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Ventola radiatore rotta??
8163929
8163929 Inviato: 23 Lug 2009 12:45
Oggetto: Ventola radiatore rotta??
 

Salve a tutti,
in seguito ad una caduta (hornet 600 2004) ho smontato radiatore e ventola per cercare di dare una sistemata, quando ho smontato la ventola però questo Link a pagina di I28.tinypic.com cavo l'ho trovato scollegato e da quanto ho capito devo cercare meglio perchè stando al manuale Link a pagina di I30.tinypic.com il connettore esiste.
Io ho comunque fatto una prova collegando direttamente la batteria alla ventola, devo ritenerla defunta o ho sbagliato qualcosa?
Grazie a tutti.
 
8164364
8164364 Inviato: 23 Lug 2009 13:25
 

quindi con la caduta tu dici che il connettore delle prima foto s'è staccato??? eusa_think.gif

ora sto sbirciando il manuale d'officina della 2005 che è uguale tanto..
 
8164469
8164469 Inviato: 23 Lug 2009 13:37
 

Allora ti confermo che il connettore 3P è l'alimentazione!

Dalle foto del manuale deduco però questo, che il motorino non ti va perche il sensore della temperatura non gli da il segnale!

Mi spiego meglio dal motorino partono sia i cavi dell'alimentazione che il sensore che va nel radiatore.

Quando tu gli hai dato corrente il motorino non girava perchè il sensore di temperatura non gli da il segnale, ovvero non rileva i 104° (se non sbaglio) di temperatura del refrigerante!

Spero di non aver scritto cavolate, ma da quanto vedo su uno schema di montaggio del motorino dell'elettroventola deduco questo!

Spero di essere stato utile! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8164863
8164863 Inviato: 23 Lug 2009 14:17
 

ahhhh!! eh già mica ci avevo pensato!! sei stato utilissimo! dovrò fare la prova allora a dargli alimentazione con la moto calda, secondo voi i 104° sulla strumentazione analogica a quanto corrispondono, alla fine del segno nero appena prima della zona rossa?
dovrebbe partire in teoria...
certo che dove attaccarla mi resta un mistero, devo cercare meglio... icon_question.gif
 
8165542
8165542 Inviato: 23 Lug 2009 15:05
 

lostmind ha scritto:
ahhhh!! eh già mica ci avevo pensato!! sei stato utilissimo! dovrò fare la prova allora a dargli alimentazione con la moto calda, secondo voi i 104° sulla strumentazione analogica a quanto corrispondono, alla fine del segno nero appena prima della zona rossa?
dovrebbe partire in teoria...
certo che dove attaccarla mi resta un mistero, devo cercare meglio... icon_question.gif


icon_neutral.gif ...ma non basta collegare la ventola ai 12v e mettere in corto i fili che vanno al termostato? Almeno sulla macchina è sempre stato così! Se è rotta la ventola rischi anche di superare i 104°! Fai anche una verifica con un tester!
Ciao
 
8166206
8166206 Inviato: 23 Lug 2009 15:47
 

ecco ma... già che ci siam per chiarire... il termostato sarebbe questo Link a pagina di I28.tinypic.com nello specifico questo Link a pagina di I27.tinypic.com che è sulla parte destra della moto.

allora questo Link a pagina di I26.tinypic.com che se ne sta anche lui immerso nel liquido refrigerante e che è collegato alla ventola così Link a pagina di I31.tinypic.com che sarebbe?

il manuale lo chiama fan switch quindi... se ho capito bene, il termostato è quello che rileva la temperatura dell'impianto e quindi grazie a quello vedo la lancetta della temperatura sul display, mentre lo switch fan è appunto quello che raggiunta una certa temperatura fa scattare la ventola??
se così fosse non ci sono fili doppi da cortocircuitare ma uno solo, devo proprio aspettare che si scaldi al punto da far partire la ventola.
doppio_lamp.gif
 
8167848
8167848 Inviato: 23 Lug 2009 18:41
 

lostmind ha scritto:

allora questo Link a pagina di I26.tinypic.com che se ne sta anche lui immerso nel liquido refrigerante e che è collegato alla ventola così Link a pagina di I31.tinypic.com che sarebbe?


doppio_lamp.gif


nella seconda immagine puoi vedere che il motorino della ventola ha appunto due fili!

uno l'alimentazione e il secondo quello che va al radiatore è in pratica un sensore che fa da interruttore, appunto switch in inglese!!

Probabilmente la tua ventola non ha nulla dovresti rimanotare il tutto e far andare il motore fino a 104°.. di certo la ventola non andava solo perchè era scollegata! 0509_up.gif
 
8171436
8171436 Inviato: 24 Lug 2009 10:01
 

ragazzi sono sempre io, "lostmind", ho cambiato nome in accordo con il forum per un perchè avevo una doppia registrazione ecc ecc.

dunque, la ventola parte! però si grattuggia contro il radiatore piegato, quindi pensavo di smontarla e:
1. darle una limatina alle pale in modo che non tocchi
oppure
2. mettere degli spessori tra le viti di fissaggio della ventola al radiatore (e questa mi sembra meglio)

vi farò sapere poi magari posto una foto del risultato.
doppio_lamp.gif
 
8172048
8172048 Inviato: 24 Lug 2009 11:11
 

bene problema risolto! 0509_up.gif
 
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