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ROADSITALIA informazioni per gli utenti
16249613
16249613 Inviato: 1 Ott 2021 12:28
 



Aggiornamento 1 ottobre 2021

L'azienda non ha più risposto alla mia email, né dallo "staff tecnico" né altro, non cercando nemmeno di fornire una risoluzione al problema da loro creato.

In compenso mi è arrivata la loro mail automatica in cui mi si chiedono foto e video in HD dello scarico da poi condividere sui canali social, numeri 1!

Non hanno risposto alla contestazione PAYPAL, che quindi al 99% dovrò convertire in reclamo.
Insomma, vogliono farmi rimanere con uno scarico pagato per nuovo, che non va bene, da rivendere su subito.
Questa è la loro assistenza.
Questa è roadsitalia.

RAGAZZI ATTENZIONE SE PAGATE CON CARTE PREPAGATE, COLLEGATELE SEMPRE AD UN CONTO PAYPAL!

Poiché per le prepagate non esiste rimborso in caso di problemi ed in caso l'azienda sparisca nel nulla.

Spero vada tutto a buon fine, vi tengo aggiornati.

Un saluto a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16249670
16249670 Inviato: 1 Ott 2021 18:54
 

Ciao Lorenzo,

Grazie mille per aver condiviso questo tuo problema verificatosi con la nostra assistenza clienti.

Sono certo che ci sia stata qualche incomprensione tra le parti.

Sarà nostra premura prendere in mano la situazione ed aiutarti a trovare una soluzione al tuo problema.

Ogni anno vendiamo migliaia di scarichi sportivi e facciamo sempre il possibile per soddisfare tutti i nostri amati clienti.

Confermo inoltre che non ci saranno ulteriori comunicazioni in merito al tuo caso all'interno del Forum.

Buon Weekend a tutti!

doppio_lamp.gif
 
16249785
16249785 Inviato: 2 Ott 2021 14:23
 

Roadsitalia ha scritto:
Ciao Lorenzo,

Grazie mille per aver condiviso questo tuo problema verificatosi con la nostra assistenza clienti.

Sono certo che ci sia stata qualche incomprensione tra le parti.

Sarà nostra premura prendere in mano la situazione ed aiutarti a trovare una soluzione al tuo problema.

Ogni anno vendiamo migliaia di scarichi sportivi e facciamo sempre il possibile per soddisfare tutti i nostri amati clienti.

Confermo inoltre che non ci saranno ulteriori comunicazioni in merito al tuo caso all'interno del Forum.

Buon Weekend a tutti!

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Innanzitutto chiariamo una cosa:

in italiano "non ci saranno ulteriori comunicazioni in merito al tuo caso" presuppone che io abbia ricevuto una "comunicazione" precedente inerente al "mio caso", cosa che questa letterina di circostanza molto generica non è.

In secondo luogo non sono venuto di certo qui sul forum per cercare vostre risposte, che potete anche risparmiarmi.
Queste non mi interessano più dal momento che sono stato costretto ad aprire un reclamo formale con PAYPAL, ho scritto solo per mettere a conoscenza gli utenti del sito riguardo le vostre modalità di vendita scorrette nei confronti di clienti inermi.

Anzi vi chiedo io di risparmiarmi altre risposte, vi ringrazio!

Infine: la scusa del "produciamo migliaia di pezzi all'anno" non giustifica assolutamente il voler trattenere 100+€ dal reso di un cliente che riceve un prodotto non conforme alla descrizione nel vostro sito.
Se non riuscite a mandare a casa degli acquirenti prodotti con tutta la bulloneria necessaria o non riuscite a fare controlli qualità producete meno pezzi, deve essere un problema mio?!

Cordiali saluti.

Lorenzo

P.S. L'assistenza clienti nel 2021 è tutto! Vi consiglio di rivedere il modo in cui vi ponete. Il cliente ha sempre ragione, soprattutto quando questo ha EFFETTIVAMENTE RAGIONE.
 
16249960
16249960 Inviato: 4 Ott 2021 8:06
 

Roadsitalia ha scritto:
...

Confermo inoltre che non ci saranno ulteriori comunicazioni in merito al tuo caso all'interno del Forum.

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Ecco, allora a questo punto le informazioni le desidero avere io, visto che trovo riscontro ad alcune delle cose scritte dall'utente, cioè:
- è vero che per il recesso applicate una detrazione del 20% dell'importo?
- qual è l'indirizzo della sede a cui fare il reso?
- quali sono le procedure per il reso?
Attendo una risposta esaustiva, per verificare che l'azienda rispetti i diritti del consumatore.

Saluti
 
16249975
16249975 Inviato: 4 Ott 2021 9:29
 

Davide ha scritto:
Ecco, allora a questo punto le informazioni le desidero avere io, visto che trovo riscontro ad alcune delle cose scritte dall'utente, cioè:
- è vero che per il recesso applicate una detrazione del 20% dell'importo?
- qual è l'indirizzo della sede a cui fare il reso?
- quali sono le procedure per il reso?
Attendo una risposta esaustiva, per verificare che l'azienda rispetti i diritti del consumatore.

Saluti


Buongiorno,
È finalmente giunta l’ora che anche il forum si prenda il tempo di analizzare e indagare poiché sono ormai decine gli iscritti che lamentano.

-20% PER RESO
Ho a disposizione ampia documentazione circa il fatto che l’azienda trattiene anche oltre il 20% dell’importo in caso di reso e lo dichiara apertamente nelle condizioni d’uso Link a pagina di Roadsitalia.com che riporto anche in allegato, qualora venissero cambiate in corsa

immagini visibili ai soli utenti registrati


PAYPAL
Fino alla tarda estate 2020 (luglio-agosto 2020), in fase di pagamento dell’ordine, scegliendo PayPal veniva applicata una commissione percentuale, disincentivando così il consumatore e orientandolo economicamente verso pagamento con CC e Bonifico, pratiche che non garantiscono la protezione del consumatore come PayPal.
Questo tipo di pratica è stata definita (cito) “illecita” da Altronconsumo Link a pagina di Altroconsumo.it . Infatti, riporto: “non possono essere applicate commissioni aggiuntive al prezzo di un bene o servizio solo perché si paga con un determinato strumento (carta di credito, prepagata, PayPal, etc.). Lo ribadiscono le norme inserite dal 13 giugno 2014 nel Codice del Consumo e... la PSD2”.

CODICE SCONTO PER ISCRITTI AL FORUM
Aggiungo che è assai fuorviante e molto deludente che il forum intrattenga ancora accordi e convenzioni sottoforma di codici sconto per gli iscritti (codice TINGAVERT) con certi soggetti.

Buona giornata.
 
16250025
16250025 Inviato: 4 Ott 2021 12:15
 

Davide ha scritto:
Ecco, allora a questo punto le informazioni le desidero avere io, visto che trovo riscontro ad alcune delle cose scritte dall'utente, cioè:
- è vero che per il recesso applicate una detrazione del 20% dell'importo?
- qual è l'indirizzo della sede a cui fare il reso?
- quali sono le procedure per il reso?
Attendo una risposta esaustiva, per verificare che l'azienda rispetti i diritti del consumatore.

Saluti



Che trattengono il 20% dell'importo lo hanno scritto in bellavista sul sito roadsitalia, di cui ho numerosi screenshot, inoltre viene scritto che (cito): "il diritto di recesso è attuabile solo se il prodotto non rispecchia la descrizione presente sul sito web" cosa FALSA.

Il diritto di recesso è valido entro i 14 giorni dalla ricezione del bene, NON deve essere autorizzato, NON deve essere giustificato. Difatti è chiamato anche "diritto di ripensamento" non a caso.

L'indirizzo a cui fare il reso non è presente nella sezione "contatti" del sito roadsitalia, né da nessuna altra parte, su google maps sono fantasmi, praticamente per conoscere la sede di magazzino devi NECESSARIAMENTE rivolgerti a loro, che te la comunicheranno, se va bene ed hanno voglia, quando pare a loro.
Non è presente, oltre l'indirizzo di magazzino, neppure la sede legale dell'azienda, tutto studiato a tavolino affinché uno non possa inviargli raccomandate per far valere il proprio diritto di recesso.

Le procedure che loro richiedono per il reso sono le seguenti: bisogna NECESSARIAMENTE muoversi tramite il loro sito, e RICHIEDERE se sia possibile effettuare il reso, successivamente, farlo approvare da loro e procedere.

Ma sicuramente la roadsitalia risponderà in maniera sicuramente più esaustiva di me.
P.S. non perdete nemmeno tempo a provare a smentire, tutto ciò che ho affermato è dimostrabile grazie ad email e screenshot.

Grazie all'admin che ha posto l'attenzione sulla questione, resto a disposizione.

Lorenzo
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16250030
16250030 Inviato: 4 Ott 2021 12:27
 

Lorenzo900 ha scritto:
Che trattengono il 20% dell'importo lo hanno scritto in bellavista sul sito roadsitalia, di cui ho numerosi screenshot, inoltre viene scritto che (cito): "il diritto di recesso è attuabile solo se il prodotto non rispecchia la descrizione presente sul sito web" cosa FALSA.

Il diritto di recesso è valido entro i 14 giorni dalla ricezione del bene, NON deve essere autorizzato, NON deve essere giustificato. Difatti è chiamato anche "diritto di ripensamento" non a caso.

L'indirizzo a cui fare il reso non è presente nella sezione "contatti" del sito roadsitalia, né da nessuna altra parte, su google maps sono fantasmi, praticamente per conoscere la sede di magazzino devi NECESSARIAMENTE rivolgerti a loro, che te la comunicheranno, se va bene ed hanno voglia, quando pare a loro.
Non è presente, oltre l'indirizzo di magazzino, neppure la sede legale dell'azienda, tutto studiato a tavolino affinché uno non possa inviargli raccomandate per far valere il proprio diritto di recesso.

Le procedure che loro richiedono per il reso sono le seguenti: bisogna NECESSARIAMENTE muoversi tramite il loro sito, e RICHIEDERE se sia possibile effettuare il reso, successivamente, farlo approvare da loro e procedere.

Ma sicuramente la roadsitalia risponderà in maniera sicuramente più esaustiva di me.
P.S. non perdete nemmeno tempo a provare a smentire, tutto ciò che ho affermato è dimostrabile grazie ad email e screenshot.

Grazie all'admin che ha posto l'attenzione sulla questione, resto a disposizione.

Lorenzo
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Confermo quanto dichiarato dal nostro Lorenzo900 circa le informazioni reperibili e la carenza di trasparenza con il consumatore.
Io nel 2020 ho comunque voluto reperire tutti i dati societari dell'azienda compreso quello della sede legale e indirizzo PEC della sede Italiana.
Ho specificato Italiana perché hanno anche una sede in Svizzera (Lugano) con relativa PIVA (IDI).

Admin, attendiamo!
 
16250048
16250048 Inviato: 4 Ott 2021 13:41
 

Dall'esame della documentazione e dal sito del produttore, da oggi è annullata la convenzione con Roads Italia.

Nello specifico, non sono convincenti le ragioni in base alle quali venga trattenuto un importo pari al 20% quando il cliente invoca il diritto di recesso, facendo passare come "artigianale / personalizzato" un prodotto che in realtà è standard.

Tutte le aziende che desiderano proporre qualcosa sul nostro sito, devono rispettare scrupolosamente la normativa europea sui diritti dei consumatori

Questo non vuole essere un giudizio sulla serietà dell'azienda o qualità dei suoi prodotti, ovviamente ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni e valutazioni.

Chiudo il topic
 
16279411
16279411 Inviato: 21 Apr 2022 12:17
 

Buongiorno a tutti,

In accordo con gli Admin del Tingavert e per chiarire definitivamente tutti i dubbi che i nostri clienti possono aver avuto, ecco la risposta ufficiale alla domanda che ci avete posto:

"è vero che per il recesso applicate una detrazione del 20% dell'importo?"

Come scritto nei Termini e Condizioni d'uso (https://www.roadsitalia.com/it/content/3-termini-e-condizioni-di-uso) "Sostituzione dei prodotti - Diritto di Recesso - Il diritto di recesso è valido entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce e non si accettano prodotti utilizzati, testati, usati o privi di imballaggio originale dal momento in cui si tratta di prodotti soggetti ad usura. Il diritto di recesso è attuabile solo se il prodotto non rispecchia la descrizione presente sul sito web e deve essere riconsegnato comprensivo di imballo originale intatto. L'Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti costruiti su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele. In caso di rimborso, Roadsitalia Sagl si riserva il diritto di trattenere il 20% dell'importo dell'ordine per coprire le spese produzione e di gestione (art. 59, lettera c) del Codice del consumo."

Con il termine "si riserva il diritto" intendiamo che si tratta di un diritto che viene applicato nel caso in cui i clienti richiedano delle personalizzazioni specifiche dei prodotti ordinati e che poi decidano di annullare l'ordine.

Ricapitolando, nel caso in cui si tratti di prodotti “su misura”, veniamo comunque incontro al cliente visto che in invece del pagamento integrale del prodotto, richiediamo esclusivamente una penale del 20% fronte alla restituzione del prodotto stesso.

Se in passato ci fossero stati dei problemi o delle incomprensioni con alcuni clienti, sarà nostra premura risolverli in privata sede con gli stessi ricevendo loro comunicazioni sulla nostra e-mail aziendale: roads@roadsitalia.com.

Con questo ultimo messaggio confermiamo che l'argomento è chiuso e non verrà più trattato all'interno del forum.

**parte rimossa - autopromozione non consentita**
 
16279443
16279443 Inviato: 21 Apr 2022 14:44
 

Aridaje,
insomma non avete aggiunto nulla di nuovo, se non ripetere ciò che già si sapeva.

Comunque sottolineo per l'ennesima volta che nel mio caso specifico lo scarico non montava sul mio modello di moto, e mancava parte della bulloneria necessaria, invece che venirmi incontro e riconoscere il vostro errore mi avete minacciato di trattenere il 20% dell'importo totale...per cui il diritto di recesso per come lo intendete voi c'entra ben poco, poiché non si trattava di un ripensamento del sottoscritto.

PER FORTUNA il pagamento lo avevo fatto con paypal, e solo grazie a loro, aprendo una contestazione formale, (e non alla vostra pessima assistenza) ho riavuto indietro i miei soldi per un articolo non idoneo.

Io ho scelto di rivolgermi a marchi blasonati, ma qualsiasi siano le vostre scelte, PAGATE CON PAYPAL.

Concludo dicendo che un motivo c'è se uno scarico in carbonio roadsitalia costa meno di uno in acciaio inox di aziende più quotate, questo rispermio ve lo ritrovate poi in qualità del prodotto finale (estetica, progettazione specifica per ogni moto, saldature, materiali, cura ai dettagli ecc).

Buoni acquisti a tutti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16279451
16279451 Inviato: 21 Apr 2022 15:07
 

Chiudo il topic con alcune annotazioni all'ultima risposta di Roadsitalia.

Si fa riferimento alla pagine della FAQ sul diritto di recesso che si trovano sul sito del Ministero dello sviluppo economico: Link a pagina di Mise.gov.it


Roadsitalia ha scritto:
Il diritto di recesso è attuabile solo se il prodotto non rispecchia la descrizione presente sul sito web e deve essere riconsegnato comprensivo di imballo originale intatto.

No, come si evince dalle FAQ linkate all'inizio del post, l'acquirente può attuare il diritto di recesso senza dover fornire giustificazione:
Citazione:
Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull’acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione

Inoltre, il fatto che si richieda la restituzione dell'imballo originale non è prevista e a parer mio non è nemmeno ammissibile in quanto l'imballo originale deve essere aperto, per poter visionare il prodotto.

Roadsitalia ha scritto:
L'Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti costruiti su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Uno scarico prodotto per un modello standard di moto non è personalizzato. La personalizzazione consiste nella richiesta, da parte del cliente, di realizzare un prodotto fuori serie, con misure e caratteristiche particolari fornite dal cliente stesso.

Roadsitalia ha scritto:
In caso di rimborso, Roadsitalia Sagl si riserva il diritto di trattenere il 20% dell'importo dell'ordine per coprire le spese produzione e di gestione (art. 59, lettera c) del Codice del consumo."

Vedi sopra: quando il prodotto non è fatto a misura, questa clausola non può essere applicata.


Invito ancora una volta Roadsitalia a valutare con più attenzione se la normativa sul diritto di recesso sia rispettata in quanto, a mio parere e per le motivazioni suesposte, attualmente ciò non avviene.

Saluti
 
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