Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Barcollo, ma non mollo.. (problema con Hornet + borse)
8137296
8137296 Inviato: 20 Lug 2009 10:49
Oggetto: Barcollo, ma non mollo.. (problema con Hornet + borse)
 

Salve ragazzi,
ho un problema con la mia Hornet. Il problema non riguarda assolutamente il motore e non riguarda nemmeno la moto nelle sue condizioni standard, ma riguarda la stabilità della moto quando monto il bauletto e le due borse.

Noto che già soltanto con le staffe e il monorack per il bauletto, lo sterzo, quando alleggerisco la pressione delle mani o le tolgo del tutto per sistemarmi il giacchetto o lo zainetto o semplicemente per riposarle 10 secondi, non rimane più stabile e oscilla leggermente, ma la situazione è ancora del tutto accettabile.

Quando però monto le borse per andare in vacanza, la situazione diventa assurda. Basta staccare le mani un attimo dallo sterzo, che questo impazzisce e inizia a oscillare destra-sinistra in maniera molto forte e veloce, che quando lo impugno nuovamente per bloccarlo, mi faccio anche male alle mani.. Ovviamente la moto è più instabile in curva perché sembra quasi che la ruota davanti "pattini" sull'asfalto invece di rimanere ben incollata e poi basta spingere un po' meno sul manubrio, o togliere anche solo una mano per avere grossi problemi di instabilità.

Ora, non muoio a restare sempre incollato con 2 mani e 2 braccia sullo sterzo, però la comodità è una cosa importante per me e se voglio sgranchirmi, togliere le mani, toglierne una sola, alleggerire il carico in avanti per stirarmi indietro (tutte cose che si fanno di continuo nell'andare in moto su strada) non posso farlo, o comunque posso farlo (togliere entrambe le mani assolutamente no!) stando in suggestione.

E' una cosa normale, o ha un problema di stabilità la mia moto? Premesso che quando non ho né staffe né borse attaccate, la moto va da dio... Avete avuto problemi simili? Magari anche con altre moto...
 
8137308
8137308 Inviato: 20 Lug 2009 10:50
 
 
8137340
8137340 Inviato: 20 Lug 2009 10:53
 
 
8137623
8137623 Inviato: 20 Lug 2009 11:27
 

Grazie, ho letto per intero i 2 post e penso di aver capito. Chiedo conferma: aumentando il precarico al mono dietro, la moto dovrebbe tendere a restare più alta dietro e più bassa davanti, giusto? Quindi il baricentro della moto si sposterebbe più avanti e tutto il blocco dell'avantreno starebbe più attaccato a terra, risolvendo quindi il problema.. Dico bene?
Io ho il precarico del mono a 2/6, come uscita di fabbrica. Potrei portarlo a 4/6, comunque provo uno scatto alla volta (ho la Hornet 09, quindi ho 6 scatti) e vedo se risolvo. Non vorrei precaricare troppo e avere altri tipi di problemi. Davanti devo fare qualcosa o lascio così com'è?
 
8137935
8137935 Inviato: 20 Lug 2009 12:01
 

Debe ha scritto:
Davanti devo fare qualcosa o lascio così com'è?


Al limite potresti pensare di toccare il pre-carico anche davanti (diminuendolo, ovviamente)se dietro non è sufficiente o se ti sembra che il retrotreno diventi troppo "duro".
 
8138144
8138144 Inviato: 20 Lug 2009 12:22
 

Paolo558 ha scritto:


Al limite potresti pensare di toccare il pre-carico anche davanti (diminuendolo, ovviamente)se dietro non è sufficiente o se ti sembra che il retrotreno diventi troppo "duro".


Ok, allora procederò per tentativi. Ma con la moto senza le borse, avere dei precarichi diversi da quelli che dice mamma Honda, può portarmi ad una tenuta peggiore?
 
8138259
8138259 Inviato: 20 Lug 2009 12:34
 

Debe ha scritto:


Ok, allora procederò per tentativi. Ma con la moto senza le borse, avere dei precarichi diversi da quelli che dice mamma Honda, può portarmi ad una tenuta peggiore?


Tenuta peggiore no. Cambia la distribuzone dei pesi, non tocchi l'idraulica. Si comporterà semplicemente in modo diverso alla guida, in questo caso la sentirai più rapida a cambiar direzione, più impuntata davanti e quindi più nervosetta in percorrenza, così come alle alte velocità.
Ma è inevitabile: la moto di serie è tarata per una persona di circa 70 Kg che viaggia da sola. Se tu ci vai in coppia e/o carico come un mulo con tre borse, è ovvio che non andrà più bene, no? L emoto da turismo, infatti, per regolare il precarico a l posteriore hanno spessissimo un comodo pomello.
 
8138334
8138334 Inviato: 20 Lug 2009 12:41
 

Paolo558 ha scritto:


Tenuta peggiore no. Cambia la distribuzone dei pesi, non tocchi l'idraulica. Si comporterà semplicemente in modo diverso alla guida, in questo caso la sentirai più rapida a cambiar direzione, più impuntata davanti e quindi più nervosetta in percorrenza, così come alle alte velocità.
Ma è inevitabile: la moto di serie è tarata per una persona di circa 70 Kg che viaggia da sola. Se tu ci vai in coppia e/o carico come un mulo con tre borse, è ovvio che non andrà più bene, no? L emoto da turismo, infatti, per regolare il precarico a l posteriore hanno spessissimo un comodo pomello.


Esatto.. una volta che so con quale impostazione andare da solo e con quale andare carico, poi dovrebbe essere un lavoro di 5 minuti cambiare no? Non l'ho mai fatto, ma ho visto che c'è una ghiera che procede a scatti, quindi immagino che basti utilizzare una chiave o qualcosa del genere per fargli fare uno scatto in più o in meno.. Davanti invece com'è? E' più difficile cambiare il precarico?
 
8138451
8138451 Inviato: 20 Lug 2009 12:53
 

Se guardi la documentazione della tua moto credo troverai tutto ciò che ti serve.
 
8138483
8138483 Inviato: 20 Lug 2009 12:56
 

Grazie Paolo!
 
8145501
8145501 Inviato: 21 Lug 2009 10:20
 

Stamattina ho provato ad aumentare il precarico al mono posteriore. Sono passato dai 2/7 dell'impostazione standard, a 4/7. La guida della moto risulta più sportiva, la differenza si nota tanto. In curva è molto più agile e maneggevole. Non avendo le borse oggi non ho potuto verificare l'effetto Shimmy, ma almeno è già un passo avanti...
 
8149743
8149743 Inviato: 21 Lug 2009 17:35
 

Altro sistema gia discusso ampiamente altre volte è sfilare di qualche millimetro le forcelle.
Cosi facendo adrai a spostare ancora di piu il carico sull'anteriore.
Sulla mia le ho sfilate di 4 mm e la differenza si nota.
doppio_lamp_naked.gif
 
8166236
8166236 Inviato: 23 Lug 2009 15:49
 

Ho fatto una prova montando il baule con dentro la borsa per la palestra. Con 4/7 dietro e lasciando standard davanti ancora non mi dava i risultati sperati, anche se la situazione è comunque migliorata. Allora ho messo 5/7 dietro e ho dato 2 giri completi davanti di allentamento. Ora è molto meglio. Da testare con un maggiore peso, ma per ora è ottimo così.

Quindi, ricapitolando:
-2 giri all'anteriore
+3 scatti al posteriore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©