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Rettifica: cosa ci si guadagna
8107187
8107187 Inviato: 15 Lug 2009 21:59
Oggetto: Rettifica: cosa ci si guadagna
 



cosa si guadagna a rettificare il cilindro? voglio dire, in qualche modo può migliorare le prestazioni? eusa_think.gif
 
8107227
8107227 Inviato: 15 Lug 2009 22:06
 

guadagni qualche cc icon_asd.gif
 
8107232
8107232 Inviato: 15 Lug 2009 22:06
 

la rettifica è in termini di centesimi di mm normalmente. se vuoi puoi andare oltre, ma dovresti fare un lavoro come si deve, ben progettato, rischi di rovinare il disegno dei travasi guadagnando poco nulla... meglio cambiare direttamente il gt
 
8107254
8107254 Inviato: 15 Lug 2009 22:08
 

EdoMaske ha scritto:
la rettifica è in termini di centesimi di mm normalmente. se vuoi puoi andare oltre, ma dovresti fare un lavoro come si deve, ben progettato, rischi di rovinare il disegno dei travasi guadagnando poco nulla... meglio cambiare direttamente il gt


in termini di potenza non cambia niente? eusa_think.gif
 
8107279
8107279 Inviato: 15 Lug 2009 22:11
 

Rs9450 ha scritto:


in termini di potenza non cambia niente? eusa_think.gif


troppo poco per accorgertene, inoltre alla spesa (già di per se non bassissima) devi aggiungere un pistone della giusta misura... con un 50 costa meno mettere un top nero
 
8107314
8107314 Inviato: 15 Lug 2009 22:15
 

EdoMaske ha scritto:


troppo poco per accorgertene, inoltre alla spesa (già di per se non bassissima) devi aggiungere un pistone della giusta misura... con un 50 costa meno mettere un top nero


uhm... beh allora a questo punto piuttosto che rettificare metto direttamente un gt più grande.. ma oltre al 76,5 ci sono gt ancora più grandi per un am6? ...su internet fino ad ora ho trovato solo quelli... eusa_think.gif
 
8107338
8107338 Inviato: 15 Lug 2009 22:18
 

86 - 90 e 110..
tpr simonini parmakit
 
8107346
8107346 Inviato: 15 Lug 2009 22:20
 

ddy ha scritto:
86 - 90 e 110..
tpr simonini parmakit


però i prezzi lievitano moltissimo...oltre 1000 euro per un 50ino che andrà meno di un 125 costando lo stesso
 
8107355
8107355 Inviato: 15 Lug 2009 22:20
 

C'è il top TPR 86 che ha alesaggio 50mm e corsa maggiore di 39mm originari perchè nel kit c'è anche l'albero corsa maggiorata.
 
8107367
8107367 Inviato: 15 Lug 2009 22:22
 

morig94 ha scritto:
C'è il top TPR 86 che ha alesaggio 50mm e corsa maggiore di 39mm originari perchè nel kit c'è anche l'albero corsa maggiorata.


giusto adesso stavo leggendo il topic sul tpr 86 cc... è un buon pezzo, ma se vorrei montarlo che cosa devo cambiare?
 
8107395
8107395 Inviato: 15 Lug 2009 22:25
 

Devi aumentare alimentazione mettendo:
Carburatore 24 (Dell'Orto)
Collettore maggiorato
Pacco lamellare con lamelle da 0,33 circa
Cassa filtro lavorata o addirittura filtro aperto
Scarico:
Non saprei dirti delle marche ma deve essere molto aperto

E infine accensione che costa molto e rapporti adeguati
 
8107419
8107419 Inviato: 15 Lug 2009 22:29
 

EdoMaske ha scritto:


troppo poco per accorgertene, inoltre alla spesa (già di per se non bassissima) devi aggiungere un pistone della giusta misura... con un 50 costa meno mettere un top nero

una rettifica non costa molto: siamo sui 70 euro per un 50cc. il pistone nuovo (nel mio caso un dr) costa 35 icon_wink.gif
come giustamente hai detto non ci sono variazioni sensibili nelle prestazioni, ma il motore torna nuovo.
 
8107420
8107420 Inviato: 15 Lug 2009 22:29
 

morig94 ha scritto:
Devi aumentare alimentazione mettendo:
Carburatore 24 (Dell'Orto)
Collettore maggiorato
Pacco lamellare con lamelle da 0,33 circa
Cassa filtro lavorata o addirittura filtro aperto
Scarico:
Non saprei dirti delle marche ma deve essere molto aperto

E infine accensione che costa molto e rapporti adeguati


vabbè i rapporti a me sono 11/45... però con questi nelle salite non ce la fa perchè ha poca ripresa e quindi stavo pensando di portarli a 13/43 o addirittura 15/43... potrebbero essere un problema?
 
8107428
8107428 Inviato: 15 Lug 2009 22:31
 

Se metti il pignone + grande (come hai detto te da 11 a 13) hai + allungo e - ripresa, è mettendo un pignone + piccolo che aumenti la ripresa, se vuoi un po' di ripresa in + meti un carb. 19mm
 
8107461
8107461 Inviato: 15 Lug 2009 22:35
 

morig94 ha scritto:
Se metti il pignone + grande (come hai detto te da 11 a 13) hai + allungo e - ripresa, è mettendo un pignone + piccolo che aumenti la ripresa, se vuoi un po' di ripresa in + meti un carb. 19mm


sicuro?? io sapevo che più aumenti il pignone (o diminuisci la corona) hai più allungo e meno ripresa... in effetti la mia (11/45) ha molto allungo (arriva a 110 al tachimetro e a 11.000 giri) ma in ripresa non mi soddisfa molto, mentre l'originale (13/45 mi sembra) arriva a 80/90 orari al tachimetro, ma in ripresa è eccellente...
 
8107499
8107499 Inviato: 15 Lug 2009 22:40
 

ma state bene? 11/45 è un rapporto piu corto di 13/45...semmai con 13/45 fai i 110 (segnati eh) e con 11/45 fate i 90...non l'incontrario
 
8107502
8107502 Inviato: 15 Lug 2009 22:40
 

rs9450 datti all'ippica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzo ovviamente icon_asd.gif
 
8107510
8107510 Inviato: 15 Lug 2009 22:41
 

qui si parla di rettifica, non di elaborazioni. evitiamo di scrivere cose che non c'entrano... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
8107529
8107529 Inviato: 15 Lug 2009 22:44
 

ioemarex ha scritto:

una rettifica non costa molto: siamo sui 70 euro per un 50cc. il pistone nuovo (nel mio caso un dr) costa 35 icon_wink.gif
come giustamente hai detto non ci sono variazioni sensibili nelle prestazioni, ma il motore torna nuovo.


intendevo una rettifica "spinta" icon_wink.gif
 
8107582
8107582 Inviato: 15 Lug 2009 22:51
 

edo. tpr 86 di certo se fatto bene si mangia i 125 street ed è alla pari con i racing..
 
8107662
8107662 Inviato: 15 Lug 2009 23:00
 

ddy ha scritto:
edo. tpr 86 di certo se fatto bene si mangia i 125 street ed è alla pari con i racing..


ripotenziati? la vedo davvero dura icon_wink.gif anche se è possibile... non con le racing però

comunque non andiamo ot, se vuoi continuiamo nell'ot motard
 
8107687
8107687 Inviato: 15 Lug 2009 23:03
 

te l'assicuro edo..
ai depo sto abbondantemente davanti io..se vuoi ti dico qualche video..
 
8107772
8107772 Inviato: 15 Lug 2009 23:13
 

EdoMaske ha scritto:


intendevo una rettifica "spinta" icon_wink.gif

cosa intendi per rettifica spinta?
hai detto tu stesso che l'asportazione di materiale è minima..
giusto quanto basta a eliminare la grippata e a far tornare il motore nuovo. andare oltre non ha senso
 
8107901
8107901 Inviato: 15 Lug 2009 23:27
 

ioemarex ha scritto:

cosa intendi per rettifica spinta?
hai detto tu stesso che l'asportazione di materiale è minima..
giusto quanto basta a eliminare la grippata e a far tornare il motore nuovo. andare oltre non ha senso


è quello che intendevo nei primi post, si potrebbe ma costerebbe troppo in confronto alla resa
 
8109740
8109740 Inviato: 16 Lug 2009 10:09
 

si ma comunque se metto un pignone 13 aumenta di ripresa o no??
rispondete e poi chiudiamo l'ot...
 
8109882
8109882 Inviato: 16 Lug 2009 10:24
 

ddy ha scritto:
rs9450 datti all'ippica


dalle mie zone si dice che "nessuno nasce imparato"... che in parole povere sta a significare che le cose che non si sanno prima o poi si imparano... per cui se ho sbagliato a dire qualcosa, pazienza: sono ignorante, ma mica posso sapere le cose per dono dello Spirito Santo... non so se ho reso l'idea... icon_smile.gif ...
 
8110377
8110377 Inviato: 16 Lug 2009 11:19
 

Rs9450 ha scritto:
si ma comunque se metto un pignone 13 aumenta di ripresa o no??
rispondete e poi chiudiamo l'ot...

aggiungendo denti al pignone aumenti l'allungo no la ripresa icon_wink.gif
come rettifica spinta penso che intenda dire mettere magari un monofascia
 
8110503
8110503 Inviato: 16 Lug 2009 11:30
 

secondo me anche, con un tpr ben messo ai 125 "normali" o street come volete chiamarli probabile che li passi, perche magari hai qualche cavallo in meno, pero hai la moto piu leggera e per le mie idee mangia anche meno cavalli, nel 50 i cavalli alla ruota sono piu vicini a quelli all'albero rispetto ad un 125...poi ovvio, le moto spinte, o vecchie (tipo cagiva 7 speed) non le passi mai piu
 
8112743
8112743 Inviato: 16 Lug 2009 14:52
 

rs9450 stavo scherzando 0509_doppio_ok.gif
hai presente le bici?
funziona uguale 0509_up.gif
 
8113016
8113016 Inviato: 16 Lug 2009 15:16
 

ddy ha scritto:
rs9450 stavo scherzando 0509_doppio_ok.gif
hai presente le bici?
funziona uguale 0509_up.gif


in realtà nelle bici se aumenti i denti del pignone hai più ripresa eusa_shifty.gif questo perchè su una coppia di ruote dentate si definisce pignone la ruota dentata più piccola e corona quella più grande eusa_shifty.gif e nelle bici il pignone sta dietro eusa_whistle.gif
 
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