Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 16 di 19
Vai a pagina Precedente  123...1516171819  Successivo
 
Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
16201856
16201856 Inviato: 4 Gen 2021 13:41
 



girodan ha scritto:
Questi dovrebbero andare bene. Link a pagina di Lavespadue.it

Per sicurezza chiamali e chiedi conferma.

Ciao Girodan, ti ringrazio, mi sai dire anche quanto olio ci va per ogni stelo e che gradazione consigli?
 
16201858
16201858 Inviato: 4 Gen 2021 14:09
 

mavrin33 ha scritto:
Ciao Girodan, ti ringrazio, mi sai dire anche quanto olio ci va per ogni stelo e che gradazione consigli?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per la quantita' ti posto un estratto del manuale d'offiicina. A proposito, te lo sei scaricato?
Per quanto riguarda il tipo e la gradazione, io ho messo nelle mie gilera olio da motore: sono forcelle molto semplici come concetto costruttivo.
 
16201865
16201865 Inviato: 4 Gen 2021 15:26
 

Si anche io misi olio di motore nelle forcelle, consigliato dai moderatori,,
e fino a ora 0509_up.gif
 
16201945
16201945 Inviato: 4 Gen 2021 21:46
 

girodan ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per la quantita' ti posto un estratto del manuale d'offiicina. A proposito, te lo sei scaricato?
Per quanto riguarda il tipo e la gradazione, io ho messo nelle mie gilera olio da motore: sono forcelle molto semplici come concetto costruttivo.

Il manuale Lo scaricherei volentieri dove lo trovo? comunque grazie ad entrambi per gli ottimi consigli.
 
16201992
16201992 Inviato: 5 Gen 2021 2:41
 

Lo trovi sul sito di Renato (Renpag) insieme a tanta altra documentazione tecnica. E' il manuale officina della 175, ma si adatta a molte motoleggere della serie 125, 150, 175.

Link a pagina di Rpw.it
 
16202003
16202003 Inviato: 5 Gen 2021 11:31
 

girodan ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per la quantita' ti posto un estratto del manuale d'offiicina. A proposito, te lo sei scaricato?
Per quanto riguarda il tipo e la gradazione, io ho messo nelle mie gilera olio da motore: sono forcelle molto semplici come concetto costruttivo.

E' una cosa che non ho mai provato... ma con l'olio da motore non restano troppo dure ?
Credevo che l'idraulica, per quanto semplice, avesse problemi con olio troppo denso.
 
16202013
16202013 Inviato: 5 Gen 2021 13:20
 

Personalmente usando queste moto solo con la bella stagione e quindi con temperature miti se non ca;lde, l'olio idraulico secondo me rimane troppo fluido...se poi ci aggiungi la mia stazza, non proprio da moscerino icon_asd.gif , nelle forcelle preferisco l'olio motore icon_wink.gif
 
16202033
16202033 Inviato: 5 Gen 2021 16:32
 

girodan ha scritto:
Personalmente usando queste moto solo con la bella stagione e quindi con temperature miti se non ca;lde, l'olio idraulico secondo me rimane troppo fluido...se poi ci aggiungi la mia stazza, non proprio da moscerino icon_asd.gif , nelle forcelle preferisco l'olio motore icon_wink.gif

sicuramente va meglio e bene.
Le forcelle sono uguali , almeno come funzionameto , a quelle del 300.
Avevo cambiato tutti i paraoli con nuovi Ariete e messo olio per forcelle.
Che picsiamento che avevo , trafilava da dentro al pezzo esterno cromato ( bichierone ? come si chiama ?)
e ovviamente mi sporcava di olio i pantaloni.
Ho messo dell'olio motore il suo 15 - 40 w ed ho risolto.Non ho più perdite.
Comunque ne abbiamo parlato sul forum Gilera 300.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16202058
16202058 Inviato: 5 Gen 2021 18:11
 

Per RenPag,,dopo i consigli di Balma e Girodan
e avendo per fortuna alla fine delle forcelle 2 viti per far uscire l' olio ( cosa che purtroppo la 125 Rossa Sport non ha , e ti tocca smontare mezza moto ) feci uscire l 'olio vecchio risciaqui tante volte con il Diesel le forcelle ,misi Olio per motore HD 20 -50 lo stesso che uso dà anni per le 2 Gilera..fino a ora sembra tutto ok ,
sennò passerò dai 2 Consiglieri icon_mrgreen.gif eusa_think.gif
Feci questo lavoro perché un boccola mi perdeva olio ,per le Guarnizioni..andai dà un anziano che ha una Ferramenta dà decenni..e con un paio di Euro me l ha sono cavata..a Novegro mi chiesero....85 Euroni
..
 
16202061
16202061 Inviato: 5 Gen 2021 18:58
 

Fortunato sei stato.
Io li ho spesi gli 85 eurozzi 0510_sad.gif
 
16202078
16202078 Inviato: 5 Gen 2021 20:26
 

ercole910 ha scritto:
.... avendo per fortuna alla fine delle forcelle 2 viti per far uscire l' olio ( cosa che purtroppo la 125 Rossa Sport non ha...


Piccolo OT: sei sicuro? Sulla mia ci sono...
Se vuoi approfondire la questione ci spostiamo nel topic della 125 Rossa Sport 0509_up.gif
 
16202099
16202099 Inviato: 5 Gen 2021 21:41
 

Che bella partecipazione grazie a tutti e complimenti a Renato ed al suo sito dove contrariamente a quanto normalmente succede nella società odierna ha fatto prevalere il bene comune mettendo a disposizione tutte le sue conoscenze e documentazioni eusa_clap.gif .
 
16202109
16202109 Inviato: 5 Gen 2021 22:32
 

Già, è vero 0509_up.gif
Ogni tanto è giusto ricordarlo.
Anche i suoi interventi non hanno prezzo....

Diamo a Cesare quel che è di .....Renato icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16202111
16202111 Inviato: 5 Gen 2021 22:40
 

Eh si, Renato è più unico che raro....un grande proprio!! 0509_up.gif
 
16202112
16202112 Inviato: 5 Gen 2021 22:47
 

0509_up.gif 0509_up.gif stessa opinione
 
16202189
16202189 Inviato: 6 Gen 2021 15:45
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Porca miseria, mi fate arrossire!
Grazie a voi 0509_up.gif
 
16202191
16202191 Inviato: 6 Gen 2021 15:52
 

sara`il vino ,, che fa`arrossire.. 0509_up.gif
 
16202975
16202975 Inviato: 11 Gen 2021 21:26
 

Vi chiedo alcuni pareri ed alcuni consigli su quanto di seguito indicato :
È corretto che le pedane siano così inclinate?
Le pedaline in gomma del cambio non hanno un fissaggio stabile e tendono a sfilarsi, cosa consigliate per renderle solidali alla struttura metallica?
Sul forcellone ruota posteriore ho visto in molti cataloghi ricambi che è previsto un ingrassatore nella mezzeria del tubo dove passa il perno di fissaggio, che sul mio come si vede dalla foto non c'è consigliate di farlo?
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
16203021
16203021 Inviato: 12 Gen 2021 2:02
 

I poggiapiedi andavano raddrizzati prima della verniciatura...

Per i gommini del cambio prova a mettere del mastice e lo fai asciugare per bene, non si muovono più...

Sul forcellone della tua non va l'ingrassatore, quello si trova su modelli precedenti...
 
16203260
16203260 Inviato: 13 Gen 2021 14:16
 

Grazie Emilio;

emilio67 ha scritto:
I poggiapiedi andavano raddrizzati prima della verniciatura...

Ho provato a freddo ma sono abbastanza ostici, avete riscaldato o usato pressa?


emilio67 ha scritto:
Per i gommini del cambio prova a mettere del mastice e lo fai asciugare per bene, non si muovono più...

Utilizzo collante tipo Bostik?

emilio67 ha scritto:
Sul forcellone della tua non va l'ingrassatore, quello si trova su modelli precedenti...

Perfetto, meglio così
 
16203348
16203348 Inviato: 13 Gen 2021 22:18
 

Prova con la pressa, può darsi che salvi la vernice, a caldo con il cannello si scrosta tutto ma è più facile raddrizzare aiutandosi con la morsa...
Tipo bostik va bene... oppure collaprene, e sempre un mastice a contatto...
 
16203462
16203462 Inviato: 14 Gen 2021 13:45
 

Vi chiedo se il tubo di sfiato dell'olio del motore che originariamente passava a lato del parafango posteriore come da foto allegata è corretto o deve passare in altra posizione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16203463
16203463 Inviato: 14 Gen 2021 13:51
 

emilio67 ha scritto:
Prova con la pressa, può darsi che salvi la vernice, a caldo con il cannello si scrosta tutto ma è più facile raddrizzare aiutandosi con la morsa...
Tipo bostik va bene... oppure collaprene, e sempre un mastice a contatto...

Grazie Emilio
 
16203476
16203476 Inviato: 14 Gen 2021 15:55
 

Sulla tuo motore non va il tubo di sfiato, ma lo sfiato a camino, detto anche a pipa per la somiglianza dell'oggetto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16203584
16203584 Inviato: 15 Gen 2021 9:25
 

emilio67 ha scritto:
Sulla tuo motore non va il tubo di sfiato, ma lo sfiato a camino, detto anche a pipa per la somiglianza dell'oggetto..

Ti ringrazio
 
16204733
16204733 Inviato: 22 Gen 2021 10:53
 

Buongiorno a tutti sono in fase di smontaggio della forcella e sono arrivato sino a questo punto:


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora debbo sfilare lo stelo ma vedo che è bloccato da un sitema di fissaggio che dalla foto sotto non riesco ad interpretare

immagini visibili ai soli utenti registrati



Probabilmente ci vorranno gli attrezzi nelle foto di seguito allegate, a questo punto Vi chiedo lumi o spiegazioni in merito perchè non ho la benchè minima idea di come siano fatti o di come eventualmente costruirli

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Se qualcuno avesse fatto delle foto della forcella smontata potrebbe essere di aiuto.
Grazie come sempre ed anticipatamente della vostra grande disponibilità.
 
16204798
16204798 Inviato: 22 Gen 2021 15:52
 

mavrin33 ha scritto:
Buongiorno a tutti sono in fase di smontaggio della forcella e sono arrivato sino a questo punto:


Immagine: Link a pagina di I.postimg.cc

Immagine: Link a pagina di I.postimg.cc

Ora debbo sfilare lo stelo ma vedo che è bloccato da un sitema di fissaggio che dalla foto sotto non riesco ad interpretare

Immagine: Link a pagina di I.postimg.cc

Probabilmente ci vorranno gli attrezzi nelle foto di seguito allegate, a questo punto Vi chiedo lumi o spiegazioni in merito perchè non ho la benchè minima idea di come siano fatti o di come eventualmente costruirli

Immagine: Link a pagina di I.postimg.cc

Immagine: Link a pagina di I.postimg.cc

Se qualcuno avesse fatto delle foto della forcella smontata potrebbe essere di aiuto.
Grazie come sempre ed anticipatamente della vostra grande disponibilità.


sembra una forcella uguale alla 300.
Per smontare lo stelo devi togliere l'astuccio , quello cromato, e ti serve una chiave specifica che ti poui fare se hai tornio e trapano a colonna.
Nella foto n°4 si vede come è fatta.In fondo all'attrezzo ci sono tre cilindretti che vanno a fare presa
sulla ghiera , che non si vede.
Puoi provare a svitare l'astuccio , NON USARE la CAGNA o ROBA SIMILE. Non c'è materiale a sufficenza , si schiaccia. 0510_sad.gif
Prova a scaldare il gambo e a MANO prova a svitarlo.
Purtoppo non ho fatto delle foto quando ho sistemato la mia B300.
Il dado sotto puoi anche non toglierlo,
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16204857
16204857 Inviato: 22 Gen 2021 23:36
 

Grazie per il consiglio ma per la chiave visto che l hai costruita puoi darmi qualche indicazione sulle misure per poterla costruire?
 
16204911
16204911 Inviato: 23 Gen 2021 11:01
 

mavrin33 ha scritto:
Grazie per il consiglio ma per la chiave visto che l hai costruita puoi darmi qualche indicazione sulle misure per poterla costruire?

Per le misure le ricavi dalla tua forcella : diametro esterno stelo + 1mm e diametro interno fodero -1mm e di
lunghezza uguale alla lunghezza fodero + 30mm.
Per ricavare i denti che vanno ad incastrarsi sulla ghiera ci butti dento al fodero 3sfere di diam.4-4,5 e le metti equidistanti una dall'altra, per vedere dentro aitati con la lampada o pila.
Poi ci infili il pezzo che hai tornito e batti con il matrello per farsì che ricavi l'impronta delle sfere.
Poi con il trapano ci fai i tre fori di diametro 3,2 che filetterai di M4 .
Fai un foro e filetta senza togliere il pezzo dalla morsa, il filetto va fatto a mano ,gli dai tre-quattro giri di filetto poi li finisci sulla morsa ; la profondità dei fori è 10mm.
Poi prendi dei grani da M4 lunghi 12-14mm e li avviti , ti devono rimanere fuori 4mm circa in piano NO PUNTA.
Infine sull'estremità opposta ci saldi due pezzi di ferro tondi a 180° ,ti servono x svitare la ghiera.
Se non disponi di saldatrice fai un foro passante da 8,5 e lo filetti di M10.Lunghezza 85-90mm
Prendi un tondino di ferro da diametro 10 e filetti le estremità( una per pezzo) e lo avviti al pezzo costruito.
La lunghezza del filetto NON DEVE SUPERARE LO SPESSORE del pezzo costruito.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione ed utile come aiuto.
Non riesco a mettere foto causa pc , se vuoi mandami n° cell. in privato che ti mando la foto del pezzo.
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16205095
16205095 Inviato: 24 Gen 2021 17:26
 

mavrin33 ha scritto:
Grazie per il consiglio ma per la chiave visto che l hai costruita puoi darmi qualche indicazione sulle misure per poterla costruire?
[img]IMG_20191031_235538.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tre grani ad innesto messi a 120° tra loro, vanno ad inserirsi nei tre buchi del bicchiere cromato, come vedi e un semplice tubo zincato per idraulica...

Ultima modifica di emilio67 il 25 Gen 2021 1:34, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 16 di 19
Vai a pagina Precedente  123...1516171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©