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Dalle stalle alle stelle (da un 50ino alla A2)
8575753
8575753 Inviato: 28 Set 2009 21:16
Oggetto: Dalle stalle alle stelle (da un 50ino alla A2)
 

E di conseguenza ad una moto.
Ciao a tutti ragazzi, a breve entrerò nel mondo Ducati e mi ritrovo ad affrontare uno di quei problemi che nessuno spera di dover mai fronteggiare: non quale moto nè quale cilindrata ma "Quale rossa?". eusa_think.gif

Ho 19 anni e questa sarebbe la mia prima moto dopo un scooter 50 quindi sono praticamente senza esperienza (un Honda Sky che è meglio perdere che trovare) e sono stato ammaliato dalla 695 (ben più fascinosa a mio parere della nuova 696) e dall' Hypermotard che a metà Ottobre uscirà in versione "ridotta" 796 e, a detta del concessionario, anche in versione depotenziata. 0509_doppio_ok.gif

Ora, per un uso promiscuo che prevede sì un urbano ma spesso su strade provinciali o statali senza autovelox quali la Valassina (chi è di Monza e circondario la ben conosce ed apprezza icon_mrgreen.gif ) e molte uscite nei week-end per la verde e tortuosa Brianza fino ai laghi di Como&Lecco (senza disdegnare gite allo Stelvio) quale potrebbe essere una pensata azzeccata?
Della Monster mi rapisce la linea senza tempo e la posizione di guida che mi ha subito messo a mio agio (fattore ancora non testato sulla Hyper dal momento che quando sono andato al concessionario ancora non si sapeva della 796), della Hyper la silohuette da passerella e quelli che dovrebbero essere costi di manutenzione ridotti e consumi parchi (dichiarano 4,8 l/100 km ma non si sa su che ciclo) dal momento che qui non mi regala niente nessuno ma dovrò lavorare mentre studio per prenderla e mantenerla icon_wink.gif .

Come frequenza d'uso la impiegherei 12 mesi l'anno (sole o pioggia) per circa 1000-1500 km al mese.

Ultimi dubbi:
_Tenuta di strada. Quale la migliore?
_Viaggi di media lunghezza (sui 4-500 km) con passeggera. Quale meno massacrante per la zavorrina e più comoda per le mie natiche?
_Hypermotard. Data la cilindrata ridotta è possibile girare in pista assieme a degli Husaberg 650 ed Husky 450 senza rimanere sempre svariate lunghezze dietro? I video di Xaus non valgono ovviamente icon_biggrin.gif

Per concludere, la 696 cambia molto (oltre che in estetica) rispetto alla 695?

Lo so che passare dal nulla ad un 700 Ducati può essere impegnativo, ma l'alternativa è la Ninja 250 e l'idea di spendere 5mila€ per una moto nata come economica (e con un'estetica piuttosto discutibile) che in più di un 125 ha solo la possibilità di andare su una superstrada (con tra l'altro componenti di qualità inferiore rispetto ad esempio ad un RS 125) non mi ispira più di tanto.
Vi ringrazio anticipatamente!
 
8578151
8578151 Inviato: 29 Set 2009 10:55
 

Ciao!! Il mio è un parere personale e non sono un esperto, avendo anche io 21 anni..

Comunque nel tuo caso mi farei un Monster 695 usato (o anche un 620), csi che impari a guidare la moto e ti fai delle belle gite.. (per il discorso Autovelox non l'ho capito, però logicamente la 695 non fa i 280, ma ti diverti lo stesso) e poi quando hai l'età e hai preso confidenza con le moto ti prendi un bellissimo ed efficacissimo Hypermotard 1100. doppio_lamp_naked.gif
 
8769943
8769943 Inviato: 30 Ott 2009 21:58
Oggetto: Re: Dalle stalle alle stelle (da un 50ino alla A2)
 

DemaDev ha scritto:
Hypermotard che a metà Ottobre uscirà in versione "ridotta" 796 e, a detta del concessionario, anche in versione depotenziata. 0509_doppio_ok.gif


Ma veramente uscirà una versione depotenziata?
 
8770009
8770009 Inviato: 30 Ott 2009 22:09
Oggetto: Re: Dalle stalle alle stelle (da un 50ino alla A2)
 

zifolotto ha scritto:

Ma veramente uscirà una versione depotenziata?


eh, sinceramente credo di si!!
 
8770027
8770027 Inviato: 30 Ott 2009 22:11
Oggetto: Re: Dalle stalle alle stelle (da un 50ino alla A2)
 

The_Bull ha scritto:


eh, sinceramente credo di si!!

Fantastico!!! icon_biggrin.gif eusa_drool.gif
 
8770481
8770481 Inviato: 30 Ott 2009 23:40
 

Rispondo cercando di non essere troppo prolisso, ma non garantisco niente perché dare consigli a chi comincia fa sentire importanti quelli che come me iniziano ad avere qualche annetto in più. Premetto che ho 35 anni e che ho cominciato a 14 con una Aprilia Tuareg 50 che pur essendo una enduro era comunque già una motina con cui cercare di capire qualcosa. Da lì la Mito 125 (la prima... che meraviglia!) e poi una Ducati SS750 come prima moto "grossa".

A distanza di quindici anni dico che forse non avevo l'approccio giusto. Venendo dalla Mito, pur salendo su qualcosa di completamente diverso fui quasi subito piuttosto veloce, ma cadevo. E ho continuato a cadere spesso per diversi anni: guidavo forte ma forse azzardavo un po'troppo e non ero completamente padrone della situazione. Posso solo dire che mi è sempre andata bene: oggi non so se sono "calato" come rendimento, ma almeno (sgrat sgrat) cado raramente! 0509_pernacchia.gif

Detto questo, io ti consiglierei il 695, se quelle elencate sono le moto che consideri. Il 696 tecnicamente parlando è un passo indietro, nonostante tutti ne dicano meraviglie. Il telaio con il reggisella in alluminio pressofuso è evidentemente una scelta fatta per contenere i costi (il precedente traliccio completo costava evidentemente di più...), al pari della sospensione posteriore con il mono laterale senza articolazione progressiva che invece c'era sul vecchio Monster. Che poi il 696 comunque funzioni credo sia innegabile... ma meccanicamente è davvero una brutta ciclistica. E poi il serbatoio con i gusci intercambiabili... dai... fa tanto Nokia, no?

La Hypermotard io l'ho provata alla presentazione, in versione 1100. La sensazione mia e di chiunque ci salga per la prima volta è che la moto rischi di perdere l'aderenza sull'anteriore a ogni minimo accenno di piega; poi chi la conosce dice che è solo una sensazione e in realtà il davanti tiene... ma la prima sensazione è di vera e propria insicurezza. E poi io la trovo veramente brutta, oltre che scarsamente Ducati.

A livello di praticità, sicuramente il 695 è superiore, se non altro perché ha un cupolino che ti ripara dal vento.

Io sono di parte ma... una SS no?
 
8771840
8771840 Inviato: 31 Ott 2009 14:16
 

se ne hai la possibiltà,ovvero studiare e lavorare per comprare\mantenere la moto,fallo;è un gesto di gran responsbailità e motivazione.
hai 19 anni,io ne ho 22,so cosa provi perche anche io fino a poco tempo ero "come te".
a 18 anni lavorai un estate per comprarmi un 125 da cross che poi ho venduto 2 anni dopo.intanto avevo finito la scuola e iniziato a lavorare l'estate stessa,a 20 anni e 11 mesi presi il 749 e su strada era la mia prima moto,non me ne sono mai pentito.
ora ho un 999 e molti mi dicono che ho fatto il passo piu lungo della gamba ecc ecc (i soliti discorsi da genitori).
il mio consiglio?prenditi un 695 usato e ben tenuto,ne trovi a bizzeffe e con pochi km,poi più avanti,ai 21 quando la A2 diventerà A3 allora vedrai che fare.


0510_saluto.gif
 
8780305
8780305 Inviato: 2 Nov 2009 12:56
 

695 usato solo ed esclusivamente per motivi economici, in quanto in tutta sincerita' al di la' dell'estetica che puo' piacere o meno, se tu avessi dovuto comprare nuovo di sicuro sarebbero stati soldi meglio spesi sulla 696 anche solo per il valore nel tempo che terrebbe rispetto alla progenitrice.
A meno ovviamente di essere innamorato della 695, ed allora in questo campo "al cuor non si comanda" icon_smile.gif

Anzi per dirla tutta di solito per cominciare io consiglio sempre un 4 cilindri usato, tipo una vecchia Hornet annate 2001-2003, che son moto che sotto i 6000 giri frullano come scooter dando molta sicurezza, si trovano realmentea a 4 lire e permettono di "imparare" in maniera ancora piu' graduale.

Ma anche questo e' un discorso altamente soggettivo icon_smile.gif
 
8786172
8786172 Inviato: 3 Nov 2009 0:06
 

vi ringrazio per le delucidazioni ma purtroppo il sogno è rimandato a settembre prossimo dal momento che ho avuto bisogno subito di un mezzo per i miei spostamenti cittadini che sopperisse alla macchina (passo in strada davvero tanto tempo e le 2 ruote sono tutta un'altra cosa) ed in fretta e furia mi sono dovuto gettare su uno scooterone soprattutto per l'immediata reperibilità di fondi (i miei genitori da giovani hanno fatto un tremendo incidente in moto quindi non si sono dimostrati disponibili ad anticiparmi il capitale per qualcosa di diverso da uno scooter icon_confused.gif )

a quanto pare sono confermate le voci pro 695, alle quali va aggiunta una cotta che dura da che ero bambino e vedevo il monster sui pacchetti delle patatine san carlo che veniva offerto come premio icon_biggrin.gif

detto ciò non vedo l'ora che quest'anno scorra il più in fretta possibile, anche perchè sabato ho fatto un giro per la brianza con un mio amico (gsxr 600) e con le nostre relative zavorrine e, aldilà delle prestazioni che sapevo già essere ridicole, in curva c'è davvero da aver paura soprattutto "grazie" alla frenata ripartita che non mi permette di rallentare col posteriore ma mi deve per forza bloccare pure l'anteriore icon_neutral.gif


Lonestar77 ha scritto:
Anzi per dirla tutta di solito per cominciare io consiglio sempre un 4 cilindri usato, tipo una vecchia Hornet annate 2001-2003


prendi un monster. con modifiche estetiche più o meno sensate rendilo più brutto e sterile. levagli tutto ciò che è buono e giusto (telaio a traliccio, forcelle marzocchi, freni brembo, cerchi marchesini e compagnia cantando). aggiungi un paio di cilindri così giusto per riempire un po' di spazio e renderlo meno efficace sul misto di altre naked e meno veloce sul rettilineo di un 600 sportivo. levagli il suo sound unico e sostituiscilo con qualcosa a metà tra un aspirapolvere ed una macchinina radiocomandata. fffatto?

ecco a voi la vostra hornet! icon_biggrin.gif


@ enrico: sì i gusci da uovo kinder sono una caduta di stile tremenda

comunque una SS l'avrei anche presa in considerazione ma purtroppo da che mi sono avvicinato al mondo delle moto ho una vocina in testa che mi martella con il suo "ducatiducatiducatiducatiducatiducati!" icon_mrgreen.gif e, 748 (ahimè) escluso per normative ecologiche ci sarebbe il 749 che però per i miei spostamenti quotidiani mi sembra un po' ingombrante (senza considerare che dovrei guidarlo castrato più che depotenziato ed essendo la mia prima moto non oserei mai partire con un 749 a piena potenza, so di essere un potenziale deficente soprattutto con i mezzi adatti eusa_naughty.gif ). le kawa non le posso proprio vedere, con la honda il cbr depo lo troverei solo in svizzera ma dovrei poi fare una trafila infinita per reimmatricolarlo (credo). la r6 non mi dice assolutamente nulla e la bmw non offre nulla da 33kw. forse il gsxr sarebbe una scelta nemmeno troppo stupida dato che stanno comodi (per una ss) sia pilota che zavorrina, purtroppo il tarlo ducati mi rode cervello e cuore icon_biggrin.gif
 
8827245
8827245 Inviato: 10 Nov 2009 11:14
Oggetto: Re: Dalle stalle alle stelle (da un 50ino alla A2)
 

Ciao e benvenuto 0510_saluto.gif
Tra tutte le moto da te elencate, io prenderei l'Hypermotard 796.
Premetto che ho provato la sorellona 1100, ma le sensazioni non credo siano tanto diverse.
L'avantreno è granitico, soprattutto se acceleri, non hai mai la sensazione che ti molli o che sia leggero. Certo, nella maxi se apri il gas a manetta, la ruota anteriore si alza subito. Ma nella guida "normale" cittadina o nelle curve in montagna, è una moto godibilissima e realmente divertente.
Sulla linea sono gusti: a me piace da impazzire, ma ammetto che è piuttosto originale. Se la compri è capace di tirar fuori l'ignoranza che ciascuno di noi ha dentro. Una vera fun-bike.
In pista non so dirti come vada, però al Ducati Riding Experience è fra le moto in dotazione. Certo che non nasce per girare tra le curve dell'autodromo....è stata concepita per girare e divertirsi in montagna ed in città.
In autostrada ammanettati al manubrio se superi i 100 km, non hai la minima protezione aerodinamica.

Il 696 è un'altra grande Ducati. Divertente, tecnicamente buona, ottima per le pieghe, stilosa in città. Mi piace meno la seduta, troppo inclinata verso il serbatoio con conseguente affaticamento dei polsi. Ma è solo una questione di abitudine e di ricerca della posizione di guida.

Il 695 è l'ultimo Monster con la vecchia veste, bellissimo per i nostalgici come me (avevo un Monster 600 a carburatori), mentre per le prestazioni lascio parlare chi l'ha guidato. Non ne ho mai provato uno e non vorrei scrivere castronerie.

Insomma, settembre è lontano ed hai tutto il tempo per provare le varie soluzioni scegliendo quella più adatta a te. Prova sempre un modello prima di acquistarlo!

Ciao
doppio_lamp_naked.gif

P.S. si è capito che prenderei a mani basse l'Hypermotard? icon_wink.gif
 
8827261
8827261 Inviato: 10 Nov 2009 11:17
Oggetto: Re: Dalle stalle alle stelle (da un 50ino alla A2)
 

capitan_bond ha scritto:
Ciao e benvenuto 0510_saluto.gif
Tra tutte le moto da te elencate, io prenderei l'Hypermotard 796.
Premetto che ho provato la sorellona 1100, ma le sensazioni non credo siano tanto diverse.
L'avantreno è granitico, soprattutto se acceleri, non hai mai la sensazione che ti molli o che sia leggero. Certo, nella maxi se apri il gas a manetta, la ruota anteriore si alza subito. Ma nella guida "normale" cittadina o nelle curve in montagna, è una moto godibilissima e realmente divertente.
Sulla linea sono gusti: a me piace da impazzire, ma ammetto che è piuttosto originale. Se la compri è capace di tirar fuori l'ignoranza che ciascuno di noi ha dentro. Una vera fun-bike.
In pista non so dirti come vada, però al Ducati Riding Experience è fra le moto in dotazione. Certo che non nasce per girare tra le curve dell'autodromo....è stata concepita per girare e divertirsi in montagna ed in città.
In autostrada ammanettati al manubrio se superi i 100 km, non hai la minima protezione aerodinamica.

Il 696 è un'altra grande Ducati. Divertente, tecnicamente buona, ottima per le pieghe, stilosa in città. Mi piace meno la seduta, troppo inclinata verso il serbatoio con conseguente affaticamento dei polsi. Ma è solo una questione di abitudine e di ricerca della posizione di guida.

Il 695 è l'ultimo Monster con la vecchia veste, bellissimo per i nostalgici come me (avevo un Monster 600 a carburatori), mentre per le prestazioni lascio parlare chi l'ha guidato. Non ne ho mai provato uno e non vorrei scrivere castronerie.

Insomma, settembre è lontano ed hai tutto il tempo per provare le varie soluzioni scegliendo quella più adatta a te. Prova sempre un modello prima di acquistarlo!

Ciao
doppio_lamp_naked.gif

P.S. si è capito che prenderei a mani basse l'Hypermotard? icon_wink.gif


Sul topic di la si discute sul fatto che l'Hyper non sia per nulla affidabile..nel senso che non da feeling..a me sembra strano in effetti. E comunque la 796 è sicuramente diversa.. Però a mio modesto parere prenderei Monster 696..ormai sono innamrato della categoria.. anche se l'Hyper mi piace un casino!!
 
8828616
8828616 Inviato: 10 Nov 2009 15:50
Oggetto: Re: Dalle stalle alle stelle (da un 50ino alla A2)
 

The_Bull ha scritto:


Sul topic di la si discute sul fatto che l'Hyper non sia per nulla affidabile..nel senso che non da feeling..a me sembra strano in effetti. E comunque la 796 è sicuramente diversa.. Però a mio modesto parere prenderei Monster 696..ormai sono innamrato della categoria.. anche se l'Hyper mi piace un casino!!

Ti quoto sul feeling, ma è talmente personale che non esiste una via di mezzo.
Sul Monster, quando sali per la prima volta, ti sembra di averla sempre guidata. Stringi il serbatoio fra le gambe, sul 696 ti sembra di tenere un toro per le corna, ha un sound bellissimo....insomma, chi ha provato il Mostro sa cosa intendo.

Sull'Hyper, ti sembra di salire sulle giostre. Sei altissimo nella posizione di guida, pacco all'altezza dei comandi, posizione di guida "strana", non stringi il serbatoio e ti sembra di non controllarla, non vedi la gomma anteriore, ti sembra di avere tra le mani un game-pad. Poi la accendi, percorri 10 metri e ti senti salire al cervello il tuo alter ego super ignorante 0509_si_picchiano.gif e ti dici "dai, andiamo subito sui colli a piegare....dai, proviamo ad impennare.......dai, intraversiamo la moto....dai, sgommiamo al semaforo" icon_asd.gif
oppure, dopo 10 metri, torni dal concessionario e la odi perchè non trasmette le stesse sensazioni di una moto "tradizionale".

Io sono della prima specie, ma purtroppo non l'ho comprata. O per fortuna, con la mia 850 mi trovo benissimo....ma non è minimamente paragonabile alle sensazioni di guida dell'Hyper.
 
8837811
8837811 Inviato: 11 Nov 2009 23:05
 

oggi ho visto parcheggiata una hyper nera lucida ed è stato amore a prima vista, così come lo fu per il monster quand'ero piccolo. me la sono immaginata nera lucida con telaio rosso ed ho raggiunto per qualche secondo il nirvana 0510_inchino.gif

una sorta di messaggio dall'alto che mi ha fatto capire come ormai il monster appartenga alla generazione precedente alla mia mentre la moto "effetto monster" di oggi sia proprio la hyper icon_biggrin.gif

(lo so, sto sparando una marea di stro****e, però è simpatico pensarla così icon_biggrin.gif)

ora come ora credo che la prescelta sia la 796 rossa con carene nere lucide montate successivamente, soluzione antieconomica (ma comunque meno antieconomica della riverniciatura del telaio credo) ma di sicuro effetto eusa_drool.gif

c'è ovviamente da ricordare che passeranno almeno altri 10 mesi nei quali farò in tempo a cambiare decisione mille e più volte, però l'episodio di oggi mi ha folgorato icon_biggrin.gif
 
8838988
8838988 Inviato: 12 Nov 2009 9:43
 

se poi, oltre a vederla parcheggiata, l aprovi pure.....vedrai che non cambierai più idea eusa_drool.gif
 
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