Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 9 di 11
Vai a pagina Precedente  123...891011  Successivo
 
Nuova Shiver 2010 [immagini opinioni]
9853717
9853717 Inviato: 13 Mag 2010 12:49
 

maumau1064 ha scritto:
A mio parere la Shiver è una moto da provare e comprare a patto di avere una buona assistenza, per quel che mi riguarda affidabilità ineccepibbile 0509_up.gif

quoto
 
9853723
9853723 Inviato: 13 Mag 2010 12:50
 

apriliasr97 ha scritto:
ecco la bellissima recensione di Di Pillo su Nuvolari:

Link a pagina di Youtube.com

Mi riposti il link,che quello sopra non va?
 
9853806
9853806 Inviato: 13 Mag 2010 13:09
 

zeno78 ha scritto:


Le considerazioni che hai fatto le condivido... però il link non funziona! Qui invece sembra andare:
Video

doppio_lamp_naked.gif


@Pietra10 ^^
 
9853992
9853992 Inviato: 13 Mag 2010 13:49
 

zeno78 ha scritto:


@Pietra10 ^^

0509_up.gif
 
9854226
9854226 Inviato: 13 Mag 2010 14:16
 

Ho appena finito di vedere il video di Di Pillo.
Ora,non ho controprove,ma credo che lui non sia condizionato:dice queste cose oggi,ma probabilmente le avrebbe dette anche allora.
D'altro canto lo dice anche lui che quando uscì si aspettava che avesse tanto successo...
Per il resto è cortissima,7 minuti,non dice niente in pratica!
 
9854422
9854422 Inviato: 13 Mag 2010 14:46
 

A me sinceramente sembra più un messaggio promozionale. eusa_think.gif
Non che sia sbagliato, finalmente Aprilia ha deciso di pubblicizzare i prodotti, così la gente sarà invogliata a provare la moto e in molti se ne innamoreranno al primo giro.
 
9854783
9854783 Inviato: 13 Mag 2010 15:38
 

Ho appena finito di vedere la prova di dipillo....che a mio parere ha detto un pò di cavolate !
Eccole:

-mono pluriregolabile.....
-secondo lui la shiver è stata presentata 2 anni fà, ovvero 2008....allora quelle del 2007 sono prototipi ?
-la 2010 ha "parte dell'elettronica cambiata " ?!
-la moto avrebbe 3 centraline...forse tre mappature della centralina...

Forse altre me ne sono sfuggite !
 
9855075
9855075 Inviato: 13 Mag 2010 16:25
 

guiriox ha scritto:
Ho appena finito di vedere la prova di dipillo....che a mio parere ha detto un pò di cavolate !
Eccole:

-mono pluriregolabile.....
-secondo lui la shiver è stata presentata 2 anni fà, ovvero 2008....allora quelle del 2007 sono prototipi ?
-la 2010 ha "parte dell'elettronica cambiata " ?!
-la moto avrebbe 3 centraline...forse tre mappature della centralina...

Forse altre me ne sono sfuggite !

Il mono di fatto è pluriregolabile,perchè di regolazioni ne ha 2...non scordarti il precarico.
La 2010 in conffronto a quando usciì la prima Shiver ha effettivamente le mappature cambiate.
Su anni e numero di centraline si è sbagliato,ma sono errori veniali,dai!
 
9855318
9855318 Inviato: 13 Mag 2010 16:59
 

Pietra10 ha scritto:

Il mono di fatto è pluriregolabile,perchè di regolazioni ne ha 2...non scordarti il precarico.
La 2010 in conffronto a quando usciì la prima Shiver ha effettivamente le mappature cambiate.
Su anni e numero di centraline si è sbagliato,ma sono errori veniali,dai!



Per il discorso del mono....allora come definire un vero mono con tutte le sue belle regolazioni, ovvero compressione, estensione, interasse e magari la regolazione del precarico idraulica ? Pluripluriregolabile ?!

Le mappature diverse significa software diverso, non elettronica diversa ! Non è proprio la stessa cosa....

L'errore sulla data di presentazione della shiver, poi, mi sembra un errore non da poco per un "girnalista" del sttore

Almeno io la penso così
 
9855478
9855478 Inviato: 13 Mag 2010 17:22
 

guiriox ha scritto:



Per il discorso del mono....allora come definire un vero mono con tutte le sue belle regolazioni, ovvero compressione, estensione, interasse e magari la regolazione del precarico idraulica ? Pluripluriregolabile ?!

Le mappature diverse significa software diverso, non elettronica diversa ! Non è proprio la stessa cosa....

L'errore sulla data di presentazione della shiver, poi, mi sembra un errore non da poco per un "girnalista" del sttore

Almeno io la penso così

Sul mono poco da fare,pluriregolabile significa che ha più di una regolazione,quindi è corretto.
Il resto onestamente son dettagli:attaccare una presentazione perchè ha sbagliato di qualche mese l'uscita della versione precedente,o perchè ha usato termini alla buona,mi pare una pignoleria senza senso.
IMHO
 
9855553
9855553 Inviato: 13 Mag 2010 17:38
 

Pietra10 ha scritto:

Sul mono poco da fare,pluriregolabile significa che ha più di una regolazione,quindi è corretto.
Il resto onestamente son dettagli:attaccare una presentazione perchè ha sbagliato di qualche mese l'uscita della versione precedente,o perchè ha usato termini alla buona,mi pare una pignoleria senza senso.
IMHO


pluri: indica molteplicità numerica (da vocabolario) molteplice: numeroso, svariato (da vocabolario) GARZANTI
se poi per te pluriregolabile significa avere due regolazioni ok, ma ti ripeto un mono con 4 regolazioni come lo definiresti ?

la data di uscita non l'ha sbagliata di qualche mese, ma di più di un anno ! La shiver 2007 fù presentata all'EICMA 2006 !

Non attacco la presentazione...ma il giornalista suoperficiale che parla bene di ogni moto che prova ! Se poi questo serve ad aprilia per vendere dipiù ok, ne sono felice, basta che si sappia che ingiro ci sono persone informate....

Per me ok così, non voglio fare polemica, volevo solo dire, in sostanza, che la shiver è un ottima moto per 8000 euro e non avrebbe bisogno di un giornalista che spara un pò di cavolate per vendere !
 
9855819
9855819 Inviato: 13 Mag 2010 18:21
 

Pietra10 ha scritto:
EasyRider_02 ha scritto:

A mio giudizio la Shiver rimane una moto piacevole da guidare, ma inaffidabile.

Perchè?


Perché ho avuto più fermi moto e problemi con questa Shiver che con tutte le moto precedenti. In questo momento è nuovamente ferma in officina da due settimane. Ma ormai me ne sono fatto una ragione: la uso e mi diverto quando funziona consapevole che periodicamente si spacca qualcosa. Terminata la garanzia al primo guasto importante la rottamerò. Peccato.

doppio_lamp_naked.gif
 
9856215
9856215 Inviato: 13 Mag 2010 19:27
 

guiriox ha scritto:

Per me ok così, non voglio fare polemica, volevo solo dire, in sostanza, che la shiver è un ottima moto per 8000 euro e non avrebbe bisogno di un giornalista che spara un pò di cavolate per vendere !


"la pubblicità è l'anima del commercio"
 
9862378
9862378 Inviato: 14 Mag 2010 19:08
 

La moto del rilancio dell’Aprilia, azienda recentemente entrata a far parte del Gruppo Piaggio, è senza dubbio la Shiver. Questo progetto è stato fortemente voluto dai dirigenti della Casa veneta, che stanno inoltre lavorando alacremente per tornare alla grande in MotoGP e in Superbike.
La Shiver è caratterizzata da una linea piacevole, da un prezzo di acquisto competitivo e dalla presenza del ride by wire. E’ mossa da un bicilindrico raffreddato a liquido, con angolo compreso tra i gruppi termici di 90°. Il cilindro con posizione bassa forma un angolo di 30° con il piano orizzontale, mentre per quello con posizione alta, questo dato vale 120°.
La cilindrata complessiva è di 749,9 cc, ottenuta con una corsa di 56,4 mm e un alesaggio di 92 mm. Le prestazioni dichiarate sono di ben 95 Cv raggiunti a 9000 giri/min e 75 Nm erogati a 7000 giri/min.
Il limitatore è posto a 9800 giri/min, valore per il quale i pistoni raggiungono la velocità media di 18,42 m/sec, dato assolutamente contenuto e perciò indice di ottima affidabilità meccanica.
Al regime di potenza massima la Pressione Media Effettiva vale 12,4 Bar, mentre lo stesso parametro in corrispondenza del regime di coppia massima diventa 12,6 Bar.
Ovviamente, le valvole per cilindro sono quattro e vengono mosse da due alberi a camme in testa, azionati da un cinematismo con catena e ingranaggi (uno su ogni lato del motore, dedicato a ciascuna unità termica).
La riduzione del regime di rotazione rispetto a quello dell’albero motore viene perciò effettuato tramite una ruota dentata intermedia e, dunque, quelle direttamente calettate alle estremità degli alberi a camme (con recupero automatico del gioco di accoppiamento per ridurre la rumorosità) hanno diametro contenuto, consentendo una notevole riduzione degli ingombri (i coperchi delle teste sono piccoli). Si noti che l’azionamento delle valvole avviene con il classico sistema a bicchierino (elemento con diametro pari a 30 mm), sotto il quale trova posto lo spessore calibrato per la registrazione del gioco di funzionamento.
Le valvole stesse sono richiamate in sede da due molle a elica cilindrica concentriche, mantenute in posizione con il consueto sistema a piattello e semiconi.
Quelle di aspirazione hanno un diametro di 36 mm, un’inclinazione rispetto all’asse di simmetria del cilindro di 11,5° e la loro alzata imposta dalla camma è di 8,3 mm, mentre le valvole di scarico hanno diametro di 30 mm, un’inclinazione sempre rispetto all’asse di simmetria del cilindro di 12,5° e la loro alzata è pari a 7,15 mm. Lo stelo delle valvole ha un diametro di 5 mm.
Il diagramma della distribuzione è caratterizzato dai seguenti valori: l’aspirazione apre 8° prima del PMS e chiude 44° dopo il PMI (durata totale di 232°), lo scarico apre 31° prima del PMI e chiude 7° dopo il PMS (durata totale di 218°). Questi rilevamenti vengono fatti con gioco valvole di 1 mm. Le camere di combustione hanno un volume di 37,5 cc; i condotti di aspirazione, invece, sono conformati in modo da conferire una turbolenza di tipo tumble all’aria che entra nel cilindro, favorendo perciò il riempimento.
Sempre per migliorare la “respirazione” del motore, le guide delle valvole sporgono in modo molto contenuto dai condotti e sono opportunamente schermate.
La candela, ovviamente, ha posizione centrale nella camera di combustione e ha due elettrodi di massa per migliorare la generazione del fronte di fiamma, che risulta perciò meglio distribuito nello spazio. Si noti che i due elettrodi sono leggeri e corti e perciò resistono meglio alle sollecitazioni meccaniche (vibrazioni).
I tecnici hanno posto grande cura nel fissaggio del gruppo testa–cilindro–carter e nella progettazione della struttura del cilindro stesso.
Infatti, per contenere il blow-by, molto ridotto sulla Shiver, occorre che durante la fase di serraggio non sia eccessiva l’inevitabile deformazione della canna nella quale scorre il pistone.
I componenti del gruppo termico sono chiusi tramite quattro prigionieri fissati al carter motore e la testa viene ulteriormente vincolata al cilindro con tre viti, di cui due poste sul lato di scarico (quello più caldo), per migliorare la tenuta della guarnizione metallica monostrato.
Sempre per limitare il blow-by è stata curata particolarmente la fascia di tenuta superiore del pistone, che ha l’estremità esterna bombata ed è di tipo torsionale.
Dunque, durante la salita del pistone stesso verso il suo PMS in fase di compressione e in quella di scoppio, quando la pressione in camera di combustione aumenta considerevolmente, la fascia superiore assume una posizione che migliora la sua aderenza con la canna, incrementando la tenuta e riducendo il blow-by. La seconda fascia (quella intermedia) ha una sezione a gradino rovesciato, in modo da effettuare anche un’azione raschia olio, mentre la terza è composta da tre elementi, due anelli esterni e il distanziatore centrale.
I pistoni sono forgiati, hanno il mantello con dimensione molto contenuta e una ben dimensionata altezza di compressione (caratteristica fondamentale per sopportare le sollecitazioni termiche che si generano in camera di combustione). La testa di questi elementi è praticamente liscia, poiché le sacche delle valvole sono poco profonde.
Questa particolarità e le camere di combustione molto compatte fanno ottenere un rapporto di compressione pari a 11:1.
Ciascun pistone è vincolato al piede di biella tramite uno spinotto flottante con foro interno biconico, caratteristica che permette di ridurre considerevolmente il peso dell’elemento senza alterare la sua affidabilità meccanica. Il suo diametro è di 21,5 mm.
Le bielle, in acciaio forgiato, hanno interasse pari a 127,4 mm, dimensione che dà origine a un rapporto con la corsa pari a 2,2.
Dunque, la spinta laterale del pistone sulle pareti interne del cilindro è sufficientemente contenuta, limitando le usure. Il cappello della testa di biella viene fissato con viti mordenti scaricate ed è centrato tramite due spine.
L’albero motore ha due perni di banco con diametro di 50 mm e uno solo di manovella con diametro di 42 mm.
Il ricoprimento dei perni è, perciò, pari a 17,8 mm. La pompa dell’acqua viene comandata dall’albero motore tramite una ruota dentata intermedia di rinvio. Questa ruota dentata e quella calettata all’albero della pompa stessa sono in materiale plastico.
Dietro alla campana della frizione, realizzata in alluminio, oltre alla corona della trasmissione primaria c’è la ruota dentata che comanda direttamente la pompa dell’olio, di tipo trocoidale, che a 3000 giri/min assicura una pressione di 6 Bar. La frizione è realizzata con 9 dischi conduttori e 10 condotti ed è in bagno d’olio.
Al regime del minimo, il flusso di lubrificante diretto sui dischi stessi viene però interrotto per ridurre ogni possibile effetto di trascinamento. Dunque, all’interno del puntale che comanda lo spingidisco e attraverso il quale scorre l’olio c’è una valvola (sfera con molla), che a bassi giri si chiude.
Si noti che, grazie alla presenza del ride by wire, non è necessario utilizzare meccanismi di antisaltellamento, con il vantaggio evidente di eliminare ogni degrado funzionale dovuto al chilometraggio, inevitabile con i dispositivi meccanici. Il cambio ha sei rapporti con innesti frontali.
Le ruote dentate folli e i due alberi ruotano su cuscinetti ad aghi. Grazie alla particolare disposizione degli alberi stessi (che non sono contenuti in un piano orizzontale) e alla “V” dei gruppi termici, con posizione leggermente inclinata verso l’anteriore della moto, il gruppo motopropulsore della nuda di Noale ha una dimensione longitudinale eccezionalmente compatta, a tutto vantaggio delle caratteristiche ciclistiche (il propulsore stesso può assumere posizione avanzata nel telaio e il forcellone può avere un buon interasse, senza aumentare quello complessivo del veicolo).
Il carter motore si divide in due metà secondo un piano verticale e, pur essendo il circuito di lubrificazione tale da integrare nel carter stesso la coppa (carter umido), quest’ultima è schermata dal volume di manovella tramite delle paratie che permettono di ridurre le perdite per sbattimento e limitano il percorso compiuto dai gas di blow-by, diretti verso l’aspirazione. Ciò è fondamentale per contenere la tendenza alla diluizione del lubrificante con gli idrocarburi incombusti, inevitabile sui motori con elevate PME. Si nota, inoltre, che sui supporti di banco vengono utilizzate delle bronzine e non dei cuscinetti volventi.
Ciò ha permesso di dimensionare opportunamente questa zona del carter, molto sollecitata dall’albero motore. Infine, è bene evidenziare che il propulsore della Shiver è stato progettato anche per limitare moltissimo gli interventi di manutenzione ordinaria.
Ad esempio, il cambio dell’olio e il controllo del gioco valvole devono essere effettuati solo ogni 20.000 Km, un intervallo simile a quelli applicati nel settore automobilistico per i piani delle verifiche programmate.
 
9862402
9862402 Inviato: 14 Mag 2010 19:12
 

Preso da non mi ricordo quale forum.
E adesso ditemi che i soldi questa moto non li vale tutti.
O che è un progetto inferiore agli altri.
Per cosa? per 20 km/h in meno?


Ma andate a defecare su un campo di ortiche va.....
La gente che parla tanto al posto di vantarsi di essere "motociclista" dovrebbe almeno capire o imparare qualche abc di meccanica.
Come azzo si può dire che questa moto non può essere uno dei riferimenti del segmento?
Moto per smanettoni per eccellenza.

A buon intenditore poche parole.
Non me ne frega se valentino in persona mi fa un commento o una recensione, non mi importa se dalla più blasonata rivista "la shiver esce con le ossa rotte" (zzo, sta frase la insegnano all'asilo ormai).
Quel che conta sono i fatti, e i fatti parlano chiaro a chiunque ne sappia qualcosa di moto.

Chiacchere a zero.
0510_mina.gif
 
9863779
9863779 Inviato: 14 Mag 2010 22:07
 

Però è un po' curioso citare una fonte, tra l'altro non meglio identificata, quale elemento probatorio del fatto che le chiacchiere stanno a zero. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9863994
9863994 Inviato: 14 Mag 2010 22:29
 

easy, in pratica vuoi dire che qualcuno si sia inventato di sana pianta quelle "caratteristiche tecniche"?

A me sembra davvero difficile... si può mentire su tante cose, ma non su quello che c'è e che non c'è in un motore, o sbaglio?
 
9864275
9864275 Inviato: 14 Mag 2010 23:07
 

EasyRider_02 ha scritto:
Però è un po' curioso citare una fonte, tra l'altro non meglio identificata, quale elemento probatorio del fatto che le chiacchiere stanno a zero. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif


Lol.
Ho letto il riassunto tecnico non mi ricordo dove e ho fatto copia incolla tempo fa.

IO ,prima di prendere la moto,oltre a visitare, valutare,informarmi in tutti gli altri concessionari,
ho sentito 3 concessionari aprilia, ho sentito il meccanico, ho sentito Aprilia, sono andato di persona da Aprilia, sono passato da Fiore, ho conosciuto lo zio di un mio amico che lavora ad aprilia.....e tutti mi hanno detto le stesse cose. Molti mi hanno dato tanti di questi "numeri fantasiosi" se a te sembrano tali e che ho ritrovato nel testo che ho riportato.
Purtroppo non ho mai avuto l'onore di parlare con Beggio, ma credo che sia una possibilità troppo remota.
In ogni caso, se proprio siamo qua come i bambini dell'asilo a giocare con i modellini, potrei cercare di farmi dare la scheda tecnica da qualche tecnico aprilia, sempre se la cosa è ufficialmente fattibile.Ti serve anche una firma o una vidimazione particolare?
Ma se vuoi essere San Tommaso (o bastian contrario) fino in fondo, puoi sempre prendere i cacciavitini e smontare la shiverina, e controllare di persona. anzi, visto che ci sei, usa i cacciavitini anche per smontare i motorini delle atre motorette per fare un confrontino.
Ovviamente tutto questo mentre aspetti che ti fornisca il rapporto meccanico sulla shiverina firmato dal papa.

Secondo te i rilevamenti, le comparative, le recensioni, gli articoli che trovi sulla "fukapowamotomagazine" di turno quanto attendibili sono?

Sai invece cosa IO trovo un po' curioso? Che dopo che si è dimostrato abbastanza chiaramente che l'assistenza Aprilia non sia così pessima, che molti dei problemi che spuntano sulle moto non sono dovuti a una mancanza della casa o del progetto, e che anche nel tuo caso qualche rognetta più o meno rischiosa è venuta fuori non certo perchè il cingalese nella catena di montaggio si è dimenticato qualche pezzo,
dopo tutto questo
ancora sento dire che la shiver è un progetto inaffidabile.

Certo, non si può dire che sia indistruttibile, ma di certo è moooolto più affidabile di altre concorrenti che possono vantare leghe e componentistica del terzo mondo.
Sul tinga (e in giro) continuo a leggere che la gente lamenta problemi al cambio, o ai freni, o alle luci, o alla tenuta dei liquidi, o a questo, o a quello, che spesso neanche sono problemi ma semplici dinamiche di una qualsiasi moto.
Siamo arrivati al punto che tra poco si leggeranno lamentele perchè la shiver scazza solo perchè rimane senza olio, o che scazza perchè gli si mette gasolio, o vaccate simili.
MA
la shiver è inaffidabile....


Guarda, io ho toccato con mano alcune cose, ho visto e sento come lavorano in aprilia, e rimango soddisfatto ogni giorno dal loro prodotto.
Io ti cercherò non tanto la fonte del mio "copia incolla" quanto una conferma vera e propria da qualche tecnico.
Tu intanto smonta la moto e dimmi cosa non combacia.a parte la vaschetta dell'acqua mi sembra non sia stato cambiato niente.
Il metodo scientifico non sta nel confermare una teoria quanto nel cercare di confutarla con ogni mezzo. Se ti ritieni così meticoloso nei tuoi ragionamenti allora buon lavoro.
 
9864474
9864474 Inviato: 14 Mag 2010 23:46
 

la scheda tecnica io l'ho scaricata da bicilindrica.it e si trova anche nella moto italiana..comunque sono daccordo su tutto con zorak.. 0510_inchino.gif ..sono felice di avere un degno successore nella dura lotta contro chi parla tanto per parlare sulla Shiver!!
 
9864507
9864507 Inviato: 14 Mag 2010 23:55
 

apriliasr97 ha scritto:
easy, in pratica vuoi dire che qualcuno si sia inventato di sana pianta quelle "caratteristiche tecniche"?

A me sembra davvero difficile... si può mentire su tante cose, ma non su quello che c'è e che non c'è in un motore, o sbaglio?


Non mi pare che si possa leggere questo in ciò che ho detto. Molto più semplicemente ho fatto una battuta sull'incoerenza umana che ci riesce a far negare esattamente ciò che stiamo cercando di affermare.
Un piccolo rilievo per ridere e magari anche riflettere.

doppio_lamp_naked.gif
 
9864614
9864614 Inviato: 15 Mag 2010 0:07
 

Zorak ha scritto:


Lol.
Ho letto il riassunto tecnico non mi ricordo dove e ho fatto copia incolla tempo fa.

IO ,prima di prendere la moto,oltre a visitare, valutare,informarmi in tutti gli altri concessionari,
ho sentito 3 concessionari aprilia, ho sentito il meccanico, ho sentito Aprilia, sono andato di persona da Aprilia, sono passato da Fiore, ho conosciuto lo zio di un mio amico che lavora ad aprilia.....e tutti mi hanno detto le stesse cose. Molti mi hanno dato tanti di questi "numeri fantasiosi" se a te sembrano tali e che ho ritrovato nel testo che ho riportato.
Purtroppo non ho mai avuto l'onore di parlare con Beggio, ma credo che sia una possibilità troppo remota.
In ogni caso, se proprio siamo qua come i bambini dell'asilo a giocare con i modellini, potrei cercare di farmi dare la scheda tecnica da qualche tecnico aprilia, sempre se la cosa è ufficialmente fattibile.Ti serve anche una firma o una vidimazione particolare?
Ma se vuoi essere San Tommaso (o bastian contrario) fino in fondo, puoi sempre prendere i cacciavitini e smontare la shiverina, e controllare di persona. anzi, visto che ci sei, usa i cacciavitini anche per smontare i motorini delle atre motorette per fare un confrontino.
Ovviamente tutto questo mentre aspetti che ti fornisca il rapporto meccanico sulla shiverina firmato dal papa.

Secondo te i rilevamenti, le comparative, le recensioni, gli articoli che trovi sulla "fukapowamotomagazine" di turno quanto attendibili sono?

Sai invece cosa IO trovo un po' curioso? Che dopo che si è dimostrato abbastanza chiaramente che l'assistenza Aprilia non sia così pessima, che molti dei problemi che spuntano sulle moto non sono dovuti a una mancanza della casa o del progetto, e che anche nel tuo caso qualche rognetta più o meno rischiosa è venuta fuori non certo perchè il cingalese nella catena di montaggio si è dimenticato qualche pezzo,
dopo tutto questo
ancora sento dire che la shiver è un progetto inaffidabile.

Certo, non si può dire che sia indistruttibile, ma di certo è moooolto più affidabile di altre concorrenti che possono vantare leghe e componentistica del terzo mondo.
Sul tinga (e in giro) continuo a leggere che la gente lamenta problemi al cambio, o ai freni, o alle luci, o alla tenuta dei liquidi, o a questo, o a quello, che spesso neanche sono problemi ma semplici dinamiche di una qualsiasi moto.
Siamo arrivati al punto che tra poco si leggeranno lamentele perchè la shiver scazza solo perchè rimane senza olio, o che scazza perchè gli si mette gasolio, o vaccate simili.
MA
la shiver è inaffidabile....


Guarda, io ho toccato con mano alcune cose, ho visto e sento come lavorano in aprilia, e rimango soddisfatto ogni giorno dal loro prodotto.
Io ti cercherò non tanto la fonte del mio "copia incolla" quanto una conferma vera e propria da qualche tecnico.
Tu intanto smonta la moto e dimmi cosa non combacia.a parte la vaschetta dell'acqua mi sembra non sia stato cambiato niente.
Il metodo scientifico non sta nel confermare una teoria quanto nel cercare di confutarla con ogni mezzo. Se ti ritieni così meticoloso nei tuoi ragionamenti allora buon lavoro.


Mi dispiace, ma hai preso fischi per fiaschi, leggendo nelle mie parole ciò che non c'era scritto.

Ad ogni buon conto, visto che ad un certo punto del tuo sproloquio ti indigni del fatto che mi permetta di considerare la mia Shiver una moto inaffidabile, ti informo che questo gioiello della tecnologia è nuovamente fermo in officina da due settimane. Permettimi dunque di affermare, senza tema di smentita, che la mia moto, ad oggi, si è rivelata inaffidabile.
Potrai anche dirti contrariato e magari portatore di esperienze differenti, ma io posso raccontarti delle mie vicende e non di quelle altrui.

doppio_lamp_naked.gif
 
9864686
9864686 Inviato: 15 Mag 2010 0:28
 

Per dichiarare un modello inaffidabile si dovrebbe consultare una statistica sui guasti e non riferirsi soltanto al caso specifico. Purtroppo anche qualche modello di Audi è uscito difettoso al malcapitato di turno, ma non per questo le Audi sono inaffidabili, anzi, tutt'altro.
E' più facile che sia inaffidabile chi fa l'assistenza.
 
9864745
9864745 Inviato: 15 Mag 2010 0:50
 

EasyRider_02 ha scritto:


Mi dispiace, ma hai preso fischi per fiaschi, leggendo nelle mie parole ciò che non c'era scritto.

Ad ogni buon conto, visto che ad un certo punto del tuo sproloquio ti indigni del fatto che mi permetta di considerare la mia Shiver una moto inaffidabile, ti informo che questo gioiello della tecnologia è nuovamente fermo in officina da due settimane. Permettimi dunque di affermare, senza tema di smentita, che la mia moto, ad oggi, si è rivelata inaffidabile.
Potrai anche dirti contrariato e magari portatore di esperienze differenti, ma io posso raccontarti delle mie vicende e non di quelle altrui.

doppio_lamp_naked.gif

Ma ci mancherebbe, non sto dicendo che sei falso o che ti inventi tutto.
Assolutamente.
Sappi che così come tu hai avuto la tua esperienza negativa (e credimi che mi dispiace veramente leggere delle tue DISavventure), possono esserci decine di altre persone che possono raccontarti altrettante esperienze negative su un qualsiasi altro modello di moto.
Anzi, molti ti possono anche dire di aver dovuto cambiare moto prima dei 5mila km per cause di forza maggiore.

Quindi possiamo dire che tutte le moto sono inaffidabili e che dall'italia al giappone l'uomo non è stato ancora in grado di costruire moto affidabili?
Cosa vuol dire moto affidabile?
Ho conosciuto due persone con il 748. uno l'ha buttato a 18mila perchè grippato senza motivo apparente, l'altro aveva segnato 100000km ed era stato a caponord non so quante volte.
affidabile?inaffidabile?

io non ti sto parlando della tua moto, o della mia moto.
ti sto parlando di un progetto, del progetto Shiver.
e ti dico che non ha nulla da invidiare alle sorelle del segmento.

Tu mi dici che la Shiver è inaffidabile, e mi parli dello stesso progetto.
Sarebbe più comodo precisare che LA TUA shiver è inaffidabile.

Per questo non credo di aver preso fischi per fiaschi. ognuno di noi ha avuto esperienze sulla shiver. Chi positive e chi negative. così come altri hanno avuto esperienze diverse su moto diverse. Ti basta spostarti di forum tematico per vedere che nessuna moto è esente da problemucci. Ci sono moto più o meno strapazzone a seconda della destinazione d'utilizzo, certo, ma chiaramente quando si fa un confronto mi aspetto che si faccia ad armi pari.

Tu scrivi che la shiver è inaffidabile. io ti faccio leggere che la shiver non ha un paio di bielle, qualche valvola e mattoncini della lego buttati là. un senso per come è stata costruita ce l'ha.

Se invece tu mi scrivi che la tua shiver è inaffidabile non posso che dispiacermi. se tu giustamente mi parli delle tue esperienze e non di quelle altrui io non posso che leggere e constatare che la TUA moto ha qualcosa che non va. poi ci possiamo mettere a discutere quanto vuoi se il meccanico è un tossico, se a noale spacciano coca o se la tua moto sta sulla balle ai santi.

tutto qua.
guarda che non ho nulla contro di te, assolutamente. mi sono lasciato prendere dal nervosismo perchè, per quanto internet sia utile, la mia fonte potrebbe essere la bibbia dei babbuini quanto tu essere un utente che la shiver manco l'ha mai vista e spara problemi a destra e manca per infangare l'aprilia.

Si, puoi trovare ostinato e ossessivo il mio riportare con leggerezza caratteristiche tecniche della moto solo per "correggere il tiro", ma a questo punto, sulla bilancia, dovresti capire che pesa molto di più il tuo intervento ironico.
E non era riferito a te, assolutamente.
Ieri ho avuto modo di fare una piccola comparativa con alcune moto in una brettella chiusa, e sono rimasto soddisfatto ancora una volta.
leggendo tutti questi elogi dell'autorevole Sig. xxx o della rivista xxx sul modello Shiver dell' xxx anno mi è comparso il sorriso sulle labbra, perchè affidarsi agli alogi di questo coro è abbastanza sterile. quello che dovrebbe farci contenti non è tanto quello che c'è su 10 pagine di una rivista o di un blog, ma quello che c'è sotto la palle ogni volta che montiamo in sella. e parte di quello che c'è è elencato nella citazione "incriminata"
Questo era il senso del mio intervento
 
9865720
9865720 Inviato: 15 Mag 2010 12:04
 

Quoto Zorak....

è vero, Easy, spesso hai avuto la mano molto pesante contro la shiver, e posso capirne il motivo, posso capire la rabbia e la frustrazione di vedere la propria moto ferma e tormentata da problemi.

Ma la tua valutazione, il tuo caso, non possono essere presi come campione di valutazione complessiva.

In più secondo me il dato più importante da valutare in questi casi è il tipo di assistenza che si riceve, e mi sembra che a tal proposito Aprilia si sia dimostrata sempre pronta.

Vallo a dire per esempio alle migliaia di possessori delle tante ELOGIATE e INFLAZIONATE z750 ed Er6, che si sono visti i propri bei telaietti a tubicini, spezzati o criccati, e per farlo riconoscere come problema da risolvere in garanzia, hanno dovuto impugnare carta bollata e avvocato, con tanto di raccolta di firme....

eppure guarda un pò, nessuno dice che le Kawa sono inaffidabili... anzi sono dei trattori!

Oppure vallo a dire ai proprietari (quasi la totalità) delle benelli tnt o delle Corsaro, o anche agli amici possessori di Mv e Ducati.
Eppure tutti ne sono fieri e guai a parlarne male....

Beh, cari miei, io preferisco avere il pulsantino che si incastra, la spia service accesa, lo spegnimento, la lucettina fulminata e anche la moto che non parte, ma almeno voglio essere sicuro del mio bel telaio e delle mie belle sospensioni....

e sfido io a parlare male di quelli della shiver (una ciclistica così robusta non la possiedono nemmeno i bolidi 1200 da 140 cv)...
e invece noi piuttosto che apprezzare stiamo lì a lamentarci di quanto pesi la shiver.... 0509_down.gif

Anche io ho avuto qualce problemuccio sulla mia shiver, ma niente di serio, e soprattutto niente che in 3-4 giorni non sia stato risolto con qualche aggiornamento o sostituzione, e sempre a GRATIS!!!

E quindi più di tanto non penso possa lamentarmi, piuttosto apprezzo invece quello che ogni giorno ho modo di godere della mia moto, soprattutto confrontandola volta per volta con le altre (e parlo anche di affidabilità).

Easy, so che ognuno quando caccia 8000 euro pretende di non avere problemi, ma pretendere di comprare una moto perfetta che mai abbia il minimo problema è pura utopia... anche la più affidabile delle moto produrrà qualche esemplare difettoso o affetto da problemi.

Spesso sia io che gli altri (meccanici, amici, anche semplici passanti) ci chiediamo come sia possibile che una moto bella e prestante come la shiver non abbia avuto successo!

Mi chiedo piuttosto come possa vendere se noi siamo pronti ad allinearci ai commenti fasulllli di qualche rivista e a puntargli sempre il dito contro...
 
9865817
9865817 Inviato: 15 Mag 2010 12:21
 

Ma si tratta in fondo di esperienze personali, ed in quanto tali cambiano da motociclista a motociclista.
Easy ha tutte le ragioni del mondo a lamentarsi dell'affidabilità della sua moto, se il più delle volte è ferma per noie inaspettate. Però non mi sembra si sia lamentato della sua moto, quando andava!

Personalmente, ad oggi, non ho mai avuto problemi (a parte la caduta che mi ha distrutto la mia povera Moto.. eusa_wall.gif ).

Ma poi, l'essenza del Motociclista non è avere una vita che riservi sorprese?

Una noia tecnica è pur sempre una sorpresa, no? icon_mrgreen.gif

Rispettiamo sempre le opinioni altrui!
doppio_lamp_naked.gif
 
9866279
9866279 Inviato: 15 Mag 2010 13:42
 

io ho appena preso una shiver 09 e vengo da una Z750 k7. prima ancora avevo un'altra grande bicilindrica, l'sv650 primo modello...un po' quindi ne capisco. sicuramente come posizione di guida sia l'sv che la Z sono più sportive della Shiver. pedane singole (come quelle della nuova 2010) più arretrate e rialzate (sull'sv avevo messo anche gli arretratori), sella più rigida (troppo sulla Z) manubrio più basso e stretto. non ci ho ancora fatto molti km, ma tuttosommato delle pedane singole un po' più arretrate e rialzate per me sono una miglioria, non si paga dazio alla comodità, ma si ha maggior controllo della moto. poi tutto è relativo ho un amico con la TDM900 con pedane avanzatissime e manubrio alto che guida da dio lo stesso...

sul motore, i bicilindrico spara tutto e subito, poi perde in alto, il 4 è progressivo e allunga di più e globalmente a parità di cilindrata ha più potenza. è questione di gusti, non c'è un meglio e un peggio, basta essere consapevoli delle differenze e comprare cio che più aggrada. io in generale preferisco l'erogazione del 2, e infatti presi la Z750 che è un'ottimo motore ai bassi e medi per essere un 4...anche l'allungo in alto con la potenza del 4 è una goduria, ma quando ti ritrovi in 3 a 160 capisci che forse non è molto sfruttabile in strada...


sulla nuova 2010 apprezzo solo le nuove pedane, non tanto per la posizione di guida perchè non ci son salito, ma quanto per l'aspetto, senza contare che le pedane passeggero io le toglierei visto che non vado mai via in 2, è tutto peso risparmiato (poco ma sempre risparmiato eh)
le altre novita, colori cupolino, loghi, non mi piacciono per niente.
 
9868365
9868365 Inviato: 15 Mag 2010 19:31
 

ciao
ho letto un po tuto il post
e diciamo che tutti quelli che sono intervenuti dicono comunque cose sensate e giuste
infatti io quoto sia easy che zorak, per cui per la mia piccola esperienza motociclistica , posso dire la mia in merito alla shver
allora lasciando perdere la sua valenza estetica che personalmente non mi dispiace , posso dire che e' inneggabile il discorso di zorak quando dice che il progetto shiver e' un progetto importante e che la moto nel complesso e' fatta e progettata in maniera molto evoluta e il motore per come e' fatto rappresenta comunque una eccellenza meccanica in quanto particolarita tecniche , di fatti io ho sempre deto che come motore secondo me e' superiore ai ducati di media cilindrata , perche e' raffreddato ad acqua e ha le 4 valvole per cilindro dove ducati non offre un motore simile .
pero nnostante tutti i buoni propositi , l'aprilia ,almeno in italia di shiver ne ha vendute non tantissime io stimo in 3 anni e mezzo ovvero dal 2007 settembre sino ad ora maggio 2010 ne abbia vendute 1200 esemplari di questi un 120 sono iscritti al tinga e si puo notare che molti hanno avuto problemi piu o meno grandi in genre problemi di elettronica e gestione del motore e poi alcuni anche problemi relativi al'aasetto ""vedi vibrazioni in frenata""
per cui e' chiaro che nonostante il progetto sia molto valido abbiano avuto qualche pecca nel settore elettronica e assetto dovuto certamente al fatto , che essendo aprilia una azienda che usciva da una crisi profonda ,dovesse in breve tempo sfornare una moto che la rilanciasse nel piu breve tempo percui anche se hanno fatto i collaudi qualcosa e' sfuggito ,ma da come leggo mi fa piacere che l'ìaziaenda si stia attivando con i clienti per risolvere gli eventuali problemi
alle case jap la cosa accade conmeno frequenza perche loro quando lanciano un modello nuovo questo e' gia da anni che lo testano , e visto che loro partono gia con modelli stra collaudati e' chiaro che quando escono con il nuovo , questo si presenti gia piu affidabile
vedi honda con il vfr era una decina d'anno che vendeva in pratica la stessa moto facendo piccoel modifiche , pero nel frattempo studiava il nuovo 1200
aprilia partiva da nulla in pratica tolto rsv e la tuono che come motore non erano di provenienza aprilia , ha dovuto immettere una moto sul mercato con motore nuovo telaio nuovo eletttronica completamente diversa dalle aprilia precedenti , per cui la shiver non e' uan moto dove vie componentistica magari che deriva da rsv , e' invece una moto nuova in toto
io scommetto che chi compra la 2010 avra certamente una moto mooooolto piu affidabile
nello stesso tempo pero fa specie che la dorso duro nata 6 mesi dopo shiver con il 90 percento di componentistica simile , abbia venduto piu del doppio e abbia avuto molte meno rogne
 
9868503
9868503 Inviato: 15 Mag 2010 19:52
 

x zorak

Apprezzo il chiarimento ed ovviamente, in questo caso, non posso che concordare con molte delle cose che hai detto. Quello che però continua a dispiacermi in questa sezione del forum è l'impossibilità di riportare esperienze negative senza essere subissati dalle critiche e dalle levate di scudi. Così come mi dispiaccio che pochi facciano riferimento al giudizio complessivo, ma continuino, ossessivamente, a focalizzarsi solamente sulla parte che non gli piace.
Non posso certo chiederti di rileggere tutti i miei interventi, ma posso assicurarti che ve ne sono parecchi, anche piuttosto estesi, volti ad elogiare le qualità di questa moto. Ho già ribadito più volte, anche se appare lapalissiano, che solamente se si crede nella bontà del progetto si acquista una moto, quindi è ovvio che, al di là delle personali esperienze, si è partiti da un punto comune: l'apprezzamento di questo mezzo. Tutto quello che ne segue sono cronaca che viene riportata per quello che è nei fatti ed elaborata emotivamente nelle opinioni. Ovviamente le opinioni posso essere condivisibili o meno, e posso rivelarsi anche sbagliate, come mi è capitato in un caso, ma credo che quando l'onestà intellettuale non viene meno non si meriti di essere additati come untori.
Detto questo, per chiarire definitivamente, ho detto che hai preso fischi per fiaschi perché il mio brevissimo intervento in risposta al tuo post era del tutto avulso al mondo delle moto, ma era una spontanea riflessione sull'incoerenza e l'ingenuità umana. Il tuo messaggio mi ha fatto bonariamente sorridere indipendentemente dall'oggetto della discussione. Quanto scritto non voleva aprire nessun fronte di polemica, né tanto meno essere in qualche modo lesivo delle sensibilità altrui. Questo è quanto.



xapriliasr97

Sbagli nel dire che ho avuto la mano pesante nel valutare la Shiver, perché quando si è trattato di esprimere delle valutazioni complessive il bilancio finale è sempre stato a favore della Shiver e non a suo sfavore. Sui singoli episodi, quando si parla di guasti, cattiva assistenza, scarsa chiarezza, ecc... non può che essere negativo. Non sarebbe credibile aprire un topic con scritto - mi si è rotta la Shiver: che moto affidabile! Tanto meno penso che sia corretto tacere sui problemi che possono emergere perché scriverne può aiutare altri a riconoscere sintomi e prevenire danni. E' ovvio che l'esperienza del singolo non è onnicomprensiva, ma questo viene lasciato all'intelligenza del lettore, che si presume sia abbastanza attento da saper distinguere l'episodio dalla norma.
Permettimi poi di dire, senza presunzione alcuna, che trovo piuttosto puerile questo continuo ricorrere alla categoria del confronto con le altre moto. Il teorema - anche le altre moto si rompono, quindi è normale che succeda - non lo trovo accettabile.
Vedi anche tu riporti le tue esperienze e le tue sensazioni positive, perché vorresti impedire agli altri di fare altrettanto? Perché trovi insopportabile che qualcuno pensi che la Shiver sia pesante? E' una sensazione, un'opinione del tutto soggettiva che per tale va rispettata.
Come ho scritto a ZoraK anch'io apprezzo tantissimo le doti dinamiche della Shiver e quando funziona mi restituisce emozioni che poche altre moto mi hanno saputo darmi. Forse è proprio per questo che la delusione si fa ancora più cocente quando un guasto ti obbliga al fermo moto. Purtroppo io non ho mai risolto in tempi brevi e neppure sempre gratuitamente, quindi come vedi, per cause di forza maggiore, difficilmente potremo avere la stessa opinione sull'affidabilità. Opinione, appunto!
Infine, giusto per chiarire ancora meglio, io la Shiver nel suo complesso l'apprezzo così tanto che sto per acquistare scarichi Akrapovic, un porta targa nuovo, specchietti nuovi, borse laterali, spendendo una cifra considerevole. Ciò non toglie che all'eventuale manifestarsi di un nuovo problema ( tie.gif ) non mancherò di renderlo noto sul forum, con buona pace di chi vorrebbe che della Shiver si enunciassero solo i pregi e mai i difetti.


Vi saluto con due lamps

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9868911
9868911 Inviato: 15 Mag 2010 20:55
 

Esy, il tuo discorso era ed è chiaro... non fa una piega!

Io voglio solo dire che spesso è eccessivo BOLLARE la shiver come una moto inaffidabile e basta = non ne consiglio l'acquisto, solo perchè tu sei stato più sfortunato.

Spesso si rischia di non essere oggettivi oppure frettolosi nel giudicare, vedi anche l'episodio dei bulloni, in cui, vuoi o non vuoi, avevi creato un danno d'immagine non indifferente (dimostratosi poi una bufala).

Tutto qui!
 
9869182
9869182 Inviato: 15 Mag 2010 22:02
 

Perdonami aprilia97, ma devo puntualizzare che l'episodio dei bulloni era tutt'altro che una bufala, cosa che detta così potrebbe anche apparire lesiva della onorabilità di chi l'ha narrata, semmai erano errate alcune deduzioni, ma il fatto è incontestabile, come lo sono le colpe di Aprilia, sia che si chiami produzione, sia che si chiami assistenza. Di questo bisogna farsene una ragione. Altro che danno di immagine!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 11
Vai a pagina Precedente  123...891011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©