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Bauletto ed effetto shimmy [Amm. sterzo può risolvere?]
7355158
7355158 Inviato: 10 Apr 2009 9:26
Oggetto: Bauletto ed effetto shimmy [Amm. sterzo può risolvere?]
 

Ciao,

immagino che accostare le parole bauletto e ammortizzatore di sterzo faccia ridere la maggior parte di voi...almeno tengo alto il morale icon_mrgreen.gif

Ho una VFR 800, quando monto il bauletto sotto ai 50Km/h se allegerisco la presa sul manubrio ottengo uno shimmy veramente fastidioso, al limite della perdita del controllo se dimentico di avere montato il bauletto e oso togliere una mano per aprire la visiera!!!

Qualcuno di voi ha esperienza con un ammortizzatore di sterzo? Secondo la vostra esperienza potrebbe risolvere o diminuire l'effetto?

Grazie, doppio_lamp.gif
Nanni
 
7355233
7355233 Inviato: 10 Apr 2009 9:34
 

Rispondo con parole di chi ne sa mooolto più di me icon_redface.gif

de_corsa ha scritto:
lo Shimmy al rilascio del manubrio è congenito di alcune ciclistiche: non c'è niente da fare.

del resto gli ammortizzatori di sterzo sono stati inventati anche per questo, oltre che per smorzare gli sbacchettamenti...

sintetizzando, i fattori che facilitano l'innescarsi dello Shimmy sono:

- eccessiva usura pneumatico POSTERIORE
- ridotta avancorsa
- cupolino girevole (ancorato alla forcella)
- manubrio troppo largo (se volete vi spiego perché...)
- insufficiente ( icon_mrgreen.gif ) diametro della ruota anteriore ovvero dell'entità totale del suo effetto giroscopico/inerziale
- eccessivo carico a sbalzo oltre l'asse della ruota posteriore (portapacchi eccessivamente caricato, un jacktornese come passeggero seduto troppo dietro...>vedi anche "turbolenze aerodinamiche")
- turbolenze aerodinamiche causate da volumi sporgenti nella zona di scia (bauletto)
- bocciardature dell'asfalto
- giochi acquisiti nell'articolazione del forcellone posteriore
(nota: il gioco che si può accumulare al cannotto di sterzo non sempre causa il fenomeno!)

tutte queste cause possono agire da sole o assieme causando sia un'oscillazione lenta che si manifesta anche con entrambe le mani sul manubrio (tenendo il manubrio con una sola mano lo Shimmy tende a scomparire!)
quelle che si verificano quando si lascia il manubrio e solo in un certo range di velocità, in cui le sollecitazioni di disturbo entrano in "armonia" con le geometrie del telaio, hanno di norma una frequenza maggiore e tendono ad incrementare di ampiezza (a parità di frequenza) fino alla totale perdita di controllo del veicolo!

in definitiva, quando la ciclistica è "sana" anche come progettazione, a volte si elimina del tutto il problema:
- sostituendo la gomma POSTERIORE
- smontando il bauletto
- facendo scendere jacktornese dal posto del passeggero ( icon_lol.gif )
 
7355262
7355262 Inviato: 10 Apr 2009 9:37
 

Indurisci un poco il mono posteriore, dagli di precarico molla.
Il bauletto sposta il baricentro più dietro, schiaccia il mono, aumenta l'avancorsa, si alleggerisce l'avantreno ed ecco l'effetto shimmy.
L'amm. di serzo può smorzarti la sensazione al manubrio, ma la ruota ha sempre le oscillazioni, gli steli hanno una loro elasticità e flettono.
Non è che lo sconsiglio, ma prova prima con le quote ciclistiche.
Io sono sempre per rimettere in ordine la ciclistica prima di altre soluzioni, in fin dei conti con una piccola cifra aggiuntiva compro un mono SERIO (FG per esempio fa ottimi prodotti a prezzi "umani", ma non è l'unico a meno di 600 Euro) che mi da anche più sicurezza che un paliativo come amm. di sterzo.
 
7355326
7355326 Inviato: 10 Apr 2009 9:46
 

whoody ha scritto:
Indurisci un poco il mono posteriore, dagli di precarico molla.
Il bauletto sposta il baricentro più dietro, schiaccia il mono, aumenta l'avancorsa, si alleggerisce l'avantreno ed ecco l'effetto shimmy.
L'amm. di serzo può smorzarti la sensazione al manubrio, ma la ruota ha sempre le oscillazioni, gli steli hanno una loro elasticità e flettono.
Non è che lo sconsiglio, ma prova prima con le quote ciclistiche.
Io sono sempre per rimettere in ordine la ciclistica prima di altre soluzioni, in fin dei conti con una piccola cifra aggiuntiva compro un mono SERIO (FG per esempio fa ottimi prodotti a prezzi "umani", ma non è l'unico a meno di 600 Euro) che mi da anche più sicurezza che un paliativo come amm. di sterzo.


quoto
 
7476765
7476765 Inviato: 29 Apr 2009 14:58
 

Io ho avuto questo problema un po di tempo fa con la mia Varadero, il problema si è presentato pian piano fino a diventare fastidioso. Cambiate le gomme è sparito completamente.
 
7477075
7477075 Inviato: 29 Apr 2009 15:27
 

jumpmad ha scritto:
Io ho avuto questo problema un po di tempo fa con la mia Varadero, il problema si è presentato pian piano fino a diventare fastidioso. Cambiate le gomme è sparito completamente.


Ciao e grazie per il contributo.....ma quando toglievi il bauletto spariva? Poi cambiate le gomme non si è più presentato comunque?

Quindi nel tuo caso è da attribuire alla somma gomme+aerodinamicita?

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7489748
7489748 Inviato: 1 Mag 2009 9:56
 

Assolutamente no, non ho mai notato differenze con e senza bauletto, infatti adesso il bauletto ce l'ho sempre montato e non ho nessun problema anche a 200 km/h
Sicuramente devi cambiare le gomme e poi cerca di precaricare un po il mono, se lo porti molto scarico ti si alleggerisce l'anteriore e peggiora il problema dello shimmy, eventualmente non risolvi, fatti dare un'occhiata alle sospensioni da qualche meccanico in gamba, ti posso assicurare che la nostra bestiona fila dritta come un fuso anche a 200-220 senza alcuna ondulazione se è ben tarata. Posso assicurarti che oltre al problema gomme avuto all'inizio, viaggio sempre in 2 (circa 200kg in due) bauletto, valige posteriori laterali rigide, valige laterali morbide su serbatoio e borsa magnetica su serbatoio, oltre a tenda e ammennicoli vari con il ragno sul portapacchino. non mi sono mai limitato con la velocità e non ho nessun problema.
 
7489758
7489758 Inviato: 1 Mag 2009 9:59
 

Scusa, ho visto adesso che hai il VFR, chissà perchè ero convinto fosse il Varadero, comunque quello che ho detto sulle sospensioni e sulle gomme è valido lo stesso, magari non la potrai caricare come la mia icon_wink.gif 0509_pernacchia.gif ma se non hai sospensioni e gomme a posto...
 
7489765
7489765 Inviato: 1 Mag 2009 10:01
 

Io invece l'effetto l'ho solo con il bauletto se tolgo le mani sotto ai 50-60Km/h rischio il disarcionamento!

Senza bauletto nulla........

Seguirò i vostri consigli e aumenterò un po' il precarico del mono anche se è già piuttosto una tavola!

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7489798
7489798 Inviato: 1 Mag 2009 10:08
 

nonno_nanni ha scritto:
Io invece l'effetto l'ho solo con il bauletto se tolgo le mani sotto ai 50-60Km/h rischio il disarcionamento!

Senza bauletto nulla........

Seguirò i vostri consigli e aumenterò un po' il precarico del mono anche se è già piuttosto una tavola!

doppio_lamp.gif
Nanni


Ma le gomme da quanto non le cambi? non saranno mica diventate in travertino?
 
7490225
7490225 Inviato: 1 Mag 2009 12:21
 

jumpmad ha scritto:


Ma le gomme da quanto non le cambi? non saranno mica diventate in travertino?


Hanno un anno e mezzo, forse ancora 1.500-2.000 Km al massimo di vita.
 
7491514
7491514 Inviato: 1 Mag 2009 17:09
 

Non significa niente, devi vedere sulla gomma la data di fabbricazione, puoi anche averla conservata nuova su uno scaffale senza montarla, se ha più di 2-3 anni non è più una gomma affidabile, la gomma col tempo tende ad indurire. Anni fa quando comprai il CBF600, aveva appena 3000 km ma aveva le gomme originali ed era stata usata pochissimo. Appena presa dovetti cambiare subito le gomme, sembrava di camminare sul sapone. Nonostante la moto fosse nuova, dalla fabbricazione delle gomme erano già passati 4 anni.
 
7492029
7492029 Inviato: 1 Mag 2009 19:27
 

Grazie Jumpmad....non ho mai guardato il DOT. Quando vado in garage ci guardo....

p.s.
Il tigrotto che hai come immagine è uno spettacolo! 0509_doppio_ok.gif
 
7494794
7494794 Inviato: 2 Mag 2009 9:54
 

Il discordo ETA' della gomma non è del tutto giusto, la gomma si invecchia e si indurisce per il NON uso, non per i km.
Mi spiego meglio, una gomma FERMA da 5 anni è diventata un'ottimo legno stagionato per il camino, ma una gomma di 5 anni, presa quotidianamente, anche per pochi km, ma usata, cioè che ha sollecitazioni elastiche, deformazionni da asfalto, riscaldamento, peso, quindi una ruota che lavora, le proprie caratteristiche restano "quasi" invariate.
Sicuramente ci sono anche degli agenti esetrni tipo il sale sulle strade, il cocente sole d'agosto al mare etc. che non fanno benissimo, ma comunque i 2 o 3 ani che si diceva sono un tempo troppo breve per le gomme, almeno quelle per uso stradale, una gomma ben conservata si può anche vendere dopo un anno e mezzo (a detta dei Costruttori pneumatici), io non la monterei perchè non mi fido di chi la immagazzinata, unico motivo.
 
7494804
7494804 Inviato: 2 Mag 2009 9:57
 

jumpmad ha scritto:
Non significa niente, devi vedere sulla gomma la data di fabbricazione, puoi anche averla conservata nuova su uno scaffale senza montarla, se ha più di 2-3 anni non è più una gomma affidabile, la gomma col tempo tende ad indurire. Anni fa quando comprai il CBF600, aveva appena 3000 km ma aveva le gomme originali ed era stata usata pochissimo. Appena presa dovetti cambiare subito le gomme, sembrava di camminare sul sapone. Nonostante la moto fosse nuova, dalla fabbricazione delle gomme erano già passati 4 anni.


DOT 14-08, hanno poco più di un anno.

Devo provare con il precarico, oltretutto il problema diminuisce quando siamo in due....ed in due il bauletto è sempre montato.
 
7494812
7494812 Inviato: 2 Mag 2009 9:59
 

Vai di precarico. 0509_up.gif
 
7499855
7499855 Inviato: 3 Mag 2009 10:47
 

Naturalmente facci sapere!!

@whoody

Sono parzialmente daccordo con quello che dici, sul "non uso" siamo daccordo, l'uso, comunque, sottopone la gomma a stress fisici, termici, chimici ed altro che comunque la invecchiano, a prescindere dai km, questo per esperienza personale. Pertanto, anche se alla fine stiamo dicendo +- la stessa cosa, gomme con più di 2-3 anni usate o conservate, per me sono meno affidabili, quando cambio gomme bado bene alla data di fabbricazione, visto che pago! l'ultimo treno di Tourance sotto la varadero era stato fabbricato un mese prima.
 
7500507
7500507 Inviato: 3 Mag 2009 12:56
 

jumpmad ha scritto:
Naturalmente facci sapere!!

@whoody

Sono parzialmente daccordo con quello che dici, sul "non uso" siamo daccordo, l'uso, comunque, sottopone la gomma a stress fisici, termici, chimici ed altro che comunque la invecchiano, a prescindere dai km, questo per esperienza personale. Pertanto, anche se alla fine stiamo dicendo +- la stessa cosa, gomme con più di 2-3 anni usate o conservate, per me sono meno affidabili, quando cambio gomme bado bene alla data di fabbricazione, visto che pago! l'ultimo treno di Tourance sotto la varadero era stato fabbricato un mese prima.


Infatti alla fine ho anche detto che non mi fido della conservazione del gommista, e quindi cerco sempre l'ultima data, è come passare sotto una scala, non ci credo ma non costa nulla andarci all'esterno.
La mia era solo per dire che una gomma di 2 o 3 anni non è "vecchia", sicuramente meno affidabile di una nuova, ma occorre sempre vedere caso x caso.

Comunque sulla sicurezza meglio non scherzare, se si usa la moto per lunghi tratti autostradali e lunghe gite fori porta è sempre meglio avere prodotti affidabili, ma se l'uso è esclusivo per lavoro, con sporadici trafserimenti di una 50a di km, il discorso è un tantino diverso.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7635922
7635922 Inviato: 20 Mag 2009 13:24
 

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto.....ho risolto!!! Come?

Voglio sottolineare che:

icon_arrow.gif Con il bauletto montato faceva uno shimmy molto forte.
icon_arrow.gif Senza bauletta era pertetta.


Ho cambiato le gomme perchè era ora di farlo ed è finito l'effetto shimmy, il bauletto è sempre lo stesso...... icon_asd.gif

Quindi non era il bauletto e basta, era il bauletto accoppiato alle gomme...mi aiutate a capire perchè?!
Ero SICURISSIMO che fosse il bauletto, altrimenti avrebbe dovuto farlo anche senza....


doppio_lamp.gif
Nanni
 
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