Leggi il Topic


Beverly 250 ie: Trasmissione nuova?
461474
461474 Inviato: 8 Lug 2006 19:38
Oggetto: Beverly 250 ie: Trasmissione nuova?
 



Ciao a tutti ho letto su cyberscooter.it un recensione sul nuovo beverly 250 i.e., e ciò che mi ha incuriosito è la parte della prova in cui si parlava del motore. Eccola di seguiito:

"Sostanziosa novità è l'adozione del propulsore Quasar ad iniezione elettronica che porta Beverly 250 nell'era degli Euro 3. Discriminante sempre più importante nella scelta di uno scooter, fermo restando che le bizze dei nostri amministratori, non ne determinano la certezza d'uso.
Il propulsore Quasar i.e., da 244cc, utilizzato per la prima volta sulla Vespa GTS 250, rappresenta un'evoluzione sostanziosa del Quasar a carburatori utilizzato nel modello precedente, tanto che, al di là del nome, può essere considerato un motore nuovo. Cambiano infatti sia il gruppo termico che l'imbiellaggio, volano, frizione, trasmissione e scarico. Si è ottenuto un'elevata riduzione degli attriti e della rumorosità, che ne fanno uno dei motori più evoluti attualmente disponibili. "

A detta quindi di cyberscooter.it la piaggio avrebbe risolto (o almeno provato a risolvere...si vedrà) i problemi storici relativi alla trasmissione (rumori e strappi) del beverly. Premesso che sul sito della piaggio non si parla di queste novità, voi che ne pensate? Ne avevate sentito parlare? Ciao
 
461690
461690 Inviato: 8 Lug 2006 21:35
 

se vai a vedere la malossi gli stessi componenti che produce x quasar 250 a carburatore e al leader 200 gli mette anche per il nuovo beverly 250 a iniezione.... quindi nn credo che cambi la parte piu importante, overo il variatore...
per la frizione, la stessa cosa la dissero quando presentarono il primo beverly 250... la sola cosa che fecero rispetto al 200 fu l'impiego di mollette piu morbide che facevano attaccare prima e con meno sforzo la frizione stessa sulla campana...

per quanto riguarda l'imbiellaggio, è possibile che abbiano corretto delle piccolezze, ma dubito che cambi radicalmente, sarebbe un costo decisamente superiore per la piaggio progettare e realizzare un imbiellaggio completamente nuovo e continuare a produrre anche il vecchio come ricambio...

inoltre, visto che il 250 a iniezione debuttò prima sulla vespa, se effettivamente c'erano queste differenze se ne sarebbe già parlato ampiamente in quella occasione...
 
461794
461794 Inviato: 8 Lug 2006 23:15
 

Si, infatti credo che il variatore sia lo stesso e mi sembra che secondo cyberscooter almeno quello non sia stato cambiato, piuttosto avevo anche letto da qualche parte che gli ultimi modelli di quest'anno dei beverly di tutte le cilindrate montavano una nuova frizione a 5 massette. Premesso che non so cosa voglia dire, forse intendono questo quando parlano di frizione nuova? Mah! Poi il volano? Per lo scarico immaginavo che ci sarebbe stata qualche modifica per via dell'omologazione euro 3. Ciao
A proposito sempre su cyberscooter.it c'è una recensione sulla vespa gts 250ie datata 30/05/05 e riguardo al motore dice le stesse cose.


icon_biggrin.gif
 
461816
461816 Inviato: 8 Lug 2006 23:32
 
 
462132
462132 Inviato: 9 Lug 2006 12:00
 

ho letto... bè piu volte dichiara che le prestazioni sono identiche alla versione a carburatore...
secondo me sono tutte modifiche necessarie alla trasformazione da carburatore a iniezione diretta... la piu capibile e sensata è un digramma della distribuzione leggermente diverso per far funzionare a dovere l'iniezione

per lo scarico cambia solo il fatto che c'è la sond lambda indispensabile alla centralina...
per l'aspiorazione secondo me cambia solo il fatto che al posto del carburatore c'è un corpo farfallato icon_biggrin.gif

per il resto sono piccolezze... diciamo si è ceracto di migliorare il perfetto icon_wink.gif
non a caso più volte conferama che nn ci so differenze prestazionali con il duemmezzo a carburatore...

poi per esserne sicuri bisognerebbe parlare con un ingegnere piaggio... l'unico che sa realment cosa è cambiato icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©