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I nuovi guard-rail dell'ANAS omologati per i motociclisti
11071931
11071931 Inviato: 12 Dic 2010 0:48
 

Ho visto l`articolo del Secolo XIX
Link a pagina di Ilsecoloxix.it
c`e` una mail scrivete: sopraelevata@ilsecoloxix.it


La cosa ridicola e` che poi ci chiedono i soldi per la ricerca (e tante altre iniziative lodevoli che io stesso appoggio) qui manca l`ABC. Sia nelle regole/pene sia nella sicurezza garantita agli utenti della strada. Troppa approssimazione.
La ricerca si fa in una Paese CIVILE E AVANZATO. mi pare davvero un paradosso, una ipocrisia senza limite. Facciamo le missioni all`estero da miliardi di euro e poi non siamo capaci di mettere in sicurezza le nostre strade? qualcosa non mi torna.

Gente che muore e non sarebbe dovuta morire (ma stiamo scherzando?)
La prima emergenza nazionale, evidentemente si vergognano di chiede soldi per queste cose perche` sarebbero cose gia` pagate e stra-pagate, ma in cambio questo e` il servizio che abbiamo ricevuto. Onore a tutti i politici che si batteranno per queste cause, disonore e responsabilita` a vita (dei morti sulla coscienza) per gli altri.


Apparte che secondo me c`e` chiedere conto a chi ha progettato e autorizzato questi Guard Rail evidentemente non a misura degli utenti della strada (FRA CUI RISULTANO I MOTOCICLISTI IN GRAN NUMERO) non lo sapevano prima, che razza di specialisti sono ?
cambiamoli! il discorso dovrebbe partire dalle responsabilita`, non dai soldi che mancano.
O dimostrano che questi guard rail vanno bene per i motociclisti, o altrimenti devono essere allontanati immediatamente dal loro incarico (con un debito sulle spalle).

Se una casa viene progettata male e crolla e produce dei morti chi l`ha autorizzata-costruita e` responsabile penalmente? certo che si. Deve pagare? certo che si se ha fatto il furbo per il suo tornaconto. Perche` con i Guard Rail questo non avviene?

La cosa fondamentale e` comportarsi bene su strada, ma il diritto alla sicurezza e` pagato
non avercelo equivale ad una truffa.

Ragazzi questa e` una cosa grave, piu` di quello che sembra (e gia` di suo e` una tragedia).
 
11085957
11085957 Inviato: 15 Dic 2010 2:04
 

Sopraelevata, niente rivestimento per il guardrail
13 dicembre 2010

Nonostante un rivestimento in gomma del guardrail della strada Sopraelevata a Genova «sia auspicabile per la sicurezza dei motociclisti, contro l’effetto “ghigliottina”, non ci sono oggi in Italia rivestimenti in gomma di guardrail omologati per legge». Lo hanno ribadito stamani a Genova l’assessore comunale alla Sicurezza Francesco Scidone e il comandante della Polizia Municipale Roberto Mangiardi, che hanno sottolineato come l’amministrazione comunale abbia già vagliato l’ipotesi di inserire un rivestimento in gomma sopra il guardrail della Sopraelevata, non trovandone però di omologati per legge.


«Il guardrail della Sopraelevata risale agli anni `60 - ha sottolineato Mangiardi - come altri guardrail in Italia e´ pericoloso in caso di caduta di motociclisti per l’effetto ghigliottina che produce. Strano che le aziende italiane non abbiamo già individuato dei rivestimenti in gomma omologati per legge. Noi purtroppo non possiamo istallare nulla sulla sede stradale se non è omologato».

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ilsecoloxix.it
 
11096026
11096026 Inviato: 17 Dic 2010 0:51
 

icon_arrow.gif Ultimo aggiornamento 0509_up.gif

Sopraelevata, sì alle barriere protettive
16 dicembre 2010

L’antidoto ai guardrail killer della Sopraelevata esiste e sarà adottato dal Comune di Genova: una struttura tubolare, in acciaio, del costo inferiore al milione di euro, con cui “incapsulare” i diciotto chilometri di barriere protettive che costeggiano, su ambo i lati (rampe comprese), il bypass Foce-San Benigno. E che rappresentano, coi loro bordi taglienti e gli spigoli vivi dei sostegni, un grave pericolo per i motociclisti. L’uovo di Colombo per risolvere un’emergenza sicurezza che è giunta al culmine con la morte di Cristina Rocca e Marco Cortegiano - dilaniati dalle lame affilate del guardrail dopo essere caduti dal loro scooter il 3 dicembre scorso sulla Sopraelevata - è stato scoperto e adottato dall’Anas. L’ente che gestisce la rete stradale e autostradale nazionale lo ha già installato su alcune arterie ad alta percorrenza con risultati, a quanto pare, positivi. Su questa soluzione sono in corso approfondimenti da parte dei tecnici della mobilità. «Il dispositivo è stato “scoperto” da un mio collega su una statale in Veneto», spiega Roberto Ionna, dirigente pianificazione e traffico di Palazzo Tursi.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ilsecoloxix.it
 
11096051
11096051 Inviato: 17 Dic 2010 0:55
 

Felice che questa storia sia finita al meglio.. quello che mi lascia perplesso e che ad oggi quando si dovrebbe almeno conoscere il modello del guard rail omologato che dovrebbe andar a sostituire i vecchi e obsoleti guard rail "ghigliottina", ancora si sta avanzando con sperimentazioni icon_rolleyes.gif
 
11096331
11096331 Inviato: 17 Dic 2010 1:46
Oggetto: barriere prottettive stradali
 

Scusate, ma mi viene naturale il termine, i due o trè costruttori italiani di guardrail, nei loro uffici di progettazione, avranno alle dipendenze qualche Beduino di ingegnere. E chiedo loro? in tutti questi anni possibile che non siano riusciti a partorire l'idea che una barriera protettiva con la parte superiore tagliente era pericolosa. Se la superficie alta avrebbe un risvolto rotondo o circolare abbastanza ampio, si sarebbe data un formidabile soluzione alla sicurezza.

E non mi vengano a dire che una omologazione del manufatto, sarebbe stata rifiutata dagli addetti del ministero dei trasporti. Un momento: stò proprio sbagliando, anche lì ci sono frà i dirigenti ( io li chiamo topi d'ufficio ) persone che cercano il loro tornaconto prima di accogliere una decisione normale.

Vorrei proprio avere una risposta da questi personaggi, magari travestiti da babbo natale, così non identificabili, forse avrebbero più coraggio a parlare e quì magari a scriverci.

Voi ci credete?.........forse dopo le feste, perchè sono sicuro sono già impegnati nella settimana bianca.

Notte....... Mauro doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11096376
11096376 Inviato: 17 Dic 2010 2:00
 

Se poi questi nostri ingegneri non hanno molta voglia di mettersi al lavoro basterebbe scopiazzare qualcosa fatto all'estero.. sono convinto che il blocco all'intero progetto guard rail SM sia bloccato dall'alto.. alla fine su questi guard rail ghigliottina si vanno ad ammazzare solo chi se la cerca (a dire loro) 0509_down.gif
 
11098454
11098454 Inviato: 17 Dic 2010 17:39
Oggetto: Re: I nuovi guard-rail dell'ANAS omologati per i motociclisti
 

dino_g ha scritto:
Una novità, teoricamente positiva, ma bisogna vedere l'applicazione pratica.

Roma, 17 set. (Adnkronos) - Arrivano le barriere stradali 'salva-motociclisti'. L'Anas, attraverso il sito stradeanas.it e la rivista specializzata ''Le strade'', ha infatti annunciato l'avvio della nuova barriera di protezione stradale ''Anas H2 Bordo Laterale-SM'', in cui SM sta per ''salva motociclisti'', che potra' essere fabbricata da tutti i costruttori che abbiano le attrezzature certificate.

In particolare mi sembra molto interessante il pdf allegato all'articolo.

Link a pagina di Stradeanas.it

saluti, Dino




Ciao a tutti

Ho bisogno di un consiglio per lavoro: Il terminale di un guard raill (dal punto di vista sicurezza) lo preferite a scendere fino ad interrarsi così come è nel file PDF dell'Anas (Seguite il link sopra, aprite la pag. dell'Anas e poi il pdf a fine pag. e quindi: figura 9, pagina 7) oppure curvato verso l'esterno?
Quello proposto non mi convince tanto perchè se un'auto ci va sopra si ribalta su un fianco.

Che dite?
 
11457668
11457668 Inviato: 2 Mar 2011 12:00
 

Citazione:
«Secondo me il problema sicurezza dei guard rail sulla Sopraelevata è molto relativo - ha detto il sindaco Vincenzi riferendosi all´ultima tragedia stradale che ha provocato la morte di due motociclisti pochi giorni fa - nessuna auto o moto è stata mai catapultata giù dalla Sopraelevata, è la strada che è pericolosa, bisogna andare piano, percorrerla in auto o moto a 130 chilometri all´ora è pericoloso»


vero, per i motocilisti è MOLTO PIÙ RELATIVO non avendo un guscio che li protegge dalla protezione (che ironia).
A me comunque risulta che una macchina, giù dalla sopraelevata, ci sia volata ... successo anni fa? Vero ... di certo i guardrail nel frattempo non sono cambiati!
Altre auto si sono fermate a cavallo tra una carreggiata e l'altra e, a scando di equivoci, una l'ho vista di persona.

Citazione:
«In un tratto installeremo alcuni guard rail “H2” (i cosiddetti “salva-motociclisti”, senza spazi all’interno dei quali possano incastrarsi i corpi dei malcapitati, ndr) - ha detto il sindaco ieri pomeriggio - ma io sono scettica anche su questa soluzione e chiederò agli uffici di ripensarci. Rifare tutto? Neanche per sogno, costerebbe venti milioni, una cifra che non possiamo permetterci»


0509_vergognati.gif

Rilancio con:


Sopraelevata a rischio Tursi investe 5 milioni


Sarà di 5 milioni di euro l´investimento previsto nel 2011 per migliorare la sicurezza della viabilità sulla Sopraelevata, 900.000 euro per il tutor, previsti anche nuovi impianto di illuminazione a led, asfalto silente, rete drenante e un pezzetto di guard rail». Lo ha annunciato ieri il sindaco Marta Vincenzi a margine della presentazione del bilancio previsionale 2011.

( Link a pagina di Genova.repubblica.it )

E, da una semplice sottrazione: 20 milioni per rifare tutto - 5 per tutor, illuminazione ed asfalto = 15 milioni di euro per i guardrail .... mah!

Quando invece:

In ogni caso Marta Vincenzi si sbaglia. Proprio sulle pagine de “Il Secolo XIX” un’azienda produttrice di barriere stradali ha già fatto notare che il prezzo di tale modifica sarebbe circa 20 volte inferiore a quanto dichiarato dal sindaco (1 milione contro i 19 preventivati)

( Link a pagina di Sicurmoto.it )

In una città dove c'è una quantità così elevata di strade tortuose e "sospese" si dovrebbe essere all'avanguardia su questi temi. "Non ci sono i soldi" ... mi sembra che i soldi alla fine c'erano, no?!?!?

Se mi si consente un quasi OT, ecco una cosa che si trova spulciando la rete:

Link a pagina di Casadellalegalita.org

Da leggere criticamente specie nei confronti del tema di questo thread, ma che amarezza.
Povera Genova!


Lamps
 
11458177
11458177 Inviato: 2 Mar 2011 14:06
 

Conosco bene la sopraelevata,

chiedo al sindaco una cosa (visto che si parla sempre di soldi)
parliamo di codice della strada e di inefficacia, inadempienza, incapacita`
(chiamiamola come vogliamo) di far rispettare i limiti. Chiedo: ma le telecamere che avete installato le fate funzionare o sono giocattoli ?
Le patenti le state sequestrando o pensate solo al consenso popolare e a raccattare soldi ?

Il sindaco mi deve spiegare perche`, io che PAGO per avere sicurezza, a 60 km/h
(velocita` piu` che ragionevole per quel tipo di strada, e visti i guard rail pure eccessiva) dicevo perche` a 60 km/h vengo superato sistematicamente e puntualmente da SUV, MACCHINE, MOTO E SCOOTERISTI che mi sfrecciano a pochi cm (su una strada gia` stretta e priva di via di figua ma di tagliole illegali ai lati della strada: tanto che non esiste nemmeno una corsia di emergenza) e mi superano a 70,80,90 km/h quando va bene. Chiedo, ma tutti questi ?
mettere 2 macchine della polizia/carabinieri ad inizio-fine e sequestrare un po` di patenti no? Cominciamo da quello. Ultimamente un ragazzo col T-Max ha fatto un volo da finere sull`altra corsia. Ma io di T-Max che sfrecciano agli 80 quando va bene (pure giu` in citta`) ne vedo tutti i giorni puntualmente ogni 5 minuti circa, perche` le forze dell`ordine sono cosi` TOLLARANTI? io non lo sono, grazie.

Fra Sestri e Sampierdarena ci sono dei cartelli nuovi che indicano controlli elettronci, la gente ormai ha capito che li` a controllare non c`e` nessuno.
Perche` dico questo? semplice: per un dato di fatto. Vada lei in queste strade sindaco e poi ne riparliamo, i soldi? i soldi mi sembrano una scusa.

Ricordiamoci che dove non si interviene, avete sulla coscienza i morti.
I Guard Rail? perche` non si va ad indagare su chi li ha concessi o progettati?
questa gente all`epoca e` stata pagata o ha lavorato gratis? perche` non si e` pensato prima di agire? cos`e` chi ha installato, progettato, approvato i guard rail pensava che i motociclisti-scooteisti non esistessero? se e` stata compravata la pericolosita` di queste protezioni, ora nessuno ne risponde?
nella citta` dove le due ruote viaggiano a fiumi (a nessuno di loro e` venuto in mente)? Ora si pensa ai soldi, io penso alla cattiva amministrazione e alla poca sicurezza garantita, e pagata. E su quella non ci sono giustificazioni.
 
11478604
11478604 Inviato: 7 Mar 2011 0:31
 

Stavo dando un'occhiata a questo video..
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

e sotto al video leggo qualcosa che mi lascia pensare..

icon_arrow.gif 1- informarsi prima di scrivere (sul portale A.M.I ci sono i prezzi).

Mi torna strano che un'Associazione Motociclistica reclamizzi con tanto di listino prezzi un Guard Raill, si può esprimere un giudizio se è idoneo o meno... altra cosa che mi lascia perplesso in A.M.I. non sanno che in Italia ancora non esiste un'omologazione per un Guard Raill SM (SM salva motociclisti) come fanno a pubblicizzare un prodotto non omologato?

Resterò con i miei dubbi sicuro che nessuno me li verrà a togliere eusa_think.gif
 
11561060
11561060 Inviato: 23 Mar 2011 22:41
 

Fatto sta che siamo sempre quà. E non è poco è già tanto. La benzina però aumenta, l'assicurazione però aumenta, la tassa di possesso me l'hanno chiesta, risulta allo STATO che sono possessore di MOTO e come per loro sono tanti i soldi per adeguare le BARRIERE di SICUREZZA per me sono tanti i soldi per la tassa di possesso. E le BUCHE? E i PALI SELVAGGI? E le AIUOLE IN PIETRA? E Gli AUTOVELOX TRUCCATI? Ma se lo STATO vuole gli sghei, i piccioli, i soddi, e non dà i servizi è uno STATO RAPINATORE è uno STATO TRUFFATORE.
Gli utenti a 2 Ruote sono circa 9.000.000 X 4 familiari = 36.000.000 di persone interessate.
Mi sembra che non sono poche. Ma scettico, ma scettico che più scettico non si può. 0510_saluto.gif
 
11561892
11561892 Inviato: 24 Mar 2011 0:32
 

fry56k7 ha scritto:
Fatto sta che siamo sempre quà. E non è poco è già tanto. La benzina però aumenta, l'assicurazione però aumenta, la tassa di possesso me l'hanno chiesta, risulta allo STATO che sono possessore di MOTO e come per loro sono tanti i soldi per adeguare le BARRIERE di SICUREZZA per me sono tanti i soldi per la tassa di possesso. E le BUCHE? E i PALI SELVAGGI? E le AIUOLE IN PIETRA? E Gli AUTOVELOX TRUCCATI? Ma se lo STATO vuole gli sghei, i piccioli, i soddi, e non dà i servizi è uno STATO RAPINATORE è uno STATO TRUFFATORE.
Gli utenti a 2 Ruote sono circa 9.000.000 X 4 familiari = 36.000.000 di persone interessate.
Mi sembra che non sono poche. Ma scettico, ma scettico che più scettico non si può. 0510_saluto.gif



E' vergognoso ... visto che non sembrano esserci al momento iniziative in grado di "convincere" lo stato ( e non perchè le iniziative manchino o non siano chiare, ma .... evidentemente non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!) che stiamo lottando (perchè di guerra stiamo parlando, basta vedere il bollettino dei caduti e dei feriti per rendersene conto) per la S_I_C_U_R_E_Z_Z_A, dovremmo trovare qualcosa che stuzzichi l'attenzione dello stato più di quanto non faccia la SICUREZZA....... mmh dunque .... cosa potrebbe essere ....... IL DENARO? icon_eek.gif icon_eek.gif
Potremmo ( ma dovremmo essere TUTTI ) ad esempio rifiutarci tutti noi motociclisti di pagare il bollo. Ma sono sicuro passeremmo dalla parte del torto subito, a parte dal punto di vista giuridico, ma soprattutto perchè verremmo additati come i furbetti di turno che lo fanno solo per rispiarmiare.
MA........... cercate di seguire il mio ragionamento: visto che il bollo lo dobbiamo pagare e lo paghiamo, se decidemmo (sempre TUTTI) di versare il corrispettivo del bollo,ogni anno, come facciamo adesso, solo che anzichè darli subito allo stato li blocchiamo su di un conto vincolato intestato per ipotesi al presidente di AMV che nel momento in cui lo stato si muove ed inizia a rendere le sedi stradali e soprettutto le sua protezioni a norma e sicure anche per noi motociclisti, allora e solo allora lo stato si prenderà i soldi che li spetta (e con spetta intendo che non avrà in centesimo d'interesse o di mora perchè noi avremo pagato entro i termini di legge (mi raccomando se no passiamo dalla parte del torto) solo che su di un conto diverso per i motivi di cui sopra. Ovviamente il tutto dovrebbe essere reso pubblico e divulgato dagli organi d'informazione, è ovviamente un'ulteriore provocazione,
e saremmo comunque fuori legge anche se al limite perchè di fatto i soldi sono stati versati e visto che anche lo stato italiano è DI FATTO FUORI LEGGE IN MERITO ai guard rail ...... io sarei disposto a rischiare, preferisco rischiare una sanzione piuttosto che una gamba o la vita stessa !!!!!!! (certo l'unica cosa che mi spaventa un po' è che ........ dovremmo essere in TANTISSSIMISSSIMILANTAMILA per ottenere un risultato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
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11562746
11562746 Inviato: 24 Mar 2011 11:09
 
 
11562782
11562782 Inviato: 24 Mar 2011 11:17
 

Ciacco ha scritto:
Buongiorno leggo questa notizia e mi pare una buona nuova, che ne pensate ? eusa_think.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Omnimoto.it


Beh, la notizia e' "double face"... e' vero che la Cassazione riconosce la responsabilita' delll'ente proprietario, ma solo se: "se questo (il guardrail)è inadeguato e pericoloso."
Ora... chi stabilisce se e' inadeguato e/o pericoloso?
Un perito di parte civile? O basta che il comune mostri il timbrino stampato sul GR per dimostrare che e' omologato?



e anche questo mi piace poco:

Citazione:
Occhio, c’è una seconda parte della sentenza ancora più importante. Il guard rail deve impedire al guidatore di uscire fuori strada e tale funzione ovviamente è correlata a tutte le condotte di guida.

Il problema dei GR e' proprio che a volte sarebbe meglio passarci sotto e finire fuori strada rotolando in un prato che schiantarsi contro un paletto di sostegno...
 
11562927
11562927 Inviato: 24 Mar 2011 11:54
 

Ma scusa, se scivolo di moto, infilo sotto un guardrail e perdo una gamba non è lampante che è inadeguato e pericoloso ? eusa_think.gif

Magra consolazione ma ora almeno mi ripagano... icon_rolleyes.gif (forse)...
 
11563063
11563063 Inviato: 24 Mar 2011 12:28
 

Ciacco ha scritto:
Ma scusa, se scivolo di moto, infilo sotto un guardrail e perdo una gamba non è lampante che è inadeguato e pericoloso ? eusa_think.gif

Eh, mica tanto... lo scopo primario del GR e' "evitare che il veicolo finisca fuori strada o nella corsia opposta"... a ben guardare lo scopo lo ottiene.
Lo scopo secondario sarebbe quello di farlo in modo da limitare i danni a chi lo centra... e' questo il principio su cui bisogna battersi.
 
11566151
11566151 Inviato: 24 Mar 2011 22:09
 

Il problema è sempre quello... che ad oggi i guard raill sono omologati solo ed esclusivamente per gli autoveicoli.. quindi mi sembra lampante che ogni guard raill per un Motociclista è inadeguato.. cè poco da dire se e ma, chi deve testare se un guard raill è inadeguato e pericoloso esiste già.. l'ASICO è l'unico ente preposto in Italia con mandato Governativo, e ad oggi a parte tante chiacchiere che lasciano il tempo siamo a un punto morto.. non sto qui a ripetere cose dette e scritte centinaia di volte, a chi interessa basta fare una ricerca dentro al Forum per trovare tutte le discussioni fatte al riguardo.

digita o copia e incolla "guard raill"
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
11568178
11568178 Inviato: 25 Mar 2011 11:29
 

Organizzare durante l'estate una giornata nazionale di manifestazione in tutti i comuni d'italia con noi motociclisti a rivendicare i nostri diritti alla sicurezza...? Ormai con facebook ed internet più in generale si fanno miracoli... che ne pensate?
 
11689279
11689279 Inviato: 19 Apr 2011 10:05
 

Buongiorno,

Riporto la notizia in cui l'Anas è stata condannata per lesioni gravi, e risarcirà un motociclista.

icon_arrow.gif Link a pagina di Omnimoto.it

doppio_lamp_naked.gif
 
11690575
11690575 Inviato: 19 Apr 2011 14:41
 

Ciacco ha scritto:
Buongiorno,

Riporto la notizia in cui l'Anas è stata condannata per lesioni gravi, e risarcirà un motociclista.

icon_arrow.gif Link a pagina di Omnimoto.it

doppio_lamp_naked.gif


per fortuna l'hanno risarcito, anche con una bella somma, però ha dovuto fare 8 anni di battaglia legale contro l'anas...
certe vole le condizioni delle nostre strade sono pietose, buche che sono periclose anche per la macchine, figuriamoci per le moto!
 
11695298
11695298 Inviato: 20 Apr 2011 11:16
 

Vorrei sottolineare questo:

...Questa sentenza, fra l’altro, fa seguito a un’importante decisione della Cassazione (la numero 6537/2011), secondo cui, in caso di incidente, l’ente proprietario della strada è responsabile dei danni provocati dal guard rail, se questo è inadeguato e pericoloso. Una conferma della responsabilità da custodia nei confronti dell’Anas (e di altri proprietari delle strade). E poco conta che il motociclista sbagli manovra o vada troppo veloce...


Certo che, è una magra consolazione però...
Se lavorassi all'ANAS (come dirigente ovviamente) mi VERGOGNEREI terribilmente, ma soprattutto mi sentirei responsabile dei danni procurati al ragazzo, come a tutti gli altri che purtroppo anno avuto la sfortuna di incontrare i guard rail sulla propria strada eusa_think.gif eusa_shifty.gif icon_eek.gif
 
11716005
11716005 Inviato: 23 Apr 2011 23:40
 

questa cosa è molto importante, quando cominceranno a piovere cause di risarcimento qualcosa saranno costretti a fare
icon_rolleyes.gif
 
11716184
11716184 Inviato: 24 Apr 2011 0:40
 

Dici? Non riesco ad essere ottimista neanche di fronte a una notizia come questa... il Comune di Roma qualche tempo fa aveva pensato bene di apporre su tutti i guard raill delle omologazioni retroattive per mettere in regola i guard raill... fortuna che qualcuno con un pò di coscienza ha pensato bene di fermarli poichè forse stavano per fare una vera porcata...
 
11717840
11717840 Inviato: 24 Apr 2011 17:37
 

anche io la penso come cento40, le idee per omologare i guard-raill ci sono(tenderei a precisare che non sono pericolosi solo per noi motociclisti, ma anche per gli automobilisti)
e ce ne sono molte, il problema è che i comuni e le province non volgiono spendere soldi per i gurad-raill.
in termini economici gli conviene risarcire di più quei 3 o 4 che hanno avuto il coraggio di denunciare il comune o la provincia, che smontare tutti i vecchi guard-raill e metterli di nuovi...
però quello che mi fà imbestialire è il fatto che nelle strade nuove, da poco finite, continuano a mettere i vecchi guard-raill ghigliottina...
questo mi fà pensare molto e mi fa capire che lo stato se ne frega altamente.
 
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