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in sella....distanza dal serbatoio
8754744
8754744 Inviato: 28 Ott 2009 13:37
Oggetto: in sella....distanza dal serbatoio
 

ciao a tutti..volevo avere un parere da voi...a mio avviso stare "incollato" al serbatoio..mentre si guida...oltre ad essere veramente sacrificante per le gambe...è molto scomodo nel momento in cui ci si deve muovere da una parte all'altra per affrontare le curve....
volevo sapere da voi che distanza tenete dal serbatoio durante la guida....
 
8754797
8754797 Inviato: 28 Ott 2009 13:50
 

si ma quando vai dritto puoi anche metterti sul codino se ci riesci...
io sto attaccato, ma per comodità, perchè tanto se sto indietro poi scivolo avanti...
poi se stai indietro e fai un inchiodata rischi di compromettere i gioielli di famiglia...
 
8754926
8754926 Inviato: 28 Ott 2009 14:24
 

A dir la verità si dovrebbe sempre stare attaccati al serbatoio per caricare maggiormente l'anteriore, soprattutto fra le curve. Questo discorso non è valido solo in staccata, quando ci si dovrebbe spostare il più possibile indietro in maniera tale da tenere il posteriore il più a terra possibile.

lamps
 
8755293
8755293 Inviato: 28 Ott 2009 15:28
 

sinceramente non soco d'accordo con cio' che dite, l'evitare di avere un mezzo rapporto sessuale con il serbatoio ti aiuta a non contorcerti come un fachiro nel momento in cui devi spostarti di lato per affrontare una curva, e ti permette di avere una ottima angolatura gamba/piede/pedane....senza rimetterci ogni volta un legamento....

i problemi in staccata non si risolvono utilizzando i ns. maroni come air bag...ma va combattuta utilizzando le gambe.....cosi' evitando di avanzare.....ed appesantire l'avantreno.....


soffermatevi a guardare qualche foto di qualche pilota....vero....quindi con tecniche perfette....
vedrete che non è attaccato al serbatoio...MAI!!!

inoltre...stando arretrato ovvero staccato dal serbatoio...vi accorgerete che è l'interno della coscia opposta al centro curva che vi porta giu' la moto...non le vs. braccia.....

come dice sempre quel mezzo tossichello di luchinelli...la moto si guida con le gambe....

doppio_lamp.gif
 
8755359
8755359 Inviato: 28 Ott 2009 15:35
 

allora cosa chiedi a fare se poi fai come vuoi tu? è inutile questo topic...
 
8755387
8755387 Inviato: 28 Ott 2009 15:39
 

e comunque è OVVIO che in curva non ti ciuli il serbatoio, tu parlavi di andatura normale...
 
8755405
8755405 Inviato: 28 Ott 2009 15:41
 

caspita come sei suscettibile...certo che se avessi dovuto prendere per oro colato il tuo "suggerimento" penso non sarei andato molto in là....

detto questo ho aperto questo forum perchè credo che potesse essere utile a tutti al fine di migliorare il proprio approccio alla moto...perchè magari pareri anche magari discordanti potessero essere uno spunto per analizzare il proprio modo di guidare e magari perfezionarlo....tutto qui...

...ovviamente domenica mettero' in pratica il tuo prezioso suggerimento e mi siedero' sulla sella del passeggero.. a mio avviso ho risolto ogni mio dubbio..... icon_asd.gif icon_asd.gif

stammi bene, 0510_saluto.gif
 
8755432
8755432 Inviato: 28 Ott 2009 15:44
 

bhè inutile non direi, qualcuno potrebbe imparare a non stare attaccato icon_asd.gif

scherzi a parte, è vero, la posizione "corretta" non è attaccato al serbatoio, bisognerebbe lasciare un po di spazio, un pugno più o meno, però è molto soggettivo, dipende dall'altezza del piRlota dalla "comodità" che uno può cercare in sella, non esiste una regola precisa, certo in staccata è bene portare in culo indietro, in uscita è bene distribuire il peso per non fare alzare la moto ma anche per non perdere trazione, la massa pilota in questo caso è molto importante, 10 kg fanno parecchia differenza, anche in piega sarebbe bene distribuire bene il peso senza caricarsi troppo sull'anteriore o sul posteriore, in sostanza la via di mezzo dovrebbe essere una buona soluzione, ma in alcuni casi può venir più comodo stare con le palle sul serbatoio insomma, se uno è corto non può mica fare un miracolo icon_mrgreen.gif
 
8755440
8755440 Inviato: 28 Ott 2009 15:46
 

alex 5 sei un mito....era questo il senso del topic!!!!!!!!!!!!!!!

grazie...la vedo esattamente come te!!!!!!!!!!!!!!!!!
0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8755484
8755484 Inviato: 28 Ott 2009 15:50
 

piccoloairone ha scritto:
alex 5 sei un mito....era questo il senso del topic!!!!!!!!!!!!!!!

grazie...la vedo esattamente come te!!!!!!!!!!!!!!!!!
0509_banana.gif 0509_banana.gif


be allora cerca di essere più chiaro, "quando si guida" può voler dire sia una passeggiata tranquilla che un turno in pista, quando "scampagno" sono più comodo a starci attaccato, sforzo meno le gambe, quando guido giusto faccio ceme detto da alex e da te concordato 0509_up.gif
 
8755512
8755512 Inviato: 28 Ott 2009 15:53
 

hai ragione! 0510_inchino.gif

ha ha ha ha ha ha ha...ti saluto tanto!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8755732
8755732 Inviato: 28 Ott 2009 16:21
 

in sella ci si muove... in staccata ci si porta più indietro possibile, si chiudono le gambe per stringere le ginocchia al serbatoio e in questo modo non spaccarsi le braccia dopo due frenate.
per contro in accelerazione si sta più avanti possibile...
e comunque la sella (di una sportiva) non è fatta per stare seduti comodi... ma è fatta per essere più mobili possibile.
 
8755848
8755848 Inviato: 28 Ott 2009 16:35
 

Il topic è alquanto interessante 0509_up.gif
Appena si cavalca una moto nuova, tutti facciamo i conti con la ricerca di una posizione corretta. E' spesso la ricerca di un compromesso assai difficile che dipende sia dalle caratteristiche della moto, a partire dalla sua ciclistica, sia da quelle del motociclista e del suo stile di guida.
Io mi trovo spesso a cosi schiacciati quando gironzolo con la mia motina da strada. E' come se la conformazione della sella e le sollecitazioni della guida lo imponessero eusa_think.gif . Tuttavia quando la strada si fa interessante e la guida è di impegno, ho notato che questo non accade. Ne concludo che non esiste una postura prefissata in sella. La postura è necessariamente dinamica e va adattata alle diverse condizioni ... compreso l'intimo rapporto con il serbatoio causato da zavorrina e bagaglio spropositato.
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
8759138
8759138 Inviato: 29 Ott 2009 0:08
 

Quando cambio il passo da turistico a più aggressivo la prima cosa che faccio è sempre spostare il sedere qualche cm indietro. Quando all'inizio non lo sapevo non riuscivo bene a cambiare andatura e spesso mi sentivo legato, probabilmente fino a che il sedere se ne andava un po' indietro da solo icon_mrgreen.gif

Allo stesso modo quando finisce un bel tratto di strada godereccio torno a ciularmi il serbatoio.. in questo modo si assume una posizione più riposante icon_wink.gif
 
8759742
8759742 Inviato: 29 Ott 2009 9:44
 

Se qualcuno ha già visto il video di Motosprint che via via riappare su questo forum ( perchè in effetti è fatto bene ed è forse l'unico che si trova!) sembra dire cose diverse...
Di stare incollato sul serbatoio non ne parla...anzi....caricare l'avantreno potrebbe portare instabilità...parla poi di spalle "alte" al momento dell'inserimento.....



Link a pagina di Youtube.com
 
8759828
8759828 Inviato: 29 Ott 2009 10:09
 

con tutto il rispetto per chi ha fatto quel video.... (video secondo me utilissimo per imparare)

mollare i freni prima di inserire, guardare la corda, se parlano di cordoli come sembra, i freni si usano fino alla corda se vuoi fare il tempo, il punto di corda lo si guarda si e no un attimo, una volta indirizzata la moto devi già sapere dove sta andando, guardi oltre, spalle alte nel momento dell'inserimento ci può stare, solo che mi devo anche abbassare subito dopo aver indirizzato la moto.

per quanto riguarda l'avantreno caricato... se vuoi tenere giù la moto in uscita qualcosa devi opporre alla tendenza al decollo, certo non devo saltare sul serbatoio, come detto in precedenza va distribuito il peso in base alla necessità


per quanto riguarda il video è un buon video "base", certi consigli sono utilissimi per imparare, ma secondo me vanno poi "rivisti" con l'aumentare del ritmo e dell'esperienza icon_mrgreen.gif
 
8760502
8760502 Inviato: 29 Ott 2009 12:22
 

io per esempio che sono alto 1,80 però ho anche braccia lunghe, se gironzolo sto attaccato al serbatoio e sto abbastanza eretto, però non potrei guidare in modo "allegro" così, perchè se sto attaccato al serbatoio o tengo le braccia tipo spies per poter stare più giù oppure troppo piegate ( a 90°) e vicine al serbatoio; quindi mi sposto un pochino indietro se la guida si fa più fluida e reattiva.
(per esempio nelle salite , tornanti mi sposto / mi piego col busto in avanti più verso il serbatoio).

per piegare comunque si deve abbassare il baricentro quindi stando attaccati al serbatoio, non è semplice nè "scivolare" dalla sella (anche poco) nè sentire bene la moto perchè si fa troppa "vela" ( passatemi il termine).

io vedo ragazzini mingherlini su SS che stanno tipo manichini braccia tesissime dritte con angolo a V rispetto alla schiena tesissima; o gente che muove e sposta la moto con le braccia o dimenandosi col corpo.

Alla fine anche in motogp dove vanno al limite si muovono in maniera molto fluida e controllata ( a limite può starci il pif- paf in una scicane secca)

io non riesco a stare fermo, non è che bisogna essere un anguilla, però ogni strada, ogni andatura richiede posizioni diverse anche se poi ognuno ha il suo stile (si vede però subito chi HA il controllo della moto e se è messo in un modo è per un motivo, e chi si "improvvisa" o fa come gli viene più comodo)
 
8773443
8773443 Inviato: 31 Ott 2009 19:51
 

quoto!
anch'io non riesco a stare fermo sulla sella specialmente sulla mia moto, non riesco a guidarla stando dritto come un palo sulla sella( non so se ho reso l'idea).
per il discorso del serbatoio anch'io sto indietro sulla sella per poter stare con le spalle e il testone più in basso possibile, e per spostarmi meglio , anche se in certe curve così facendo mi sembra di sentire l'anteriore un pò troppo leggero!
 
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