiche, ma con la caratteristica che muoion presto.

Per prestazioni io intendo: vedere più lontano possibile la strada, di notte. il colore poi è secondario (se non ultimo) come fattore caratterizzante per la lampadina. 0509_up.gif
 
12443731
12443731 Inviato: 21 Set 2011 20:11
 

sono d'accordo con te fino ad un certo punto, un tono freddo (verso l'ultravioletto) è affaticante per la vista ma se stiamo sul freddo senza esagerare ti assicuro che per le leggi che regolano la nostra percezione avrai una visione più nitida e "chiara" rispetto ad una luce calda anche se proiettata più lontano.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Però badate bene che alle volte, anzi spesso, quello che affatica e infastidisce la guida notturna non è la sola profondità di visione ma anche e sopratutto (se i fari sono ovviamente ben regolati) la "temperatura" della luce.
Per una guida in sicurezza e rispetto degli altri utenti della strada direi che sarebbe bene non superare i 4300K

Sia chiaro che io nelle mie risposte non ho mai minimamente preso in considerazione il fattore estetico, che in caso di elementi così fondamentali passa tranquillamente in ultimissimo piano!

Per il momento sull'auto nuova ho lampade standard...ma stavo giusto pensando di cambiarle con le cool blue ... però mi hai convinto proverò quelle che mi hai consigliato.
 
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