Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Batteria XL 600 [scopo batteria senza avviamento elettrico?]
8780132
8780132 Inviato: 2 Nov 2009 12:31
Oggetto: Batteria XL 600 [scopo batteria senza avviamento elettrico?]
 

Ciao a tutti
sto facendo una cura dimagrante alla mia honda xl...
visto che di impianti elettrici me ne intendo davvero poco... mi chiedevo: a che serve la batteria se non c'è l'avviamento elettrico?e soprattutto... se la tolgo che succede??
 
8781524
8781524 Inviato: 2 Nov 2009 15:21
 

non dovrebbe succedere nulla dal momento che l'avviamento lo fai a spinta (o mq in altro modo) e poi una volta che il motore è avviato, l'alternatore permettera all'impianto elettrico di funzionare.. quindi luci clackson saranno perfettamente funzionanti.
 
8782037
8782037 Inviato: 2 Nov 2009 16:24
 

lo scopo preciso della batteria non lo conosco ma posso supporlo: sulla mia 600 r se si viaggiava senza batteria il motore teneva peggio il minimo e si metteva in moto con piu difficolta e tendeva a spegnersi, quindi credo che serva, oltre che per far funzionare clacson e frecce, per avere una corrente costante e pulita.

Un consiglio? tienila cosi l'xl, probabilmente se senti il bisogno di alleggerirla è una lm e togliendo la bateria non otterrai nulla
 
8782349
8782349 Inviato: 2 Nov 2009 17:07
 

la batteria è un accumulatore di corrente, e funziona come tale, che la moto abbia l'avviamento elettrico o meno.

significa che l'alternatore carica la batteria, e questa alimenta luci, stop, frecce e clacson.

se elimini la batteria, alimentando tutto direttamente dall'alternatore, ti riconduci allo schema delle moto del passato, o dei vecchi scooter (vespa - lambretta). questo schema ha il difetto di collegare il funzionamento degli apparati elettrici alla potenza che l'alternatore è un grado di darti nel singolo istante.

esempio sicuramente "estremo" ma calzante: mio zio, ai tempi del suo celebre "talpone" 125, di notte doveva girare in 3a perchè in 4a il motore girava troppo basso e l'alternatore non "tirava" il fanale davanti (meglio in 3a e vederci che in 4a al buio).

e queste vecchie glorie erano progettate così... non so come possa funzionare un circuito progettato per lavorare con la batteria se andiamo ad eliminarla...

V
 
8782364
8782364 Inviato: 2 Nov 2009 17:10
 

grazie delle risp!!
il modello non è una lm, la moto è dell'85.
ora è in fase di rimontaggio, semmai farò una prova per vedere cosa succede senza batteria...
purtroppo il limite di questa moto è proprio il peso...
sarà perchè ero abituato a giocattolini più leggeri icon_lol.gif
comunque qualche chiletto si può limare.
ora ha l'avantreno di una transalp e frena molto meglio!
vedrò...
ovviamente non si può pretendere troppo!! è come volere una donna di 40 chili con una 5a di seno... impossibile rotfl.gif
 
8783563
8783563 Inviato: 2 Nov 2009 19:38
 

molti enduristieliminano la batteria, e il suo inutile peso, sostituendola con un paio di condensatori icon_wink.gif

adesso non ho link sotto mano, ma se fai una ricerca non dovresti aver problemi a trovare info 0509_up.gif
 
8785991
8785991 Inviato: 2 Nov 2009 23:41
 

fattibilissimo, si sostituisce la batteria con una rete capacitiva (un po' di condensatori per capirci); un lavoro artigianale che porta ad un modesto risparmio di peso
 
8786048
8786048 Inviato: 2 Nov 2009 23:48
 

Buena! ho un amico elettrauto chiederò a lui come procedere..
Grazie mille!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©