Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Me la sono fatta sotto [l'anteriore saltella in staccata!?]
825326
825326 Inviato: 7 Nov 2006 11:29
 

scusate se mi intrometto . icon_redface.gif ..sono un semplice utente del forum e partecipo alle discussioni da poco più di un mese quindi non ho nè l'autorità nè l'autorevolezza necessaria, ma credo che una richiesta di aiuto da parte di un utente non possa e non debba diventare occasione di polemica fra utenti . Credo inoltre che lo spirito del forum tecnico sia quello di chiarire, per quanto possibile, dei concetti basilari su come procedere per risolvere questo o quel problema, anche perchè nessuno ha provato la moto in questione quindi si possono solo dare delle indicazioni di massima....è come se un medico si mettesse a fare diagnosi a distanza.....
 
825368
825368 Inviato: 7 Nov 2006 11:44
 

oldwolf ha scritto:
scusate se mi intrometto . icon_redface.gif ..sono un semplice utente del forum e partecipo alle discussioni da poco più di un mese quindi non ho nè l'autorità nè l'autorevolezza necessaria, ma credo che una richiesta di aiuto da parte di un utente non possa e non debba diventare occasione di polemica fra utenti . Credo inoltre che lo spirito del forum tecnico sia quello di chiarire, per quanto possibile, dei concetti basilari su come procedere per risolvere questo o quel problema, anche perchè nessuno ha provato la moto in questione quindi si possono solo dare delle indicazioni di massima....è come se un medico si mettesse a fare diagnosi a distanza.....


Quoto, forse è meglio smorzare i toni, e aggiungo che se la domanda arriva da un utente poco esperto, forse sarebbe più utile cercare di non cadere nelle spiegazioni troppo tecniche, perché si rischia essere precisissimi ma difficilmente comprensibili.
Capisco che per chi mastica di queste cose tutti i giorni venga naturale scrivere in questo modo, ma per noialtri starvi dietro non è semplice (di contro per noi rimane importante capire come evitare certe situazioni pericolose)
 
825382
825382 Inviato: 7 Nov 2006 11:49
 

Capi..

Ti rispondo in successione ai punti che hai descritto:

1) Inizialmente ti ho voluto far notare che scrivere nella maniera come fai tu non è solo "uno strano modo di esprimersi" come ha fin troppo gentilmente definito Henry.. è proprio fuoriluogo e maleducato, non importa che non fai i nick, che tu ce l'avessi coi miei interventi o con interventi di altri utenti poco importa. tu sei ancora convinto che sono inalberato perchè mi dai contro.. ma ti ripeto che sei fuori strada.
Puoi mettere in dubbio tutto quello che dico tranquillamente, tu e tutti gli altri, per mè non c'è problema.. Tra l'altro con oldwolf io ho scherzato e penso che lui l'abbia capito o almeno lo spero.
Anche con de_corsa abbiavo avuto in passato opinioni contrastanti.. non mi sembra che siamo mai arrivati ad incazzarci nè io ne' lui e non abbiamo mai parlato in modo scorretto di nessuno (mi sto facendo l'esame di coscenza..)

2)Io con nessuno ho mai esordito dicendo che ho ragione perchè guido una superbike... leggiti tutti i miei interventi e controlla pure se mi sono mai sentito altezzoso per questo.. parlo alla pari anche con i ragazzini quando parliamo di minimoto e se nelle mie parole si nota questo comportamento allora sono pronto a fare scuse pubbliche a tutti, non era certamente mia intenzione.

3) Ho riletto il post di tolteco e la/le mia/mie risposta/e.. nonostante tutto rimango fermo dell'idea che nel suo caso è stato causato dal saltellamento del posteriore (ovviamente non c'ero io sulla moto quindi la certezza matematica non posso averla)

4)Se rileggi il mio primo intervento:

Non è l'anteriore ma il posteriore...

Hai avuto un saltellamento del posteriore dovuto alla grossa scalata in concomitanza dell'uso del freno posteriore.

Il rumore metallico è venuto dalla catena che non in tensione sbatteva contro il forcellone ripetutamente.

La moto non ha niente...

Tranquillo

Ciao


Dove parlo dell'antisaltellamento???

Io ne parlo dopo quando Prozacc e Ale88 chiedono se con l'antisaltellamento era uguale o no..

Il fatto che sia un'hornet credi che non segua le stesse leggi fisiche che seguono le altre moto???
Il fatto che sia un conduttore di giovane esperienza credi che giochi a suo favore???
Guarda in pista.. guarda caso sono proprio i neofiti che in frenata fanno saltellare allegramente il posteriore, proprio perchè non hanno ancora preso confidenza con le scalate, col rilascio della frizione e magari hanno ciclistiche e sospensioni non curatissime.

5)La prova non l'ho fatta e neanche la farò! So benissimo cosa comporta una eccessiva frenatura idraulica della compressione anteriore, Vibra??? si! perchè non copia le buche, Rimbalza??? Si, perchè invece di ammortizzare l'energia la vai a scaricare sul telaio, Pulsa??? Potrebbe! ma dipende dalla conformazione dell'asfalto su cui andiamo a frenare, Saltella?? Difficilmente (in evidenza che non è un no categorico) e in maniera leggermente diversa da come l'ha evidenziata Tolteco

6)Tu puoi tranquillamente frequentare questo e tutti gli altri forum del mondo a mè non tocca minimamente.. ma certamente valutando il tutto il "personaggino" come mi definisci non sono di certo io, l'unica cosa che chiedo (quella poi del mio iniziale intervento, è di discutere in maniera civile evitando termini ironici come "professor" , "cagate" o qualsiasi altro.. nei miei confronti e nel confronto di chiunque altro. A mio avviso è una bella mancanza di rispetto.
 
825933
825933 Inviato: 7 Nov 2006 14:56
 

sandro76 ha scritto:
Capiroxi, non sono un moderatore ma mi sento di invitarti a scrivere evitando atteggiamenti presuntuosi e provocatori in un forum dove nessuno penso se lo meriti visto che nessuno tu compreso è nato colto e che non avrebbe più senso parlare se così fosse a prescindere dalle tue credenziali più o meno attendibili.

Ricorda poi che non sai neanche con chi parli e che dall'altra parte potrebbe esserci gente con credenziali pari e superiori alle tue, tanto più che con la tua risposta hai dimostrato di sapere tante chiacchiere da bar che possono alla lettura inesperta sembrare verità ma all'atto pratico non corrette (a questo punto potrei dire che le cagate le hai scritte tu ma non avrebbe senso farlo).

Detto questo mi congedo


Questo è stato il tuo primo post indirizzato a me, io ho parlato di inesattezze e cag. in generale e poi ho esposto le mie opinioni.
Tu, mi hai subito attaccato parlando di credenziali (al chè mi sembrava giusto dartele, ah comunque quest'anno seguivo il mondiale !! non più l'europeo)e di chiacchere da bar.

Ora veniamo alle tue risposte.
Tolteco aveva scritto: " ho pinzato forte ed ho sentito l'anteriore che saltellava, con forti vibrazioni alle mie braccia" L'ANTERIORE SALTELLAVA, E FORTI SCOSSONI ALLE BRACCIA tu invece te ne sei partito dicendo che in scalata e conseguente frenata con il posteriore può saltellare la gomma post. icon_eek.gif giusto nessuno mette in dubbio ciò, ma NON E' quello che è successo a Tolteco così come l'ha descritto icon_exclaim.gif !!!!!!!!!!! icon_exclaim.gif

Alla fine mi hai dato ragione e quì casca l'asino (non è un 'offesa , ma un modo di dire) perchè ti sei contraddetto e hai avvallato la mia tesi dicendo: "so beneissimo cosa comporta un'ecessiva frenatura che rimbalza, vibra, pulsa, saltella ecc." chiamalo come vuoi, ma quello è.
E' quello è anche per una hornet che arriva a pacco !!!!!!! icon_mad.gif
 
825960
825960 Inviato: 7 Nov 2006 15:02
 

scusate se mi intrometto anche io, ma....alla fine si è capito che ha la moto?o meglio a cosa erano dovuti i saltellamenti?
 
825966
825966 Inviato: 7 Nov 2006 15:03
 

ZzetaA ha scritto:
scusate se mi intrometto anche io, ma....alla fine si è capito che ha la moto?o meglio a cosa erano dovuti i saltellamenti?


mmmmmm....direi di no, siamo a capire se è la ruota anteriore o posteriore.... eusa_think.gif
 
826381
826381 Inviato: 7 Nov 2006 16:16
 

nn potrebbe essere semplicemente il disco anteriore un poco ovalizzato?era successo anche a me e per poco nn tiravo sotto un vcchietto icon_razz.gif
 
826424
826424 Inviato: 7 Nov 2006 16:25
 

Cap, se vuoi posso scusarmi se hai travisato il mio post iniziale, non era certamente mio volere far capire una cosa per un'altra, ti ripeto che mi inalbero quando, a prescindere da chi è dall'altra parte, entra con una frase del tipo "avete detto una cagata" o roba simile.
Anzi.. pensa un po'... inizialmente pensavo ce l'avessi co qualcun altro senza fare nomi.. per farti capire che non mi ero sentito minimamente la coda di paglia.

Visto e appurato che invece ce l'avevi con me e non con quello che avevo in mente io, ti posso dire che la mia è una cagata (per usare un termine coerente) VERA.
Io non ti ho dato ragione assolutamente anche se tu credi questo..
Tuttavia ti ribadisco il concetto del mio OT (secondo il tuo punto di vista).

Il saltellamento del posteriore dove pensi di avvertirlo quando frenando forte tutto il peso del pilota grava sulle braccia???

Quando si innesca il saltellamento del posteriore i "rimbalzi" che tutte le masse non sospese posteriori prendono si propagano tramite al telaio laddove c'è il carico massimo e il punto di contatto a terra che guardacaso è proprio la ruota anteriore e la forcella stessa.
Se ti dico questo è perchè il primo anno che giravo in pista mi accadeva spesso questo fatto e io continuavo a dare la colpa alla forcella: "apri, chiudi i registri, modifica il precarico, cambia molle, cambia olio, ho cambiato anche i dischi freni perchè non riuscivo a cavarci i piedi.. fino a quando parlando con un sospensionista mi ha fatto capire il concetto.
Il caso iniziale di Tolteco mi sembra proprio quello perchè correlato dal rumore metallico di sbattimento della parte superiore della catena che ovviamente non essendo in tiro ad ogni rimbalzo del posteriore sbatte violentemente sul forcellone.

Ora ti spiego perchè non ho mai pensato a come giusta la possibilità da te descritta:
Per quanto non metto in dubbio che la hornet abbia una forcella esageratamente morbida e certamente molto migliorabile da quel punto di vista, prima di tutto il descritto "forte rumore metallico" non può essere darivato dalla forcella, poi si parla di una curva a tornante quindi suppongo non ci sia arrivato ai 500Km/h ma ad una velocità relativamente bassa (ad esempio seconda o terza marcia) e ovviamente suppongo che abbia scalato (ho parlato di freno posteriore ma anche senza si innesca il movimento) come si fa' normalmente durante la guida per affrontare un tornante. Scalando potrebbe aver, per via dell'enfasi della situazione, scalato troppo repentinamente la marcia o ancora potrebbe aver infilato anche involontariamente la prima e allora il saltellamento è assicurato.
Poi dice che ha fatto decine di staccate molto più violente e quindi tutte le altre volte perchè non sarebbe andata a pacco saltellando sta forcella???

Come vedi prima di arrivare ad una conclusione ci avevo ragionato sopra un pochino.. anche se avevo omesso tutti i perchè e per come..

Ovviamente come già sopra detto non ho la certezza matematica di questo evento non essendo presente e non avendo visto la moto ma le mie teorie non sono proprio frutto di cagate.
 
826428
826428 Inviato: 7 Nov 2006 16:26
 

ZzetaA ha scritto:
nn potrebbe essere semplicemente il disco anteriore un poco ovalizzato?era successo anche a me e per poco nn tiravo sotto un vcchietto icon_razz.gif


Se fosse un disco ovalizzato, cosa possibile, lo farebbe sempre ad ogni staccata e non una tantum..
 
826621
826621 Inviato: 7 Nov 2006 17:11
 

rimanendo in tema della forcella hornet, notavo qualche giorno fa, parlando con un possessore di detta moto che avendo fatto sostituire i parolio perchè perdevano, gli hanno sostituito anche l'olio, e diceva di notare una certa cedevolezza: ho provato ad affondargli la moto da fermo senza nemmeno salirci, andava a pacco!!!!!
Gli ho detto che il mecca aveva sbagliato sicuramente tipo d'olio (è andato da un meccanico di scooter e mezzi agricoli) icon_cry.gif
Immaginate che può essere quella moto in strada con lui sopra che pesa più di 80 kg! icon_cry.gif
 
827282
827282 Inviato: 7 Nov 2006 19:13
 

X sandro

Mi spiace , ma purtroppo devo ripetere che: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire......

Leggi PER FAVORE !!

Tolteco aveva scritto: " ho pinzato forte ed ho sentito l'anteriore che saltellava, con forti vibrazioni alle mie braccia" L'ANTERIORE SALTELLAVA, E FORTI SCOSSONI ALLE BRACCIA tu invece te ne sei partito dicendo che in scalata e conseguente frenata con il posteriore può saltellare la gomma post. giusto nessuno mette in dubbio ciò, ma NON E' quello che è successo a Tolteco così come l'ha descritto !!!!!!!!!!!

Quello che dici tu esiste non lo metto in dubbio , ma non è quello che è successo a tolteco come lo ha descritto lui !!!!!!! quello che dici tu succede in gran parte delle staccate in lunghi rettilinei in pista, può succedere anche in strada, ma difficilmente ad un neofita......

Poi mi dici :
So benissimo cosa comporta una eccessiva frenatura idraulica della compressione anteriore, Vibra??? si! perchè non copia le buche, Rimbalza??? Si, perchè invece di ammortizzare l'energia la vai a scaricare sul telaio, Pulsa??? Potrebbe! ma dipende dalla conformazione dell'asfalto su cui andiamo a frenare, Saltella?? Difficilmente (in evidenza che non è un no categorico) e in maniera leggermente diversa da come l'ha evidenziata Tolteco :

Hai avvallato quello che ho detto io, non negare l'evidenza !!!!!!!

Piccolo esempio. Avevo nel '99 un gsxr750 settato per una certa pista, una domenica andai a farmi un pò di passi alpini con amici e per non modificare alcunchè, rischiai grosso alla prima vera pinzata forte, in fondo ad un rettilineo da 120-130 mi ritrovai con la gomma anteriore che non ne voleva sapere di star giù e rimbalzava, mentre il tornante si avvicinava. Morale della storiella: la forcella era troppo frenata (settaggio pista) e non copiava le ondulazioni del manto stradale che in montagna si sa non è certo quello calibrato di una pista.
 
828745
828745 Inviato: 8 Nov 2006 0:03
 

Ma parlo arabo o leggi un decimo di quello che scrivo?
Riassumo il mio concetto per l'ultima volta poi rinuncio.

Ho dato per scontato che avesse scalato una o più marce in concomitanza di una grossa frenata vuoi perchè è normale che questo avvenga vuoi perchè dopo una grossa frenata se non scali non esci dal tornante. Tra l'altro se non fosse avvenuta penso mi avrebbe smentito al post successivo e allora sarei giunto (SOLO ALLORA E NON PRIMA) anche se con qualche titubanza.

Ammettendo comunque che sia come dici tu come te lo spieghi il forte rumore metallico che ha sentito e definito come un ta ta ta ta ta ta?

Poi come ti spieghi che in staccate ben peggiori di quella non si era mai verificato il finecorsa?

Non sarà mica che il sordo sei tu?
 
828897
828897 Inviato: 8 Nov 2006 1:01
 

Sandro a questo punto o ci fai o ci sei .........

Mi sembra che ti stai arrampicando sugli specchi, non sapendo più che pesci pigliare e te ne stai uscendo con frasi e concetti da me già espressi, dire deludente e poco.

a prescindere che il rumore metallico non sapeva nemmeno lui da dove arrivasse come puoi leggere, il problema E' se lo vuoi capire il saltellamento dell'anteriore !!!!!!!!!!!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif :!:che poi stò tolteco del kaiser si sia cagato addosso, non abbia più ripreso in mano la moto ed attualmente, si sia dato a taglio e cucito non me ne può fregà de meno

L'anteriore ha iniziato a saltellare scaricando forti scossoni sulle mie braccia... il tutto accompagnato da un fortissimo rumore metallico (TA TA TA TA TA TA TA) [sempre che non l'abbia confuso col rumore del mio c..o mentre me la facevo sotto ].

Ed ora vediamo se rigiri la frittata un 'altra volta..................lassa perder Sandro, lassa perder..........
 
828901
828901 Inviato: 8 Nov 2006 1:03
 

Lasciate perdere tutti e due? icon_confused.gif
 
829106
829106 Inviato: 8 Nov 2006 9:31
 

Miscia ha scritto:
Lasciate perdere tutti e due? icon_confused.gif

Mi sembra una buona idea.
 
829123
829123 Inviato: 8 Nov 2006 9:44
 

propongo un topic "sandro VS capiroxi" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
829124
829124 Inviato: 8 Nov 2006 9:44
 

Capiroxi ha scritto:
che poi stò tolteco del kaiser si sia cagato addosso, non abbia più ripreso in mano la moto ed attualmente, si sia dato a taglio e cucito non me ne può fregà de meno



...... e invece dovrebbe fregartene perchè questo è proprio lo scopo di questa sezione: aiutare che è inesperto. Oltretutto questo Topic è stato proprio aperto da lui per chiedere aiuto.. se non te ne fotte un c***o vai a discutere da un'altra parte apriti un topic " Capiroxi VS Sandro" così litigate per i cavoli vostri e non ci scassate
 
829135
829135 Inviato: 8 Nov 2006 9:51
 

Se nel motobar aprissi un sondaggio "Chi ha vinto tra Capiroxi e Sandro?" secondo voi mi bannerebbero?

Alla fine il povero tolteco è rimasto senza risposta. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
829827
829827 Inviato: 8 Nov 2006 14:17
 

oldwolf ha scritto:
Capiroxi ha scritto:
che poi stò tolteco del kaiser si sia cagato addosso, non abbia più ripreso in mano la moto ed attualmente, si sia dato a taglio e cucito non me ne può fregà de meno



...... e invece dovrebbe fregartene perchè questo è proprio lo scopo di questa sezione: aiutare che è inesperto. Oltretutto questo Topic è stato proprio aperto da lui per chiedere aiuto.. se non te ne fotte un c***o vai a discutere da un'altra parte apriti un topic " Capiroxi VS Sandro" così litigate per i cavoli vostri e non ci scassate


X OLDWOLF

Vedi, al mio primo post dove ho esposto le mie opinioni , la cosa certamente mi interessava, altrimenti......
Poi è subentrata la diatriba, Capiroxi-Sandro, che da 2 giorni ci postiamo per chiarire un concetto.
Ora , a distanza di 4 mesi dal problema di tolteco ( che tra l'altro ho visto attivo sul forum ) PRIMO, tolteco spero, anche se ne dubito, avrà risolto il suo problema, SECONDO e su questo ne sono più convinto, non gliene frega niente, visto che non entra più in merito alla questione, e se non gliene frega a lui a questo punto, deve fottermi (come dici tu) a me ??? icon_question.gif icon_question.gif icon_idea.gif icon_idea.gif
 
830003
830003 Inviato: 8 Nov 2006 15:01
 

Capiroxi ha scritto:
visto che non entra più in merito alla questione, e se non gliene frega a lui a questo punto, deve fottermi (come dici tu) a me ???


anch'io al suo posto avrei rinunciato a capire dopo una simile catena di botta e risposta dove si è badato di più a dimostrare chi aveva ragione che a risolvere il problema che era alla base dell'apertura di questo topic .....
comunque ormai siamo decisamente in OT
un saluto 0510_abbraccio.gif senza rancore doppio_lamp.gif
 
859060
859060 Inviato: 17 Nov 2006 0:24
 

pero in queste botta e risposta si sono scoperte un sacco di cose interessanti alla fine.......e adesso vedere che è finita mi dispiace.....scherzo.....ciao !!!!!!!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
860900
860900 Inviato: 17 Nov 2006 19:14
 

Un sacco di cose interessanti ?

Per esempio ?
 
867305
867305 Inviato: 20 Nov 2006 1:09
 

Be' intendevo dire che ognuno per sostenere la sua tesi ha approfondito certi aspetti, per es la frenatura idraulica, masse non sospese, etc etc,

ciao
E
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©