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Help carburatori [Sono universali?]
501072
501072 Inviato: 25 Lug 2006 15:04
Oggetto: Help carburatori [Sono universali?]
 

ciao raga avevo una domanda da porvi....
i carburatori sono universali ??? cioè posso montare un carburatore da scooter sulla mia rs ??
p.s. cosa sono tutte quelle sigle ??(es.phb,phbg,eccetera)...
 
501744
501744 Inviato: 25 Lug 2006 18:24
 

nn credo tu lo possa montare cambiano
 
502314
502314 Inviato: 25 Lug 2006 21:30
 

certo ke lo puoi montare... basta ke compri il collettore.

le sigle volevano dire qualcosa... tipo le specifike.. dove sn situate le viti, se a destrao sinistra, se il venturi è lucidato...
mi pare robe cosi.
 
502689
502689 Inviato: 25 Lug 2006 23:54
 

ale88 ha scritto:
certo ke lo puoi montare... basta ke compri il collettore.

le sigle volevano dire qualcosa... tipo le specifike.. dove sn situate le viti, se a destrao sinistra, se il venturi è lucidato...
mi pare robe cosi.

ahhhhhhh
ok la storia del collettore la sapevo visto ke la moto nn ce la integrato....
p.s. ho preso il carburo 19 + il collettore polini...spero ke renda...
 
502742
502742 Inviato: 26 Lug 2006 0:25
 

+ del 12 sicuramente
 
503033
503033 Inviato: 26 Lug 2006 9:10
 

infatti e dopo quelle sigle vogliono dire il materiale composto , la dilatazione della ghigliottina ed altre cose che nn mi ricordo
 
503375
503375 Inviato: 26 Lug 2006 11:03
 

allora qual'è la sigla migliore icon_question.gif
 
504108
504108 Inviato: 26 Lug 2006 13:44
 

x ke moto e da quanti mm il carbu?
 
504115
504115 Inviato: 26 Lug 2006 13:45
 

ale88 ha scritto:
x ke moto e da quanti mm il carbu?

x derbi gpr 50 e da 19mm
 
504148
504148 Inviato: 26 Lug 2006 13:50
 

ma il gpr è a depressione? ce l'ha il rubinetto della benzina? icon_confused.gif


cmq il phbg ds ha anke l'attacco x il miscelatore se vuoi.

poi ci sn quelli racing ke xò costano un pò di +
 
504242
504242 Inviato: 26 Lug 2006 14:07
 

ale88 ha scritto:
ma il gpr è a depressione? ce l'ha il rubinetto della benzina? icon_confused.gif


cmq il phbg ds ha anke l'attacco x il miscelatore se vuoi.

poi ci sn quelli racing ke xò costano un pò di +

a grazie
 
504268
504268 Inviato: 26 Lug 2006 14:14
 

si ha il rubinetto...nella fiancata destra,in alto nella carena interna...
 
504417
504417 Inviato: 26 Lug 2006 14:52
 

ok allora confermo quel carbu icon_wink.gif
 
2498895
2498895 Inviato: 17 Set 2007 21:38
 

ciao a tutti
mi sono comprato da un pò l'RS 50cc nuovo modello ho già messo l'arrow come marmitta e volevo cambiare anche il carbu che mi consigliate 19 o 17,5...
il phgb 19 dell'orto va bene??? lo montavo sul mio vekkio scarabeo, lo posso mettere anke sull'RS??? Scusate l'ignoranza!! icon_biggrin.gif
 
2498927
2498927 Inviato: 17 Set 2007 21:41
 

LuCapk ha scritto:
ciao a tutti
mi sono comprato da un pò l'RS 50cc nuovo modello ho già messo l'arrow come marmitta e volevo cambiare anche il carbu che mi consigliate 19 o 17,5...
il phgb 19 dell'orto va bene??? lo montavo sul mio vekkio scarabeo, lo posso mettere anke sull'RS??? Scusate l'ignoranza!! icon_biggrin.gif


Va benissimo, a patto che non abbia l'aria automatica icon_wink.gif
 
2499022
2499022 Inviato: 17 Set 2007 21:49
 

no ho il robbetto nero della malossi (con la levetta)...
secondo te il filtro lo devo cambiare o posso tenemme quello originale
 
2499071
2499071 Inviato: 17 Set 2007 21:53
 

LuCapk ha scritto:
no ho il robbetto nero della malossi (con la levetta)...
secondo te il filtro lo devo cambiare o posso tenemme quello originale


Devi tenere quello originale icon_wink.gif
 
2501190
2501190 Inviato: 18 Set 2007 10:05
 

Lucas17 ha scritto:
LuCapk ha scritto:
ciao a tutti
mi sono comprato da un pò l'RS 50cc nuovo modello ho già messo l'arrow come marmitta e volevo cambiare anche il carbu che mi consigliate 19 o 17,5...
il phgb 19 dell'orto va bene??? lo montavo sul mio vekkio scarabeo, lo posso mettere anke sull'RS??? Scusate l'ignoranza!! icon_biggrin.gif


Va benissimo, a patto che non abbia l'aria automatica icon_wink.gif


ma avevi lo scarabeo col minarelli??? perche senno negli scarabei nuovi col blocco piaggio l aria è automatica...
 
2503186
2503186 Inviato: 18 Set 2007 13:58
 

quindi state dicendo che un carburatore che montavo io sul tzr monta pure su un liberty 2 tempi?
 
2505451
2505451 Inviato: 18 Set 2007 16:30
 

falchito ha scritto:
quindi state dicendo che un carburatore che montavo io sul tzr monta pure su un liberty 2 tempi?

si ma stacca l'aria automatica e metti quella manuale tipo quella della malossi.
 
2506156
2506156 Inviato: 18 Set 2007 17:41
 

falchito ha scritto:
quindi state dicendo che un carburatore che montavo io sul tzr monta pure su un liberty 2 tempi?

fisicamente monta.... sia il tzr ke il liberty mi pare ke abbiano il carbu maschio... poi dipende dai servizi ke ti servono... mixer, depressore ecc icon_wink.gif
 
2507116
2507116 Inviato: 18 Set 2007 19:31
 

cacchio a me piace parlare di carburatori!!!!

dunque innanzitutto i carburatori sono universali, cioè tutti i modelli sono per TUTTI i motori 2 tempi in circolazione, anche per le motoseghe, come può essere buono per una rs 250... il problema in questo caso è un'altro, cioè quello di un motosega pur avendo le caratteristiche uguali a quello dell'rs 250 (gigliottina, effetto venturi, getto max e min ecc...), nn ha i presupposti per funzionare sull'rs 250, in quanto è troppo piccolo, ha l'aria direttamente sul carburatore, nn ha tutte le regolazioni necessarie, ecc...

quindi su un rs 250 ci starebbero benissimo una coppia di PHBE 32, o anche dei PHBH 28, come pure 2 VHSB 34, ma a patto che sia elaborata, mentre su un motozappa ci sta un FHE 22/19 a farfalla, ma anche un PHBG 16, l'importante è che il diametro del pistone nn sia mai inferiore al diametro del diffusore del carburatore, facevano eccezione le GP50 di una volta bicilindriche, che avevano 2 cilindri di 22 mm di alesaggio ciascuno e montavano una coppia di 26, MA L'IMPIEGO ERA DI QUESTI CARBURATORI ERA IN PARTE GIUSTIFICATO dal regime di rotazione elevatissimo, prossimo ai 25.000 giri/min.

ora, su un rs 50 va benissimo anche il PHBG 17,5 di un gilera runner, come su un GPR va bene il carburatore PHBL 24 di una vespa... l'importante è quello descrtto sopra...

passiamo ora alle sigle riportate sui carburatori:

la prima lettera sta a significare il tipo di ghigliottina usata, ovvero P sta per "piston", S sta per "slide" e V sta per "valve", la seconda lettera in genere è la H, vuol dire semplicemente che il carburatore in questione utilizza il sistema venturi, la terza indica invece se il carburatore ha o no la pompetta di ripresa, quasi tutti non ce l'hanno, infatti di solito è la B, ma in caso contrario c'è la S, poi la quarta e ultima lettera serve per raggruppare la grandezza dei diffusori dei carburatori, infatti la G va da 15 a 21 mm, la L va da 22 a 26 mm, la H da 26 a 30 mm, la E da 30 a 36 mm, ma ci possono essere le lettere speciali tipo A o B, che vengono usate nei carburatori tipo VHSA, VHSB, VHST, SHBC, ma pur cambiando lettera, la sostanza rimane uguale, cioè servono solo per determinare il raggruppamento di grandezze.

Dopo queste lettere viene un numero, ossia il diametro del diffusore, ma dopo questo numero vengono altre 2 lettere, la prima, che può essere A o B, dice se l'attacco è rigido o elastico, la seconda D o S, indicadove sono posizionate le viti di regolazione, cioè se sono a destra D, viceversa, S. Possono trovarsi sigle speciali, tipo RS, o NS, ma qua diventa più complicato, in quanto indicano se il carburatore ha attacchi rigidi e elastici allo setsso momento, ecc...

spero di essere stato utile a qualcuno e in caso di dubbi nn esistate a chiedere...

ciao
Flavio
 
2507183
2507183 Inviato: 18 Set 2007 19:39
 

Riassumendo un attimo la digressione possiamo dire che i carburatori sono universali, bisogna però verificare i servizi che servono, per esempiose avete il mixer automatico non potete prenderne uno senza miscelatore a meno che non vogliate levarlo icon_wink.gif
 
2637751
2637751 Inviato: 5 Ott 2007 16:59
 

giusto, un pò quello che volevo dire io... in parole povere
 
2637971
2637971 Inviato: 5 Ott 2007 17:32
 

si ma tu hai scritto un poema non sono neanche riuscito a leggerlo tutto!
ciao
 
2638777
2638777 Inviato: 5 Ott 2007 19:02
 

nel mezzo del cammin di nostra vita

mi ritrovai a scegliere un carburatore...
 
2638817
2638817 Inviato: 5 Ott 2007 19:07
 

ho descritto il significato delle lettere...

in pratica se noi fra le mani abbiamo un carburatore con sigla PHBH 28 NS vuol dire che quel carburatore è dotato di valvola gas a pistoncino ù(P), utilizza un sistema venturi per l'aspirazione (H), non ha una pmetta di ripresa (B), e il suo diametro è compreso tra 26 e 30 mm (H), il diametro infatti è segnalato dal numero, 28mm, poi dice pure che è dotato di attacco maschio rigido (N) e le vitiregolazione aria sono sulla sinistra guardandolo da davanti (S).

capito?
 
2639314
2639314 Inviato: 5 Ott 2007 20:04
 

a ok scusa ma se dovevo leggere tutta la papardella di prima venivo vecchio!
grazie e ciao!
 
2639331
2639331 Inviato: 5 Ott 2007 20:06
 

bella descrizione completa beato te ke ti appassionano tanto i carburatori
a me l'impianto di allimentazione sono le componenti che piu' odio e nn capisco ma si sonno chiarite molte cose leggendo qualche topik
 
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