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Problemi accenzione vespa lx 150
8347780
8347780 Inviato: 24 Ago 2009 23:13
Oggetto: Problemi accenzione vespa lx 150
 



Ciao a tutti,

da pochi giorni ho acquistato una vespa lx 150 usata. La vespa è del 2006 ed ha 22000 chilometri. Visto l'acquisto di un usato da privato (e sopratutto vista la mia ignoranza nell'ambito) non avrei mai preteso che tutto funzionasse alla perfezione, Bè passate 8 ore dall'acquisto ho cominciato ad avere i primi problemi e spero di non scoprirne altri.

Primo problema
La vespa non parte con l'accensione elettronica, sembra che non arrivi abbastanza corrente dalla batteria e se volessi spegnere le luci ovviamente non è possibile. Ho letto che si tratta di un problema delle LX e che ci sono dei sistemi che ritardano l'accensione delle luci o che addirittura permettono di spegnerle, ma questi sistemi risolvono realmente in modo definitivo il problema? Qualcuno ha affrontato il problema?

Secondo problema
Come noto le vespe (per fortuna) sono dotate della pedivella. Ma può essere mai che per accenderla devo sudare almeno due magliette prima che si accenda? è veramente così difficile o c'è qualcosa che non va?

Vi prego gentilmente di illuminarmi al riguardo, visto che sicuramente siete + esperti di me.

Grazie anticipatamente
 
8348488
8348488 Inviato: 25 Ago 2009 5:20
 

Semplicemente si tratta di batteria scarica. Se il mezzo è stato fermo si sarà sicuramente scaricata. Dalle una caricata oppure prendine una nuova se troppo vecchia e vedi se funziona,il problema dovrebbe essere all'80% quello icon_wink.gif

Assicrati che abbia fatto tutti i tagliandi regolarmente,controlla se l'olio e buono,lo stato del filtro e se la candela è ancora buona,altrimenti cambiala. Una controllata generale sull'usato non fa mai male.
 
8348628
8348628 Inviato: 25 Ago 2009 8:33
 

già, magari controlla il livello dell'elettrolito e dagli una caricata... se nn risponde a questo "ripristino" allora sta per andarsene.
il metodo piu veloce, più semplice che ci sia per spegnere le luci (o almeno l'anabbagliante da 55 watt) è acquistare con 5-6 euro l'interruttore luci del piaggio beverly 500 e inserirlo nella fessura apposita che hanno tutti gli scooter piaggio coperta da un tappino di plastica, intercettare il positivo dell'anabbagliante, interromperlo, innestarci due fili e portarli all'interruttore. in questo modo nn spegnerai luci posizione e cruscotto, ma almeno 55 watt alla batteria glieli risparmi e li sentirà sicuramente. si sente il motorino d'avviamento girare piu forte...
 
8348784
8348784 Inviato: 25 Ago 2009 9:22
 

Intanto grazie ad entrambi per i consigli.

Per MMoto
Il mezzo quando l'ho preso non era fermo perchè la ragazza lo utilizzava quotidianamente, in oltre (spero nella sua buona fede) mi ha detto che la batteria aveva non + di 6 mesi di vita, è possibile che sia già andata? Oggi ho intenzione di comprare un tester per verificare lo stato della carica.
Per quanto riguarda i tagliandi, sempre l'ex padrona, mi ha detto che oggi 3000 km ha sempre fatto tutti i controlli necessari.
comunque è mia intenzione fargli fare una sosta al box del meccanico per una verifica generale.

Per lorenzo86
Grazie per il suggerimento proverò a suggerirlo al meccanico dal quale andrò perchè io non credo che sarò in grado di metterci le mani e ho paura di fare danni.

Una domanda per entrambi, ma l'accensione con il pedale a prescindere dal problema batteria è veramente così difficile da eseguire? alle volte impiego anche 20 min. per non parlare del fatto che spesso a causa della compressione del motore alle volte è proprio difficile premere il pedale.

Grazie
 
8349063
8349063 Inviato: 25 Ago 2009 10:15
 

già, della pedivella volevo rispondere ma me ne sono completamente dimenticato.
è un vantaggio averla al giorno d'oggi, ma nn è facile usarla sugli scooter 4tempi.
in pratica dovresti azionarla piano fino a sentire che il pistone è al massimo della compressione al punto morto superiore (la pedalina diventa molto dura). a quel punto serve uno scalcio convinto.
questo perchè come si sà, il 4 tempi ha una corsa a vuoto a valvole aperte... quindi magari di due pedalate, una è "inutile" all'avviamento.
prova comunque ad aiutarti con un pelo di gas

per il discorso batteria, col tester misura anche la tensione a motore in moto sia al minimo che sgassando. la tensione nn deve essere piu alta di 14-15 volt oppure uguale o inferiore a 12 volt. in quei casi il regolatore di tensione sarebbe da buttare.
 
8349274
8349274 Inviato: 25 Ago 2009 10:55
 

Azz!!!!
Grazie lorenzo86.

Mi hai detto una cosa che non sapevo completamente, come un deficente tutte le volte scalcio, ed evidentemente spesso a vuoto, senza risultati tranne quello di incazzarmi come una bestia.

comunque il problema batteria deve essere risolto il prima possibile.

Grazie ancora
 
8350696
8350696 Inviato: 25 Ago 2009 14:00
 

la modalità che ti ho descritto è quella che si fa per i grossi monocilidrici delle moto da cross/enduro
effettivamente il motore 150 ad aria della vespa essendo piccolo e poco spinto potrebbe avere men compressione... tieni il piede "sensibile" quindi per capire icon_smile.gif
 
8354547
8354547 Inviato: 26 Ago 2009 2:34
 

Anche sul 50tino che avevo prima faticavo un pò per metterlo in moto,sopratutto quando avevo la batteria scarica ( Molto strano ..non melo spiego )

Prova comunque come hanno detto sopra aiutandoti con un colpo di gas. Un colpetto ogni volta che mandi giù ( senza esagerare che sennò lo ingolfi )

Per il fatto della batteria sembrerebbe strano che dopo 6 mesi sia già da buttare ( sul mio italjet saranno circa 4 anni che va perfetta ) . Potrebbe anche essere che ti hanno messo una batteria più piccola e con un'amperaggio più basso,è un'eventualità stupida ma fattibile. Comunque i fari mangiano molta corrente e quindi installare un pulsante per spegnerli non è una cattiva idea ( il motorino fa molta meno fatica,come sempre suggerito sopra )
 
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