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Olio Bardahl xtc c60 10w-50 [colore ed altre info]
8736128
8736128 Inviato: 24 Ott 2009 20:21
Oggetto: Olio Bardahl xtc c60 10w-50 [colore ed altre info]
 

Salve 0510_saluto.gif dopo un'attenta ricerca, alla fine ho deciso ho acquistato il bardahl xtc c60 10w-50....
ho fatto scorrere per bene tutto l'olio vecchio....e ho sostituito il filtro olio...
teminato il cambio d'olio, ho acceso la moto e l'ho fatta stare in moto per 5 minuti....
ho notato che quest'olio subito è diventato scuro, è una cosa normale?????? chi mi sà spiegare il perchè???? eusa_think.gif
 
8736148
8736148 Inviato: 24 Ott 2009 20:24
 

Quando il pistone sale l'olio va dove è avvenuta la combustione quindi si porta via il "nero carbonioso" dalla camera di combustione.
Soprattutto il bardahl che è ampiamente detergente.
 
8737052
8737052 Inviato: 24 Ott 2009 23:46
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


la differenza stà nel fatto che l'XT-4 C60 utilizza basi sintetiche più pregiate del'xtc c60...entrambi gli oli rispettano le stesse specifiche, ma l'xt-4 c60 racing è in grado di sopportare le sollecitazioni termiche di un motore da pista molto + facilmente di un'xtc c60....


Appunto, proprio per questo ti dicevo che non ne vale la pena, se non solo per un uso prettamente agonistico! la parola Racing, non è stata messa per caso! e poichè non mi pare che tu ne faccia uso cosi estremo, io alla tua domanda, rispondo che personalmente penso che sia una spesa superflua.

Poichè Tu hai chiesto consiglio ad altri , noi ti abbiamo risposto con la nostra opinione ..........ora stà a te decidere di fare come meglio pensi/credi e se puoi spendere di più, è giusto che tu faccia come ti pare 0510_confused.gif icon_wink.gif


Buona moto!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8742011
8742011 Inviato: 26 Ott 2009 9:10
Oggetto: Re: colore olio bardahl xtc c60 10w-50
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:

...
ho fatto scorrere per bene tutto l'olio vecchio....e ho sostituito il filtro olio...
teminato il cambio d'olio, ho acceso la moto e l'ho fatta stare in moto per 5 minuti....
ho notato che quest'olio subito è diventato scuro, è una cosa normale?????? chi mi sà spiegare il perchè???? eusa_think.gif


non c'è nulla di strano

per quanto tempo si possa aspettare, non si riesce mai a togliere tutto l'olio vecchio dal motore: è possibile farlo solo procedendo ad una revisione completa smontando il motore a pezzettini.
inoltre, a freddo è inevitabile un certo passaggio di compressione dalle camere al carter, e con essa un minimo trafilaggio di benzina che va ad inquinare ed a diluire un pò l'olio: il colore bruno che deriva dalla miscela di benzina ed olio rimarrà, mentre la parte volatile di benzina evaporerà subito.

purtroppo quei vapori conterranno anche un temibile gas (l'estere fosforico) che sta alla base di gas nervini da sterminio come il Sarin, il Tabun o l'E-605 dovuto all'interazione ad alta temperatura tra l'MTBE presente nella benzina colorata in verde e lo zinco ditiofosfato inevitabilmente presente nel'olio, cosa che conferma ancora una volta le attuali benzine come il peggiore carburante mai utilizzato dall'Uomo.
icon_rolleyes.gif ma questa è un'altra storia...

per la contaminazione che ogni carica di nuovo olio inevitabilmente riceve, gli effetti positivi di ogni nuovo TIPO di olio si potranno avvertire appieno solo dopo la seconda sostituzione con lo stesso tipo d'olio

miscelare due oli di caratteristiche diverse, infatti, non sortisce mai l'effetto di ottenere un olio dalle caratteristiche intermedie (questo può succedere solo miscelando due minerali unigrade) ma un olio che ha i pregi del peggiore tra i due oli, esattamente come quando si allunga una catena di ferro con uno spezzone in plastica...
 
8742360
8742360 Inviato: 26 Ott 2009 10:54
Oggetto: Re: colore olio bardahl xtc c60 10w-50
 

de_corsa ha scritto:


non c'è nulla di strano

per quanto tempo si possa aspettare, non si riesce mai a togliere tutto l'olio vecchio dal motore: è possibile farlo solo procedendo ad una revisione completa smontando il motore a pezzettini.
inoltre, a freddo è inevitabile un certo passaggio di compressione dalle camere al carter, e con essa un minimo trafilaggio di benzina che va ad inquinare ed a diluire un pò l'olio: il colore bruno che deriva dalla miscela di benzina ed olio rimarrà, mentre la parte volatile di benzina evaporerà subito.

purtroppo quei vapori conterranno anche un temibile gas (l'estere fosforico) che sta alla base di gas nervini da sterminio come il Sarin, il Tabun o l'E-605 dovuto all'interazione ad alta temperatura tra l'MTBE presente nella benzina colorata in verde e lo zinco ditiofosfato inevitabilmente presente nel'olio, cosa che conferma ancora una volta le attuali benzine come il peggiore carburante mai utilizzato dall'Uomo.
icon_rolleyes.gif ma questa è un'altra storia...

per la contaminazione che ogni carica di nuovo olio inevitabilmente riceve, gli effetti positivi di ogni nuovo TIPO di olio si potranno avvertire appieno solo dopo la seconda sostituzione con lo stesso tipo d'olio

miscelare due oli di caratteristiche diverse, infatti, non sortisce mai l'effetto di ottenere un olio dalle caratteristiche intermedie (questo può succedere solo miscelando due minerali unigrade) ma un olio che ha i pregi del peggiore tra i due oli, esattamente come quando si allunga una catena di ferro con uno spezzone in plastica...


icon_razz.gif ti ringrazio per la soddisfacente risposta 0509_up.gif

sono indeciso nel rifargli un nuovo cambio d'olio a perdere...tu dici che ne vale la pena buttar via quest'olio che ha percorso solo 200km????? eusa_think.gif
devo sostituire nuovamente anche il filtro olio, oppure solo svuotarlo e riavvitarlo? eusa_think.gif
 
8743276
8743276 Inviato: 26 Ott 2009 14:24
Oggetto: Re: colore olio bardahl xtc c60 10w-50
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


sono indeciso nel rifargli un nuovo cambio d'olio a perdere...tu dici che ne vale la pena buttar via quest'olio che ha percorso solo 200km????? eusa_think.gif
devo sostituire nuovamente anche il filtro olio, oppure solo svuotarlo e riavvitarlo? eusa_think.gif


il metodo della cosiddetta "carica di lavaggio" trova piena giustificazione (economica) solo quando si passa ad esempio da un olio di tipo ricinato ad uno di tipo minerale ma nel caso suesposto lascerei perdere o al massimo ridurrei alla metà l'intervallo previsto per la prima sostituzione e raddoppierei quello della seconda!
 
8743363
8743363 Inviato: 26 Ott 2009 14:45
Oggetto: Re: colore olio bardahl xtc c60 10w-50
 

de_corsa ha scritto:


il metodo della cosiddetta "carica di lavaggio" trova piena giustificazione (economica) solo quando si passa ad esempio da un olio di tipo ricinato ad uno di tipo minerale ma nel caso suesposto lascerei perdere o al massimo ridurrei alla metà l'intervallo previsto per la prima sostituzione e raddoppierei quello della seconda!


perfetto grazie 0509_up.gif
 
12616491
12616491 Inviato: 30 Ott 2011 22:10
 

Ragazzi, ho fatto il cambio olio e filtro venerdi alla mia R1 2008. Prima c'era dentro lo Yamalube poi dopo aver letto qua e là che sto Bardahl faceva miracoli ho preso su internet 4 litri di XTC 10W50. Mi sono arrivati venerdì mattina e nel pomeriggio l'ho messo nel motore. Oggi ho fatto un'uscitina con un amico e vi posso tranquillamente dire che:
1) Il motore è molto più fluido nell'erogazione;
2) C'è molta meno rumorosità meccanica specie nelle punterie;
3) Il cambio è talmente perfetto e morbido che mi sembrava di guidare un'altra moto;
4) Non so se per il freddo di oggi (10 gradi in serata) ma la moto mi sembra che vada molto di più.

In sostanza almeno per questi miei primi 150 km con il Bardahl posso solo parlarne che bene. E poi ho la sensazione che il motore "stia meglio".
Voto 10!!!
 
12672867
12672867 Inviato: 13 Nov 2011 17:20
 

Anche io ho cambiato olio avevo il castrol gps power 1 e dopo aver provato il bardahl di sicuro non lo mettero' piu', anche io ho notato il motore molto meno rumoroso e moto piu' fluida soprattutto nell'arrivare ad oltre 16000 giri uno spettacolo provate.... 0509_banana.gif
 
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