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Consigliatemi 1paio di buoni guanti invernali
9206828
9206828 Inviato: 24 Gen 2010 15:15
 

terranera ha scritto:
p.s. per le calzature....ho escluco a priori scarponcini da montagna per il livello di protezione agli urti e impermeabilità più bassi di uno stivale da touring. ho un paio di alpinestar web gtx con calze da montagna in materiale misto /sintetico lana


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ma che hai capito... intendevo dire che avrei voluto degli stivali da moto con l'interno a rifrazione termica come alcuni tipi di stivali da montagna.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Figurati se andassi a giudare la moto con i doposci... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di father_torque il 24 Gen 2010 15:51, modificato 1 volta in totale
 
9206862
9206862 Inviato: 24 Gen 2010 15:20
 

terranera ha scritto:
...
ma i sotto guanti eletrrici che avete citato prima sono da collegare alla batteria?non sono d'impaccio con i fili di collegamento???

Ci sono sia da collegare alla batteria della moto che piu' costosi a batteria ricaricabile al litio da tenere in tasca. Non so se i fili siano d'impiccio, io ho preferito le manopole riscaldate per questo motivo, stanno sempre pronte attaccate al manubrio e non mi devo preoccupare dei fili.
Se hai le manopole riscaldate i sottoguanti riscaldati non servono e viceversa, entrambe le cose non servono, semmai associati alle manopole (ma anche con i sottoguanti non guasta) sarebbe meglio montare dei paramani.
E se sei proprio freddoloso monti moffole della tucano piu' sottoguanti termici, dopo puoi mettere i cingoli alla moto e vai a farti un giro al polonord.
 
9207106
9207106 Inviato: 24 Gen 2010 16:10
 

icon_arrow.gif terranera, i sottoguanti elettrici della Klan vengono venduti corredati di tutti quegli accessori (in realtà pochi) necessari per il loro funzionamento: un cavo di collegamento alla batteria dotato di fusibile, un cavo con interruttore di accensione/spegnimento (opzionale il cavo per la regolazione della temperatura), un cavo a "V" per collegare i guanti all'impianto. Se vogliamo è proprio questo il componente più "critico": infatti va (ovviamente) passato all'interno della giacca in modo che due estremità arrivino, attraverso le maniche, ai polsi. Bisogna adoperarsi un pochino per fare in modo che il cavo (che è in pratica una piattina di un certo spessore e sezione visto che deve portare una certa quantità di corrente senza dispersione e surriscaldamento, 5 mm x 2 mm per essere precisi), non interferisca con le protezioni, non tiri da nessuna parte e non tenda quindi ad impacciare i movimenti. C'è da dire che la sua lunghezza (135 cm) consente un posizionamento corretto e agevole in praticamente tutte le giacche (lunghe e corte); l'unica accortezza è di provvedere al posizionamento a casa su una superficie comoda; io ho utilizzato del neoprene adesivo da 2 mm dal quale ho ricavato dei rettangolini da posizionare, con il cavo che passa sotto, in alcuni punti strategici della giacca e delle fascette a strappo in miniatura (quelle per l'elettronica) per raggruppare insieme i due "rami" del cavo per poterlo fare correre in verticale lungo la schiena (decentrato perchè non vada ad interferire con il paraschiena) in maniera che si sdoppi all'altezza delle spalle.
Ci si deve ingegnare un poco per l'installazione sulla moto della sezione di cavo con occhielli/fusibile/connettore che va dalla batteria ad un punto comodo: io l'ho posizionato (e non lo rimuovo di certo) in modo che il connettore esca in un punto sotto la sella anteriore vicino al serbatoio, così posso collegare facilmente la parte della giacca non appena monto in moto (operazione che si può fare con una mano sola).
Volendo sono disponibili dei "battery pack" aggiuntivi (da 12 V 4 - 6 - 8 Ah) ma io ne sconsiglio l'uso, primo perchè la durata è comunque abbastanza limitata (soprattutto nel modello più piccolo ed economico: 4 Ah / 59€) e per le lunghe percorrenze non è adatta, e secondo, non meno importante, l'ingombro che ne rende un po' problematico il posizionamento.
Io li ho dall'inverno scorso (acquistati assieme alle sottocalze sempre della Klan) e si sono rivelati ottimi compagni di viaggio (importante suggerimento: accenderli prima possibile, perchè richiedono qualche minuto per raggiungere la temperatura di esercizio).
In estrema sintesi:
- minimo ingombro (i sottoguanti sono in lycra sottilissima, solo la parte delle resistenze poste sul dorso si assesta sui 3-4 mm);
- buona efficienza (ma non ci si aspetti di avere le mani in ebollizione anche quando si percorrono lunghe tratte a temperature intorno o sotto lo zero se non si hanno dei complementi come dei paramani - moffole - manopole riscaldate);
- consumo (molto contenuto: 18W - 1,5 Ah);
- non facilissimo posizionamento e fissaggio del cavo nella giacca;
- un poco di lavoro sulla moto per il posizionamento del cavo fisso;
- costo non proprio economico (90 €) ma a fronte del tipo di accessorio è una cifra che si può stanziare con una certa serenità.
Controindicazioni? Praticamente nessuna. Se proprio vogliamo qualcuno potrebbe nutrire qualche dubbio sul fatto che in esercizio il guidatore sia collegato alla moto tramite il cavo di alimentazione e che in caso di caduta possa restare attaccato ma posso assicurare che non si corre questo rischio anche se il sistema di collegamento è costituito dai dei piccoli bocchettoni (simili ai connettori coassiali delle antenne) protetti da un sistema semplicissimo in gomma che previene principalmente le infiltrazioni d'acqua ma anche i distacchi accidentali (anche se tirando con un po' di forza i connettori si scollegano).

Edit: vedo che father torque ti ha già dato una risposta (ma si sa che quando mi metto a postare sono di una lungaggine...)
 
9209432
9209432 Inviato: 24 Gen 2010 22:01
 

complimenti per il dettaglio tecnico, sei stato pienamente esaustivo!!
mi sembra di capire che comunque c'è un pò da tribolare, attaccarli prima, ogni volta collegarsi.....forse, e quasi sicuramente, le manopole riscaldabili sono più pratiche.
per la questione doposci: avevo capito male icon_rolleyes.gif anche se vedo molta gente con gli scarponcini da trekking (io all'inizio compreso) 0510_saluto.gif
 
9210018
9210018 Inviato: 24 Gen 2010 23:58
 

terranera ha scritto:
complimenti per il dettaglio tecnico, sei stato pienamente esaustivo!!
mi sembra di capire che comunque c'è un pò da tribolare, attaccarli prima, ogni volta collegarsi.....forse, e quasi sicuramente, le manopole riscaldabili sono più pratiche.
per la questione doposci: avevo capito male icon_rolleyes.gif anche se vedo molta gente con gli scarponcini da trekking (io all'inizio compreso) 0510_saluto.gif

In effetti il punto è quello, mi ero dimenticato di dirlo; se vogliamo la parte più rognosa sta "nella curva di apprendimento", ovvero nel trovare il metodo migliore per avere il sistema funzionante in poco tempo. Il punto focale non è tanto il posizionamento dei cavi nella giacca quanto il loro fissaggio; se si riesce ad agganciare saldamente il connettore al polsino della giacca ci si risparmieranno dei contorsionismi ogni qualvolta sarà necessario collegare i guanti; farlo infatti (ovviamente) con una mano sola non è agevole se hai un connettore che va a spasso dentro la manica...
Risolto questo problemino si tratta solo di scegliere una volta per tutte come procedere; io trovo più comodo fare così (questa è l'ultima procedura prima di salire in sella quindi sono già tutto vestito, con il casco in testa e tutto allacciato correttamente): infilo i sottoguanti, aggancio i connettori dei sottoguanti, infilo sopra i miei bravi guanti, li allaccio, mi siedo in sella, aggancio il cavo con l'interruttore al connettore della giacca e a quello della moto, avvio il motore, accendo i sottoguanti e sono pronto per partire (più facile a farsi che a descriverlo).

Discorso manopole: sulla loro praticità non si discute, visto che l'installazione è "una tantum"; quello che invece mi convince meno è la loro effettiva efficienza da sole, non tanto la potenza in se stessa ma la capacità di tener caldo anche molto a lungo le dita. Il problema risiede nel fatto che le manopole riscaldano solo la superficie interna delle dita e il palmo della mano ma purtroppo il flusso d'aria colpisce il lato esterno delle dita ed il dorso della mano. Questo vuol dire che per mantenere un livello di calore accettabile bisogna tenere ben serrate le mani sulle manopole affinchè il calore si irradi correttamente e non venga disperso eccessivamente dal flusso d'aria che le colpisce (l'effetto windchill è assai incisivo, e deleterio); questo fattore è ancor più importante quando ci si trova in condizioni particolarmente sfavorevoli come quando si è sotto la pioggia o peggio in caso di neve o condizioni estreme. Allora che facciamo? Se ci troviamo in autostrada questo può non costituire un grosso problema, ma se ci troviamo su una strada di montagna o anche solo con curve, incroci, centri abitati, come la mettiamo? Non freniamo, non usiamo la frizione? (senza contare che c'è chi come me guida d'abitudine con almeno un dito sul freno ed un paio sulla frizione) Come ci difendiamo? L'unico modo (oltre a limitare la velocità per diminuire l'effetto windchill), tornando al punto, è di dotarsi di un "complemento" che può essere costituito dai paramani o dalle moffole (queste ultime possono rendere superfluo l'uso dei guanti o sottoguanti riscaldati) o proprio dai guanti/sottoguanti riscaldati, questo perchè le loro resistenze sono opportunamente (e intelligentemente) poste sul lato esterno della mano, dal dorso alla punta delle dita e contrastano abbastanza efficacemente il problema.

Per concludere (almeno per ora, se poi hai qualche altro dubbio non devi far altro che esporlo): io le manopole riscaldate le ordinate qualche giorno fa (giusto per avere tutti gli accessori, visto che il resto l'ho già, moffole comprese) in settimana dovrei riceverle, dopodichè provvederò all'installazione; poi ti saprò dire dopo un test come funzionano (e come funzionano i vari abbinamenti con guanti e moffole).
 
9210344
9210344 Inviato: 25 Gen 2010 4:35
 

Per il discorso manopole in parte e' vero quello che ha detto frozenfrog, ma non e' cosi' esagerato se indossi buoni guanti.
Indubbiamente assieme alle manopole riscaldate ci stanno bene dei paramani per contrastare il vento diretto sul guanto, soprattutto quando le dita stanno su freno e frizione.
Le manopole scaldano molto (io uso le oxford), non le ho mai usate piu' di 3/4 della loro potenza massima perche' scaldano anche troppo, il calore penetra nel guanto dal palmo verso il dorso come tenere appoggiati i guanti su un termosifone caldo.
Il calore e' regolabile in 4 posizioni, mi e' capitato di usarle al minimo anche una mattina d'estate in montagna con i guanti estivi, visto che stanno sempre pronte sulla moto.
Si tende a stare sulla manopola con tutta la mano, falangi comprese, come quando ti attacchi ad un calorifero, ti acorgerai di non poter girare tutto il tempo con le dita sul freno come forse potresti fare con i sottoguanti riscaldati, ma non hai nessun problema ad usare freno e frizione quando servono se il guanto trattiene il calore al suo interno.
Ancora meglio se hai i paramani, certo avrai il palmo che quasi scotta e il dorso della mano caldo a 3/4 della forza, io in media le uso a meta' per avere una temperatura giusta, in 2-3 minuti (anche prima) sono gia' calde e il calore inizia ad entrare dentro al guanto.

Le manopole sono piu' pratiche se devi usare la moto anche in citta' o per recarsi al lavoro non hai nessun cavo da collegare o nascondere sotto la sella.

Sicuramente saranno meglio i sottoguanti riscaldati nei viaggi lunghi, e probabilmente la temperatura tra palmo, dorso e dita e' piu' uniforme, anzi anch'io sarei interessato ad un paragone da frozenfrog, se possibile, quando installera' le manopole.

Dipende poi dalla praticita' che si cerca e dal tipo di utilizzo della moto.

Stavo pensando a come starebbe, nei lunghi viaggi, un'accoppiata manopole riscaldate piu' le moffole.... il calore dovrebbe mantenere la moffola ancora piu' confortevole credo, diminuendo ulteriormente il problema delle dita su freno e frizione... eusa_think.gif
 
9212365
9212365 Inviato: 25 Gen 2010 15:42
 

Rieccomi. icon_mrgreen.gif
Inutile dire che sarà un piacere mettervi a conoscenza dei risultati dei test che farò (d'altra parte sennò che servirebbero a fare, per tenersi una presunta "formula segreta"? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Giustissime le osservazioni di father_torque; interessanti le informazioni sulle manopole, l'unica cosa che mi interesserebbe sapere è se le ha testate anche in condizioni di freddo molto intenso e con temperature dell'aria sotto lo zero (in molte località attraversate nel mio viaggio per andare all'Elefantentreffen i termometri indicavano costantemente temperature di -1/-2°C e la temperatura che si percepisce in movimento è assai più bassa) ed eventualmente come si è trovato; io purtroppo ho dovuto acquistarle praticamente a scatola chiusa e quindi non so che risultati otterrò; mi sono indirizzato sulle Saito II di cui ho sentito parlare abbastanza bene e tutto sommato per 30 € un tentativo si può fare.
Aggiungiamo qualche "nota a margine". Per quanto positiva la mia prima esperienza con le moffole (proprio all'Elefantentreffen) ha evidenziato qualche lacuna che sto tentando di colmare. Il fatto è che questo genere di accessorio non è previsto per le moto supersportive, anzi, generalmente è indirizzato ad un settore di utenza con moto del tutto scoperte (naked, motard, enduro) che hanno l'attacco degli specchietti al manubrio, generalmente proprio sul bracciale di fissaggio delle leve. Questo tipo di conformazione mal si adatta alle sportive perchè lascia parzialmente aperta una parte della moffola, quella verso lo stelo della forcella, attraverso la quale, nonostante gli sforzi per chiuderla, si infiltra un poco di aria; quel che è peggio è che proprio in quel punto (almeno sulla mia moto) passa un certo flusso di aria che viene dalla parte inferiore del cupolino, si incanala verso l'alto lungo la forcella e sfoga proprio dove non dovrebbe; d'altro canto non potrebbe seguire percorso diverso visto che il radiatore è attaccato in alto, sotto al telaio nella zona del cannotto di sterzo e costituisce un muro (non tutto il flusso d'aria riesce ad attraversarne le lamelle). Così mi son trovato a fronteggiare una situazione anomala, il flusso d'aria fredda tendeva a castrare non poco l'efficienza delle moffole; va detto (come più volte ho tranquilalmente ammesso) che senza non credo sarei riuscito a portare a termine proficuamente il viaggio (e il raduno) o forse l'avrei fatto a costo di chissà quali sofferenze. Per non vanificare tutto ho provveduto "on the fly" ad una sistemazione di fortuna con strati di nastri isolante e d'alluminio. Ora, visto che sono fermo (per lavori al motore) sto ingegnandomi per una soluzione "totale" (una modifica).
Mancava di dire che all'epoca non avevo neanche i sottoguanti riscaldati (comprati proprio per quel motivo subito dopo), forse avrebbero sopperito alla "carenza" delle mie moffole.
State in zona, che presto avrete notizie.
0510_saluto.gif
 
9213092
9213092 Inviato: 25 Gen 2010 17:30
 

Putroppo non ho mai fatto l'elefante, .Ho usato le manopole riscaldate tra i 3 e zero gradi, e per tratte lunghe non oltre i 120 km circa tra gli 80 e 100 km/h, anche con la bora, oltre a quando faccio i 25 km mattutini e serali per recarmi al lavoro. Nelle tratte fino a 120km un po' di freddo alle punte delle dita c'e' (usando dei guanti economici), ma sopportabile perche' viene alleviato di continuo dal caldo della manopola, invece nei 25 km mattutini (o serali) al 90% tra gli 80 e 90km/h arrivo con mani e dita calde. Diciamo che si presenta il problema del freddo prima alle punte dei piedi che a quelle delle mani.

Pero' ho montato anche i paramani per naked dell'acerbis, prima dei paramani le mani si raffreddavano molto prima anche con le manopole riscaldate.

In effetti sapevo che le moffole non sono adatte a moto carenate, sulla mia naked andrebbero bene ma supongo che dovrei smontare i paramani per metterle.

Ultima modifica di father_torque il 25 Gen 2010 17:31, modificato 1 volta in totale
 
9213108
9213108 Inviato: 25 Gen 2010 17:31
 

father_torque ha scritto:
Stavo pensando a come starebbe, nei lunghi viaggi, un'accoppiata manopole riscaldate piu' le moffole.... il calore dovrebbe mantenere la moffola ancora piu' confortevole credo, diminuendo ulteriormente il problema delle dita su freno e frizione... eusa_think.gif

Questa è esattamente l'accoppiata che uso io: l'idea è quella di "coibentare" il più possibile l'ambiente-mani e poi riscaldarlo dall'interno.
Ovviamente la moffola rimane aperta in corrispondenza del polso, per questo un guanto "lungo" rimane secondo me necessario.
Insieme alle moffole, manopola riscaldata oppure guanto riscaldato penso abbiano risultati analoghi.

frozenfrog ha scritto:
Il fatto è che questo genere di accessorio non è previsto per le moto supersportive, anzi, generalmente è indirizzato ad un settore di utenza con moto del tutto scoperte (naked, motard, enduro) che hanno l'attacco degli specchietti al manubrio, generalmente proprio sul bracciale di fissaggio delle leve. Questo tipo di conformazione mal si adatta alle sportive perchè lascia parzialmente aperta una parte della moffola.... 0510_saluto.gif

Per ovviare alle infiltrazioni d'aria a cui ti riferisci, ora c'è il modello (quello in neoprene) che chiude solamente manopola e leva, senza arrivare ai comandi. L'idea è ottima ed anche ben realizzata... io lo sto usando da qualche giorno -fino a -6°C- e mi sono trovato abbastanza bene (mi devo un po' abituare alle mani in gabbia e all'effetto scooter... icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ).
Rimane da provare in autostrada ma è un test che farò tra pochi giorni.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9213187
9213187 Inviato: 25 Gen 2010 17:39
 

icon_arrow.gif Buldoggaro: Ma si riesce a manovrare almeno il comando delle frecce con quelle moffole in neoprene di cui parli?
 
9213381
9213381 Inviato: 25 Gen 2010 18:04
 

father_torque ha scritto:
icon_arrow.gif Buldoggaro: Ma si riesce a manovrare almeno il comando delle frecce con quelle moffole in neoprene di cui parli?

Sì, si riescono ad usare tutti i comandi (dopo un po' di adattamento, come dicevo...): io stesso non l'avrei detto ma essendo il neoprene morbido e preformato per il dito, lo stesso permette di arrivare ai comandi agevolmente... dall'interno della moffola!!
A vederlo è molto semplice, a spiegarsi meno...


P.S. Vi ho detto dei pregi ma ho dimenticato di dirvi dei difetti:
le manopole riscaldate sono di solito più spesse di quelle normali, almeno le mie lo sono.
montando le moffole Tucano in neoprene (mod. R361) ho dovuto rinunciare a montare l'anello antifurto di quella di dx, perché andrebbe ad interferire con il comando del gas, proprio per lo spessore della manopola.
Poco male: la praticità rimane ottima comunque.

Ora però non mi rubate la moffola dx, per favore, che sono già affezionato. 0510_abbraccio.gif

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9229355
9229355 Inviato: 28 Gen 2010 12:36
 

t3o ha scritto:
come marca l'ho vista qui e lì in rete, mai toccato con mano. sembrano prodotti di fascia economica ma fatti bene...
il guanto hi-vis sembra ok 0509_up.gif


Arrivati! Fantastici!

Spada Enforcer Hi-Vis. Misura perfetta, calzano a meraviglia. Per la taglia mi sono affidato ad un paio di siti e grazie ai loro consigli ho trovato la misura giusta, entrambi davano come risultato "L".

Li ho ricevuti in soli 5 giorni lavorativi....costo totale (compresa spedizione) £ 61. Mentre se prendevo la versione all black £ 50.

Adesso aspettiamo la prova su strada, che sarà Domenica in occasione del ritiro del Vfr. La bellezza di 250 km tutti d'un fiato. Ma vedendo come sono fatti sono certo che non avrò problemi di freddo, acqua e sensibilità.

Appena posso vi posto le foto...
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9343958
9343958 Inviato: 17 Feb 2010 21:01
 

Testati stasera sotto 1h di pioggia intensa....arrivato a casa con le mani belle asciutte e calde. Bene, sono propio contento del mio acquisto. I test inglesi dicevano la verità...
 
9345539
9345539 Inviato: 18 Feb 2010 0:30
 

bene il mio fiuto allora funziona sempre ^_^

io invece ho preso gli jofama newman.
provati nel freddo cattivo pre-neve della pianura padana a 130kmh non fanno concelare le dita. sia ringraziata la membrana dryway e outlast... peccato solo che siano neri come la pece e senza elementi rifrangenti icon_neutral.gif
 
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