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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Finali Aftermarket Dorsoduro!!! [consigli opinioni foto]
10191650
10191650 Inviato: 8 Lug 2010 21:58
 

alemoto86 ha scritto:
lo hai tolto tu o non c'era quando l'hai presa???


Ciao ale icon_smile.gif

Dunque, le 2 targhette in alluminio c'erano, ma a me gli sponsor sulla mia moto non sono mai piaciuti 0509_mitra.gif e quindi appena portata a casa gli ho rimossi icon_asd.gif
Inoltre, vengono via facilmente poichè sono incollati con un pseudo-silicone eusa_think.gif di cui non rimane quasi più traccia una volta tolta la targhetta e quel poco che rimane viene via con del semplice diluente che non rovina la superficie dei terminali icon_wink.gif

Ti sconsiglio vivamente di praticare fori sul terminale eusa_naughty.gif per apporvi poi dei rivetti, così facendo rovini irrimediabilmente i terminali e per una targhetta di m***a non ne vale proprio la pena 0509_up.gif
 
10196123
10196123 Inviato: 9 Lug 2010 15:00
 

Gia infatti ora vedo un pò ma alla fine tocca levarli, cioè posso lasciarla una perchè solamente una mi se è mezza staccata l'altra è perfetta!!!
 
10197897
10197897 Inviato: 9 Lug 2010 19:07
 

alemoto86 ha scritto:
Gia infatti ora vedo un pò ma alla fine tocca levarli, cioè posso lasciarla una perchè solamente una mi se è mezza staccata l'altra è perfetta!!!


Se posso intromettermi...... eusa_whistle.gif
Già che togli la parte rovinata, togli pure l'altra....a mio parere nn credo stia bene icon_sad.gif
Uno SI....uno NO...... MMMMMMM.......
Con un pò di sana pazienza........
0510_saluto.gif
 
10198750
10198750 Inviato: 9 Lug 2010 21:06
 

ciac ha scritto:
....a mio parere nn credo stia bene icon_sad.gif
Uno SI....uno NO...... MMMMMMM.......


Giusta osservazione 0509_up.gif

Toglile entrambe, non te ne pentirai icon_wink.gif
 
10214544
10214544 Inviato: 12 Lug 2010 21:29
 

Si possono avere delle foto più vicine dei Leovince senza le Targhette??? 0509_up.gif
 
10222412
10222412 Inviato: 13 Lug 2010 21:17
 

alemoto86 ha scritto:
Si possono avere delle foto più vicine dei Leovince senza le Targhette??? 0509_up.gif


Scusami, più di questa gia postata cosa dovrei fotografare? eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10222626
10222626 Inviato: 13 Lug 2010 21:46
 

0510_inchino.gif sono il solito sbadato 0510_inchino.gif Perdono icon_rolleyes.gif
 
10227553
10227553 Inviato: 14 Lug 2010 15:37
 

Biker37 ho letto che hai oltre i Finali come i miei, hai anche il Deca, ma hai montato pure una centralina????
 
10228642
10228642 Inviato: 14 Lug 2010 18:12
 

alemoto86 ha scritto:
..ma hai montato pure una centralina????


Quando ho acquistato la moto, c'era già montato l'impianto di scarico completo 0509_doppio_ok.gif e quando ho smontato la moto nel box di casa per darle una controllata non mi sembra di aver notato centraline aggiuntive e/o sostituzione di quella originale eusa_think.gif

A meno che la centralina originale non possa essere modificata nei parametri da un Conc. Aprilia icon_question.gif , io penso che tutto il resto sia originale icon_wink.gif
 
11401911
11401911 Inviato: 18 Feb 2011 21:55
Oggetto: aiuto
 

Raga scusate voglio mettere gli scarichi leovince x3 (solo terminale) ma serve far rimappare la centralina? e ci sono miglioramenti di prestazioni o è solo rumuore??
 
11619787
11619787 Inviato: 5 Apr 2011 10:40
 
 
15436358
15436358 Inviato: 27 Ago 2015 14:58
 

Salve a tutti,
sto pensando di cambiare i terminali della mia DD 750 ma non so proprio come ricercare i modelli adatti alla mia DD.

Avendo letto che akrapovic,leovince e Mivv sono le principali marche, ce ne sono altre, altrettanto valide, da valutare?
Inoltre, cercando nelle discussioni, non ho trovato nessuno che parlava di quanto possa costare il montaggio dei terminali.... 100 euro aggiuntivi rispetto al costo dei terminali?

ps. come posso capire se è necessario riprogrammare la centralina con un determinato modello di terminale?

Grazie doppio_lamp.gif
 
15436548
15436548 Inviato: 27 Ago 2015 17:56
 

fradbari ha scritto:
... non so proprio come ricercare i modelli adatti alla mia DD.


.... eBay ???? eusa_shifty.gif

Citazione:
non ho trovato nessuno che parlava di quanto possa costare il montaggio dei terminali.... 100 euro aggiuntivi rispetto al costo dei terminali?


..nessuno ne parla poichè con un pò di manualità te li monti da solo a costo zero, non è un'operazione difficile icon_rolleyes.gif
Via la sella, via il codone, via qualche perno di fissaggio e monti i terminali nuovi ( ..seguendo le indicazioni incluse se non riesci ad "intuito" icon_asd.gif ) e poi rimonti tutto nel senso inverso icon_wink.gif

Citazione:
ps. come posso capire se è necessario riprogrammare la centralina con un determinato modello di terminale?


... con i soli terminali non ti serve PUNTO.- 0509_up.gif
 
15436588
15436588 Inviato: 27 Ago 2015 18:46
 

risulta che la centralina abbia un certo grado di "autoadattabilità"..
 
15436982
15436982 Inviato: 28 Ago 2015 7:55
 

fradbari ha scritto:
Salve a tutti,
sto pensando di cambiare i terminali della mia DD 750 ma non so proprio come ricercare i modelli adatti alla mia DD.

Avendo letto che akrapovic,leovince e Mivv sono le principali marche, ce ne sono altre, altrettanto valide, da valutare?
Inoltre, cercando nelle discussioni, non ho trovato nessuno che parlava di quanto possa costare il montaggio dei terminali.... 100 euro aggiuntivi rispetto al costo dei terminali?

ps. come posso capire se è necessario riprogrammare la centralina con un determinato modello di terminale?

Grazie doppio_lamp.gif


Guarda me ne stavo interessando proprio in questi giorni ( nel mio caso per la Shiver ) e trovo che anche i terminali roadsitalia non siano per niente male (leggendo in giro come qualità prezzo sembrano ottimi).
Il vero problema sembra essere trovarne usati; di akra ne ho trovati almeno un paio di usati per la shiver ...di roads neanche l'ombra...di conseguenza dovendo prenderli nuovi risparmi al massimo un centinaio di euro ( gli akra ho trovato uno che li vendeva per 550 € mentre i roads li trovi nuovi a 430 € circa)
Esteticamente parlando i roads ( soprattutto se confrontati con gli scarichi originali) li trovo quasi più in linea con il profilo della moto
 
15437067
15437067 Inviato: 28 Ago 2015 9:46
 

Ricordatevi comunque che akra è il top, per 100 euro di differenza akra usati tutta la vita a mio avviso, chiaro tenuti bene e non con troppi km alle spalle
 
15437218
15437218 Inviato: 28 Ago 2015 12:26
 

Ricordo che per i Roads c'è anche lo sconto Tinga, quindi si pagano nuovi 350, max 400 euro (dipende dal modello scelto).
Io ho scelto i Roads nuovi perchè (parere del tutto personale) non si riesce a sapere se dei terminali usati sono stati usati a lungo o meno, nè come sono stati trattati, e quindi preferivo andare sul nuovo.
Se l'isolante interno è da cambiare la spesa dell'usato aumenta, e si sente spesso di gente che modifica il Dbkiller aumentando o allargando i fori... se uno non lo sa rischia anche una multa salata.

Detto questo, oltre ai bellissimi Akra io guarderei anche i GPR. Costano un po' meno e qualcosa di usato si trova.
 
15437297
15437297 Inviato: 28 Ago 2015 13:39
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ricordo che per i Roads c'è anche lo sconto Tinga, quindi si pagano nuovi 350, max 400 euro


Uhm la cosa non mi dispiace...Io puntavo sui special carbonio ( visto che dai titanio passavano 18 € mi pare) ...dove posso trovare informazione in merito allo sconto tinga per quantificare la spesa finale ?

matrix4581 ha scritto:
Ricordatevi comunque che akra è il top, per 100 euro di differenza akra usati tutta la vita a mio avviso, chiaro tenuti bene e non con troppi km alle spalle


Infatti è proprio la cosa che più mi lascia in questo limbo di indecisione...vedo che in 1 mesetto già ho perso due annunci di akra a 500-550 € ...ok usati ( e quindi non si sa bene che tipo di manutenzione potrebbero necessitare ) ma sempre akrapovic sono...
Certo che devo ammettere che i roads mi piacciono parecchio e ora che so che AlbertoSSP li ha montati sulla sua...beh....mi sa che dal vivo vado anche a vedermeli trattandosi di un buon caro vecchio padovano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15437302
15437302 Inviato: 28 Ago 2015 13:44
 

Grazie Biker37, emarex ,Colpitts, matrix4581 e AlbertoSSP

Assolutamente non conoscevo roadsitalia, mentre GPRli avevo visti sul sito aprilia; effettivamente mi sembrano abbastanza validi (leggendo in giro ci sono buone opinioni su entrambi). Sicuramente però le prestazioni ed i vantaggi che apportano questi rispetto a marchi più famigerati sono difficili da valutare, l'unica cosa su cui si può far affidamento sono i dati tecnici....

Sinceramente avevo pensato di montarli da solo, ma non avengo un luogo adatto mi sa che dovrò optare per il meccanico icon_confused.gif
Al massimo devo vedere se qualche amico mi condece il suo garage e mi diverto un po a smanettare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

.
Colpitts ha scritto:

Guarda me ne stavo interessando proprio in questi giorni ( nel mio caso per la Shiver ) e trovo che anche i terminali roadsitalia non siano per niente male (leggendo in giro come qualità prezzo sembrano ottimi).
Il vero problema sembra essere trovarne usati; di akra ne ho trovati almeno un paio di usati per la shiver ...di roads neanche l'ombra...di conseguenza dovendo prenderli nuovi risparmi al massimo un centinaio di euro ( gli akra ho trovato uno che li vendeva per 550 € mentre i roads li trovi nuovi a 430 € circa)
Esteticamente parlando i roads ( soprattutto se confrontati con gli scarichi originali) li trovo quasi più in linea con il profilo della moto


Io segurei, in linea di massima matrix 4581; a meno che non li smonti o hai la certezza dei km percorsi!
In ogni caso se la differenza di prezzo è abbastanza, un pensierino all'usato lo farò anche io 0509_si_picchiano.gif

ps. esteticamente parlando mi piaccino di più roadsitalia e GPR piuttosto che altri, anche se il suono..... icon_xd_2.gif
 
15437511
15437511 Inviato: 28 Ago 2015 17:31
 

Io ho gli spark in titanio presi usati, montati da solo a costo 0, è un'operazione semplice.
Se metti solo scarichi non serve rimappare la centralina.
Comunque gli scarichi alla fine sono tutti uguali sono sl fatto di estetica. Un consiglio non prendere quelli tutti in carbonio, perchè con la DD c'è pericolo che si aprono.
Se ti serve altro chiedi pure.
 
15438049
15438049 Inviato: 29 Ago 2015 12:49
 

DaniDorso ha scritto:
Io ho gli spark in titanio presi usati, montati da solo a costo 0, è un'operazione semplice.
Se metti solo scarichi non serve rimappare la centralina.
Comunque gli scarichi alla fine sono tutti uguali sono sl fatto di estetica. Un consiglio non prendere quelli tutti in carbonio, perchè con la DD c'è pericolo che si aprono.
Se ti serve altro chiedi pure.


Ieri sono andato da un meccanico che, dopo avermi detto che secondo lui akra, mivv e termignoli sono i migliori ( 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ci voleva un meccanico per dirlo.....) ha consigliato vivamente di rimappare anche la centralina. Bho.... secondo voi?

In ogni caso perchè dici che gli scarichi in carbonio non vanno bene sulla DD?
 
15438242
15438242 Inviato: 29 Ago 2015 17:37
 

fradbari ha scritto:
Ieri sono andato da un meccanico che, dopo avermi detto che secondo lui akra, mivv e termignoli sono i migliori ( 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ci voleva un meccanico per dirlo.....) ha consigliato vivamente di rimappare anche la centralina. Bho.... secondo voi?

In ogni caso perchè dici che gli scarichi in carbonio non vanno bene sulla DD?

Anche spark e zard non sono da meno, comunque solo scarichi non succede nulla per la centralina.
Si rimappa solo se metti scarico completo (cioè kat + scarico) e filtro sportivo, solo in questo caso la centralina va rimappata perchè non riesce a modificare i rapporti aria benzina.
Per il fatto del carbonio perche la DD crea delle pressioni allo scarico che con il tempo possono creare problemi.
Fatti gia accaduti e documentati, perche non sono in carbonio vero ma solo rivestiti.
Comunque questo è quello ke so da 4 anni che ho la DD.
E se fai quello che ti ho detto in pvt vedrai che anche altre persone ti diranno la stessa cosa.
0509_up.gif
 
15438304
15438304 Inviato: 29 Ago 2015 20:18
 

DaniDorso ha scritto:
Anche spark e zard non sono da meno, comunque solo scarichi non succede nulla per la centralina.
Si rimappa solo se metti scarico completo (cioè kat + scarico) e filtro sportivo, solo in questo caso la centralina va rimappata perchè non riesce a modificare i rapporti aria benzina.
Per il fatto del carbonio perche la DD crea delle pressioni allo scarico che con il tempo possono creare problemi.
Fatti gia accaduti e documentati, perche non sono in carbonio vero ma solo rivestiti.
Comunque questo è quello ke so da 4 anni che ho la DD.
E se fai quello che ti ho detto in pvt vedrai che anche altre persone ti diranno la stessa cosa.
0509_up.gif


Hai ragione per la centralina, infatti il meccanico diceva togli il catalizzatore e ne metti un'altro insieme al nuovo terminale; in questo modo ha più senso cambiare il terminale per via del peso ancora più ridotto e dei cv che dovrebbero crescere anche di più rispetto al catalizzatore stock.

In ogni caso ti potresti spiegare meglio per la storia del carbonio? io li cerco proprio in carbono (più belli esteticamente)... Gli scarichi rivestiti in carbono (quindi interno titanio o altre leghe) vanno bene rispetto ai puro carbono i è l'opposto?

ps. ma in termini di consumi? mediamente non cambia niente, però alcuni fanno consumare 1 po di più ed altri 1 po meno, vero?
 
15438498
15438498 Inviato: 30 Ago 2015 7:53
 

Ragazzi, mi unisco a questa discussione per chiedervi un paio (alla sarda) di domande riguardo gli scarichi:
-a parte la SC-Project, sapete se ci sono altre case costruttrici che producono scarichi neri? Vedo tutti questi titanio o ancor peggio carbonio che non mi piacciono proprio.
-qualcuno come me era indeciso su Akra e Arrow? Alla fine cosa avete scelto?
-Vi trovate bene dopo aver montato un after o notate cali di potenza o avete avuto altri problemini?
Fatemi sapere un po' di opinioni che (dopo aver cambiato questa pippa di guarnizione che mi fa perdere una cifra di olio) vado ad ordinarli anche io 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15438531
15438531 Inviato: 30 Ago 2015 10:22
 

Io ho montato arrow in titanio, filtro sprint filter e rimappato centralina, la moto è più pulita nell erogazione ma miglioramenti davvero lievi, anzi in basso a mio avviso ha perso qualcosa ma ha guadagnato più di 500 giri in allungo e comunque sopra i 6000 giri ora spinge molto forte,
comunque per gli scarichi l ho fatto praticamente solo per perdere peso e calore sotto le chiappe, tutto il resto è stato conseguenza!
comunque solo con il terminale non è necessario rimappare nulla!
 
15442548
15442548 Inviato: 4 Set 2015 8:13
 

Ragazzi, qualche settimana fa ho cercato e trovato gli scarichi leovince per DD750.
Oggi non sono più mostrati nemmeno sul sito ufficiale eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Qualcuno mi saprebbe dire con precisione come si chiama il modello di terminali+catalizzatore leovince per dd750?
 
15442789
15442789 Inviato: 4 Set 2015 11:49
 

fradbari ha scritto:
Ieri sono andato da un meccanico che, dopo avermi detto che secondo lui akra, mivv e termignoli sono i migliori ...
Probabilmente come produttori di scarichi è così... però se parliamo di TERMINALI sono tutti là: quando si usano materiali buoni, a mettere del materiale fonoassorbente intorno a un tubo vuoto non serve molto icon_wink.gif Sì, perchè se il catalizzatore è esterno, come nel nostro caso, non si tratta di altro che di un tubo vuoto insonorizzato!!!
Colpitts ha scritto:
....mi sa che dal vivo vado anche a vedermeli trattandosi di un buon caro vecchio padovano icon_asd.gif icon_asd.gif
Sei di padova??? Vieni alla serata del mercoledì "tingavertiano" al pub 131!!! 0509_doppio_ok.gif
fradbari ha scritto:
Ragazzi... Qualcuno mi saprebbe dire con precisione come si chiama il modello di terminali+catalizzatore leovince per dd750?
Mi pare che si chiami LEOVINCI SBK. Ne trovi parecchi in giro ma a me non piace molto...
Eccolo: Link a pagina di Subito.it
coccicocci ha scritto:
... a parte la SC-Project, sapete se ci sono altre case costruttrici che producono scarichi neri?
La ARROW fa gli scarichi neri, mi pare in alluminio e anche titanio verniciati 0509_up.gif

Per il resto...
Partendo dal fatto che fare come ha fatto Matrix è la cosa migliore (filtro, terminale, via catalizzatore e RIMAPPARE), con i soli terminali non è affatto necessario rimappare, ma forse potrebbe essere utile.
Potrebbe essere utile perchè io non l'ho fatto e i consumi sono aumentati. Inoltre mi sembra di aver perso qualcosina (poca roba, forse è solo un' impressione) ai bassi.
La cosa che mi secca è l'aumento di consumi in quanto sono passato dal fare i 17-20 km al litro (ovviamente dipende dal tipo di giro...) ai 15-18. Ho aspettato parecchio a dirlo perchè volevo fare parecchi rilevamenti, ma ho riscontrato che è così.
Francamente mi secca particolarmente perchè si è ridotta ancor più l'autonomia e mentre prima entravo in riserva dopo 180-190km (io ho la Shiver), ora ci entro dopo 160-170 km e nei viaggi lunghi sei sempre a far benzina! icon_evil.gif

EDIT: spero di non aver scritto una enorme cazz... cavolata! icon_redface.gif
Mi spiego anche qui (per non indurre in errore chi legge solo questo mio commento): ho notato che negli ultimi giorni la moto faceva un rumoraccio perchè una guarnizione dello scarico si è sbriciolata ed è da cambiare. Ieri sera ho avuto tempo di intervenire e mi sono accorto che lo sfiato della guarnizione da sostituire è proprio pochi centimetri a monte della sonda lambda. Essendoci uno sfiato non trascurabile questo alterava sicuramente i dati rilevati dalla sonda lambda e probabilmente è la causa dell'aumento dei consumi... Vi terrò aggiornati icon_wink.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 9 Set 2015 11:12, modificato 1 volta in totale
 
15442847
15442847 Inviato: 4 Set 2015 12:50
 

Dimenticavo il discorso "carbonio/non carbonio"...
Gli stessi produttori dicono che il carbonio non ha problemi con nessuna moto, nemmeno con i 2 cilindri di grossa cubatura (altrimenti non produrrebbero scarichi in carbonio per i 2 cil che notoriamente hanno temperature dei gas di scarico maggiori rispetto ai 4 cil), PERO' ammettono che è più sensibile alle alte temperature e, se il materiale fonoassorbente (che funge in parte anche da isolante termico) non viene cambiato quando si consuma, quando questo manca il carbonio potrebbe "cuocersi", diventando dapprima tendenzialmente giallastro e poi sempre meno elastico, finchè potrebbe persino spezzarsi con le vibrazioni.

Quindi, se volete il carbonio, prendeteli in carbonio, basta averne un po' più cura e perderci un po' di tempo in manutenzione ogni tanto. Se siete dei cialtroni che non ingrassano nemmeno la catena (come il sottoscritto icon_asd.gif ), lasciate perdere il carbonio icon_asd.gif

Altre 2 punti importanti dal mio punto di vista:

- CALORE: sostituendo i soli terminali per il pilota non cambia nulla (il calore arriva da motore e catalizzatore). Per il passeggero invece la situazione migliora abbastanza.

- PESO: il peso cambia, ed essendo in alto si sente, ma non pensate di trovarvi poi tra le mani un monster icon_asd.gif . Ho pesato le componenti e il padellone originale pesa con plastiche, supporti,... oltre 12kg!!
Mentre lo scarico Roads pesava 1765g (un terminale) + 1766g (secondo terminale... notare la precisione di costruzione icon_biggrin.gif ) + 1466 grammi per tubi di raccordo, molle,... meno di 5kg totali.
E' come se aveste sempre girato con una borsa da sella di 5-6kg (lo scarico pesa 7kg in meno ma è un po' più in basso icon_razz.gif ), e poi di colpo la toglieste. La differenza non è enorme ma si sente 0509_up.gif
 
15442853
15442853 Inviato: 4 Set 2015 12:59
 

E dato che il titolo del topic dice anche "foto", eccole:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15442982
15442982 Inviato: 4 Set 2015 15:27
 

Amico Alberto impeccabile come sempre icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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