Leggi il Topic


Domanda particolare patenti A2-A3
8659863
8659863 Inviato: 11 Ott 2009 23:10
Oggetto: Domanda particolare patenti A2-A3
 



Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione in cerca di un'illuminazione.
Ho conseguito la patente A2 nel 2007 a 18 anni, con uno scooter e quindi cambio automatico. Ora, passati 2 anni dal conseguimento, la mia A2 è diventata A3, sempre però con la restrizione del cambio automatico. In famiglia abbiamo appena preso una V-Strom 650 e, dato che il desiderio si fa insistente mi è sorta questa domanda:

Posso fare l'esame per togliermi la restrizione del cambio automatico ora, a 20 anni, o devo per forza attendere i 21 e dare direttamente l'esame per la A3?

Grazie x l'interessamento. icon_smile.gif
 
8659972
8659972 Inviato: 11 Ott 2009 23:32
 

non ti so dire...facendo 2 + 2 ora tu sei illimitato e di conseguenza non hai limiti ragion per cui, se vai in autoscuola dovrebbero farti subito il foglio rosa per le moto a marce e dopo un mese fare l'esame...secondo me puoi benissimo farlo.

Vedrai un altro universo con le moto a marce...nemmeno paragonabile allo scooter... 0509_doppio_ok.gif
 
8660227
8660227 Inviato: 12 Ott 2009 0:53
 

Il passaggio di categoria avviene, in effetti, dopo due anni, ma devi comunque richiedere un duplicato patente che attesti il passaggio (pur diretto) alla nuova categoria A3. Ovviamente, sarà limitata al cambio automatico.
Io ti consiglio questa prassi (da fare personalmente. Un'agenzia ti succhierebbe il contenuto del portafoglio): una settimana dopo il compimento dei due anni dal conseguimento della A2, vai in Motorizzazione e chiedi la verifica della categoria. Ti rilasceranno un certificato meccanizzato che attesta l'avvenuto passaggio alla categoria A3. A questo punto, invece di presentare la pratica di duplicato patente, richiedi direttamente l'esame di pratica per il passaggio da A3 limitata a A3 illimitata. Devi portare le fototessere e (per questo ti conviene chiedere direttamente allo spertello) un certificato medico con foto allegata.
 
8661127
8661127 Inviato: 12 Ott 2009 11:17
 

capibara ha scritto:
devi comunque richiedere un duplicato patente che attesti il passaggio (pur diretto) alla nuova categoria A3.


sei sicuro di questo? è una direttiva introdotta di recente? esiste un riferimento normativo in merito?

V
 
8661676
8661676 Inviato: 12 Ott 2009 12:58
 

nerowolfe79 ha scritto:


sei sicuro di questo? è una direttiva introdotta di recente? esiste un riferimento normativo in merito?

V

Sulla questione c'è moltissima confusione, una fonte "certa" non dispiacerebbe neanche a me....
 
8663310
8663310 Inviato: 12 Ott 2009 16:31
 

in realtà stavo "facendo il furbo", dato che a me per il momento risulta il contrario, cioè nessuno ti vieta di richiedere l'aggiornamento della patente, ma ciò NON è assolutamente necessario/obbligatorio.

questa estate sono stato fermato un paio di volte col Ténéré (35kw), ho sempre esibito la mia A2 presa 3 anni fa con la M4 (20kw) e nessuno ha mai battuto ciglio.

per quanto mi riguarda, le cose stanno così fino a prova contraria e circostanziata.

V
 
8667195
8667195 Inviato: 13 Ott 2009 2:27
 

Se hai una patente A2, al momento del passaggio in A3, l'annotazione della categoria scritta sul retro non si trasforma, magicamente, da sola. Rimane la dicitura A2.
L'annotazione è automaticamente generata nell'archivio meccanografico della M.C.T.C. (lo stesso archivio dove sono registrate le annotazioni, i punti e le eventuali sospensioni). Consiglio di farsi rilasciare prima la certificazione dall'ufficio patenti perchè non sempre gli aggiornamenti avvengono tempestivamente.

Un modo conveniente di ottenere lo stesso risultato è quello di "smarrire" la patente e fare la denuncia presso CC o PS (sempre dopo l'accertamento dell'avvenuto cambio di categoria). La nuova patente verrà stampata tenendo conto dei dati contenuti nell'archivio meccanografico, e non dei dati riportati nella denuncia. La nuova patente, già annotata, arriverà comodamente a casa, eventualmente con le sole spese di spedizione a carico (16 euro circa). Converrebbe dichiarare, nella denuncia, che si ha già la patente A3, così si potrà circolare in moto con il permesso provvisorio (bisogna portargli due fototessere sfondo bianco). Meglio se gli si porta direttamente il certificato della M.C.T.C. (si può dire che lo si è fatto in quanto non si aveva nessun dato della patente smarrita).

P.S.
Di quello che scrivo sono sicuro, altrimenti eviterei di scriverlo.
Di ciò che ho scritto non si trova nulla sul Codice della Strada, che è un Testo Unico a carattere generale. La normativa di dettaglio la si può trovare nei vari decreti attuativi oppure, trattadosi di questioni tecnico-operative degli uffici pubblici, nelle circolari del Ministero dei Trasporti. Se non ci si fida, basta fare una telefonata oppure un salto all'ufficio patenti della M.C.T.C.
 
8667800
8667800 Inviato: 13 Ott 2009 10:00
 

io continuo a non vedere evidenza dell'eventuale OBBLIGO di procedere all'aggiornamento.

sulla mia patente ovviamente è riportata solo la classe A2, ma c'è anche un simpatico numerello, noto come "data", che testimonia il giorno in cui è stata rilasciata.

ad un eventuale controllo, l'accertatore esegue un'operazione da prima elementare nota come "sottrazione" e stabilisce che ho pieno diritto di guidare moto della potenza che più mi aggrada.

questo è scritto forte e chiaro sul Codice della Strada, e nel tempo è stato confermato su questo forum da vari membri delle FdO.

ripeto: io non ho pretesa di ragione, e sono prontissimo ad ammettere l'inesattezza di quanto ho scritto, qualora dovesse "materializzarsi" qualche decreto o circolare. le telefonate in MCTC, dove magari risponde l'ultimo dei passacarte, non hanno valore normativo.

V
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©