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Neofita v.s. VFR 800 [consigli e pareri]
8256479
8256479 Inviato: 6 Ago 2009 1:32
Oggetto: Neofita v.s. VFR 800 [consigli e pareri]
 

Ciao ragazzi!
E' il mio primo messaggio su questo forum che ho spulciato per tutta la serata e che ho trovato ricco di informazioni interessanti e ho deciso di fare il primo passo.
Vado subito al sodo.
Ho 25 anni e ho sempre adorato le moto (mio padre e mio fratello sono motociclisti da sempre on e off road), non ho mai compatito le moto sportive esasperate o quelle poco pratiche, quindi fate presto a capire che non c'è voluto molto a farmi venire il pallino del vfr...in particolare avrei puntato il VFR 800 '98-'01 (che dovrebbe essere quella più leggera e agile)

Il problema è che la mia esperienza si ferma ad una mitica HM CRE 50 del '96 che mi ha "svezzato" e qualche giretto negli anni scorsi con l'XT 600 di mio padre.
A questo posso aggiungere quello che mi ha definitivamente rovinato...ovvero qualche "regalo" di mio fratello che mi ha lasciato qualche giorno la sua Yamaha FZS Fazer 1000 del 2003 e mi ha fatto subito innamorare della "tipologia" di moto tutto fare e totalmente "user friendly".
Ho avuto occasione anche di provare i "giochini" di alcuni miei amici come Hornet 600 e Suzuki sv 650 ma...seppur fantastici da usare perchè sembrano "biciclette" ...bhè...delle biciclette sembra che abbiano anche la sostanza e non solo l'apparenza...non so se capite cosa voglio dire...
Ho praticamente sempre provato moto con manubrio alto invece dei semimanubri e che davano l'impressione di essere moto svelte e leggere...

Insomma...su queste moto mi sono sempre trovato a mio agio ma il passo di prendere una Vuferona mi spaventa un pochino...mi preoccupa soprattutto l'agilità della moto...il mio termine di paragone e riferimento resta il Fazer 1000 di mio fratello che trovo avere un perfetto equilibrio fra agilità e "solidità". (oltre ad un motore esagerato e gustosissimo fin da 1000 giri) Non è una piuma agilissima come una hornet ma grazie alla posizione di guida mi ha fatto trovare a mio agio fin da subito senza essere impacciato.
Non so...qualcuno ha mai avuto occasione di provarle entrambe per potermi dare un'idea?!
Un bel paragone Fazer-VFR non sarebbe male considerando anche il target a cui mirano queste moto...

So che mi direte che la cosa più semplice da fare è provarne una ma il problema è 1) trovarla )non è certo la moto più venduta in italia) e 2) convincere il proprietario ad affidarla ad un ragazzino neofita...per questo conto su di voi per avere qualche dritta...

Ok...mi sono dilungato fin troppo...meglio che vada a sognare una bella VuFeRona!
A voi la parola!

Grazie
.Daniele
 
8256978
8256978 Inviato: 6 Ago 2009 9:08
 

Ciao! Anch'io sono nuovo di questo bellissimo forum, ma guido con piecere (e con onore) un VFR 800 '01 da molti km...
Se metti in firma la tua città di residenza forse trovi qualcuno che ti possa far provare la sua moto.

Io ultimamente ho provato solo un paio di moto al di fuori della VFR: Aprilia Falco e Honda Hornet 600. Confronto alla prima il vufero non paga molto in coppia, è più "morbida" di erogazione e impostazione e più leggera; guidandola come il VFR mi si impennava in uscita dai tornanti icon_mrgreen.gif
Confronto alla seconda, beh, la Hornet è una moto femminile, la VFR è molto più "maschia"; la H. non ha coppia, non spinge, mi sembra di stare seduto su uno scooter, e la sua agilità mi sembra al limite con l'instabilità; fuori dalle curve in salita mi sono trovato spesso sotto coppia, non saliva di giri! dev'essere un'ottima moto per la città o le brevi escursioni, ma dopo un paio di passi alpini credo mi farebbe diventare isterico.
La VFR è un pullmann da ferma, appena ti muovi il peso lo senti molto meno; il telaio e il motore hanno molta "sostanza", e coniuga bene esigenze di turismo e sportività.
 
8257067
8257067 Inviato: 6 Ago 2009 9:22
 

...io vengo da un gsxr600 ma credi che piu guido il mio VFR e più mi attizza!!!..poi con qualche "ritocco" qua e là , aricredimi che è fantastica!!! hai tutto una vera sportiva agile e pronta nelle risposte, sempre fedele e nello stesso tempo una moto da turismo.... 0510_inchino.gif
X il giro in moto....bè, dalle mie parti si dice che la moto è come la ragazza...........non s'impresta mai icon_asd.gif .....

ciao doppio_lamp.gif
 
8258802
8258802 Inviato: 6 Ago 2009 12:55
 

Grazie ragazzi per le dritte!

Noto con piacere che non sono l'unico ad apprezzare le moto "furbe e non di moda" come la Aprilia Falco (che trovo esteticamente molto bella)...forse l'unica bicilindrica che prenderei dato che ho sempre avuto la passione per la fluidità e la dolcezza del 4-in-linea...
E' anche un pochino questa cosa che mi frena...il fatto che, da quanto posso leggere, il V4 sia piuttosto scalciante sotto i 3mila giri...
A tutto questo, da bravo studentello squattrinato, mi viene da aggiungere i consumi che mi sembrano quasi esagerati se paragonati ad altre moto anche di cubatura maggiore e ben più potenti (vedi fazer 1000).

Non so...da una parte sembra la moto "totale"...dall'altra sembra ci siano alcuni tratti un po' "spigolosi"....
 
8259167
8259167 Inviato: 6 Ago 2009 13:37
 

Il mio V4 sotto ai 3K va, non è recalcitrante: giusto sul passaggio dei 3K a salire, se apri dolcemente il gas, sale di giri con uno scatto; però, anche tenendo conto che frulla fino ai 12K, io lo utilizzo dai 3,5K ai 5k e davvero mi basta e avanza per il normale utilizzo di gite con amici... icon_mrgreen.gif

Sul fronte consumi la mia serie (la prima catalizzata) è eccezionale: 20 km/l !!! 0509_up.gif
 
8259868
8259868 Inviato: 6 Ago 2009 14:55
 

Def_84 ha scritto:
...il fatto che, da quanto posso leggere, il V4 sia piuttosto scalciante sotto i 3mila giri...

Il V4 è a metà tra un 4 in linea ed un bicilindrico...... non scalcia certamente come un bicilindrico che è ben peggio o come un BMW 1200 con motore boxer !!!!
Sicuro è meno fluida a quei regimi di un 4 in linea........ ma il 4 in linea poi paga un grosso tributo in quanto a erogazione di coppia !!!!!!

Def_84 ha scritto:
consumi che mi sembrano quasi esagerati se paragonati ad altre moto anche di cubatura maggiore e ben più potenti (vedi fazer 1000)

Guarda....... lascia stare il paragone MOLTO POCO FELICE !!!!!
Il Fazer 1000 io l'ho provato e personalmente lo trovo un disastro....... sotto i 10 mila giri non tira avanti e sopra è inguidabile..... cosa te ne fai di una moto così per strada ???? eusa_think.gif
 
8260835
8260835 Inviato: 6 Ago 2009 17:23
 

Io uso la mia fida Vfr sia per strada che in pista (sono stato anche al vecchio Nurburgring) e mi diverto da pazzi!!
Quindi comprati una bella Vfr 800 1998-2001 senza alcun pensiero e divertiti!!! icon_biggrin.gif
 
8260935
8260935 Inviato: 6 Ago 2009 17:49
 

Bmax ha scritto:

Il Fazer 1000 io l'ho provato e personalmente lo trovo un disastro....... sotto i 10 mila giri non tira avanti e sopra è inguidabile.....

Scusami ma secondo me stiamo parlando di 2 moto diverse o magari tu ti riferisci al 600...
La 1000 (del 2003 a carburatori) riprendere in sesta fluida da appena mille giri senza strappi, fino ai 5mila è di una regolarità fantastica e risulta semplice e "rotonda" e tira sempre...ma dai 5 mila ai 10mila è impressionante come coppia e progressione.
Non voglio essere polemico o creare "dissapori" fin dal primo giorno di permanenza sul forum ma dire che non tira sotto i 10mila mi sembra una pura "sparata da bar" che non sta da nessuna parte...
A suffragio di ciò basterebbe buttare l'occhio sui grafici di coppia e potenza...(fra parentesi superiori a quelli del vfr ad ogni regime...)

In ogni caso è una moto che ho scartato perchè pur avendo IMHO un motore e una ciclistica perfetti per il mio stile di guidae per quello che cerco io in una moto è...TROPPO VELOCE (a tirare la seconda ho visto quasi i 180km/h)...sembra assurdo ma non voglio finire i punti della patente in 2 giorni senza nemmeno accorgermene...

Comunque siamo sul forum VFR e non mi sembra il caso continuare a parlare di fazer...

Tornando alla "tuttofare" di mamma honda e all'argomento del 3d...
C'è qualche motivo per cui questa bestiola potrebbe non essere molto indicata ad un novellino?!
 
8260943
8260943 Inviato: 6 Ago 2009 17:50
 

capirobi ha scritto:
(sono stato anche al vecchio Nurburgring)

E' il mio sogno! E sarebbe uno dei primi giri lunghi che farei! icon_wink.gif
 
8264806
8264806 Inviato: 7 Ago 2009 11:38
 

La vecchia 800 va benissimo come moto, ma se hai un occhio di riguardo ai consumi devi prendere la versione catalizzata 2000-2001.
E' meno aggressiva della 98-99, ma in compenso e' molto piu' fluida sotto i 3000 giri (mai come un 4 in linea).
Io posso fare un confronto con la Fazer 1000 a carburatori solo per interposta persona, nel senso che ce l'aveva un socio VIC che ora utilizza una Vtec.
Il motore della Fazer e' fantastico, tira fortissimo sempre ed e' fin troppo per il telaio e le sospensioni che ha questa moto. Il suo vero limite e' questo: troppo motore, scarsa ciclistica.
La VFR e' molto piu' equilibrata: meno motore e tanta piu' ciclistica.
Questo e' quello che mi ha detto il mio amico (che ha una discreta esperienza di moto).
 
8265475
8265475 Inviato: 7 Ago 2009 12:59
 

Grazie a tutti per le dritte!

Non ho resistito e qualche ora fa ho fatto la pazzia...avrei preferito una 2000-2001 ma...sono stato impulsivo...al cuor non si comanda...

Ho fermato una VFR 800 del '98 rossa con 42mila km, praticamente uniproprietario (c'è un passaggio fra 2 fratelli), venduta e sempre seguita e tagliandata da un concessionario vicino casa mia.
Ha qualche segnetto e graffietto dovuto all'età ma niente di preoccupante, trasmissione cambiata da poco e poi soprattutto mi fido ciecamente delle persone che me la vendono...

La porto a casa dopo il 24 perchè prima c'è tutto chiuso per fare revisione o passaggio...
Speriamo bene...
Non ci credo ancora...

doppio_lamp.gif
 
8266678
8266678 Inviato: 7 Ago 2009 15:20
 

congratulazioni per l'acquisto!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8266825
8266825 Inviato: 7 Ago 2009 15:38
 

Def_84 ha scritto:
magari tu ti riferisci al 600...
La 1000 (del 2003 a carburatori) riprendere in sesta fluida da appena mille giri senza strappi,


Non mi confondo con il 600 e l'ho provata...... posso dichiarare quello che vogliono.... ma fà ridere come "coppia" e intendo coppia, cioè il "tiro" che ha il motore.....

Io comunque mi riferivo alla versione a iniezione.... cioè il Fazer ultimo modello con motore 5 valvole per cilindro..... quella del modello precedente, essendo a carburatori (i VFR800 sono tutti iniezione e tutti almeno euro 1) e con telaio TUBOLARE, è una moto come il bandit...... cioè marcata 2003 ma con tecnologia degli anni 70 !!!!
 
8269243
8269243 Inviato: 7 Ago 2009 23:22
 

ciao,

da neofita come te posso farti un commento che penso valga più di 1000 parole: dopo aver letto e riletto il forum e chiesto consigli ai ns informatissimi amici mi sono convinto all'acquisto e mi sono "sparato" 800 km tutti d'un fiato (+ 800 in treno, cara trenitalia 0509_mitra.gif , ma questa è un'altra storia) per riportarla a casa.

erano 2 anni che non guidavo e la stazza del vufero mi spaventava...

beh, a parte qualche dolore ai polsi (scarsa abitudine, posizione scorretta in sella, troverai sicuramente dei consigli adatti sul forum) la moto è fantastica e dopo 10 km era già MIA

a rileggerti, ma solo se vuferato icon_wink.gif .
 
8269309
8269309 Inviato: 7 Ago 2009 23:37
 

Grazie mille per la tua esperienza! Mi tranquillizza molto!
Gabriel1780 ha scritto:


a rileggerti, ma solo se vuferato icon_wink.gif .


Vuol dire che devo aspettare il 24 per tornare a scrivere?! eusa_wall.gif
Non vedo l'ora che riaprano le agenzie per fare tutto!
Poi non mi resta che cercare di convincere il conce a farmi rientrare nel prezzo almeno la gomma post nuova...oppure fare a metà per entrambe...e via a cercare di familiarizzare con la VuFeRona!!!

Non sto nella pelle!!!
 
8269483
8269483 Inviato: 8 Ago 2009 0:09
 

Def_84 ha scritto:

Vuol dire che devo aspettare il 24 per tornare a scrivere?!


naturalmente scherzavo, era solo un "caldo" invito icon_cool.gif

dai che il 24 arriva in un lampo! nel frattempo hai il tempo di apprendere qui sul forum tutto quello che c'è da sapere sul mezzo, così quando ci salirai su ti sembrerà di conoscerla già icon_smile.gif
 
8273284
8273284 Inviato: 9 Ago 2009 0:34
 

Il mio parere (ho percorso solo 3000 Km con il "vufero" V Tec '06)

0509_down.gif
Posso dirti che è la moto da strada + pesante che abbia mai guidato.
Da fermo è una buona macchina per far lavorare tutti i muscoli (lingua compresa).
Al salire della velocità le cose migliorano, ma a basse andature e sottocoppia, non è certo un fuscello e sussulta abbastanza. In città è un suicidio eusa_wall.gif perchè bastano un paio di semafori (a volte anche 1 solo) e la temperatura dell'acqua supera i 100° mooooooooooooooooolto velocemente.
Se poi attacca la ventola son dolori perchè già la moto scalda parecchio in se, e la temperatura scende sempre molto meno di quanto si vorrebbe (parlo di estate, ovvio)...
Ho imprecato anche al casello autostradale (biglietto) ed incolonnato sui restringimenti per lavori, tanto che 1 volta ho dovuto necessariamente transitare a cavallo della linea che segnala la corsia d'emergenza: se nn facevo respirare i radiatori (che lavorano quasi esclusivamente per "depressione"), la moto avrei anche potuto lasciarla li. 0509_lucarelli.gif
Consumo elevato (se poi fai entrare il 16 valvole... 0509_mitra.gif )

0509_up.gif Di contro c'è un buon freno motore ed anche la frenata combinata, non è poi "da buttare".
La stabilità è buona. La protezione discreta.
Qualche formicolio alle mani potresti averlo con guanti aderenti e guida troppo "distesa" sui semimanubri.

La forcella è deboluccia, per i miei gusti.

Io mi sento però di consigliarla perchè con una guida "rotonda" è davvero OK 0509_banana.gif

P.S. Io l'ho presa apposta per darmi "una calmata" e fin'ora posso dire che è stata una brava tutrice.

Lamps doppio_lamp.gif
 
8274732
8274732 Inviato: 9 Ago 2009 15:12
 

Bmax ha scritto:

ma fà ridere come "coppia" e intendo coppia, cioè il "tiro" che ha il motore.....

Su questo concordo in pieno
Ovviamente sono motori diversi con erogazioni di coppia nettamente differenti...
Non per niente per avere molto tiro (specie ai bassi) come intendi tu su un 4-in-linea si va a finire su roba tipo suzuki 1400, cb1300, xjr e compagnia bella...con 11-12kgm di coppia già sotto i 5k g/min...

Comunque Bmax, dato che abitiamo ad un tiro di schioppo, mi farebbe piacere organizzare un'uscita quando porterò finalmente a casa il mostriciattolo dato che spulciando il forum ho letto un sacco di tuoi interventi molto molto competenti...così magari mi puoi dare qualche dritta su come coccolare al meglio la VuFeRona!! 0510_five.gif

.Daniele
 
8284364
8284364 Inviato: 11 Ago 2009 15:58
 

Def_84 ha scritto:
Comunque Bmax, dato che abitiamo ad un tiro di schioppo, mi farebbe piacere organizzare un'uscita quando porterò finalmente a casa il mostriciattolo


Non ci sono problemi.... molto volontieri..... io però domani vado un pò in ferie e rientrerò verso il 24..... appena rientro ci sentiamo.....
Ti mando in mp il mio cellulo.....
 
8288299
8288299 Inviato: 12 Ago 2009 11:56
 

Def_84 ha scritto:
Grazie a tutti per le dritte!

Non ho resistito e qualche ora fa ho fatto la pazzia...avrei preferito una 2000-2001 ma...sono stato impulsivo...al cuor non si comanda...

Ho fermato una VFR 800 del '98 rossa con 42mila km, praticamente uniproprietario (c'è un passaggio fra 2 fratelli), venduta e sempre seguita e tagliandata da un concessionario vicino casa mia.
Ha qualche segnetto e graffietto dovuto all'età ma niente di preoccupante, trasmissione cambiata da poco e poi soprattutto mi fido ciecamente delle persone che me la vendono...

La porto a casa dopo il 24 perchè prima c'è tutto chiuso per fare revisione o passaggio...
Speriamo bene...
Non ci credo ancora...

doppio_lamp.gif


Congratulazioni per l'acquisto. Gia che ci sei comprati un regolatore di tensione nuovo e tienilo di scorta. Sul sito David Silver Spares lo trovi sia originale che non (anche se secondo me è la stessa ditta che li fa). Non comprarlo in Italia perchè costa un botto.
Per il resto buon divertimento!
 
8289263
8289263 Inviato: 12 Ago 2009 14:35
 

Grazie per il consiglio!
Intanto ho già secuperato un ventolina di quelle da cpu da un vecchio pc in disuso e quando avrò la bestiola a casa troverò il modo di montarla e controllerò tutti i valori...
 
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