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Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
15652689
15652689 Inviato: 30 Giu 2016 19:53
Oggetto: ok
 

Tutto esatto Enrico..come al solito 0509_doppio_ok.gif corrisponde tutto. ho chiesto a un conoscente di Novara.
e per puro caso anche la mia Rossa Sport ha le stesse caratteristiche, solo che caro Leodrum
non lascerei la luce parcheggio tanto accesa e te ne vai a mangiare una pizza, senno`vedi come la digerisci subito,... icon_eek.gif ... 0510_saluto.gif
 
15760271
15760271 Inviato: 1 Feb 2017 22:35
 

Gran bel lavoro eusa_clap.gif

bellissimo lo specchietto da estremità del manubrio! lo voglio anch'io! chissà chi li vende eusa_think.gif

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15761356
15761356 Inviato: 4 Feb 2017 9:25
 

Bellissima..bravo leodrum..
visto che dopo tanti grattacapi ..sei arrivato al traguardo ! complimenti.. 0509_up.gif
per Gilera 150.. sono andato a vedere nei miei ( ricambi ) gli specchietti cosi`
sono della ditta bumm ( germania ) ne ho uno qui in scatola uguale, sulla mia rossa sport ne ho
uno piu`originale cioè senza il bordino nero.. comunque a Novegro li ho visti ..i non originali,ca. 25- 30 euro.. 0510_saluto.gif
 
15822650
15822650 Inviato: 30 Mag 2017 14:42
Oggetto: Restauro gilera 150 rossa super
 

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Salve a tutti sono nuovo in questo forum, volevo innanzitutto salutare tutti, sono in possesso di una gilera 150 rossa super, volevo restaurata, ma ho dei dubbi, e ferma da 20 anni ma era funzionante, ho alcune domande da farvi: la batteria se ho capito bene era 6v e posso sostituirla con una solida tipo quelle x antifurto da 10a giuso ?
Vorrei cambiari l' olio motore prima di metterla in moto che olio devo comprare ?
Il blocco chiave di accensione e rotto nel seno che la chiave gira a 360 gradi dove lo potrei comprare?
Manca solo la marmitta dove la potrei trovare?
Grazie
 
15822918
15822918 Inviato: 30 Mag 2017 22:51
 
 
15823033
15823033 Inviato: 31 Mag 2017 7:30
 

per la marmitta ti consiglio di contattare negro di carmagnola (ricambista vespa), ha le marmitte per gilera marchiate in modo corretto "SILENTIUM" e "Gilera"
 
15824953
15824953 Inviato: 3 Giu 2017 7:02
 

Grazie per i consigli, mi metto all' opera per adesso vorrei metterla in moto quindi userò una batteria solida e cercherò di fare un ponte sotto chiave ho comprato l' olio lo cambierò oggi stesso. Datosi che è stata fermata ancora funzionante non dovrei avere problemi. Grazie
 
15825280
15825280 Inviato: 4 Giu 2017 10:08
 

ahh mai sentito dire il nome Negro per le marmitte ..grazie.. quelle prese per la mia B son scriite anche silentium.. ma`come qualita` eusa_think.gif..o son tutte cosi`...
 
15825645
15825645 Inviato: 5 Giu 2017 7:34
 

quelle che vendevano anni fa a novegro avevevano la scritta "Sil-tum" quelle che vende Negro di Carmagnola sono fatte abbastanza bene
 
15825963
15825963 Inviato: 5 Giu 2017 14:49
 

pero`mi sembra che per Gilera non ha niente.... eusa_think.gif
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15826042
15826042 Inviato: 5 Giu 2017 16:22
 

devi telefonare, ha le selle aquila e le marmitte
 
15826113
15826113 Inviato: 5 Giu 2017 18:13
 

Ok ..grazie..i
 
15839577
15839577 Inviato: 28 Giu 2017 17:19
Oggetto: Blocchetto di accensione
 

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Ragazz i ho un problema, la mia rossa super non nè vuole sapere di mettersi in moto, il blocchetto di accensione era difettoso cioè la chiave girava a 360 gradi causa rottura della linguetta all interno, lo riparata, adesso non da corrente alla candela non vorrei aver commesso qualche errore nel rimontarlo, il problema è che non so se prmia la dava la corrente. Adesso appena attacco la batterra la luce spia si accende, posizione 0 e 1 mentre 2 e 3 resta spenta, qualche consiglio
 
15841873
15841873 Inviato: 3 Lug 2017 18:41
 

devi collegare lo spinterogeno direttamente per vedere se il problema sta nel motore o nell'impianto, magari bisogna solo ripristinare il magnetismo residuo alla dinamo
 
15843153
15843153 Inviato: 5 Lug 2017 15:59
 

Ragazzi ho risolto era una sciocchezza, si è trattato dell' interruttore sotto al farò, avevo montato la batteria solida e era in posizione dinamo, niente corrente alla candela appena lo girato tutto ok e l' interruttore chiave funsiona correttamente. Alla fine lo messa in moto, tutto ok tranne che la prima marcia scappa nel seno che dopo averla inserita appena parto va subito a folle, poi la leva messa in moto sgrana, prende pochissimo solo alla fine a volte è la frizione e bruciata penso non mi fa entrare le marce bene, secondo voi si riesce a riparare?
 
15843394
15843394 Inviato: 6 Lug 2017 6:58
 

Tutto si ripara... ovviamente dovrai mettere in conto una bella revisione del blocco motore cambio!
 
15865545
15865545 Inviato: 24 Ago 2017 15:48
 

Salve a tutti la mia frizione è incollata e non stacca, volevo smontarla e pulirla, volevo sapere qual'è il metodo per dare il giusto precarico alle molle,grazie.
 
15888198
15888198 Inviato: 12 Ott 2017 14:15
 

Volevo sapere dove trovare i gommini parastrappi del mozzo posteriore del Gilera Rossa Super 150.
 
15890808
15890808 Inviato: 18 Ott 2017 13:12
 

Proprio un forum denso di consigli...
 
15890814
15890814 Inviato: 18 Ott 2017 13:21
 

mavrin33 ha scritto:
Proprio un forum denso di consigli...

Assolutamente fuori luogo il tuo sarcasmo eusa_naughty.gif ...oltrechè essere classificato come spam, visto la natura di questo post, e quindi vietato dal regolamento...in questo forum vige la regola "chiedere è lecito, ma rispondere è cortesia", quindi porta pazienza, e se qualcuno che conosce l'argomento passa di qua e vuole risponderti bene...altrimenti...beh, credo che hai capito!! 0509_up.gif

P.S. hai usato la funzione CERCA del forum con le parole chiave Ricambi Gilera ?? L'argomento è trattato spesso...e poi sai com'è il detto: chi fa da sè fa per 3!! icon_wink.gif
 
15890840
15890840 Inviato: 18 Ott 2017 14:10
 

mavrin33 ha scritto:
Volevo sapere dove trovare i gommini parastrappi del mozzo posteriore del Gilera Rossa Super 150.


vai su Google: digita "parastrappi Gilera" = Link a pagina di Startgomma.com

forte eh?! icon_mrgreen.gif
io per le mie ho usato un tubo in gomma rinforzato, finora nessun problema...vedi tu

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frizione: cosa intendi per precarico? io ho sempre tirato le viti delle molle fino a fondo corsa, le molle vanno in posizione e lavorano perfettamente

Ora, se vuoi, facci vedere la tua moto: quando le richieste tecniche vengono accompagnate da immagini del mezzo diventa tutto più interessante...per tutti.... altrimenti l'argomento è floscio, e non ti devi lamentare se poi nessuno sente l'esigenza di risponderti
 
15895873
15895873 Inviato: 29 Ott 2017 13:36
Oggetto: Restauro Gilera 150 super sport
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti,
Inizio questo topic per descrivere il restauro della moto in questione.
Di seguito posto le foto dei componenti smontati.

Manubrio (penso non originale)

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Motore (manca coprimotore sinistro)

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Ruota posteriore

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Ruota anteriore (appena finito di smontarla)

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Carburatore

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Freno posteriore

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Frizione e componenti varie

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Rubinetti benzina e tappo (penso non originale)

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Telaio

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Scarico

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Parafanghi e faro

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Serbatoio

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15895945
15895945 Inviato: 29 Ott 2017 19:33
 

Ciao, dalle foto direi che non è una Super Sport, ma una 150 Rossa Super....controlla il prefisso motore-telaio: dovrebbe essere 192. Una volta appurato esattamente il modello, accodo il topic.... 0509_up.gif
 
15895994
15895994 Inviato: 29 Ott 2017 22:30
 

Dovrebbe essere una RS, si capisce dalla campana della frizione
Il carburatore non è originale, è molto più recente della moto

Ma come hai fatto a svitare i raggi senza togliere gomma e nipples? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15896028
15896028 Inviato: 30 Ott 2017 0:40
 

girodan ha scritto:
Ciao, dalle foto direi che non è una Super Sport, ma una 150 Rossa Super....controlla il prefisso motore-telaio: dovrebbe essere 192. Una volta appurato esattamente il modello, accodo il topic.... 0509_up.gif


Mi era sfuggito il precedente topic di silverhand qui Che modello di Gilera è ? [quesiti agli esperti]
Visto che è confermato sia una 150 Rossa Super, sposto tutto nella sezione corretta.

Prosegui pure quì con le tue richieste. 0509_up.gif
 
15896733
15896733 Inviato: 31 Ott 2017 10:48
 

Gilera150 ha scritto:
Dovrebbe essere una RS, si capisce dalla campana della frizione
Il carburatore non è originale, è molto più recente della moto

Ma come hai fatto a svitare i raggi senza togliere gomma e nipples? icon_eek.gif icon_eek.gif



Tagliati! Si fa molto prima 0509_vergognati.gif
Spero abbia preso le misure per la campanatura 0510_sad.gif
 
15896834
15896834 Inviato: 31 Ott 2017 13:15
 

maba53 ha scritto:
Tagliati! Si fa molto prima 0509_vergognati.gif
0510_sad.gif


chiaro.... eusa_wall.gif

ma visto che la gomma comunque andrà tolta, si poteva sfilarli dall'alto visto che anche i nipples andranno presi nuovi icon_mrgreen.gif

penso ci sia voluto del tempo per svitare i raggi dai nipples anche dopo averli tagliati e tolto il ceppo freno eusa_wall.gif

0510_saluto.gif
 
15896851
15896851 Inviato: 31 Ott 2017 13:51
 

I nipples se in ottone e se si svitano, sono recuperabili: lucidandoli con le paste apposite diventano bellissimi! icon_wink.gif
 
15896855
15896855 Inviato: 31 Ott 2017 13:54
 

girodan ha scritto:
Assolutamente fuori luogo il tuo sarcasmo eusa_naughty.gif ...oltrechè essere classificato come spam, visto la natura di questo post, e quindi vietato dal regolamento...in questo forum vige la regola "chiedere è lecito, ma rispondere è cortesia", quindi porta pazienza, e se qualcuno che conosce l'argomento passa di qua e vuole risponderti bene...altrimenti...beh, credo che hai capito!! 0509_up.gif

P.S. hai usato la funzione CERCA del forum con le parole chiave Ricambi Gilera ?? L'argomento è trattato spesso...e poi sai com'è il detto: chi fa da sè fa per 3!! icon_wink.gif


Beh un pò di ironia non guasterebbe di seriosità in giro penso ce ne sia già abbastanza, comunque tasto cerca e ricerche tipo Startgomma come quelle da Voi indicate le avevo già viste anche se 20 Euro per 5 gommini è equivalente al costo dell'oro al kg... piuttosto avevo bisogno della conferma della stessa idea che avevo avuto anche io del tubo rinforzato, tutto qui.
Per la frizione la richiesta e le foto sono state inserite nel post in oggetto da me iniziato alcuni anni fa a cui nessuno ha mai dato risposta (ed al silenzio non avevo opposto nessun sarcasmo..) comunque intendo dire che se stringo le viti le molle vanno a pacco e ovviamente non fanno "giocare" la frizione.
Comunque lungi da me le polemiche o le lamentele chiedo venia se ho interagito con qualche animo sensibile.
 
15896921
15896921 Inviato: 31 Ott 2017 15:53
 

Ho dato un'occhiata al post, che in effetti ho notato che è stato creato da te nel lontano 2009 icon_eek.gif
Non vorrei sbagliarmi ma le foto della tua moto non sono più visibili (il Tinga le ha cancellate) 0509_down.gif

Comunque tu stesso hai scritto 19 post in ...8 anni icon_eek.gif

Le molle della frizione devono essere "in tiro" con leva a riposo: quando tu tiri la leva lo spingitoio della frizione fa staccare i dischi agendo sul disco di pressione (le molle quindi solo in questo momento si allungano perché il tamburo interno alla frizione è invece solidale all'albero, pertanto tamburo interno e disco di pressione si allontanano, le molle si allungano, i dischi conduttori e condotti si separano e la frizione "stacca")

è più complicato spiegarlo che farlo... icon_lol.gif

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comunque non ho capito qual è il tuo problema: la frizione non stacca?
 
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