Leggi il Topic


Consiglio su giacca in pelle impermeabile
8525611
8525611 Inviato: 21 Set 2009 8:38
Oggetto: Consiglio su giacca in pelle impermeabile
 



Ciao a tutti,
ho iniziato ad usare la moto quotidianamente per andare al lavoro (circa 20 Km da casa, in parte strada urbana, in parte autostrada) e ora con le prime pioggie mi devo prendere giacca/pantaloni da mettere tutti i giorni. Sono un "principiante assoluto" della moto quindi ho spulciato il forum per capire quale sia la cosa migliore ma ho ancora molti dubbi. Riepilogando:

- Devo prendermi una giacca e un pantalone. Non e' importante che siano soprapantaloni o giacca ampia perche' in ufficio posso cambiarmi.

- Devono essere impermeabili fino a sera in caso di una bella pioggia.

- Budget massimo circa 400/450 euro, per giacca e pantaloni.

- Sicurezza: qui ho i dubbi maggiori! ho capito che il materiale migliore e' la pelle di buona qualita', che dovrebbe garantire protezione non solo rispetto agli urti (credo che per quello una giacca in cordura con buone protezioni sia OK) ma anche alle strusciate (ci terrei perche' come detto meta' del percorso che faccio e' a velocita' autostradale).

Pero' esiste una buona giacca/pantalone in pelle che sia anche veramente impermeabile? ovviamente tenendo conto che non posso spenderci 900 euro, conoscete qualcosa???

L'alternativa potrebbe essere un buon abbigliamento in cordura, stavo vedendo una giacca Clover 4G e soprapantaloni Spidi Gargoyle (con protezioni), ci rientrerei col mio budget, pero' se trovassi una soluzione in pelle lo preferirei eusa_think.gif

Grazie per l'attenzione e spero che qualcuno possa indicarmi una buona soluzione!!!

Ciao a tutti
 
8526408
8526408 Inviato: 21 Set 2009 11:06
 

Ciao,
io personalmente ti consiglio semplicemente di prendere una bella antipioggia, intera o due pezzi non importa, due pezzi magari ti è più comoda perchè puoi indossare anche solo la giacca in caso di pioggia leggera o come antivento se fa un pochino più freddo... (anche se io preferisco l'intera)

La pelle è vero che è impermeabile (non completamente), ma non lo sono nè le cuciture, nè alcuni degli inserti elastici, poi a lungo andare si rovina e se si impregna di acqua oltre ad essere estremamente scomoda ti gela le ossa averla addosso bagnata... 0509_down.gif 0509_down.gif

Quindi risolvi prendendo il capo che più ti piace e abbina una antipioggia e dei sovraguanti che sono la cosa più intelligente che si possa comperare, e te lo dice una che credeva fossero una cazz**a, invece oltre a non accorgerti di averli addosso tengono le mani sempre all'asciutto ed al caldo.
Se i km che devi fare sono tanti e non hai degli stivali impermeabili, prendi in considerazione anche un paio di sovrascarpe, ottimi per tenere i piedi all'asciutto!!

Ho sempre avuto il terrore di viaggiare con la pioggia, ma da quando ho l'abbigliamento adeguato anche centinaia di km non sono più un problema, sempre bella asciutta ed al caldo.

Non per fare pubblicità, ma solo per darti l'idea, io ho tuta e sovrastivali della Tucano Urbano

Link a pagina di Tucanourbano.it
Link a pagina di Tucanourbano.it

I sovraguanti sono della Dainese, hanno una doppia membrana e sono davvero perfetti (un pochino cari ma fanno alla grande il loro lavoro), non riesco a trovare un link...

Ultimo dettaglio non indifferente, il tutto occupa davvero poco spazio, (io lo lego sul sellino al posto del del passeggero), indosso tutto sopra tuta e guanti in pelle che anche dopo tanta acqua sono perfetti. 0509_up.gif

In ogni caso sul mercato esistono decine di modelli, per ogni tasca e per tutti i gusti...

Spero di averti in qualche modo aiutato, se hai domande chiedi, CIAO!!

doppio_lamp.gif
 
8526682
8526682 Inviato: 21 Set 2009 11:42
 

Ciao,
grazie del consiglio, quindi dici di comprarmi magari una discreta giacca di pelle per la protezione, e poi di metterci un'antipioggia sopra!? in effetti potrebbe essere la soluzione migliore. Sopraguanti e soprascarpe penso di prenderli piu' avanti ma sono senz'altro una spesa da fare! ora ci penso un po' sopra.
Grazie
 
8526880
8526880 Inviato: 21 Set 2009 12:10
 

Ciao ti consiglio anche io di fare cosi`,

I sopraguanti e` un po` un problema (per il coprigiacca no problem, ne trovi di buoni e utili),
avevo provato gli AMAS ma perdi di sensibilita` in modo spaventoso, e agire sui freni diventa impensabile. Sono fatti davvero male, non tanto per i materiali quanto per il progetto.
Le dita sono lunghissime, hanno una inutile fodera, che intacca il comfort, e comunque li sconsiglio alla grande.
Se i dirigenti della ditta vogliono replicare benvenga, andiamo sotto la pioggia gli do i miei guanti
i loro sopraguanti, e dopo si va in mezzo al traffico.... icon_asd.gif
(ovviamente sono mie impressioni)

Ora vorrei provare gli Ixon, solo che dovrei proprio provarli, non posso prenderli online ad occhi chiusi.
Anzi, se avete idee in merito benvenga


Il kiwait portalo sempre dietro, oltre tutto oltre a non bagnarti proteggi il giubbotto che con l`acqua patisce e ti dura di meno, anche se e` trattato e bla bla bla..


Ciao icon_wink.gif

P.s
I copriguanti Dainese, costano quasi come un guanto antipioggia, e credo siano di banale nylon, correggimi. Mi scoccia troppo pagare quella cifra.
Ma tu li hai provati, li hai? La sensibilita` come e`? Si infilano in modo veloce?

Grazie icon_wink.gif
 
8527897
8527897 Inviato: 21 Set 2009 14:10
 

frabiker ha scritto:

P.s
I copriguanti Dainese, costano quasi come un guanto antipioggia, e credo siano di banale nylon, correggimi. Mi scoccia troppo pagare quella cifra.
Ma tu li hai provati, li hai? La sensibilita` come e`? Si infilano in modo veloce?

Grazie icon_wink.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



posso raccontarti la mia esperienza,
...ero molto titubante, poi in vista di vacanze in moto in Austria durante un periodo assolutamente piovoso ho deciso di prenderli, impensabile fare centinaia di km con i guanti in pelle zuppi di acqua, al primo passo mi sarei ghiacciata le dita...

Avendo le mani piccole, avevo il timore di perdere aderenza con le leve, credevo che bagnati sarebbero stati come il sapone e ero convinta che mi fossero di impiccio nella guida, solo guardarli mi dava un'ansia che non ti dico...
Poi è venuto il momento di testarli... più di 450km sotto una pioggia torrenziale nel giorno del rientro, credimi, non ne farei più a meno!!!
Nessuna perdita di aderenza, mani calde ed asciutte quindi ottima sensibilità, credo sia molto più pericoloso un guanto in pelle bagnato fradicio con le dita che si congelano dentro, li si che la sensibilità perduta può dare problemi!!!

Certo è che non sono proprio bellissimi da vedere (mi fanno delle mani enormi, per niente femminili icon_eek.gif rotfl.gif ), ma una volta dimenticato di averli addosso ti concentri sulla guida e via!! icon_asd.gif

Poi è chiaro, ognuno vive la cosa a modo suo, la maggior parte dei miei km è fatta in giro per passi, un buon abbigliamento antipioggia è essenziale perchè in montagna il tempo cambia in fretta...

PS. è vero, sono un pò cari, ma intanto mi salvano i guanti in pelle che costano davvero molto ma molto di più... e quando non servono più li riponi dove vuoi (visto l'ingombro davvero irrisorio) e continui la tua giornata in moto con il guanto in pelle che preferisci... asciutto!! 0509_doppio_ok.gif

Ciao e buona strada a tutti! doppio_lamp.gif
 
8529092
8529092 Inviato: 21 Set 2009 16:32
 

Il mio consiglio è di prendere il giubbotto che preferisci e poi abbinarci sopra un antipioggia, ce ne sono vari modelli con vari ingombri, quindi hai una vasta scelta, se proprio vuoi qualcosa che una volta impacchettato è davvero piccolo andrei su Tucano Urbano Nano.
Per i guanti...io ho preso settimana scorsa dei guanti in pelle impermeabili, testati sotto 1 ora di pioggia e la mano è rimasta asciutta, vedrò come si comportano però durante questo inverno e se sarà il caso comprerò dei sopra-guanti impermeabili.
Per i pantaloni invece o ti prendi un buon pantalone tecnico in cordura o di pelle, come sopra-pantaloni come hai citato tu ci sono gli Spidi Gargoyle altrimenti, solo come antipioggia ma imbottiti io ho preso della Dainese un pantalone modello Cardiff, ma però non ha protezioni.

Sempre per i pantaloni puoi leggere questo topic:

Pantaloni: esistono così? [uso quotidiano con protezione]
 
8530988
8530988 Inviato: 21 Set 2009 20:24
 

Io ho usato per diversi anni una giacca in pelle normalissima, non credo fosse trattata, ed ha retto bene l'acqua, non mi sono bagnato i vestiti sotto anche con veri e propri nubifraggi; semmai erano un pelo umidi, ma così poco che era difficile capire se fosse passata umidità da fuori o se fosse sudore. O la giacca era fatta particolarmente bene (e non credo, visto che era una ArlenNess da due soldi) oppure vuol dire che la pelle di suo una buona protezione dall'acqua la da. Se poi stai attento ad asciugarla e trattarla con prodotti appositi non si rovina nemmeno eccessivamente (io non l'ho mai fatto in 4 anni ed è ancora abbastanza morbida ed elastica). Ovviamente se ci metti sopra un antipioggia è meglio, specialmente quando piove più giorni di seguito. icon_wink.gif

Il problema nel tuo caso temo sia il budget: con quella cifra fai fatica a comprarti una tuta divisibile in pelle di buona fattura. Ti conviene cercare online sui siti che vendono materiale di annate precedenti (quindi poco richiesto perché fuori moda) con sconti anche del 60%; una volta individuata la marca, vai in negozio a provarti un capo dello stesso marchio per essere sicuro della taglia, poi ordini in tranquillità. 0509_up.gif

Io personalmente trovo di ottima fattura i prodotti della Rev'It in primis, poi della Spidi e della Alpinestar. In cordura non mi sembrano male anche i prodotti della Clover (sulla pelle non saprei). Altri ti sapranno consigliare altre ottime marche. icon_wink.gif
 
8531656
8531656 Inviato: 21 Set 2009 21:42
 

Zorck ha scritto:
Ti conviene cercare online sui siti che vendono materiale di annate precedenti (quindi poco richiesto perché fuori moda) con sconti anche del 60%;


Grazie mi pare un ottimo consiglio! in effetti se riuscissi a trovare qualcosa di buona qualita' in pelle e che sia un po' abbordabile sarebbe la soluzione migliore.

Mi potete indicare qualcuno di questi siti?

Grazie
 
8532096
8532096 Inviato: 21 Set 2009 22:50
 

Gabry71 ha scritto:


posso raccontarti la mia esperienza,
...ero molto titubante, poi in vista di vacanze in moto in Austria durante un periodo assolutamente piovoso ho deciso di prenderli, impensabile fare centinaia di km con i guanti in pelle zuppi di acqua, al primo passo mi sarei ghiacciata le dita...



Grabri, grazie di aver condiviso la tua esperienza. Vedo che si tratta di Dainese. Qual e' il nome del modello, esattamente?

Thanks,
 
8532843
8532843 Inviato: 22 Set 2009 8:43
 

Velino70 ha scritto:


Grazie mi pare un ottimo consiglio! in effetti se riuscissi a trovare qualcosa di buona qualita' in pelle e che sia un po' abbordabile sarebbe la soluzione migliore.

Mi potete indicare qualcuno di questi siti?

Grazie


Io ho già provato con soddisfazione Motorstock.it

Se hai la fortuna di abitare vicino ad uno dei punti vendita, puoi scegliere di ritirare la merce in negozio e pagare in contanti solo DOPO averla vista e provata... con l'enorme vantaggio che se non ti piace non la compri e non hai speso nulla, mentre con i negozi online tradizionali se ti avvali del recesso devi comunque pagare le spese di spedizione di andata e ritorno. icon_wink.gif

Ce ne sono anche altri, ma non li ho mai provati. Prova a dare un'occhiata mi pare sul sito delle attività commerciali, ci dovrebbe essere un elenco dei migliori shop online.
 
8534181
8534181 Inviato: 22 Set 2009 12:38
 

Ciao grazie mille, anche per la foto icon_wink.gif

Ne parli bene, in effetti c`e` da dire che sui guanti a me la Dainese non dispiace
(mi riferisco quantomeno al comfort), poi ci sarebbero da fare altri discorsi...

Quindi mi viene da pensare che il prodotto in questo senso sia valido. E questo tipo di prodotto deve avere principalmente comfort.

Quanto l`hai pagato?
Ci sono anche veri e propri guanti antipioggia, non vorrei trovare a pagare lo stesso prezzo di un guanto antipioggia, o poco meno, con magari le protezioni annesse. E` vero che e` comodo perche` si ripone facilmente, ma e` anche vero che trattasi di nylon e gomma.

Ne avevo visto un paio Dainese, ma me li ricordavo diversi, ma fa altri modelli che tu sappia?
 
8534614
8534614 Inviato: 22 Set 2009 13:33
 

Zorck ha scritto:


Io ho già provato con soddisfazione Motorstock.it



Ho trovato questo:

Link a pagina di Motorstock.it

il modello mi piace, dovrebbe essere impermeabile e col prezzo ci arrivo. Che ve ne sembra? Della marca che mi dite, qualcuno la conosce?
 
8535648
8535648 Inviato: 22 Set 2009 15:24
 

Non conosco la marca, ma tieni presente se compri pantaloni e tuta separatamente che non tutte le marche hanno le cerniere compatibili tra loro. Io cercherei direttamente una tuta in pelle divisibile, così hai sia il sotto che il sopra e li puoi usare insieme o separatamente senza problemi.
 
8536264
8536264 Inviato: 22 Set 2009 16:48
 

Zorck ha scritto:
Non conosco la marca, ma tieni presente se compri pantaloni e tuta separatamente che non tutte le marche hanno le cerniere compatibili tra loro. Io cercherei direttamente una tuta in pelle divisibile, così hai sia il sotto che il sopra e li puoi usare insieme o separatamente senza problemi.


Pensavo potesse essere interessante perche' non penso realisticamente di prendermi i pantaloni in pelle per andare al lavoro o muovermi in citta'. Piuttosto considererei di prendermi dei buoni jeans da moto in tessuto robusto e con le protezioni, che sicuramente non sono paragonabili come protezione ma sicuramente mi sentirei piu' a mio agio facendo magari una passeggiata dopo il lavoro oppure facendo la spesa al supermercato...
 
8536424
8536424 Inviato: 22 Set 2009 17:12
 
 
8536425
8536425 Inviato: 22 Set 2009 17:12
 

rispondo a tutti qua e là tra le righe...

frabiker ha scritto:
Ciao grazie mille, anche per la foto icon_wink.gif
Ne parli bene, in effetti c`e` da dire che sui guanti a me la Dainese non dispiace
(mi riferisco quantomeno al comfort), poi ci sarebbero da fare altri discorsi...

io mi sono trovata bene, ma sono sicura che sul mercato esistano alternative altrettanto valide che però non ho testato personalmente, concordo con te sul fatto che ci sarebbero altri discorsi da fare icon_confused.gif ...

Citazione:

Quanto l`hai pagato?
Ci sono anche veri e propri guanti antipioggia, non vorrei trovare a pagare lo stesso prezzo di un guanto antipioggia, o poco meno, con magari le protezioni annesse. E` vero che e` comodo perche` si ripone facilmente, ma e` anche vero che trattasi di nylon e gomma. Ne avevo visto un paio Dainese, ma me li ricordavo diversi, ma fa altri modelli che tu sappia?


Ok che ho detto che sono cari, ma partivo dall'idea che tutto sommato sono un semplice strato di nylon... icon_wink.gif
un guanto in pelle con protezioni o uno antipioggia (di buona qualità) hanno ben altri costi...

C'è una cosa da dire, io indosso i guanti in pelle 365 giorni all'anno, un guanto antipioggia tende ad essere troppo caldo per l'estate quando dopo un temporale improvviso torna a splendere il sole, il sovraguanto lo togli e te lo infili in tasca... 0509_up.gif

Presi scontati a 31€ (39€ se guardi il listino), a meno che non sia uscito qualche cosa di nuovo questi erano l'unico modello.


Citazione:
Gabri, grazie di aver condiviso la tua esperienza. Vedo che si tratta di Dainese. Qual e' il nome del modello, esattamente?

Sulla confezione l'etichetta riporta semplicemente "COPRIGUANTO MEMBRANA NERO" oltre a taglia e a codici vari...

Un ultimo appunto a proposito della tuta, vero che è comodissima (io non ne farei mai a meno...) ma tieni presente che la giacca indossata da sola veste decisamente molto più corta sulla schiena rispetto ad una "normale", se pensi che questo possa essere un problema orientati su giacca e pantalone abbinabili, ogni casa ha diverse proposte icon_exclaim.gif

Poi, come ho già detto nel mio primo post... ognuno è fatto (e pensa) a modo suo... per fortuna icon_lol.gif icon_lol.gif

Ciao a tutti e perdonate la lungaggine!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©