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Il tessuto invulnerabile [grazie ad un liquido applicato]
8363278
8363278 Inviato: 27 Ago 2009 12:42
Oggetto: Il tessuto invulnerabile [grazie ad un liquido applicato]
 

ieri sera alla " Gaia Scienza" hanno mostrato un liquido che applicato su un tessuto lo rendeva impenetrabile grazie alla forza cinetica dell'impatto che aggregava le molecole di silicio rendendo il tessuto resistente come la ceramica.
Considerando che il tessuto era in maglia di kevlar in pratica ne veniva fuori un giubbiotto antiproiettile ed anti taglio/penetrazione. Ma della legerezza e consistenza di un giubbino di Jeans

In pratica non veniva penetrato nemmeno da una freccia lanciata a 50m/s con un arco .......

Chissà la resistenza all'abrasione.... ma in teoria il kevlar non dovebbe essere peggio della pelle.Almeno credo.

Ne ho subito immaginato le applicazioni in campo motociclitsico....

In un futuro molto lontano immagino motociclisti in tuta di stoffa con qualche protezione morbida per gli impatti... e magari con un sistema di gonfiaggio aribag simile a quelli per l'atterraggio delle navette spaziali .... 0509_campione.gif

Qualcuno l'ha visto? non riesco a trovare il video della puntata ne su Utube ne sul sito de LA7.
 
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8364241 Inviato: 27 Ago 2009 14:20
 
 
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8364327 Inviato: 27 Ago 2009 14:27
 

Link a pagina di Science.howstuffworks.com

qua il link ( in inglese ) del liquido "miracoloso" ^^

un estratto..

The fluid used in body armor is made of silica particles suspended in polyethylene glycol. Silica is a component of sand and quartz, and polyethylene glycol is a polymer commonly used in laxatives and lubricants. The silica particles are only a few nanometers in diameter, so many reports describe this fluid as a form of nanotechnology.

To make liquid body armor using shear-thickening fluid, researchers first dilute the fluid in ethanol. They saturate the Kevlar with the diluted fluid and place it in an oven to evaporate the ethanol. The STF then permeates the Kevlar, and the Kevlar strands hold the particle-filled fluid in place. When an object strikes or stabs the Kevlar, the fluid immediately hardens, making the Kevlar stronger. The hardening process happens in mere milliseconds, and the armor becomes flexible again afterward.

In laboratory tests, STF-treated Kevlar is as flexible as plain, or neat, Kevlar. The difference is that it's stronger, so armor using STF requires fewer layers of material. Four layers of STF-treated Kevlar can dissipate the same amount of energy as 14 layers of neat Kevlar. In addition, STF-treated fibers don't stretch as far on impact as ordinary fibers, meaning that bullets don't penetrate as deeply into the armor or a person's tissue underneath. The researchers theorize that this is because it takes more energy for the bullet to stretch the STF-treated fibers.

Shear-thickening fluid treated Kevlar after impact from a bullet
Photo Courtesy of U.S. Army/Photographer Sgt.Lorie Jewell
Treated Kevlar after impact from a bullet

immagini visibili ai soli utenti registrati



Research on STF-based liquid body armor is ongoing at the U.S. Army Research Laboratory and the University of Delaware. Researchers at MIT, on the other hand, are examining a different fluid for use in body armor. We'll look at their research next.

The Slow Blade Penetrates the Shield
STF-based body armor has parallels in the world of science fiction. In the universe of Frank Herbert's "Dune," a device called a Holtzman generator can produce a protective shield. Only objects moving at slow speeds may penetrate this shield. Similarly, slowly-moving objects will sink through shear-thickening fluid without causing it to harden. In low-speed, or quasistatic, knife tests, a knife can penetrate both neat Kevlar and STF-treated Kevlar. However, the STF-treated Kevlar sustains slightly less damage, possibly because the fluid causes the fibers to stick together.
 
8365321
8365321 Inviato: 27 Ago 2009 16:52
 

SISISI
Avevo visto anche io un servizio simile su Discovery Channel. Da quello che avevo capito veniva "spalmato" su un tessuto (più o meno come il d3o) e quando veniva colpito diventava durissimo, tanto da non farsi trapassare dalla freccia di un arco.

Non ne vedo comunque un applicazione anti abrasiva... eusa_think.gif
 
8366709
8366709 Inviato: 27 Ago 2009 20:49
 

ale_rx ha scritto:
SISISI
Avevo visto anche io un servizio simile su Discovery Channel. Da quello che avevo capito veniva "spalmato" su un tessuto (più o meno come il d3o) e quando veniva colpito diventava durissimo, tanto da non farsi trapassare dalla freccia di un arco.

Non ne vedo comunque un applicazione anti abrasiva... eusa_think.gif


Applicata a 4 strati di maglina di kevlar è praticamente resistente alla penetrazione ed alla abrasione come un giubbotto antiproiettile ma leggero come un giubbetto di jeans.... vorrebbe dire Addio alle tute di pelle..o sbaglio?
 
8367030
8367030 Inviato: 27 Ago 2009 21:28
 

Correggimi se sbaglio.
Questo "sostanza" si attiva solo se viene colpita in modo deciso, con tanta forza concentrata in un punto piccolo (vedi proiettile, o freccia).
Non credo che si attivi anche in caso di caduta in cui la "forza" c'e ma non credo sia cosi tanta da farla attivare. Per questo non credo che può essere utile in campo anti-abrasivo.
 
8370175
8370175 Inviato: 28 Ago 2009 12:38
 

l'ho visto anche io in tele quando gli dava le coltellate e non si bucava...
 
8370527
8370527 Inviato: 28 Ago 2009 13:23
 

ale_rx ha scritto:
Correggimi se sbaglio.
Questo "sostanza" si attiva solo se viene colpita in modo deciso, con tanta forza concentrata in un punto piccolo (vedi proiettile, o freccia).
Non credo che si attivi anche in caso di caduta in cui la "forza" c'e ma non credo sia cosi tanta da farla attivare. Per questo non credo che può essere utile in campo anti-abrasivo.


La sostanza serve a proteggere dall'urto. L'impatto a pochi km/h contro un GuardRail è più che sufficiente ad attivare la sostanza evitanto quindi Tagli etc etc etc

Ma 4 strati di maglia di Kevlar non sono abbastanza protettivi dall'abrasione per te?? Cosa vuoi uno scafandro?

Il tessuto invulnerabile ( titolo del topic ) è composto da 4 strati di maglia di kevlar spalmati di SFC ( assorbito dalla stoffa ).

e dire che l'ho scritto più di una volta... 0510_sad.gif
 
8371701
8371701 Inviato: 28 Ago 2009 15:31
 

il nostro corpo non è di metallo...quindi per dura che possa diventare una protezione,noi comunque subiremmo dei danni interni...ci vuole un materiale che assorba il più possibile la forza,non serve che si indurisca e basta...
 
8372469
8372469 Inviato: 28 Ago 2009 17:44
 

chissà , tutto sommato sembra che dei motociclisti non freghi a nessuno visto che anche questa invenzione è partita per soddisfare i militari
 
8373147
8373147 Inviato: 28 Ago 2009 20:05
 

Mi tocca quotarmi da solo.

ale_rx ha scritto:
Correggimi se sbaglio.
Questo "sostanza" si attiva solo se viene colpita in modo deciso, con tanta forza concentrata in un punto piccolo (vedi proiettile, o freccia).....

Da quello che ho visto/letto ho dedotto che si attiva solo con urti abbastanza potenti. Spero tanto di sbagliarmi e che questa sostanza si attivi anche con lievi urti, cosi da essere utilizzata nell'ambito motociclistico.
Forse ci siamo fraintesi..
 
8374832
8374832 Inviato: 29 Ago 2009 4:33
 

gsrteo ha scritto:
chissà , tutto sommato sembra che dei motociclisti non freghi a nessuno visto che anche questa invenzione è partita per soddisfare i militari



Non è vero, BMW ci sta lavorando, e penso anche altre marche di moto. Però non mi ricordo dove l'abbia letto, penso stesse su un numero di qualche mese fa di Motociclismo
 
8375507
8375507 Inviato: 29 Ago 2009 11:21
 

Biowolf ha scritto:



Non è vero, BMW ci sta lavorando, e penso anche altre marche di moto. Però non mi ricordo dove l'abbia letto, penso stesse su un numero di qualche mese fa di Motociclismo

bhe , speriamo ... icon_rolleyes.gif
io vedo un sacco di possibili sistemi di protezione da questo liquido miracoloso al 3do al D-air ma intanto siamo ancora alle protezioni rigide nell'abbigliamento e niente di più icon_rolleyes.gif
al momento la cosa più interessante in commercio in fatto di protezione è il motoairbag , di grosse novità non ce ne sono... vedremo se all'eicma ci sarà qualcosa di veramente nuovo, testato, accessibile a tutti e che sia possibile comprare a breve...
icon_rolleyes.gif
 
8382440
8382440 Inviato: 30 Ago 2009 20:33
 

vista pure io quella puntata della gaia scienza ....dalle dimostrazioni sembrerebbe molto efficace ma c e da vedere se si puo adattare l uso su strada e se ne conserva la resistenza ..per il d3o l ho visto di persona e sinceramente non mi sembra poi cosi efficace come fanno vedere nei video
 
8382452
8382452 Inviato: 30 Ago 2009 20:37
 

gsrteo ha scritto:

bhe , speriamo ... icon_rolleyes.gif
io vedo un sacco di possibili sistemi di protezione da questo liquido miracoloso al 3do al D-air ma intanto siamo ancora alle protezioni rigide nell'abbigliamento e niente di più icon_rolleyes.gif
al momento la cosa più interessante in commercio in fatto di protezione è il motoairbag , di grosse novità non ce ne sono... vedremo se all'eicma ci sarà qualcosa di veramente nuovo, testato, accessibile a tutti e che sia possibile comprare a breve...
icon_rolleyes.gif


Il d3o e` gia` in commercio con diverse applicazioni interessanti,
nella discussione aperta ho messo lo Shop icon_wink.gif

Io spero anche in una rivisitazione del Motoairbag, perche` comunque e` un progetto che merita.
Almeno renderlo completo: collo anti torsione/petto-costole. Effettivamente essendo stato uno dei primi
non e` stato niente male. Anche se c`e` da lavorarci molto, io nei video ho visto che dopo tot sec.
spariva (non so se ho visto male), pero` nell`impatto era ancora gonfio.

P.s
pole in che cosa non ti e` sembrato efficace?
un utente dice che ha visto e a lui sembrava efficace...comunque se mai continuiamo nella discussione apposita icon_wink.gif
 
8389709
8389709 Inviato: 31 Ago 2009 21:07
 

frabiker ha scritto:


Il d3o e` gia` in commercio con diverse applicazioni interessanti,
nella discussione aperta ho messo lo Shop icon_wink.gif

Io spero anche in una rivisitazione del Motoairbag, perche` comunque e` un progetto che merita.
Almeno renderlo completo: collo anti torsione/petto-costole. Effettivamente essendo stato uno dei primi
non e` stato niente male. Anche se c`e` da lavorarci molto, io nei video ho visto che dopo tot sec.
spariva (non so se ho visto male), pero` nell`impatto era ancora gonfio.

P.s
pole in che cosa non ti e` sembrato efficace?
un utente dice che ha visto e a lui sembrava efficace...comunque se mai continuiamo nella discussione apposita icon_wink.gif

leggevo in un'altro forum le perplessità di uno che lo ha comprato il motoairbag e dopo un pò accantonato ma neparliamo di là icon_wink.gif
 
8389746
8389746 Inviato: 31 Ago 2009 21:12
 

si metti il link, puo` essere utile icon_wink.gif

Sul d3O secondo me c`e` un po` da capire 2 o 3 cose, pero` il fatto che abbia prezzi accessibili (considerando l`innovazione che rappresenta)
e che sia cosi` versatile, lo rende interessante anche se le sue caratteristiche di assorbimento non fossero a livelli altissimi. (ma sufficienti).


Questo fluido, non so...mai sentito, pero` applicazioni in giro non ce ne sono in ambito motociclistico mi pare...il D3o invece lo vendono proprio... icon_wink.gif

Piu` cose (interessanti) saltano agli occhi, piu` interesse si muove per noi che compriamo,
piu` si fa aumentare la voglia di impiegare risorse sui sistemi protettivi.
 
8389874
8389874 Inviato: 31 Ago 2009 21:27
 

chisà se troveremo qualcosa di nuovo all'eicma da parte di D3o , sperem... icon_rolleyes.gif
 
8389976
8389976 Inviato: 31 Ago 2009 21:38
 

Non c`entra, ma hai visto che pochi gg fa
si e` festeggiato il brevetto (reso usufruibile presto a tutte le case) della cintura di sicurezza,
ideata da Volvo.

Dopo decine di anni, siamo arrivati al punto che quella innovazione e` di serie, e serve a tutti.
Ma per capirlo......il limite non e` stata la tecnica, ma le persone.

Quindi non preoccupiamoci, che fra qualche anno sempre piu` persone capiranno, e avremo cosi` tutti sempre piu` sicurezza.
 
8396562
8396562 Inviato: 1 Set 2009 17:47
 

Anche io l'ho visto e come diceva qualcuno è vero ti protegge dalle ferite e tagli ecc. ma rimangono i danni da impatto che può andare da un livido o anche peggio.
Io invece è un periodo che mi immagino una schiuma protettiva che a contatto con l'aria si solidifica e all'interno il pilota che viene avvolto rimane immerso in questa schiuma che attutisce il colpo. Fantascenza insomma non ho mai sentito parlare di una cosa del genere. Oppure di un esoscheletro in titanio.
Però se studiassero nuovi sistemi di sicurezza sai quante vite risparmiate
 
8426944
8426944 Inviato: 5 Set 2009 16:46
 

pendragon99 ha scritto:
Oppure di un esoscheletro in titanio.
Però se studiassero nuovi sistemi di sicurezza sai quante vite risparmiate


come direbbe un mio professore: si può fare.Hai 200'000 € da spenderci sopra?
 
8433411
8433411 Inviato: 7 Set 2009 2:11
 

frabiker ha scritto:


Il d3o e` gia` in commercio con diverse applicazioni interessanti,
nella discussione aperta ho messo lo Shop icon_wink.gif

Io spero anche in una rivisitazione del Motoairbag, perche` comunque e` un progetto che merita.
Almeno renderlo completo: collo anti torsione/petto-costole. Effettivamente essendo stato uno dei primi
non e` stato niente male. Anche se c`e` da lavorarci molto, io nei video ho visto che dopo tot sec.
spariva (non so se ho visto male), pero` nell`impatto era ancora gonfio.

P.s
pole in che cosa non ti e` sembrato efficace?
un utente dice che ha visto e a lui sembrava efficace...comunque se mai continuiamo nella discussione apposita icon_wink.gif



...hai presente tutti quei video che si vedono su internet che ne prende un pezzo gli fa una forma tipo monte con un po di punta e poi ci martella forte sopra ...be quando ci ho martellato sopra io, si ha fatto resistenza ma si e anche ammosciato mezzo e con 2 o 3 colpi ed era tornato quasi piatto ..si indurisce ma non in modo cosi incredibile o eclatante come sembra nei video anche toccandolo a mano e dandoci qualche cazzotto non lo sentivo cosi duro da pensare che possa reggere una caduta .. in casa ho fatto un po di fluido non newtoniano e devo dire che piu forte lo colpivo e piu resistenza faceva ,sensazione che il d3o non mi ha dato mi sembrava piu efficace del d3o...inoltre sarei curioso di aspettare un eventuale schienale con relativa omologazioni... ...purtroppo tecnologico non sempre vuol dire efficace(vedi pettorina ad aria da cross rxr)
 
8434352
8434352 Inviato: 7 Set 2009 10:30
 

ti ringrazio per il dettaglio...

ma e` proprio quello che voglio cercare di capire: valutare il grado di protezione rapportato al ForceField
o a simili. Non mi aspetto che sia al pari...e` un prodotto molto versatile, sarebbe gia` molto se fosse appena sufficiente.

Ti faccio un esempio, la pettorina Chest che mi voglio prendere e` della ForceField, Chest Protector,
NON ha la stessa omologazione del ForceField stesso. Pero` rimane una delle migliori in commercio, e
sicuramente molto meglio indossarla che non.

La durezza, bisogna vedere, ci vorrebbe davvero un Test di In Sella o di privato (avevo persino proposto di chiderglielo esplicitamente). Il fatto che non rimanga duro come la pietra, sai che forse e` meglio..?!
Le protezioni morbide (pvviamente se buone e fatte bene) sono spesso migliori. Certo non parliamo
dei paraschiena di alcuni giubbotti (una sorta di tappetino plastico da 30 centesimi, farebbero piu` figura a non mettere NULLA, li` capisci quanta sia la voglia di guadagnare e quanto sia quella di dare un buon prodotto. Io mi rifiuterei di metterlo, e scriverei in etichetta: si consiglia l`acquisto di un paraschiena interno di Liv.2 , e poi rimanendo in tema, gia` che ci sono, ne farei uno di Liv.2 perfetto per i miei giubbotti, strizzando l`occhio a quel modello)

Ma evidentemente c`e` chi ragiona -alla Cinese- (scusate, ma credo di non dire nulla di provocatorio, solo un dato di fatto). Eppure non se li fanno pagare tanto poco...a quella cifra il Liv.2 dovrebbe essere inserito gia` o almeno convenzione: acquisti giubbotto aggiungi 50 euro e hai il tuo protettore. Farebbe guadagnare loro comunque (ma forse non come guadagnano ora, poco meno) e darebbero un prodotto completo e sicuro. Va a finire che qualcuno crede veramente di poterlo usare come paraschiena e ce lo lascia. Questo e` il danno piu` grave.

P.s
Ho chiesto info sul D3o, ma non so cosa potro` tirar fuori, a presto.
 
8435789
8435789 Inviato: 7 Set 2009 13:10
 

il d3o non e detto che sia poi cosi piu protettivo di qualche altro materiale .. l innovazione sta nel fatto che passa da morbido a duro .....ti consiglio di provare a fare in una scodella un po di fluido non newtoniano e ne rimarrai stupito da quanto e in grado di ammortizzare bene anche i cazzotti piu forti,peccato che non esista un materiale solido a quei livelli li altrimenti sarebbe il santo gral delle protezioni ..

.ps ..riguardo il d3o parlo per sensazioni personali dovuto ad una prova fatta con un pezzo ,cio non voglio dire che se messo in una protezioni non possa essere estremamente efficace (lo spero anche se son dubbioso)...

sarei piu curioso di vedere in azione delle protezioni in kevlar tipo giubbotti anti proiettile
 
8436376
8436376 Inviato: 7 Set 2009 14:08
 

Invece io penso che in un futuro breve avremo risultati dall'STF.

Se ci pensate bene si potrebbero fare delle tute di in maglia di kevlar ( 4 strati ) imbevuti di STF e con protezioni Morbide a 100J... sicuramente passerebbero tutti i test della EN 13595 senza il minimo sforzo tanto da eliminare dal mercato le tute odierne.

Le protezioni da impatto a 100J esistono già ma protette da uno strato di Kevlar imbevuto di STF sicurissime pure alla penetrazione. 0509_up.gif

Le domande che mi sorgono sono altre... e se piove? Dopo quanto l' STF si asciuga? e perde la sua capacità di irrigidirsi?

Insomma siamo ancora molto lontano da vedere l'STF, il kevlar e le Protezioni a 100J sostituire le attuali tute., però in un futuro...
 
8437338
8437338 Inviato: 7 Set 2009 15:46
 

NaE ha scritto:
Invece io penso che in un futuro breve avremo risultati dall'STF.

Se ci pensate bene si potrebbero fare delle tute di in maglia di kevlar ( 4 strati ) imbevuti di STF e con protezioni Morbide a 100J... sicuramente passerebbero tutti i test della EN 13595 senza il minimo sforzo tanto da eliminare dal mercato le tute odierne.

Le protezioni da impatto a 100J esistono già ma protette da uno strato di Kevlar imbevuto di STF sicurissime pure alla penetrazione. 0509_up.gif

Le domande che mi sorgono sono altre... e se piove? Dopo quanto l' STF si asciuga? e perde la sua capacità di irrigidirsi?

Insomma siamo ancora molto lontano da vedere l'STF, il kevlar e le Protezioni a 100J sostituire le attuali tute., però in un futuro...


per curiosita ste protezioni a 100j ndo si trovano che io non le ho trovate da punte parti (qualche marca )...intendo cose tipo ginocchiere o pettorine
 
8460273
8460273 Inviato: 10 Set 2009 12:34
 

Ciao NAE anch'io ho visto la puntata di gaia sul tessuto, non hai tutti i torti a pensare a tessuti innovativi per noi motociclisti,il mio lavoro per l'appunto riguarda proprio questo, produco tessuti di tutti i generi .
Non sara' facile che proprio quel tipo di liquido sara' utilizzato in quanto qualcuno avrà un brevetto e credo che l'utilizzo a breve termine sia improbabile (in quanto attualmente il costo sarebbe certamente altissimo per una tuta da moto), ma gia' altre ricerche con la fibra kevlar sono in atto e credo che presto avremo delle tute molto resistenti alle abrasioni e agli urti certamente piu' sicure di quelle attuali , ma attenzione non saranno molto piu' leggere di quelle di pelle .....
Le prime innovazioni anche se non in commercio comunque le vedremo sicuramente sui piloti del motomondiale....

Ciao a tutti!
 
8460625
8460625 Inviato: 10 Set 2009 13:16
 

..Interessante! ...una specie di Batman! Lol
 
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