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Attenzione alle pressioni gomme e ai manometri!
8152297
8152297 Inviato: 21 Lug 2009 23:20
Oggetto: Attenzione alle pressioni gomme e ai manometri!
 



Ciao a tutti ragazzi...
Vi espongo una problematica riguardante le pressioni che utilizziamo in pista con le nostre mini..
Tutti sappiamo che variano in seconda ai gusti personali e peso del pilota, il tipo di gomma utilizzata
e temperatura e condizioni dell'asfalto.

Poco tempo fa in pista mi capitò di confrontarmi su questo argomento con altri ragazzi e le pressioni che utilizzavo
io secondo il loro parere erano troppo alte...
Giravo con 1.6 al posteriore e 1.4 all'anteriore (misurate con il mio manometro portatile della blaeck end deker).
Il problema è che io per le mie sensazioni di guida avrei voluto aumentarle ancora un pochino..in quanto il posteriore
in uscita di curva pompava un po' troppo per i miei gusti soprattutto nelle accellerate brusche dei curvini più lenti.

Ho lasciato perdere le voci degli altri ragazzi e ho alzato le pressioni di 0,2 bar e la sensazione di guida è migliorata moltissimo.
Una volta tornato a casa ho controllato le pressioni delle gomme con il mio manometro che uso a casa che è professionale (in bagno di glicerina in classe 1.6) e sorpresa!
Le pressioni avevano dei valori nella norma...
In conclusione il barometro portatile della "bleck end deker" (o come cavolo si scrive) è da evitare come la peste icon_biggrin.gif
meglio spendere il doppio ma andare su strumenti con i contro co**ioni icon_wink.gif

ecco le foto:

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il manometro della bleck end deker mi segna 1,3
l'altro invece è a 0,85....OBI del cavolo!! icon_evil.gif
 
8153327
8153327 Inviato: 22 Lug 2009 3:57
 

bravo Mirco.. hai fatto benissimo a parlarne... è un problema risaputo nei paddok... ma effettivamente quì non ne avevamo mai parlato...

spesso si prova a confrontare le pressioni rilevate da diversi manometri senza mai riscontrare parametri uguali... o come nel tuo caso... manco simili... icon_rolleyes.gif

per non parlare poi di quelli che si trovano in comune utilizzo nelle piste... quelli non ci azzeccano mai... 0509_down.gif
 
8153433
8153433 Inviato: 22 Lug 2009 8:16
 

Bravo Mirco,
di solito quando si gira, la gomma dovrebbe raggiungere delle temperature, questo comporta l'aumento
di pressione di qualche punto.
La pressione va misurata a freddo. Con il pneumatico caldo, la pressione aumenta.
Altro consiglio è di usare sempre lo stesso manometro, possibilmente decente, evitare colpi e valutare l'usura dovuta dal tempo.
 
8153741
8153741 Inviato: 22 Lug 2009 9:30
 

i manometri delle piste spesso hanno valori fuori dalla norma, usiamo anche noi un manometro a bagno di glicerina ed è ottimo!!
Io pero' metto a freddo le mie pressioni abituali 1.0 davanti e 1.2 dietro, faccio magari un turno e poi quando esco misuro di nuovo le pressioni che si sono alzate e le rimetto come mio solito 0509_up.gif
 
8155298
8155298 Inviato: 22 Lug 2009 12:21
 

ho creato apposta questo post per evidenziare il problema...
spesso ci mettiamo a disquisire in pista su diversi valori di pressione...Ma se sono misurati con strumenti diversi è totalmente inutile la discussione! eusa_wall.gif

Poi ovvio ognuno misura le pressioni come vuole..
Anche io come tappina le misuro a freddo..ma uso pressioni più alte dato che supero gli 80 kg abbondantemente icon_asd.gif

Poi dipende molto anche dal tipo di gomma...Con la PMT col posteriore non sono mai andato sopra 1,6, mentre con sava puoi stare tranquillamente anche intorno al 2.
Questo dipende dal tipo di carcassa della gomma e da come deve lavorare la mescola.. icon_wink.gif

Diciamo che le pressioni medie per PMT per un senior intorno ai 70 kg sono 1,1-1,2 davanti 1,2 1,3 dietro. Almeno secondo la mia esperienza 0509_up.gif
 
8157228
8157228 Inviato: 22 Lug 2009 15:43
 

frequentando un po' di più la pista ho notato che i piloti con grande manico tengono la pressione della gomma anteriore fino a 0,9, anche con oltre 70 Kg di peso e 1,3 al posteriore.
Con le nuove Sava MRC le pressioni non sono più alte come per le precedenti, ma equivalgono le PMT se non addirittura inferiori...
 
8158439
8158439 Inviato: 22 Lug 2009 18:09
 

tappina ha scritto:
frequentando un po' di più la pista ho notato che i piloti con grande manico tengono la pressione della gomma anteriore fino a 0,9, anche con oltre 70 Kg di peso e 1,3 al posteriore.
Con le nuove Sava MRC le pressioni non sono più alte come per le precedenti, ma equivalgono le PMT se non addirittura inferiori...


eusa_think.gif probabilmente perchè essendo un pelo giù riesci ad avere più impronta a terra e di conseguenza più trazione,ma credo che bisogna stare attenti a non esagerare,altrimenti o tocchi il cerchio oppure "POMPA" nel senso che in aperta o sulle piccole sconnessioni la gomma rimbalza e specialmente il sedere ti fa su e giù... icon_asd.gif
 
8162450
8162450 Inviato: 23 Lug 2009 10:15
 

DesmO_SkulL ha scritto:


eusa_think.gif probabilmente perchè essendo un pelo giù riesci ad avere più impronta a terra e di conseguenza più trazione,ma credo che bisogna stare attenti a non esagerare,altrimenti o tocchi il cerchio oppure "POMPA" nel senso che in aperta o sulle piccole sconnessioni la gomma rimbalza e specialmente il sedere ti fa su e giù... icon_asd.gif


a me il problema del "saltello" al posteriore con PMT me lo faceva perchè erano troppo gonfie.......
era impressionante, ma la moto teneva ugualmente,ma non mi faceva sentire sicuro....... icon_confused.gif icon_confused.gif
nella pista a Rozzano ho misurato la pressione con quello disponibile nel paddok e mi segnava 1.3....
misurato con uno serio......2.3 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif da ribaltarlo e buttarlo nel lambro!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif
 
8162765
8162765 Inviato: 23 Lug 2009 10:54
 

in quel caso ti pompava perchè perdeva e riacquistava aderenza di continuo...
da la sensazione di pompaggio ma in realtà ti lasciava e riprendeva..
il pompaggio al contrario è dato da una gomma troppo sgonfia dove la spalla della gomma non lavora alla giusta pressione quindi si schiaccia troppo e "rimbalza" ad una aperta troppo violenta..
 
8164099
8164099 Inviato: 23 Lug 2009 12:57
Oggetto: salve
 

salve ragazzi anke io diverse volto ho riscontrato questo problema ma risolto in 2sec dicendo agli altri misuriamo cn lo stesso manometro io la pressione la misuro a caldo nn appena esco dalla pista xkè cm dite voi girando aumenta di pokino qnd mi interessa k in pista quando giro la temp sia sempre costante infatti se fà molto caldo alza di parekkio qnd dopo ti troveresti a girare cn una temp mostruosamente alta qnd le misuro a caldo e faccio la mia pressione ideale k voglio ottenere, anke se c'è da dire k poi i primissimi giri tendono + tardi a salire di temp qnd a ascaldarsi ma nn è un problema le scaldo bene nei box io uso una pressione + alta rispetto alle vostre specialmente al posteriore ant 1,3 mentre al posteriore 2 xkè mi trovo a girare sempre in piste per kart dove ci sono lunghissimi curvoni cn una piga lunghissima in accellerazione qnd una percorrenza molto lunga in curva e cn la pressione + bassa mi pompa troppo il posteriore, ballava a nn finire finchè nn chiudevo gas qnd preferisco girare così anke se peso 68kg
ciao
 
8168127
8168127 Inviato: 23 Lug 2009 19:19
 

eusa_think.gif icon_confused.gif eusa_think.gif
sarò ritardato e anche un pò poco paziente,ma tra la scrittura SMS e la totale assenza di punteggiatura non c'ho capito una mazza... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

io ricordo che quando ero ragazzetto c'ho fatto saltare una gomma di motorella benelli con un manometro leggermente sballato... icon_asd.gif 0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif
il mio amico era contentisssssimo... icon_asd.gif
 
8608540
8608540 Inviato: 3 Ott 2009 17:05
 
 
8608584
8608584 Inviato: 3 Ott 2009 17:20
 

resuscitare post vecchi per scrivere la stessa cosa, mi lascia pensare ad una cosa sola...

sei tu il rivenditore?
 
8608606
8608606 Inviato: 3 Ott 2009 17:28
 

tequilabum-bum ha scritto:
Ecco il manometro per la pressione delle gomme Link a pagina di Dragobike.com

immagini visibili ai soli utenti registrati


grazie per la delucidazione eusa_shifty.gif adesso ne sappiamo una di più 0510_saluto.gif
pensare che io prima ,per misurare la pressione usavo questo coso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



meno male,ecco perchè non andava mai bene........ 0510_saluto.gif
 
8612512
8612512 Inviato: 4 Ott 2009 16:27
 

rinmbo ha scritto:

grazie per la delucidazione eusa_shifty.gif adesso ne sappiamo una di più 0510_saluto.gif
pensare che io prima ,per misurare la pressione usavo questo coso:
Immagine: Link a pagina di Img75.imageshack.us

meno male,ecco perchè non andava mai bene........ 0510_saluto.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif immagino che la pressione dopo aver usato quel coso tendeva a diminuire,vero??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8612535
8612535 Inviato: 4 Ott 2009 16:33
 

rinmbo ha scritto:

grazie per la delucidazione eusa_shifty.gif adesso ne sappiamo una di più 0510_saluto.gif
pensare che io prima ,per misurare la pressione usavo questo coso:
Immagine: Link a pagina di Img75.imageshack.us

meno male,ecco perchè non andava mai bene........ 0510_saluto.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Comunque piu' bassa è la pressione più la gomma tiene in curva???

Io ho provato girando con 1.4 davanti e 1.6 dietro, poi ho provato con 1.4 davanti e 1.2 dietro... poi ho provato con 1.2 davanti e 1 dietro, e la mini era incollata per terra icon_eek.gif
 
8612723
8612723 Inviato: 4 Ott 2009 17:17
 

penso che ci sia una pressione limite
sotto la quale la gomma è davvero troppo sgonfia
e tende lo stesso a scivolare, oltre che a rovinarsi
 
8613257
8613257 Inviato: 4 Ott 2009 19:08
 

baffos ha scritto:
penso che ci sia una pressione limite
sotto la quale la gomma è davvero troppo sgonfia
e tende lo stesso a scivolare, oltre che a rovinarsi


ma non dipende dal peso del pilota e dalle prestazioni della mini??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8615325
8615325 Inviato: 4 Ott 2009 23:03
 

esatto Desmo a girare con pressioni troppo basse si rischia:

1-un consumo anomalo della gomma e mooolto più repentino
2-La creazione di dislivelli sulla superficie della gomma stessa
3-Nei casi più gravi e con cerchi a canale stretto, lo stallonamento del pneumatico

Io che sono intorno agli 85 kg all'anteriore non vado mai sotto 1,25 e al posteriore mai sotto 1,45
Ho visto gente girare anche a 0,9 all'anteriore e poi lamentarsi che le gomme non sono più quelle di una volta icon_asd.gif
 
8617315
8617315 Inviato: 5 Ott 2009 13:30
 

MirCordolo ha scritto:
esatto Desmo a girare con pressioni troppo basse si rischia:

1-un consumo anomalo della gomma e mooolto più repentino
2-La creazione di dislivelli sulla superficie della gomma stessa
3-Nei casi più gravi e con cerchi a canale stretto, lo stallonamento del pneumatico

Io che sono intorno agli 85 kg all'anteriore non vado mai sotto 1,25 e al posteriore mai sotto 1,45
Ho visto gente girare anche a 0,9 all'anteriore e poi lamentarsi che le gomme non sono più quelle di una volta icon_asd.gif


io che peso 60 kg, con la mia z1 reverse a quanto dovrei tenerle?
 
8619187
8619187 Inviato: 5 Ott 2009 17:13
 

io ti posso dare i miei parametri...
tu che hai ancora le cinesi hai sicuramente parametri diversi dalle PMT, la carcassa della gomma è totalmente differente.

L'unica cosa che puoi fare è provare, provare, provare!!!
 
8620008
8620008 Inviato: 5 Ott 2009 19:04
 

eggià...purtroppo anche la pressione delle gomme è una cosa un pò soggettiva...specialmente per ill peso del pilota...
mircordolo,mi tocca riprenderti... icon_asd.gif
provare,provare,provare si,ma con ATTENZIONE,ATTENZIONE,ATTENZIONE,specialmente con le gomme cinesi!!!
perchè,ricordo che variando la pressione delle gomme si varia l'aderenza che queste hanno sull'asfalto,di sonseguenza consiglio di non calcare molto la mano durante le prove,per lo meno finchè non ci si è andati molto vicini al setting giusto...
dimenticavo...avendo le gomme cinesi...SCORDATI di piegare come quelli che hanno le PMT!!!
o per lo meno di fare le curve alla stessa velocità...la mescola cinese è alquanto inferiore a quella delle PMT ed ha un grip moooolto inferiore...tanto,se costan meno...un motivo c'è icon_wink.gif
io lo dico per esperienza...tirare troppo il collo alle gomme cinesi m'è costato un high-side con conseguente trauma alla spalla... eusa_wall.gif 0510_amici.gif
poi oh...l'osso sacro è il vostro,fate come credete icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8620045
8620045 Inviato: 5 Ott 2009 19:08
 

scusa Desmo ho sottointeso cose importanti.
Hai fatto bene a puntualizzare icon_wink.gif
 
8620174
8620174 Inviato: 5 Ott 2009 19:25
 

quello che le cinesi non tengono come le PMT lo sapevo ne icon_asd.gif pure per esperienza icon_asd.gif

uno con su le pmt 43 giu in pista, toccava con le pedaline per terra e faceva fior di scintille icon_eek.gif
menomale che non aveva le pedaline come quelle di niko_bus icon_asd.gif
 
8620306
8620306 Inviato: 5 Ott 2009 19:43
 

T43 di sti tempi non è proprio il massimo...
Sono gomme studiate per i caldoni estivi icon_wink.gif
 
8620429
8620429 Inviato: 5 Ott 2009 19:56
 

MirCordolo ha scritto:
T43 di sti tempi non è proprio il massimo...
Sono gomme studiate per i caldoni estivi icon_wink.gif


infatti questo risale a quando sono andato ad agosto icon_smile.gif
 
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