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dubbio SH300I VS Kawasaki ninja 250
8218472
8218472 Inviato: 30 Lug 2009 20:34
Oggetto: dubbio SH300I VS Kawasaki ninja 250
 

il prezzo per entrambe è simile .. una è comoda l'altra è piu sportiva.. ma sopratutto una è una moto e l'altro è uno scooter .. come prestazioni e ciclistica chi la spunta secondo voi ?
per prestazioni intendo tutto. 0-100km/h - velocità massima.. ripresa etc.
per ciclistica voglio intendere freni,gomme,telaio,sospensioni etc.. ovviamente anche per affrontare curvoni veloci in autostrada !

p.s la ninjetta è totalmente originale, mentre vorrei una comparativa mettendo l'sh 300i completamente originale e un altra avendo su un variatore aftermarket ( ho paura che col variatore possa andare piu della ninjetta) ovviamente parlate per esperienza e conoscenza.. grazie a presto icon_wink.gif
 
8218528
8218528 Inviato: 30 Lug 2009 20:43
 

secondo me va meglio l'sh... su tutto... la ninjetta nemmeno la si potrebbe considerare una moto...
 
8218633
8218633 Inviato: 30 Lug 2009 21:05
 

Io credo che a livello prestazionale e ciclistico la Ninja sia un passo avanti all'SH, a partire dalla dinamica di guida garantita da un motore solidale al telaio e una distribuzione dei pesi assai meno sbilanciata al retrotreno.
Certo se mi chiedi "vale la pena?" ti rispondo "dipende".
Perché ciò che la Ninja ha sul piano puramente prestazionale lo perde sul piano dell'agilità nel traffico (non dico che la Ninja non sia agile, semplicemente nel traffico non lo è come uno scooter) e della capacità di carico.
Sta a te decidere, con la Ninja potresti aprirti orizzonti oltre la città, saresti probabilmente più sacrificato ma ti può proiettare a tutti gli effetti nel motociclismo attivo. Con l'SH non dico che non puoi fare certe cose, solo un po' il mezzo, un po' la mentalità con la quale lo si usa, è più difficile ti porti a fare certe esperienze. Non impossibile, semplicemente più difficile. icon_wink.gif
frutta46 ha scritto:
secondo me va meglio l'sh... su tutto... la ninjetta nemmeno la si potrebbe considerare una moto...

Scusami eh, ma su che basi?
Almeno argomentiamo...
 
8218974
8218974 Inviato: 30 Lug 2009 22:10
 

Quoto Caronte.
Se la prospettiva è la moto, prenderei la ninja. Buona moto per farsi le ossa, consuma poco ed ha una ciclistica sana. L'ha un ragazzino che gioca con me a calcetto. Alcune cose non mi piacciono, la strumentazione sa di medioevale e la posizione di guida è ibrida; ma per il resto è una moto a tutti gli effetti.

L'SH potrà anche andare più forte; ma sei sempre a sedere sul water... icon_rolleyes.gif
 
8219065
8219065 Inviato: 30 Lug 2009 22:27
 

l'sh 300 non va piu' forte manco se ci metti i razzi dietro!ma quante volte al semaforo gliele
ho suonate in accelerazione agli sh 300!arrivano sti tizi sullo scooter,ti guardano la moto,e pensano:''250?ahahah!mò ti faccio vedè io!!!''...girano un pò la manopola del gas,per provocarti...scatta il verde,sui primi 15 metri l'sh tiene,perchè la ninjetta entra in fase ideale di giri del motore a 7000,ma poi non c'è storia...in prima arrivi a 60,e già ti stanno dietro...vai di seconda,sugli 80,già li vedi lontani negli specchietti,,,vai di terza,sui 100,bè addio... icon_asd.gif
come velocità massima,la ninja sta sopra...ha 33 cavalli contro i 27 se non sbaglio dell'sh...la ninja sta sui 160 effettivi,l'sh penso sui 140...
questo per quanto riguarda le prestazioni...
per il resto,stai paragonando una moto ad uno scooter,due mondi differenti...io,in ogni caso,prenderei la 250..
 
8219877
8219877 Inviato: 31 Lug 2009 1:40
 

0509_up.gif mi ero anche posto il dubbio della nostra ninjetta... contro gli tmax... ma penso proprio che le prendiamo.. 0510_sad.gif anche se spererei che qualcuno che avesse provato mi dicesse di no icon_mrgreen.gif
 
8220014
8220014 Inviato: 31 Lug 2009 6:59
 

marcoxsh ha scritto:
0509_up.gif mi ero anche posto il dubbio della nostra ninjetta... contro gli tmax... ma penso proprio che le prendiamo.. 0510_sad.gif anche se spererei che qualcuno che avesse provato mi dicesse di no icon_mrgreen.gif

I Tmax, ahimè, son macchine da guerra. Se guidate dalle giuste mani le danno a molte moto anche molto più potenti della ninjetta.
è però ovvio che sia un mezzo ciclisticamente diverso dall'SH 300 citato e, soprattutto, più potente grazie anche alla cilindrata quasi doppia.

Anche se, a costo di prenderle, io non rinuncerei mai alla mia bella moto con cambio manuale.
 
8221307
8221307 Inviato: 31 Lug 2009 10:16
 

ho gareggiato molte volte con i t-max,anche se per codice della strada non si fa( icon_asd.gif ),l'ultima volta ieri...io personalmente credo che sullo scatto ci so fare...e ieri gliele ho suonate...dipende tutto da come sai giocare alla partenza con la frizione...se sai giostrarti bene e senti il momento giusto in cui puoi dare lo scatto con il gas per trovare la massima potenza da fermo,il t max ti sta dietro...è vero che il t-max ha 10 cavalli in piu' della ninjetta,ma ha anche 50-60 chili in piu'...
la ninjetta è tanto criticata per prestazioni,ma guardate che se la sai usare le suona a tutti gli scooter fino ai 500 cc e alle mot0 di cilindrata inferiore o pari a 250(aprilia ripotenziata,comet 250)...vi pare poco che una motina 250 sta sopra a uno scooter che ha il doppio di cilindrata?
poi vabbè la ninjetta viene sopraffatta dalle moto di cilindrata superiore(anche dalle naked),e dagli scooter sopra i 500(burgman 650,quello scooter da 800 cc che non mi ricordo come si chiama)...
ricapitolando,facendo il ''campo di dominio'' della ninjetta: sopra a scooter fino a 500 cc e a moto fino a 250 cc,sotto a moto dai 500 cc e a scooter oltre 500 cc...
 
8221663
8221663 Inviato: 31 Lug 2009 10:54
 

scusate ehh.. ma a parte il lato "legge" che tanto non conta mai nulla,
il lato: finche non vi vedo non vi credo.. icon_asd.gif
a parole tutti dei piccoli Rossi.

ma alla fine, nella scelta di un mezzo, tutto cio che utilita ha oltre che spiattellare le gomme? icon_rolleyes.gif

ad ogni modo secondo me prestazioni a parte (ovvio se un mezzo è fermo ti annoi subito)
secondo me tra moto e scooter non c'è paragone.
mille volte meglio la moto in tutto (lato divertimento)
lo scooter ha il vantaggio di poter ospitare i caschi nella sella dopo il viaggio, e nel mentre parte dei "bagagli per il mare"

dipende quindi che cosa pensi di farci.
 
8221701
8221701 Inviato: 31 Lug 2009 10:57
 

guarda,non ho niente da guadagnare a dire cazzate...

si parlava di prestazioni a paragone,e io ho detto soltanto come stanno le cose...
 
8221727
8221727 Inviato: 31 Lug 2009 11:00
 

non parlavo di TE icon_biggrin.gif
parlavo del generale metodo di discussione di molti "motociclisti", che per aiutare qualcuno in dubbio aprono una coda da pavone non da poco icon_asd.gif

scusate l'ironia, sono vecchio dentro io icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8221786
8221786 Inviato: 31 Lug 2009 11:05
 

questa ironia mi pare proprio fuori luogo...si stavano dando delle comparative in modo tranquillissimo...
non disprezzo la tua ironia,ma lasciametelo dire,sei entrato in un ufficio con la maschera da clown e lo spruzzetto ad acqua in mano... icon_asd.gif si scherza eh!
comunque è normale che la moto va di piu',e che lo scooter è piu' comodo...questo è scontato.a visto che l'autore del topic stava chiedendo informazioni sulle prestazioni.....
 
8221942
8221942 Inviato: 31 Lug 2009 11:21
 

davanti al Tmax in ripresa con la ninja? significa 2 cose, che devono verificarsi contemporaneamente:

1- probabilmente hai davvero effettuato un'eccellente partenza.
2- quello col Tmax dormiva/non ci tirava/non sa partire.

il tmax è progettato per essere una bomba atomica da semaforo, e ha un motore doppio. ci vuole qualcosa di più della ninjetta per lasciarselo dietro, naturalmente a parità di "atteggiamento" dei conducenti.

V
 
8222017
8222017 Inviato: 31 Lug 2009 11:29
 

Bello l'SH300 ,se dovessi comprarmi (anche) uno scooter,sceglierei proprio quello
La ninjetta,come la chiamano,non l'ho mai provata,ma da cio che scrivono i possessori va bene
ma la differenza sta nella guida,la kawa e' una moto e ha un'altra guida l'SH e' uno scoore (riuscitissimo e di gran marca!) ma e' un'altra cosa.

Il T-Max una bomba al semaforo ? hahaha rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Non se hai il motore dell'r1 ...
 
8222075
8222075 Inviato: 31 Lug 2009 11:36
 

nerowolfe79 ha scritto:
davanti al Tmax in ripresa con la ninja? significa 2 cose, che devono verificarsi contemporaneamente:

1- probabilmente hai davvero effettuato un'eccellente partenza.
2- quello col Tmax dormiva/non ci tirava/non sa partire.

il tmax è progettato per essere una bomba atomica da semaforo, e ha un motore doppio. ci vuole qualcosa di più della ninjetta per lasciarselo dietro, naturalmente a parità di "atteggiamento" dei conducenti.

V









motore doppio,ma come detto,60 chili in piu'...60 chili =35% del peso della ninjetta...l'unico vantaggio del t max è il cambio automatico...con la ninjetta perdi del tempo con le marcie...ma come scatto sta lì...è tutta questione di mano,di gioco gas-frizione...lascia perdere il conducente del t max...stiamo parlando di uno scooter,chiunque è bravo nel girare soltanto una manopola...la bravura in partenza si vede con la moto...e se ci sai fare,te lo metti dietro il t max...
 
8222163
8222163 Inviato: 31 Lug 2009 11:45
 

secondo me se vedi già in futuro,la voglia di prendere una moto diciamo "seria",allora vai di ninjetta cosi fai esperienza...altrimenti sh300 se ti serve un mezzo senza pensieri... icon_wink.gif
 
8222242
8222242 Inviato: 31 Lug 2009 11:55
 

sandronumber10 ha scritto:









motore doppio,ma come detto,60 chili in piu'...60 chili =35% del peso della ninjetta...l'unico vantaggio del t max è il cambio automatico...con la ninjetta perdi del tempo con le marcie...ma come scatto sta lì...è tutta questione di mano,di gioco gas-frizione...lascia perdere il conducente del t max...stiamo parlando di uno scooter,chiunque è bravo nel girare soltanto una manopola...la bravura in partenza si vede con la moto...e se ci sai fare,te lo metti dietro il t max...

a giudicare dai burn out in partenza che alcuni fanno col t max direi che un minimo di attenzione ci vuole sempre..
l'sh 300 da quel che so ha un gran motore,ma la tenuta di strada alle alte velocità non è rigorosissima
per contro tenere una moto dalla potenza ridotta sempre allegra è una cosa che alla lunga si rivela fastidiosa(parlo dall'alto dei miei 34 cavalli ex lege)
 
8222282
8222282 Inviato: 31 Lug 2009 11:59
 

StreetBikers ha scritto:

a giudicare dai burn out in partenza che alcuni fanno col t max direi che un minimo di attenzione ci vuole sempre..
l'sh 300 da quel che so ha un gran motore,ma la tenuta di strada alle alte velocità non è rigorosissima
per contro tenere una moto dalla potenza ridotta sempre allegra è una cosa che alla lunga si rivela fastidiosa(parlo dall'alto dei miei 34 cavalli ex lege)





certo che un minimo di attenzione e capacità ci vuole anche col t max...ma non ai livelli della moto...sul t max hai una manopola che giri e basta,sulla moto devi girare una manopola e CONTEMPORANEAMENTE lasciare la frizione...e se sbagli anche solo di un centimetro con la frizione,la moto ti gira a vuoto,gratta un pò,e la partenza è in partenza(scusate il gioco di parole)condizionata...
se hai un buon manico sulla moto,con la 250 ce la fai a lasciarti il t max dietro...
 
8222325
8222325 Inviato: 31 Lug 2009 12:02
 
 
8223210
8223210 Inviato: 31 Lug 2009 13:38
 

Si; ma c'è il cambio marcia...e se sbagli perdi quel secondo in un attimo.

Il nodo non sono le prestazioni al semaforo; ma il discorso che una è una MOTO e l'altro è uno SCOOTER, con i pro ed i contro del caso...
 
8223231
8223231 Inviato: 31 Lug 2009 13:41
 

ma resta il fatto che la ninja 250 lo batte il t max 500 sullo scatto...poi gli errori sono un discorso a parte... icon_wink.gif
comunque il discorso si è aperto perchè il fondatore del topic voleva sapere qualcosa sulle prestazioni...poi è scontato che moto e scooter sono 2 mondi differenti... rotfl.gif
 
8223311
8223311 Inviato: 31 Lug 2009 13:50
 

sandronumber10 ha scritto:
ma resta il fatto che la ninja 250 lo batte il t max 500 sullo scatto...poi gli errori sono un discorso a parte... icon_wink.gif
comunque il discorso si è aperto perchè il fondatore del topic voleva sapere qualcosa sulle prestazioni...poi è scontato che moto e scooter sono 2 mondi differenti... rotfl.gif

Resta il fatto che "farà 6.5-7 s max" non ha la stessa validità del "7.8 dichiarati".
Se dobbiamo fare paragoni, facciamoli con dati alla mano. Se non si hanno dati alla mano evitiamoli.
Anche perché 7 secondi sullo 0-100 li fa forse un'RS 125, con la stessa potenza della Ninjetta ma 30kg meno.
 
8223383
8223383 Inviato: 31 Lug 2009 13:57
 

Caronte ha scritto:

Resta il fatto che "farà 6.5-7 s max" non ha la stessa validità del "7.8 dichiarati".
Se dobbiamo fare paragoni, facciamoli con dati alla mano. Se non si hanno dati alla mano evitiamoli.
Anche perché 7 secondi sullo 0-100 li fa forse un'RS 125, con la stessa potenza della Ninjetta ma 30kg meno.





la ninja 250 va di piu' in accelerazione dell'rs 125 full power...e non ho detto che farà 6.5-7 secondi,ho detto CI METTE 6.5-7 secondi...leggiti questo topic alla econda pagina e guardati i video dell'accelerazione: si arriva alla conclusione che la ninjetta va di piu' in accelerazione...poi in allungo si equivalgono..
 
8223422
8223422 Inviato: 31 Lug 2009 14:01
 

sandronumber10 ha scritto:
la ninja 250 va di piu' in accelerazione dell'rs 125 full power...e non ho detto che farà 6.5-7 secondi,ho detto CI METTE 6.5-7 secondi...leggiti questo topic alla econda pagina e guardati i video dell'accelerazione: si arriva alla conclusione che la ninjetta va di piu' in accelerazione...poi in allungo si equivalgono..


Allora, posta documenti per dire "ci mette".
Per me uno che da un intervallo di tempo di mezzo secondo per una misurazione di uno zero cento non ha in mano una misura attendibile.
So bene le prestazioni che può avere una moto come la Ninja e, sinceramente, dubito fortemente vada più forte d'una RS 125 in accelerazione.
Ma vorrai accontentarmi, per favore, con prove strumentali?


Un piccolo appunto. Questo topic ha una pagina, e me lo sono letto tutto visto che già il terzo messaggio è mio. icon_wink.gif
 
8223508
8223508 Inviato: 31 Lug 2009 14:09
 

guardati la seconda èagiona di questo topic:

ninja zx250r vs rs 125

con tanto di video allegati,la ninja ci mette 6.5 secondi,l'rs di piu'...
e ciò è stato definitivamente confermato dal resto dei partecipanti del discorso
 
8223517
8223517 Inviato: 31 Lug 2009 14:10
 

e poi guarda la ripresa dopo i 100...non c'è paragone
 
8223647
8223647 Inviato: 31 Lug 2009 14:22
 

sandronumber10 ha scritto:
guardate:

Link a pagina di Motocicliste.net

accelerazione t max 0-100 7.8 secondi...
la ninjetta ce ne mette 6.5 massimo massimo 7...


se la comparativa è questa dovremmo stare noi davanti nello 0-100 .. anche se penso che il tmax ci prenda brutalmente dopo i 120...
 
8223704
8223704 Inviato: 31 Lug 2009 14:30
 

dipende da chi guida...io sono arrivato dai 100 ai 140 in sesta...e la moto saliva di velocità lentamente...ma se conosci bene i rapporti della moto,a 140 ci arrivi in quarta,e secondo me,il t max non ti svernicia,perchè fino ai 140 ci sale bene la ninjetta con la giusta marcia..guarda qui

Link a pagina di Youtube.com


non so se prorpio te avevi postato questo video nella comparativa ninja 250-rs 125
 
8223790
8223790 Inviato: 31 Lug 2009 14:40
 

Link a pagina di Youtube.com

ho paura che l'sh ci stà accanto.. o quantomeno dietro di poco.. icon_rolleyes.gif
basta un semplice variatore al 300 per starci attaccati al sedere 0509_down.gif
 
8224006
8224006 Inviato: 31 Lug 2009 15:10
 

se inizi con le modifiche...anche io allora mi metto un nuovo scarico e modifico la centralina... icon_asd.gif
 
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