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come faccio ad alzare l'anteriore della moto? [poco feeling]
8308238
8308238 Inviato: 17 Ago 2009 7:32
Oggetto: come faccio ad alzare l'anteriore della moto? [poco feeling]
 



ciao a tutti! ho una ninja 600, ed al momento del cambio gomme all'anteriore sono passato dal 120/70 di prima al 120/60 che è la misura originale. La moto si è quindi abbassata davanti, ed anche dopo qualche centinaio di km per farci l'abitudine, non mi dà la stessa sicurezza di prima, nel senso che in entrata e soprattutto in percorrenza di curva ad andatura sostenuta, sento l'anteriore troppo carico, e questo mi porta spesso a non forzare di più.
Volendo alzare di qualche mm la moto davanti, ho visto che il margine per allentare le piastre di sterzo e "far scendere" le forcelle rispetto alle piastre è minimo, quindi non so quanto mi convenga. Non vorrei aumentare il precarico della forcella perchè guadagno poco in altezza, ma perdo di feeling in percorrenza, anche se mi sa che la faccio comunque una prova. Lo stesso vale per il precarico posteriore, vorrei evitare di abbassarla dietro. Qualche consiglio? eusa_think.gif
 
8308267
8308267 Inviato: 17 Ago 2009 8:14
Oggetto: Re: come faccio ad alzare l'anteriore della moto?
 

zixxer6 ha scritto:
ciao a tutti! ho una ninja 600, ed al momento del cambio gomme all'anteriore sono passato dal 120/70 di prima al 120/60 che è la misura originale. La moto si è quindi abbassata davanti, ed anche dopo qualche centinaio di km per farci l'abitudine, non mi dà la stessa sicurezza di prima, nel senso che in entrata e soprattutto in percorrenza di curva ad andatura sostenuta, sento l'anteriore troppo carico, e questo mi porta spesso a non forzare di più.
Volendo alzare di qualche mm la moto davanti, ho visto che il margine per allentare le piastre di sterzo e "far scendere" le forcelle rispetto alle piastre è minimo, quindi non so quanto mi convenga. Non vorrei aumentare il precarico della forcella perchè guadagno poco in altezza, ma perdo di feeling in percorrenza, anche se mi sa che la faccio comunque una prova. Lo stesso vale per il precarico posteriore, vorrei evitare di abbassarla dietro. Qualche consiglio? eusa_think.gif
scusa ma secondo me dovresti abituarti ad usare la moto come è stata progettata, il tuo cattivo feeling è semplicemente effetto placebo e cattiva abitudine, peraltro pericolosa, dato che l' anteriore deve esere piantato in terra e comunicativo.
 
8308289
8308289 Inviato: 17 Ago 2009 8:29
 

Tanto per cominciare fra /70 e /60 ci sono 1.2 cm di differenza che normalmente vengono assorbiti dal fatto che la gomma è più morbida e tende ad abbassarsi di più. Quindi l'altezza alla fine è più o meno questa. Quello che ti succede è che la gomma ribassata oltre ad essere più rigida dà anche meno appoggio. Quindi hai un anteriore più agile e rigido rispetto prima. Dei due dovresti avere una moto che chiude meglio le curve, è forse questo che ti da la sensazione di avere più carico sull'anteriore. In realtà non è così, l'unica cosa che devi fare è abituarti alla nuova gomma e al suo comportamento, infatti è normale che il comportamento della moto cambi cambiando le gomme. Per esempio stessa moto e stesso setup e stesse misure di pneumatici, la mia GSX 750 di prima con le Bridgestone Batlax BT (012 o 010 - non ricordo esattamente) tendeva ad allargare di naso e a perdere precisione in frenata. Con le Pilot Road di Michelin, non ho avuto più quel tipo di problema e sono gomme sporttouring anche quelle, è una questione anche di profili, costruzione e mescole usate. Cerca di capire bene qual'è il comportamento delle tue gomme e adatta la tua guida alle stesse, se le senti troppo rigide in ingresso curva, prova ad allargare di più in ingresso tagliando meno, ma al 90% è un comportamento intrinseco della gomma che hai montato che noti, che può essere semplicemente di darti meno feeling.
 
8308389
8308389 Inviato: 17 Ago 2009 9:13
 

Sposto tra in Ninjisti, ti sapranno aiutare senz'altro con maggiore precisione!
 
8308451
8308451 Inviato: 17 Ago 2009 9:34
 

Al massimo puoi dare un po' più di precarico, ma io partirei dall'assetto originale per poi vedere se è il caso di fare delle regolazioni.
 
8311346
8311346 Inviato: 17 Ago 2009 18:16
 

come detto da gtdesmo, la sensazione è proprio quella che la moto chiuda troppo le curve.
comunque grazie a tutti per i consigli, proverò a macinare ancora altri km per abituarmi allora. Intanto ho provato ad aumentare il precarico di 2 tacche rispetto alla regolazione standard e già mi sembra molto meglio, ma magari è solo suggestione, visto che oggi sono andato a passeggio causa traffico. vedremo 0509_up.gif
 
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