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Nuova Kawa [klx] 125 Enduro...4t... [2009]
8642957
8642957 Inviato: 8 Ott 2009 23:49
Oggetto: Nuova Kawa [klx] 125 Enduro...4t... [2009]
 

Link a pagina di Kawasaki.it

Questo è un link al sito della Kawasaki,che mostra i nuovi modelli per il 2010,tra cui farano la comparsa 2 nuovi modeli 125,raffredati ad aria,4t da 10cv.

Quello che mi chiedo è: IL LIMITE IMPOSTO DALLA LEGGE E' 15CV...PERCHE' FARE MOTO CON MENO CV?


Per venderle alle autoscuole?
La Yamaha XT125 (X e R) ha fatto successo perchè (nonostante gli 11.5cv) era l'unico 4t appetibile fino ad un pò di tempo fa.
Lo stesso motore veniva usato anche dalla Fantic,dalla Derbi e della Beta.

Per fortuna alcune case hanno cominciato lo sviluppo di 4t A LIQUIDO con 15cv.


Vabbè dai...ci manca solo che anche la Suzuki lanci una versione del Van Van o del DR125SM da enduro con praticamente le stesse caratteristiche tecniche di questa nuova Kawa e della XT125 e poi siamo apposto.

Scusate se il messaggio vi suona un pò polemico,ma per me è inconcepibile che nella stessa fascia di mercato (che sta diventando abbastanza ambita) ci siano 4 moto identiche se non per le plastiche!

P.S.:
Sul serio non esiste la tecnologia (ma mi sa che sono solo problemi di soldi) per fare motori 4t raffreddati ad Aria da 15cv e modelli a liquido con maggiore potenza, che possano competere con i 2t?
 
8642995
8642995 Inviato: 8 Ott 2009 23:58
 

L' HM ha da poco messo sul mercato la CRE 125 4T, le cui prestazioni sono equiparabili a quelle di una CRE six competition.

L' unico modo che hanno i 4T per andare come un 2T è quello di raddoppiare la cilindrata, quindi non penso si possa produrre un 125 4T da 30 CV in grado di girare per strada e con una manutenzione poco costosa icon_wink.gif
 
8643003
8643003 Inviato: 9 Ott 2009 0:00
 

Non sarebbero nella natura per cui questi motori sono concepiti.
Un 4t 125 a liquido da 15 cv sarebbe un motore abbastanza spinto, con manutenzione frequente e che magari non rientra nelle normative antinquinamento.
 
8643034
8643034 Inviato: 9 Ott 2009 0:11
 

6thgear ha scritto:
Non sarebbero nella natura per cui questi motori sono concepiti.
Un 4t 125 a liquido da 15 cv sarebbe un motore abbastanza spinto, con manutenzione frequente e che magari non rientra nelle normative antinquinamento.


Ma neanche troppo frequente, si tratta comunque di un motore che non supera i 12 CV (parlo del CRE 125 4T) quindi circa 96 CV/l, contro i circa 150 CV/l di un 250 4T icon_wink.gif
 
8643039
8643039 Inviato: 9 Ott 2009 0:12
 

esteticamente è bellissimo!!! Però concordo pienamente con eugene perchè fare una moto raffreddata ad aria e seguire un progetto vecchio se tutte le case oramai hanno dei 125 4t 4v a liquido? Davvero è inspiegabile!! Giustamente il fatto dell xt era perchè come idea era la prima e non c era di meglio....ma ora con i wr125 drd i marathon della reiju ed ora sta anche uscendo il nuovo BETA.... BOH
 
8643046
8643046 Inviato: 9 Ott 2009 0:14
 

non si può pensare di fare un 4t 125 che stia dietro a un 2t 125...è impossibile perchè come hanno già detto per logica si dovrebbe aumentare la cilindrata o spremere molto il 125 avendo però un'affidabilità e un consumo pari a quella di un 2t, per cui inutile
 
8643285
8643285 Inviato: 9 Ott 2009 7:37
 

darthlolle ha scritto:
esteticamente è bellissimo!!! Però concordo pienamente con eugene perchè fare una moto raffreddata ad aria e seguire un progetto vecchio se tutte le case oramai hanno dei 125 4t 4v a liquido? Davvero è inspiegabile!! Giustamente il fatto dell xt era perchè come idea era la prima e non c era di meglio....ma ora con i wr125 drd i marathon della reiju ed ora sta anche uscendo il nuovo BETA.... BOH


Possibilmente mi sbaglio: Ma per una mia personale e breve esperienza con moto da enduro ho avuto il piacere di provare proprio in una bella mulattiera, e su di un monte, (che sono secondo me l'habitat naturale delle moto da enduro) 2 moto;

Una ad aria, e l'altra a liquido;

Quella ad aria, ha mantenuto la temperatura quasi inalterata e appena ho dato gas e sono uscito fuori dalla mulattiera, il motore era perfetto;

Quella raffredata a liquido inceve ho notato che nell'OFF road, appena stai fermo perchè crechi di farla salire su per sentieri sterrati, o mulattiere ecc.. la temperatura del liquido arriva a bollire!! icon_xd_2.gif
 
8643367
8643367 Inviato: 9 Ott 2009 8:19
 

Enrico_zip ha scritto:


Possibilmente mi sbaglio: Ma per una mia personale e breve esperienza con moto da enduro ho avuto il piacere di provare proprio in una bella mulattiera, e su di un monte, (che sono secondo me l'habitat naturale delle moto da enduro) 2 moto;

Una ad aria, e l'altra a liquido;

Quella ad aria, ha mantenuto la temperatura quasi inalterata e appena ho dato gas e sono uscito fuori dalla mulattiera, il motore era perfetto;

Quella raffredata a liquido inceve ho notato che nell'OFF road, appena stai fermo perchè crechi di farla salire su per sentieri sterrati, o mulattiere ecc.. la temperatura del liquido arriva a bollire!! icon_xd_2.gif

Infatti se guardi bene ho anch io un enduro ad aria icon_asd.gif però certo potevano progettare qualcosa di più innovativo che superi i 10cv
 
8644118
8644118 Inviato: 9 Ott 2009 10:52
 

ma un motore semplice e affidabile è meglio su quelle motorette, fare un motore a liquido da 10cv con 2 litri di acqua significa vedere il fumo che esce ad ogni salita.
infatti quelle sono tutte motine "economiche" tra virgolette perchè comunque per me costano tanto rispetto a quello che danno, sono tutte molto simili infatti, forse mi pare che la derbi abbia il telaio uguale a quello delle sorelle, le altre ne hanno uno sviluppato apposta. per il resto sono fatte proprio semplici semplici. mettere un motore più costoso, sospensioni migliori o telai più robusti significherebbe aumentare il costo e quindi ridurre il guadagno oppure aumentare il prezzo e quindi addio clienti visto che sono ragazzini.
 
8644238
8644238 Inviato: 9 Ott 2009 11:09
 

forcelle da 33mm sembrano quelle delle bici del decatlohn eusa_wall.gif
 
8644485
8644485 Inviato: 9 Ott 2009 11:47
 

wyoming ha scritto:
ma un motore semplice e affidabile è meglio su quelle motorette, fare un motore a liquido da 10cv con 2 litri di acqua significa vedere il fumo che esce ad ogni salita.
infatti quelle sono tutte motine "economiche" tra virgolette perchè comunque per me costano tanto rispetto a quello che danno, sono tutte molto simili infatti, forse mi pare che la derbi abbia il telaio uguale a quello delle sorelle, le altre ne hanno uno sviluppato apposta. per il resto sono fatte proprio semplici semplici. mettere un motore più costoso, sospensioni migliori o telai più robusti significherebbe aumentare il costo e quindi ridurre il guadagno oppure aumentare il prezzo e quindi addio clienti visto che sono ragazzini.

se era a liquido 4v era da almeno 14-15cv
 
8644671
8644671 Inviato: 9 Ott 2009 12:20
 

purtroppo voi volete la moglie ubriaca e la botte piena, 125 è una cilindrata relativamente piccola per fare un 4t...il raffreddamento ad aria limita i giri motore, ok allora si usi il liquido peccato che poi più si sale con i cv e più servirà manutenzione, secondo me 15-20 cv sono il limite che questi motori possono raggiungere.
 
8645321
8645321 Inviato: 9 Ott 2009 14:00
 

Beh KAPPA25 insomma,non sarebbe per niente male! icon_wink.gif

In ogni caso è vero,i motori ad aria non si surriscaldano,non arrivano oltre i 9000 giri piu' o meno e tante altre belle cose...però sono dei progetti degli anni '70 adeguatemente catalizzati per farli diventare E3!

Che poi siano fatti bene e non ti mollino per strada,ciò dimosrta quanto siano affidabili i mono 4t sia Honda (XL125-XR125-NX125 e simili) e Yamaha (quelli citati sopra).

Il motore dela CRE 4t però è piu' che altro una riduzione di cilindrata del CRF150 (che necessita di una manutenzione assurda per pensare di usarlo spesso o su strada), che un 4t come quello dela Yamaha he almeno quei 15cv all'albero ce li ha.
 
8645508
8645508 Inviato: 9 Ott 2009 14:21
 

guarda che il cre 125 ha il motore yamaha come tutte il 4T a liquido tranne le derbi e forse qualche altra eccezione...

il derivato dal 150 è un progetto di alcuni team, non è di serie e inoltre per dirla tutta attualmente fa anche schifo...
 
8646357
8646357 Inviato: 9 Ott 2009 15:50
 

i due tempi saranno sempre e solo loro i migliori per le piccole cilindrate........purtroppo le case cominciano a fare nuovi 125 4t pensando al futuro e alle nuove norme sull'inquinamento
 
8649215
8649215 Inviato: 9 Ott 2009 21:39
 

Ma fino a quando resisteranno i due tempi sui 125? Ormai sono rimaste solo Ktm exc, Gas Gas ec, Husqvarna wr e Tm en...
 
8649339
8649339 Inviato: 9 Ott 2009 21:52
 

Citazione:
guarda che il cre 125 ha il motore yamaha come tutte il 4T a liquido tranne le derbi e forse qualche altra eccezione...


Io parlavo della fantomatica CRE125R 4t da svariati mila Euro (tipo 7.000) che è solo un Downsizing del motore del CRF150,che perlomeno è un progetto del tuto Honda.
 
8651814
8651814 Inviato: 10 Ott 2009 13:22
 

ah, scusa ho capito di quale parli, dovrebbe essere proprio quella che usano alcuni team (treviza per esempio) su fuori c'era la prova di questa moto... beh, sviluppava 11cv...
 
8651966
8651966 Inviato: 10 Ott 2009 13:43
 

atom777 ha scritto:
ah, scusa ho capito di quale parli, dovrebbe essere proprio quella che usano alcuni team (treviza per esempio) su fuori c'era la prova di questa moto... beh, sviluppava 11cv...

Io non vedo dove sia l'utilità nell'andare a spendere 7000 euro in un 4t 125 da 11 cv, quando con gli stessi soldi ti porti a casa un 125 2t racing...
 
8652297
8652297 Inviato: 10 Ott 2009 14:28
 

MarkKTM__125 ha scritto:

Io non vedo dove sia l'utilità nell'andare a spendere 7000 euro in un 4t 125 da 11 cv, quando con gli stessi soldi ti porti a casa un 125 2t racing...
quoto in pieno !
 
8652706
8652706 Inviato: 10 Ott 2009 15:26
 

Ma,ne avesse anche 22,ragazzi sono 7000 Euro!
Con gli stessi soldi ti compri una belva (Tipo un TM o un KTM Competition) da quasi 35cv!
o moto di cilindrata superiore con potenze,possibilità d'uso,manutenzione ben differenti!

Basta pensare che ne so alla KTM 690 Enduro (che piu' o meno quei soldi li costa) che ha molta èiu' afidabilità,piu' serbatoio,piu' potenza,migliore erogazione ma non andiamo OFF TOPIC...

Secondo me una "Pompatina" ai motori Honda e Yamaha 4t ad aria non farebbe male;
Qualcosa come una 6a marcia,per accorciare le altre e avere piu' velocità tanto per cominciare...
 
8653290
8653290 Inviato: 10 Ott 2009 17:24
 

i motori ad aria non sono concepiti per avere prestazioni, sono motori economicissimi da mantenere e da acquistare che non si devono mai fermare
 
8654168
8654168 Inviato: 10 Ott 2009 20:19
 

Certo, ma mi chiedo che senso abbia un HM 125 4t da 11 cv da 7000 euro...cioè, avrà anche dei campionati dedicati, ma al di fuori dell'uso agonistico (tra l'altro molto raro penso) chi lo comprerebbe?
 
8654256
8654256 Inviato: 10 Ott 2009 20:39
 

l'altr'anno hanno provato a far la categoria 125 4t al regionale...è durata 2 gare erano in 1-2
 
8655616
8655616 Inviato: 11 Ott 2009 10:20
 

E forse erano solo Fantic Caballero!

Tra quelle raffreddate ad aria con motore Yamaha o Honda,di sicuro la Fantic è la migliore ma quanto costa!

Di estetica la unova Kawa non è male ricorda la KLX450 ed è molto simile alla 250 che è da poco uscita,che secondo me è una bella moto,peccato abbia alla ruota solo 16.5cv (prova InSella)...

In confronto alla XT la Klx125 pesa 113kg,la XT125 R quanto pesa?
 
8656177
8656177 Inviato: 11 Ott 2009 12:26
 

io parlo di 125 4t a liquido ed erano solo fantic...comunque il discorso è chiaro.
 
8661206
8661206 Inviato: 12 Ott 2009 11:27
 

Sì,sono andato a vedere su un sito e mi son reso conto di aver inteso il Fantic ad aria al posto di quello a liquido.
Chissà come si sono sentiti i 2 soli concorrenti in mezzo a una selva di cattivissimi 2t...
 
8661674
8661674 Inviato: 12 Ott 2009 12:58
 

i fantic 125 4t facevano categoria a parte...comunque all'italiano appena era uscito il fantic 1 anno fa vedevi i 50 ini in fettucciato che gli passavano da tutte le parti a sti fantic....i 125 4t li hanno usati per 1 o 2 gare, adesso non ne vedo +
 
8736771
8736771 Inviato: 24 Ott 2009 22:42
 

VandelGa ha scritto:
L' HM ha da poco messo sul mercato la CRE 125 4T, le cui prestazioni sono equiparabili a quelle di una CRE six competition.

L' unico modo che hanno i 4T per andare come un 2T è quello di raddoppiare la cilindrata, quindi non penso si possa produrre un 125 4T da 30 CV in grado di girare per strada e con una manutenzione poco costosa icon_wink.gif
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
8737668
8737668 Inviato: 25 Ott 2009 10:38
 

-Yuzzo92- ha scritto:
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Link a pagina di Hmmoto.it , ok i dati non sono gli stessi, ma conoscendo il Team Treviza e le sue moto ti posso assicurare che va come il 50cc utilizzato per vincere l' europeo Enduro classe 50cc icon_wink.gif
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