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Snorkel rimosso [comporta problemi?]
9219349
9219349 Inviato: 26 Gen 2010 18:46
 



smarmittato ha scritto:
una maggiore affluenza d'aria non si traduce in un aumento di potenza, è un discorso veramente troppo semplicista!
devi tener conto anche che il flusso d aria cambia totalmente, creando non poche turbolenze, che a giri alti e ad alte velocità ti bloccano letteralmente la moto

se io sono grasso di carburazione, cambio i getti non apro il filtro icon_confused.gif


ehm....


ehm....



ehm.............

lo snorkel è un oggettino creato ad un unico scopo: ridurre il rumore.

a parte questo, dopo lo snorkel c'è una bella cosa chiamata filtro.
tutto ciò che sta prima del filtro sostanzialmente non crea turbolenze.

non è detto che togliere lo snorkel sia sicuramente meglio, ma in generale si, dipende però come è fatto tutto quello che c'è intorno, ora non ho idea di preciso di come sia messo quello dell'rs, ma in linea generale direi che toglierlo aiuta...non molto ma qualcosa fa.
 
9220509
9220509 Inviato: 26 Gen 2010 21:15
 

Ragazzi sabato ho tolto lo snorkel giusto per passarmi lo sfizio di fare il figo icon_asd.gif
E funziona bene ora, cioè la carburazione si è assestata e ai medi non è più obesa come prima... e il sound è stupendooooo icon_lol.gif
Ho anche tolto la spugna fonoassorbente... vi lascio immaginare icon_mrgreen.gif
 
9221091
9221091 Inviato: 26 Gen 2010 22:19
 

Vyvern ha scritto:
Ragazzi sabato ho tolto lo snorkel giusto per passarmi lo sfizio di fare il figo icon_asd.gif
E funziona bene ora, cioè la carburazione si è assestata e ai medi non è più obesa come prima... e il sound è stupendooooo icon_lol.gif
Ho anche tolto la spugna fonoassorbente... vi lascio immaginare icon_mrgreen.gif


Scusa, ma che spugna fonoassorbente intendi?
 
9221712
9221712 Inviato: 26 Gen 2010 23:28
 

si è una spugna fonoassorbente che si trova nelle pareti della cassa filtro...
 
9222766
9222766 Inviato: 27 Gen 2010 10:19
 

Vyvern ha scritto:
Ragazzi sabato ho tolto lo snorkel giusto per passarmi lo sfizio di fare il figo icon_asd.gif
E funziona bene ora, cioè la carburazione si è assestata e ai medi non è più obesa come prima... e il sound è stupendooooo icon_lol.gif
Ho anche tolto la spugna fonoassorbente... vi lascio immaginare icon_mrgreen.gif

spero vivamente che tu abbia ricontrollato la carburazione al massimo... io ho dovuto ingrassare di 12 punti...... icon_eek.gif
 
9228032
9228032 Inviato: 28 Gen 2010 0:29
Oggetto: snoorkel
 

E togliendo lo snoorkel e ricarburandola in cosa va a migliorare di prestazioni?
 
9241644
9241644 Inviato: 30 Gen 2010 15:47
 

umy46 ha scritto:

spero vivamente che tu abbia ricontrollato la carburazione al massimo... io ho dovuto ingrassare di 12 punti...... icon_eek.gif

Prima era grassa dai medi agli alti... ora agli alti è ok (prende circa 11700 giri con la jolly 107) ma ai medi ancora è un po' grassa icon_confused.gif
E le prestazioni sono identiche a prima, 163 con lo snorkel e 163 senza...
Solo il sound è cambiato, in meglio icon_biggrin.gif
 
9279992
9279992 Inviato: 5 Feb 2010 23:46
 

Raga è da quasi 2 settimane che ho tolto lo snorkel... ora, forse mi faccio troppe seghe, forse è la suggestione, ma a me sembra che il rumore ai bassi giri sia diminuito icon_confused.gif
Possibile?
 
9280998
9280998 Inviato: 6 Feb 2010 11:36
 

provabilmente avrai fatto l abitudine a sentirlo icon_asd.gif
 
9282648
9282648 Inviato: 6 Feb 2010 17:06
 

dj92x ha scritto:
provabilmente avrai fatto l abitudine a sentirlo icon_asd.gif


Beh forse... non è possibile che sia diminuito da un giorno all'altro vero? icon_confused.gif

Ah un'altra cosa... la moto è schifosamente grassa a 5000 giri... poi a 6000 riprende bene e fino ai 4000 va pure molto bene, quindi c'è sto fastidioso problema nell'erogazione... come posso smagrire?
 
9283029
9283029 Inviato: 6 Feb 2010 18:39
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ehm....


ehm....



ehm.............

lo snorkel è un oggettino creato ad un unico scopo: ridurre il rumore.

a parte questo, dopo lo snorkel c'è una bella cosa chiamata filtro.
tutto ciò che sta prima del filtro sostanzialmente non crea turbolenze.

non è detto che togliere lo snorkel sia sicuramente meglio, ma in generale si, dipende però come è fatto tutto quello che c'è intorno, ora non ho idea di preciso di come sia messo quello dell'rs, ma in linea generale direi che toglierlo aiuta...non molto ma qualcosa fa.

ho visto amici mandar le moto da preparatori seri, e fidati quando tornavano lo snoerkel ce l avevano icon_wink.gif
poi ho provato personalmente, tolto lo snorkel, adattato la carburazione, e la moto in alto andava sensibilmente meno!
 
9283123
9283123 Inviato: 6 Feb 2010 19:01
 

smarmittato ha scritto:

ho visto amici mandar le moto da preparatori seri, e fidati quando tornavano lo snoerkel ce l avevano icon_wink.gif
poi ho provato personalmente, tolto lo snorkel, adattato la carburazione, e la moto in alto andava sensibilmente meno!


Ma a me va uguale a prima, anche se carburazione non ne ho toccata, prima era grassa e ora quasi ok (ancora grassa sui 5000)
 
9283406
9283406 Inviato: 6 Feb 2010 20:02
 

Vyvern ha scritto:


Ma a me va uguale a prima, anche se carburazione non ne ho toccata, prima era grassa e ora quasi ok (ancora grassa sui 5000)

in ripresa andava di piu, senza dubbio, ma in alto ho perso veramente molto!
probabilmente ti sembra di andare meglio proprio perch èprima eri troppo grasso e ora che hai smagrito la moto sale meglio.
 
9283459
9283459 Inviato: 6 Feb 2010 20:12
 

smarmittato ha scritto:

in ripresa andava di piu, senza dubbio, ma in alto ho perso veramente molto!
probabilmente ti sembra di andare meglio proprio perch èprima eri troppo grasso e ora che hai smagrito la moto sale meglio.


In ripresa è paurosa icon_mrgreen.gif
E poi le tipe si girano a guardare moto e pilota icon_mrgreen.gif
 
9287654
9287654 Inviato: 7 Feb 2010 20:32
Oggetto: snoorkel
 

E come mai quando la ripotenziano non lo tolgono direttamente i meccanici se è vero che vada meglio?
 
9287688
9287688 Inviato: 7 Feb 2010 20:36
 

I meccanici non sanno manco cosa sia lo snorkel icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
9288266
9288266 Inviato: 7 Feb 2010 21:54
Oggetto: snoorkel
 

Dici? icon_biggrin.gif
 
9293569
9293569 Inviato: 8 Feb 2010 20:18
 

No non lo sanno, te lo posso confermare anche io icon_asd.gif
Quando sono andato a comprare i nuovi pezzi per rimettere apposto la moto (precedente caduta) ho chiesto se avevano il plexy e non avevano idea di cosa fosse! rotfl.gif
 
9295439
9295439 Inviato: 8 Feb 2010 23:54
Oggetto: V-force 3
 

Beh avete ragione ce ne sono pochi che si salvano forse icon_asd.gif Infatti la mia paura è fare mettere mani eusa_think.gif spero che quando la farò ripotenziare mi faranno un bel lavoro... Volevo chiedervi il pacco lamellare v-force 3 in cosa migliora le prestazioni?Aspetto le vostre risposte
 
9297863
9297863 Inviato: 9 Feb 2010 15:53
 

smarmittato ha scritto:

ho visto amici mandar le moto da preparatori seri, e fidati quando tornavano lo snoerkel ce l avevano icon_wink.gif
poi ho provato personalmente, tolto lo snorkel, adattato la carburazione, e la moto in alto andava sensibilmente meno!


preparatori seri?
gente che "flussa i condotti di raffreddamento" e poi realizza teste "a maggior raffreddamento" quando invece è evidente che l'effetto sia completamente opposto?

Le cose ci sono per un motivo, e per altri motivi non ci sono. possono essere state lasciate per certi motivi e tolte per altri, ma se le cose vengono fatte bene, lo snorkel peggiora solo le cose.

poi, entrando nel dettaglio:l'influenza dello snorkel cambia se si ha il filtro originale o meno
cambia a seconda di quello che c'è nelle zone vicine, può essere necessario dover tappare delle fessure,eccetera.

una cosa è poco ma sicura, a parte il rumore, al deretanometro non cambia nulla.
 
9298021
9298021 Inviato: 9 Feb 2010 16:14
 

AndreaNSR125 ha scritto:


preparatori seri?
gente che "flussa i condotti di raffreddamento" e poi realizza teste "a maggior raffreddamento" quando invece è evidente che l'effetto sia completamente opposto?

sono team che corrono in gp vuoi andarla a raccontare a loro? icon_wink.gif

AndreaNSR125 ha scritto:

Le cose ci sono per un motivo, e per altri motivi non ci sono. possono essere state lasciate per certi motivi e tolte per altri, ma se le cose vengono fatte bene, lo snorkel peggiora solo le cose.

poi, entrando nel dettaglio:l'influenza dello snorkel cambia se si ha il filtro originale o meno
cambia a seconda di quello che c'è nelle zone vicine, può essere necessario dover tappare delle fessure,eccetera.

una cosa è poco ma sicura, a parte il rumore, al deretanometro non cambia nulla.

come dici tu, le variabili sono tante, e secondo me su una moto che si usa in strada anche mediamente preparata lasciarlo è la cosa migliore.
lo snorkel ha si la funzione di "silenziatore del filtro" ma regolarizza anche il flusso dell'aria all interno dell'airbox.
a parte quindi ch etogliendolo attirate tutta l attenzione verso di voi (non solo quella delle belle ragazze icon_rolleyes.gif ); a parte anche che il rumore sia piu bello senza snorkel sia assolutamente soggettivo; l airbox dell rs è relativamente piccolo rispetto a quello di altre moto e anche piccole turbolenze rendono difficoltoso il pescaggio dell aria da parte del motore (che invece eroga una discreta potenza anche senza troppe elaborazioni).
 
9298273
9298273 Inviato: 9 Feb 2010 17:00
 

smarmittato ha scritto:

sono team che corrono in gp vuoi andarla a raccontare a loro? icon_wink.gif

Il fatto che corrano in motogp non vuol dire che sappiano determinate cose.
Per arrivare nella seconda metà classifica basta comprare la moto clienti e i kit di potenziamento, e avere i soldi necessari per partecipare alle gare.
Poi non capisco come ci siano solo 6 italiani che corrono in motogp ma tutti si fanno preparare le moto da team che corrono in motogp... mah...

smarmittato ha scritto:

come dici tu, le variabili sono tante, e secondo me su una moto che si usa in strada anche mediamente preparata lasciarlo è la cosa migliore.
lo snorkel ha si la funzione di "silenziatore del filtro" ma regolarizza anche il flusso dell'aria all interno dell'airbox.
a parte quindi ch etogliendolo attirate tutta l attenzione verso di voi (non solo quella delle belle ragazze icon_rolleyes.gif ); a parte anche che il rumore sia piu bello senza snorkel sia assolutamente soggettivo; l airbox dell rs è relativamente piccolo rispetto a quello di altre moto e anche piccole turbolenze rendono difficoltoso il pescaggio dell aria da parte del motore (che invece eroga una discreta potenza anche senza troppe elaborazioni).

di sicuro senza snorkel si fa un bel casino icon_asd.gif ma come ti ho già detto le cose vanno fatte per bene e in determinati casi è opportuno dover intervenire da altre parti.

Lo snorkel non regolarizza nulla o quasi, il filtro è assai più determinante.
lo snorkel è solamente una (leggera rispetto ad altre cose) strozzatura al condotto dell'aria, e come ogni strozzatura ha i suoi bei problemi.

La soluzione migliore non è toglierlo e basta, ma magari modificarlo (di sicuro eliminando e ricostruendo il "gomito")

Il fatto ceh su quelle moto preparate sia stato lasciato è semplice: la sua modifica non fa cambiare granchè ma costa.
Inoltre, bisogna vedere quale sia la preparazione che hanno fatto, io posso farmi sbavare un cilindro da "un team che lavora in motogp", ma sempre sbavatura resta icon_razz.gif icon_razz.gif

Inoltre, mi lascia anche abbastanza perplesso il fatto che tu abbia avuto bisogno di cambiare la carburazione (a meno che non la adattassi tutti i giorni, mattino e pomeriggio, naturalmente)
 
9298317
9298317 Inviato: 9 Feb 2010 17:07
 

smarmittato ha scritto:

come dici tu, le variabili sono tante, e secondo me su una moto che si usa in strada anche mediamente preparata lasciarlo è la cosa migliore.
lo snorkel ha si la funzione di "silenziatore del filtro" ma regolarizza anche il flusso dell'aria all interno dell'airbox.
a parte quindi ch etogliendolo attirate tutta l attenzione verso di voi (non solo quella delle belle ragazze icon_rolleyes.gif ); a parte anche che il rumore sia piu bello senza snorkel sia assolutamente soggettivo; l airbox dell rs è relativamente piccolo rispetto a quello di altre moto e anche piccole turbolenze rendono difficoltoso il pescaggio dell aria da parte del motore (che invece eroga una discreta potenza anche senza troppe elaborazioni).


Oddio smarmittato... i tuoi discorsi in teoria sono certo siano giusti, ma in pratica da quando ho tolto lo snorkel le prestazioni sono soltanto aumentate leggermente e l'allungo è praticamente uguale a prima, magari va come prima perchè è un po' smagrita ma sinceramente per utilizzo stradale ste turbolenze di cui parli sono roba ben trascurabile se il sound senza snorkel ti piace così tanto come a me icon_mrgreen.gif
 
9299142
9299142 Inviato: 9 Feb 2010 19:04
 

AndreaNSR125 ha scritto:
...

team campetella ti dice niente icon_eek.gif icon_asd.gif
comunque io sull rs avevo lo snorkel originale accuratamente modificato (ho tagliato la parte esterna con fori molto piccoli, allargato il piu possibile il condotto e raccordato -come l hai chiamato tu- il gomito che si forma dalla curva dell snorkel) e ti assicuro che la moto è migliorata in tutto l arco d erogazione senza dover cambiare la carburazione. Era primavera, probabilmente in invern oavrei dovuto ingrassare qualcosa agli alti ma roba da poco.
feci poi la prova di toglierlo totalmente, ti assicuro che la moto dava chiari sintomi di carburazione magra (minimo alto, molto lenta a scendere di giri); sistemata la carburazione, la moto andava veramente forte in basso ma in alto andava una cippa rispetto a prima, aveva meno spinta.
ho pensato di aver ingrassato troppo, cosi ho smagrito ma la situazione non migliorava.
di aria togliendo lo snorkel ne entra molta di piu, anche perchè spesso chi lo stappa non lo fa bene (ti assicuro che non è facile rimuovere totalmente tutta la gomma in eccesso, e i meccanici non stanno li a perderci tempo)

Vyvern ha scritto:


Oddio smarmittato... i tuoi discorsi in teoria sono certo siano giusti, ma in pratica da quando ho tolto lo snorkel le prestazioni sono soltanto aumentate leggermente e l'allungo è praticamente uguale a prima, magari va come prima perchè è un po' smagrita ma sinceramente per utilizzo stradale ste turbolenze di cui parli sono roba ben trascurabile se il sound senza snorkel ti piace così tanto come a me icon_mrgreen.gif

vediamo se ti fermano quanto trascureranno icon_lol.gif
 
9299415
9299415 Inviato: 9 Feb 2010 19:43
 

mi puoi fare una foto di come l'avevi modificato tu?

perchè da quanto ho capito hai fatto l'esatto opposto di quello che andrebbe fatto, ma probabilmente ho capito male io...
 
9300300
9300300 Inviato: 9 Feb 2010 21:32
 

smarmittato ha scritto:

vediamo se ti fermano quanto trascureranno icon_lol.gif



Beh da me non è un problema il rumore.. icon_asd.gif
 
9301299
9301299 Inviato: 9 Feb 2010 23:22
 

AndreaNSR125 ha scritto:
mi puoi fare una foto di come l'avevi modificato tu?

perchè da quanto ho capito hai fatto l'esatto opposto di quello che andrebbe fatto, ma probabilmente ho capito male io...

ho fotografato tutto quello che ho fatto sulla moto ma lo snorkel proprio non ce l ho icon_confused.gif
l ho fatto simile al bocchettone dell rx comunque
 
9320778
9320778 Inviato: 13 Feb 2010 17:09
Oggetto: snoorkel
 

E ad esempio a te quanto faceva in allungo prima di togliere lo snoorkel? E dopo che lo ai tolto quanto faceva?
 
9325461
9325461 Inviato: 14 Feb 2010 20:16
 

smarmittato ha scritto:

ho fotografato tutto quello che ho fatto sulla moto ma lo snorkel proprio non ce l ho icon_confused.gif
l ho fatto simile al bocchettone dell rx comunque


non ho idea di come sia fatto quello dell'rx icon_sad.gif
 
9326846
9326846 Inviato: 14 Feb 2010 23:39
 

Davi93 ha scritto:
E ad esempio a te quanto faceva in allungo prima di togliere lo snoorkel? E dopo che lo ai tolto quanto faceva?

e chi si ricorda icon_lol.gif icon_lol.gif

AndreaNSR125 ha scritto:


non ho idea di come sia fatto quello dell'rx icon_sad.gif


trovata icon_razz.gif
fa un pò schifo ma dovrebbe rendere l idea

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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