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Discussioni OT del Forum BMW
11260827
11260827 Inviato: 22 Gen 2011 15:59
 

frenostanco ha scritto:


genau! eheheheh... era un pò tipo "si dovrebbe parlare come si magna" icon_biggrin.gif

Scusa la curiosità, ma tutte queste cose sul boxer le conosci perché hai imparato da autodidatta, oppure perché lavori/hai lavorato con le moto? eusa_shifty.gif

p.s: non voglio ficcare il naso nella tua vita personale, eh? Puoi anche non rispondere, kein problem! Ci mancherebbe.


doppio_lamp_naked.gif Diciamo che all'età di tre anni ho smontato il primo macina caffè (la mamma piange ancora icon_asd.gif ) poi ho iniziato a smontare altro, di seguito ho anche imparato a rimontarle le cose smontate, in pratica ho smontato di tutto, motorini, moto, aggeggi di tutti i tipi, la curiosità per la meccanica e per tutto quello che si può smontare è sempre troppa, poi è venuta la muKKa, potevo farla smontare a qualcun'altro??

A parte gli scherzi, se giri in rete, trovi molte cose interessanti, è vero che non è proprio facile come motore ed accessori vari, ma con qualche attrezzino fatto in casa (vacuometro differenziale per corpi farfallati, insetto per fasatura sensori Hall, testerino per lettura codici errori Motronic ed ABS e qualcos'altro ancora facente parte degli attrezzi "speciali BMW") si può fare una manutenzione quasi totale alla propria moto, con la certezza che non sia stata fatta solo la "spunta" sul foglio d'officina, alla quale per altro, non corrisponde uno sconto in fattura...

Ho accumulato nel tempo ormai una discreta attrezzatura per i lavori di ordinaria manutenzione, in questi giorni la mia muKKa è più o meno messa così, manutenzione "pesante"

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Come puoi notare, ho sostituito l'ammortizzatore anteriore con uno di marca "monotubo&legno" icon_asd.gif icon_asd.gif

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Proprio bruttina appena cavi la pelle...

Tutto questo per la revisione degli ammortizzatori, che a 105.000 kilometri davano qualche segno di cedimento, specie il posteriore.

Poi devo fare qualche modifica a delle modifiche già fatte ma non modificate ancora abbastanza...

Questa è la mia ultima invenzione, una piastra per montare il top case Givi da 52 litri in modo da toglierlo con facilità e rimontare alla bisogna il suo originale, con tanto di sicura antifurto a chiave icon_asd.gif

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Le ferie si avvicinano, e la muKKa deve essere in splendida forma!!!

Ciao e buona domenica, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11261979
11261979 Inviato: 22 Gen 2011 20:57
 

Uao!!!

E dire che io mi sento un asso della meccanica quando smonto la batteria.. icon_mrgreen.gif
0510_inchino.gif

A me piace vedere la mucca smontata, ha un nonsoché di... ferroso e meccanico e questo mi piace. Tuttavia, i più deboli di cuore possono avere un infarto vedendo come l'hai smontata... eheheheh

Guarda, ti invidio proprio perché riesci a fare tutto da solo (e sopratutto, invidio il fatto che hai un garage tutto tuo). Inoltre, risparmi un casino di soldi rispetto a chi è (forzatamente) costretto ad andare in concessionaria. Ma non è solo questo, raramente le concessionarie, fanno quello che scrivono sulla fattura, guarda... specialmente a Roma è un vero magna-magna. Ci sono solo due concessionarie molto grandi che ti pelano proprio per benino... guarda... un vero scandalo!
Se vedi il bug che ho segnalato, vedrai quale bellissima "prova su strada" fantasma mi hanno fatto pagare. Quasi quasi m'ammazzavo a causa di una perdita d'olio.
In realtà, a Roma anche un'officina meccanica che fa solo manutenzione, ma ha dei tempi d'attesa scandalosi (delle volte tre mesi!!!).
Il mondo delle concessionarie BMW a Roma è veramente un circuito chiuso, come un clan... cane non morde cane.

Fantastiche le foto e fantastico il lucchetto antifurto per il baulettone GIVI, ma... scusa una domanda: il GIVI monokey (che ho anche io sulla mia mukka, uguale al tuo) non ha una chiave che controlla sia l'apertura che lo sgancio dalla piastra? A che serve il lucchetto aggiuntivo?
Aaaaaah! Aspetta, ho capito... tu fissi la piastra GIVI sulla piastra BMW, giusto? E quindi ti serviva un modo per evitare che si portassero via bauletto+piastra, giusto?

Certo è un bel flash quello che mi dai... il terrore dei furti! Qui in Germania sono abituato veramente male... pensa che c'é gente che lascia l'auto aperta con i finestrini abbassati pure la notte... qui nessuno tocca niente.
Ah! Ti racconto questa: nella visita di rito al castello di Neuschwanstein, tutti i motociclisti avevano lasciato incustodite le cose più svariate sulla moto: giubbetti di pelle, caschi, zaini (tutta roba nuova fiammante, eh?). Io (italico) dietro le insistenze di mia moglie, sono stato l'unico a chiudere tutto e... a mettere pure il bloccadisco! (I tedeschi mi guardavano tipo: "kosa kafolo fare kvesto kvstano italiener??" icon_mrgreen.gif )

Approfitto per chiederti una cosa: ultimamanete, accendendo gli scaldamanopole ho la manopola dx del gas che diventa durissima (a causa di una qualche dilatazione termica). Praticamente inutilizzabile (se non come cruise-control... ehehehe). Capita anche a te? Che mi consigli? Smontaggio+lubrificazione?

Vorrei farti partecipe di un'idea che mi ronza in testa da un bel pò di tempo e che, forse, è venuta anche a te. Secondo me un piccolo poggiaschiena per il guidatore sarebbe un toccasana per il guidatore di un moto come la nostra. Vista la sella in due pezzi, vi è un'ampia possibilità di realizzare qualcosa che non sia troppo invadente. Secondo te è un'idea balzana? Anche tu hai accarezzato l'idea durante un qualche lungo viaggio? Oppure sono il solo che ci ha pensato?
 
11263096
11263096 Inviato: 23 Gen 2011 2:57
 

frenostanco ha scritto:
Uao!!!

E dire che io mi sento un asso della meccanica quando smonto la batteria.. icon_mrgreen.gif
0510_inchino.gif

A me piace vedere la mucca smontata, ha un nonsoché di... ferroso e meccanico e questo mi piace. Tuttavia, i più deboli di cuore possono avere un infarto vedendo come l'hai smontata... eheheheh


Beh si va per gradi, la prima volta che ho smontato la carena ho impiegato due ore (di improperi) a smontarla, per rimontarla non ti dico, con le viti che non entravano, una tragedia, poi ho scoperto i trucchi, ed ora la smonto e rimonto in mezz'ora... nel più perfetto silenzio icon_cool.gif

Comunque se ti può interessare, qui nel forum sono disponibili in fari formati quasi tutti i manuali d'officina delle varie moto Bmw, se non ce l'hai ancora, scaricalo che è comodo, oltretutto è anche ben fatto (tedesco, mica per nulla...)

frenostanco ha scritto:

Guarda, ti invidio proprio perché riesci a fare tutto da solo (e sopratutto, invidio il fatto che hai un garage tutto tuo). Inoltre, risparmi un casino di soldi rispetto a chi è (forzatamente) costretto ad andare in concessionaria. Ma non è solo questo, raramente le concessionarie, fanno quello che scrivono sulla fattura, guarda... specialmente a Roma è un vero magna-magna. Ci sono solo due concessionarie molto grandi che ti pelano proprio per benino... guarda... un vero scandalo!
Se vedi il bug che ho segnalato, vedrai quale bellissima "prova su strada" fantasma mi hanno fatto pagare. Quasi quasi m'ammazzavo a causa di una perdita d'olio.
In realtà, a Roma anche un'officina meccanica che fa solo manutenzione, ma ha dei tempi d'attesa scandalosi (delle volte tre mesi!!!).
Il mondo delle concessionarie BMW a Roma è veramente un circuito chiuso, come un clan... cane non morde cane.


Quello delle officine è purtroppo un tasto dolente, ho rinunciato a cambiare la muKKa quasi solo per non essere costretto -pena decadimento garanzie e fucilazione immediata- a portarla in officina autorizzata anche solo per sostituire una lampadina, che pretendano di avere sempre ragione e SOPRATTUTTO di voler dire sempre e solo la loro su una moto che NON E' di loro proprietà un po' mi infastidisce, del tipo la moto sarà anche la tua ma comandiamo noi, poi tu paghi, quello che diciamo noi, che mi pare anche giusto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Forse è vero che ormai certe moto sono moto da fighetti che hanno lo schiavetto anche per fare rifornimento (al tank stelle autorizzato...)

frenostanco ha scritto:

Fantastiche le foto e fantastico il lucchetto antifurto per il baulettone GIVI, ma... scusa una domanda: il GIVI monokey (che ho anche io sulla mia mukka, uguale al tuo) non ha una chiave che controlla sia l'apertura che lo sgancio dalla piastra? A che serve il lucchetto aggiuntivo?
Aaaaaah! Aspetta, ho capito... tu fissi la piastra GIVI sulla piastra BMW, giusto? E quindi ti serviva un modo per evitare che si portassero via bauletto+piastra, giusto?


Esatto, siccome la piastra Givi non è imbullonata in modo stabile al porta pacchi originale, che così rimane libero da aggeggi vari, in modo da usarlo anche per il suo "Top Case" originale (che dentro non ci va un cappero) oppure senza nulla, ho messo sulla barra filettata del pomello il terminale di un catenaccio per bicicletta, forando la barra filettata al centro, l'ho filettata, c'ho avvitato un tronchetto di bullone da 8 mm, stessa cosa sul terminale, forato, filettato ed avvitato sull'altra parte del bullone sporgente, tutto questo perché il terminale è di un materiale stranissimo, una lega insaldabile, e non avevo voglia di andare da un mio amico a tornire la barra filettata, mi costava più il viaggio che altro...

Oltretutto, il suddetto terminale fa anche da blocco per non svitare il pomello oltre misura, tutto accuratamente calcolato icon_asd.gif

Magari me lo segano lo stesso, ma almeno ho la scusante che una serratura c'era...

frenostanco ha scritto:

Certo è un bel flash quello che mi dai... il terrore dei furti! Qui in Germania sono abituato veramente male... pensa che c'é gente che lascia l'auto aperta con i finestrini abbassati pure la notte... qui nessuno tocca niente.
Ah! Ti racconto questa: nella visita di rito al castello di Neuschwanstein, tutti i motociclisti avevano lasciato incustodite le cose più svariate sulla moto: giubbetti di pelle, caschi, zaini (tutta roba nuova fiammante, eh?). Io (italico) dietro le insistenze di mia moglie, sono stato l'unico a chiudere tutto e... a mettere pure il bloccadisco! (I tedeschi mi guardavano tipo: "kosa kafolo fare kvesto kvstano italiener??" icon_mrgreen.gif )


Lo so come si gira in Crante Cermania, vent'anni e mai un problema, LKW controlle a parte... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0510_sad.gif

Bello il castello, sarà una tappa della Romantiche Strasse per l'anno prossimo, per quest'anno giriamo verso la Provenza, con Gorges du Verdon, Mont Ventoux e campi di lavanda...

frenostanco ha scritto:

Approfitto per chiederti una cosa: ultimamanete, accendendo gli scaldamanopole ho la manopola dx del gas che diventa durissima (a causa di una qualche dilatazione termica). Praticamente inutilizzabile (se non come cruise-control... ehehehe). Capita anche a te? Che mi consigli? Smontaggio+lubrificazione?


Smontaggio, pulizia, lubrificazione con spray tipo WD 40 (una mano santa per il motociclista fai da te e non solo), controlla anche che non ci siano deformazioni che con il calore peggiorano, al limite una pelatina con un tubino poco più piccolo con della tela smeriglio avvolta sopra, tipo alesatore, all'interno della parte che gira, un pulitina a quella fissa, ma senza esagerare, poi se riesci, prendi una siringa da iniezioni, ci metti dentro un po' di WD 40 e lo inietti nel cavetto dell'acceleratore, in modo che piano piano scenda fino allo sdoppiatore, chiamato in gergo tecnico "spinterogeno a fune" eusa_whistle.gif

frenostanco ha scritto:

Vorrei farti partecipe di un'idea che mi ronza in testa da un bel pò di tempo e che, forse, è venuta anche a te. Secondo me un piccolo poggiaschiena per il guidatore sarebbe un toccasana per il guidatore di un moto come la nostra. Vista la sella in due pezzi, vi è un'ampia possibilità di realizzare qualcosa che non sia troppo invadente. Secondo te è un'idea balzana? Anche tu hai accarezzato l'idea durante un qualche lungo viaggio? Oppure sono il solo che ci ha pensato?


Ad onor del vero, è un'idea che mi ronza in testa da tempo, un paio di anni fa' ho costruito uno schienalino per il Top Case originale, quest'estate prima di partire per le ferie, l'ho modoficato con due cerniere ed un pomello (aridaje co' 'sti pomelli...) in modo da renderlo regolabile, operazione con esito perfetto, ma l'idea era di fare uno schienalino regolabile con cuscino pneumatico uso sedile Irsringhausen da zug machine per la zavorrina che "traslasse" con movimento a pantografo dal Top Case al sedile anteriore mantenendo le regolazioni, due piccioni con una fava, ma è ancora tutto allo stato embrionale, chissà se vedrà mai la luce icon_rolleyes.gif

Ciao frenostanco (nome prego??) buona domenica, la mia settimana lavorativa per fortuna è finita, e mi vado a letto!!! doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11264288
11264288 Inviato: 23 Gen 2011 15:08
 

[quote="Vitto58"#11263096]
frenostanco ha scritto:

Comunque se ti può interessare, qui nel forum sono disponibili in fari formati quasi tutti i manuali d'officina delle varie moto Bmw, se non ce l'hai ancora, scaricalo che è comodo, oltretutto è anche ben fatto (tedesco, mica per nulla...)

Interessante... ci darò un'occhiata!

Vitto58 ha scritto:

Quello delle officine è purtroppo un tasto dolente, ho rinunciato a cambiare la muKKa quasi solo per non essere costretto -pena decadimento garanzie e fucilazione immediata- a portarla in officina autorizzata anche solo per sostituire una lampadina, che pretendano di avere sempre ragione e SOPRATTUTTO di voler dire sempre e solo la loro su una moto che NON E' di loro proprietà un po' mi infastidisce, del tipo la moto sarà anche la tua ma comandiamo noi, poi tu paghi, quello che diciamo noi, che mi pare anche giusto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Forse è vero che ormai certe moto sono moto da fighetti che hanno lo schiavetto anche per fare rifornimento (al tank stelle autorizzato...)

Quoto tutto quello che hai scritto.

Vitto58 ha scritto:

Lo so come si gira in Crante Cermania, vent'anni e mai un problema, LKW controlle a parte... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0510_sad.gif

Uh! Adesso mi preoccupo, che ti ha combinato la Polizei? icon_eek.gif
Megamultone?

Vitto58 ha scritto:

Bello il castello, sarà una tappa della Romantiche Strasse per l'anno prossimo, per quest'anno giriamo verso la Provenza, con Gorges du Verdon, Mont Ventoux e campi di lavanda...

Questa dei campi di lavanda non mi suona nuova... mi sa che abbiamo letto lo stesso articolo. Anche io avevo fatto un pensierino alla provenza. Purtroppo, per ora il budget familiare è in rosso... ma chissà, mai dire mai! icon_biggrin.gif

Vitto58 ha scritto:

Smontaggio, pulizia, lubrificazione con spray tipo WD 40 (una mano santa per il motociclista fai da te e non solo), controlla anche che non ci siano deformazioni che con il calore peggiorano, al limite una pelatina con un tubino poco più piccolo con della tela smeriglio avvolta sopra, tipo alesatore, all'interno della parte che gira, un pulitina a quella fissa, ma senza esagerare, poi se riesci, prendi una siringa da iniezioni, ci metti dentro un po' di WD 40 e lo inietti nel cavetto dell'acceleratore, in modo che piano piano scenda fino allo sdoppiatore, chiamato in gergo tecnico "spinterogeno a fune" eusa_whistle.gif


Ottimo consiglio, specialmente la "siringata" ai cavi. Il WD40 lo avevo già adocchiato, solo che ho la moglie che mi controlla (grrrr..) e devo prendere l'abitudine di andare a fare shopping da solo! eheheheheh rotfl.gif

Vitto58 ha scritto:

Ad onor del vero, è un'idea che mi ronza in testa da tempo, un paio di anni fa' ho costruito uno schienalino per il Top Case originale, quest'estate prima di partire per le ferie, l'ho modoficato con due cerniere ed un pomello (aridaje co' 'sti pomelli...) in modo da renderlo regolabile, operazione con esito perfetto, ma l'idea era di fare uno schienalino regolabile con cuscino pneumatico uso sedile Irsringhausen da zug machine per la zavorrina che "traslasse" con movimento a pantografo dal Top Case al sedile anteriore mantenendo le regolazioni, due piccioni con una fava, ma è ancora tutto allo stato embrionale, chissà se vedrà mai la luce icon_rolleyes.gif


Beh, l'idea dello schienalino traslabile è veramente da... maniaco! ehehehe icon_mrgreen.gif
Neanche io ho mai osato tanto.
Il "pantografo" mi sembra troppo complicato. A rigor di logica, una soluzione più semplice sarebbe quella di disporre di un centro di rotazione situato a circa la metà della lunghezza della porzione di sella del passeggero. A quel punto, potresti avere due bracci che, ruotati tutto in avanti, portano lo schienalino dietro alla sella del guidatore. Simmetricamente, ruotando i bracci tutti all'indietro, lo riportano dietro la sella del passeggero.
Certo, c'é poi il problema di come mantenere lo schienalino in posizione verticale, visto che è imperniato sugli estremi di questi due braccetti e può quindi ruotare liberamente... mmmh... un attimo che interrogo la NASA! eheheh icon_biggrin.gif

Io però pensavo ad un soluzione fissa: due poggiaschiena (ma veramente piccoli, eh? giusto per sostenere le reni e mantenere la corretta posizione di guida) di facile smontaggio/montaggio.
In particolare, volevo sfruttare il fatto che la sella è in due pezzi per far "fuoriuscire" un tubo sagomato (a cui attaccare poi lo schienalino vero e proprio) nello spazio fra la sella guidatore e quella del passeggero. Il tubo stesso potrebbe poi agganciarci sotto la sella ai tubi del telaio tramite delle semplici morse da stringere con dei bulloni. Tutto sta a sagomare correttamente il tubo (avevo pensato di comprarmi una macchina piega-tubi!!!). Per il passeggero è tutto più facile visto che (nel mio caso) i tubi si possono stringere sulla piastrona del baulettone GIVI.
Secondo me, il vero problema è che lo schienale deve essere un minimo oscillante e cedevole. Altrimenti ti dà dei colpi tremendi in caso di buche. O sbaglio?
Comunque io continuo a rimuginarci su...

Salutoni, doppio_lamp_naked.gif Giulio.
 
11264703
11264703 Inviato: 23 Gen 2011 17:06
 

doppio_lamp_naked.gif Ciao Giulio,

Visto che ormai siamo totalmente OFF TOPIC, sperando che il buon lukino (ciao!!! 0510_saluto.gif ) non ci banni entrambi icon_asd.gif , veniamo alle risposte!!!

Nel caso non l'avessi ancora trovato, questo è il link per il manuale Link a pagina di Mediafire.com , se hai dei problemi lo dovrei avere anch'io in pdf, al limite te lo mando per mail, è un po' pesante ma piano piano arriva icon_asd.gif

Per la polizei, nein multen, solo che quando arrivavo a Monaco a metà del ring dove c'è quel grande parcheggio, e trovavo i cartelli aperti dell'LKW controlle, un attimo di apprensione c'era sempre icon_asd.gif anche se devo dire che se sei a posto, non paghi mai, se non lo sei paghi sempre, mentre da noi è un terno al lotto e non sai mai di che morte ti tocca morire, sorvolando ampiamente sui modi e metodi degli addetti ai lavori che differiscono di molto, educazione compresa.

In Provenza e per l'esattezza alle Gorge du Verdon, c'ero già stato tre anni fa', con un mio amico, quest'anno volevo tornare con la mia compagna e con una coppia di nostri amici, stiamo già pianificando soste e B&B, meglio prevenire che curare, il divertimento va preso come una cosa seria... eusa_whistle.gif

Credimi, sono posti con paesaggi ed un'atmosfera stupefacente, non vedo l'ora di tornarci 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Per lo schienalino, l'idea era come l'hai descritta tu in modo esatto, solo che io ho usato il termine "pantografo" mentre dovevo scrivere "parallelogramma" , ma quando me ne sono accorto, non potevo più modificare il tutto che ormai il tempo per fare modifiche ed editer vari era -ahimé- scaduto eusa_doh.gif

Per quanto riguarda quello del passeggero, lo potresti fissare a due "lame" che fuoriescono dallo spazio tra i due sedili, per averlo cedevole ovverosia molleggiato, per un'analogo sistema ho messo insieme tre strati di lamina d'acciaio fino a formare un pacchetto tipo balestra, realizzato con delle lamine ricavate da molle piatte, poi unite insieme con un bullone ad una estremità, l'altra va lasciata libera, se attacchi lo schienale lo metti su quella esterna e le altre due libere, altrimenti se le lamine le blocchi, non scorrono più e non molleggiano neppure, avresti una struttura leggera e molleggiante allo stesso tempo, il fatto che le lamine poi sfreghino una sull'altra, porta anche un certo effetto ammortizzante eliminando in parte la nervosità della molla, al limite si possono tenere unite con una specie di fascetta che le stringa un po', ma senza fori e viti passanti.

Poi per fissarle sotto il sedile, qualche ammennicolo si trova sempre, basta solo studiare bene la situazione.

Anzi, mi fai pensare a fare un coso simile anche per la mia, appena ho messo insieme qualche idea, ti faccio sapere, foto comprese.

Buona domenica in Bayern, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11264930
11264930 Inviato: 23 Gen 2011 17:58
 

Si, siamo ampiamente off, però... se parliamo sottovoce... eusa_whistle.gif

Ti dico la verità, questo posto dove fanno un controllo delle PKW (LKW?) non lo conosco. Uso rarissimamente la moto e la macchina in città. Sia io che mi amoglie ci spostiamo per il 99% in bici, comodissimo! E poi, sinceramente, con il sistema di trasporti che c'é qui... sto pensando seriamente di disfarmi della quattroruote.. a che mi serve? Bollo, assicurazione, ricambi, carburanti e per cosa? Per tenerla in garage (anche lei con la batteria scarica). Se ti devi muovere per lunghi tratti ci sono le ottime DB-Bahn tedesche e/o l'aereo. Non prendermi per matto, ma sto sinceramente pensando alle auto che affitti quando ti servono... io, finora, ho usato l'auto solo per andare a prendere qualcosa all'ikea... mi sa che avere l'auto è una gran fregatura, serve solo ad arricchire il magna-magna che c'é sopra. Certo, se uno vive ina sperduta valle montana allora è ok, ma in una città come Monaco, usare la macchina sembra un bestemmia. icon_asd.gif
A che altezza del ring si trova questa "zona controllo" (presumo quello più esterno, non l'inner-ring, richtig?)

Gorge du Verdon
... mi hai fatto venire una curiosità che non ti dico.

Manuale
lo sto scaricando da mediafire mentre ti scrivo, grazie! Ora lo scartabello con avida curiosità.

Schienalino
Lamine a sandwich stile "balestra"? G E N I A L E !!!! 0509_doppio_ok.gif
Mi viene da picchiarmi sul capoccione, ma perché non ci ho pensato prima? Così uno unisce l'effetto ammoritzzante a quello del mero supporto. Fantastica soluzione.
Certo dovrebbero essere in acciaio ad alta resistenza (ma forse no, usando il sandwich se ne potrebbe usare uno più dolce, mmmmh) poi verniciate di nero (magari nero opaco) non dovrebbero essere neanche troppo brutte da vedere, anzi.
Io pensavo di usare uno di quegli schienalini in vendita per gli scooter (magari trovandolo da qualche sfasciacarrozze), solo che, tempo fa, feci una rapida ricerca ed erano tutti orribili.
Il problema è che io (essendo incontentabile) vorrei che lo schienalino (fissato all'estremità libera della "balestra") potesse essere regolabile, ovvero che si potesse traslare avanti od indietro di qualche centimetro per trovare la posizione più comoda (ci vorrebbe una specie di manopolone). Ma forse sarebbe sufficiente che si potesse imbullonare in diverse posizioni. Tanto, una volta trovata la posizione più comoda, non si tocca più.

Certo che rimane il problema di piegare delle "lame" in acciaio... mmmmh... comunque l'idea è semplicemente grandiosa. 0509_up.gif
 
11265215
11265215 Inviato: 23 Gen 2011 19:02
 

Ho letto tutto fino a questo punto...

Vitto58 ha scritto:
doppio_lamp_naked.gif Ciao Giulio,

Visto che ormai siamo totalmente OFF TOPIC, sperando che il buon lukino (ciao!!! 0510_saluto.gif ) non ci banni entrambi icon_asd.gif , veniamo alle risposte!!!


...da un problema di batterie, si è arrivati a parlare di bauletti, schienalini e viaggi in Provenza...































...vogliamo finalmente parlare anche dell'importanza del punto croce per le cuciture delle toppe nei giubbotti?

...oppure del teorema di Pitagora applicato all'inclinazione della targa?

...oppure, che ne so...vogliamo parlare di origami?

icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Riconosco che ci sono cose interessanti in questo OT, per cui sposto in Discussioni OT del Forum BMW così magari altri utenti si possono aggiungere...

FINE OT

0510_saluto.gif
 
11265452
11265452 Inviato: 23 Gen 2011 19:46
 

Urka la peppa, siamo stati scoperti... eusa_shifty.gif
 
11265626
11265626 Inviato: 23 Gen 2011 20:18
 

E ringrazia che ho avuto due giorni di intensa attività di rotta neve a casa mia, altrimenti vi avrei stroncato prima... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
11266321
11266321 Inviato: 23 Gen 2011 22:03
 

frenostanco ha scritto:
Si, siamo ampiamente off, però... se parliamo sottovoce... eusa_whistle.gif

Ti dico la verità, questo posto dove fanno un controllo delle PKW (LKW?) non lo conosco. Uso rarissimamente la moto e la macchina in città. Sia io che mi amoglie ci spostiamo per il 99% in bici, comodissimo! E poi, sinceramente, con il sistema di trasporti che c'é qui... sto pensando seriamente di disfarmi della quattroruote.. a che mi serve? Bollo, assicurazione, ricambi, carburanti e per cosa? Per tenerla in garage (anche lei con la batteria scarica). Se ti devi muovere per lunghi tratti ci sono le ottime DB-Bahn tedesche e/o l'aereo. Non prendermi per matto, ma sto sinceramente pensando alle auto che affitti quando ti servono... io, finora, ho usato l'auto solo per andare a prendere qualcosa all'ikea... mi sa che avere l'auto è una gran fregatura, serve solo ad arricchire il magna-magna che c'é sopra. Certo, se uno vive ina sperduta valle montana allora è ok, ma in una città come Monaco, usare la macchina sembra un bestemmia. icon_asd.gif
A che altezza del ring si trova questa "zona controllo" (presumo quello più esterno, non l'inner-ring, richtig?)

Gorge du Verdon
... mi hai fatto venire una curiosità che non ti dico.

Manuale
lo sto scaricando da mediafire mentre ti scrivo, grazie! Ora lo scartabello con avida curiosità.

Schienalino

Lamine a sandwich stile "balestra"? G E N I A L E !!!! 0509_doppio_ok.gif
Mi viene da picchiarmi sul capoccione, ma perché non ci ho pensato prima? Così uno unisce l'effetto ammoritzzante a quello del mero supporto. Fantastica soluzione.
Certo dovrebbero essere in acciaio ad alta resistenza (ma forse no, usando il sandwich se ne potrebbe usare uno più dolce, mmmmh) poi verniciate di nero (magari nero opaco) non dovrebbero essere neanche troppo brutte da vedere, anzi.
Io pensavo di usare uno di quegli schienalini in vendita per gli scooter (magari trovandolo da qualche sfasciacarrozze), solo che, tempo fa, feci una rapida ricerca ed erano tutti orribili.
Il problema è che io (essendo incontentabile) vorrei che lo schienalino (fissato all'estremità libera della "balestra") potesse essere regolabile, ovvero che si potesse traslare avanti od indietro di qualche centimetro per trovare la posizione più comoda (ci vorrebbe una specie di manopolone). Ma forse sarebbe sufficiente che si potesse imbullonare in diverse posizioni. Tanto, una volta trovata la posizione più comoda, non si tocca più.

Certo che rimane il problema di piegare delle "lame" in acciaio... mmmmh... comunque l'idea è semplicemente grandiosa. 0509_up.gif


Ciao Giulio,

Abbiamo traslocato a quanto pare icon_asd.gif

Dai che non ci sono problemi, almeno qui hai spazio di manovra più ampia icon_mrgreen.gif

Il parcheggio dove fanno 'sti controlli, è sul ring autostradale esterno, verso nord, nella zona dell'area di servizio BP di Vaterstetten, non è polizia vera e propria, è un corpo speciale che sorveglia sul rispetto delle norme concernenti tempi di guida e riposo dei conducenti di autobus, camion e mezzi commerciali in genere, e di solito sono abbastanza fiscali...

Per quanto riguarda l'auto, anch'io non è che ne faccio grande uso, lavoro a tre kilometri da casa e vado in moto (quando non è smontata... icon_asd.gif ) oppure in bicicletta, il centro ce l'ho a due passi, sono nella situazione che ne basterebbe mezza, ma nun se po' fa!!!

Per la piegatura delle lame, esiste sempre l'istituto del caldo, una volta stabilito dove e come piegare, si prepara il tutto poi si scalda con fiamma ossiacetilenica se sei fortunato, altrimenti con un comune bruciatore a gas di quelli a bomboletta, basta che prende il rosso e la pieghi quasi come vuoi.

Del resto, materiali simili, è anche difficile da forarli, a meno che non si disponga di trapani a colonna e punte in carburo di tungsteno, oppure, sistema che funziona sempre, una scaldatina e foratura a tranciatura, con un punteruolo del giusto diametro, tenendo la parte da forare sopra il così detto "scontro" , ovvero sia un'incudine o simile con un foro simile a quello da fare, in modo che il punteruolo appunto tranci una parte di materiale lasciando il foro quasi perfetto, sistema che si usa anche per forare le molle piatte tipo quelle delle tapparelle o dei grossi orologi.

Per il sistema di regolazione poi, lo puoi anche fare flottante, in modo che si adatta da solo all'inclinazione della schiena, ma quando inizi a fare un aggeggio del genere, dopo le idee e le ispirazioni creative ti vengono da sole.

Ah ecco, ti dovevo dire un'altra cosa riguardo alle centraline Motronic e resettaggi vari.

M'è venuto in mente che, seppur vero che ormai costa poco fare delle centraline che allo stacco della batteria conservano gli errori ed i difetti prodotti, è anche vero che ogni situazione ha purtroppo il suo rovescio...

Allora, supponi di trovarti con la tua fida muKKa a 1000 kilometri dal punto di assistenza più vicina, tipo in mezzo al deserto dei Gobi.

Supponi che si arresti il motore perché gli è girato così, memorizzando un difetto che si può togliere solo mediante l'uso del Moditec, che però è a mille kilometri di distanza.

A questo punto, era meglio avere una centralina che si auto resetta staccando la batteria, non credi???

Tempo fa, fino a che ho usato veicoli industriali, avevo un camion Volvo, che ogni tanto gli dava di matto il cambio, in quanto era di tipo automatizzato e senza frizione, morale, non riuscivi più ne a partire da fermo ne a spostarlo, c'era da morire.

Allora si chiamava l'assistenza, arrivavano lesti con il computer, attaccavano la spina, paciugavano dieci minuti, 200 euro più la chiamata e tutto andava a posto.

Poi un amico che lavora in officina, mi disse che era tutta messa in scena per cavar soldi a costo zero, mi insegnò come fare da solo, bastava staccare il positivo dalle batterie, attendere 10/15 minuti bevendo un bel caffè, riattaccare il tutto ed andare che era tutto ok, ed aveva ragione!!!

Lo sai che nella muKKa per resettare l'impianto ABS bastano 50 cm di cavetto elettrico ??

Nel forum c'è questo Reset Abs su R1100RT e R850RT che ti insegna a farlo, e che con un led ed una resistenza da 1000 Ohm riesci a leggere i codici errore della Motronic e dell'ABS senza farti pelare dai vari conce???

Dei codici ABS, c'è solo quello relativo alla disconnessione dei sensori, anteriore e/o posteriore che necessita del Moditec (e di solito lo fanno gratis), tutti gli altri codici, si eliminano in un'attimo.

Questo per dire che a volte una tecnologia vecchia si gestisce meglio, almeno in questi casi, ma comunque ogni scelta fatta a livello di componentistiche e funzioni delle stesse credo non sia mai frutto del caso.

Ciao Giulio, Buona serata, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11268724
11268724 Inviato: 24 Gen 2011 14:20
 

Vitto58 ha scritto:


Ciao Giulio,

Abbiamo traslocato a quanto pare icon_asd.gif

Dai che non ci sono problemi, almeno qui hai spazio di manovra più ampia icon_mrgreen.gif

Il parcheggio dove fanno 'sti controlli, è sul ring autostradale esterno, verso nord, nella zona dell'area di servizio BP di Vaterstetten, non è polizia vera e propria, è un corpo speciale che sorveglia sul rispetto delle norme concernenti tempi di guida e riposo dei conducenti di autobus, camion e mezzi commerciali in genere, e di solito sono abbastanza fiscali...

Per quanto riguarda l'auto, anch'io non è che ne faccio grande uso, lavoro a tre kilometri da casa e vado in moto (quando non è smontata... icon_asd.gif ) oppure in bicicletta, il centro ce l'ho a due passi, sono nella situazione che ne basterebbe mezza, ma nun se po' fa!!!


Penso di aver capito dove sta, grazie! Da quel che scrivi mi pare che tu abbia avuto a che fare, nel tuo lavoro, con i camion.
Per quanto riguarda le auto, mi sto pian pian convincendo che siano una grossa fregatura (dal punto di vista economico). Ti dirò di più: mi sto sempre più appassionando al tema dei veicoli elettrici. Appena esce la famosa Smart elettrica penso proprio che farò il gran salto, mi deprime che nel 2011 stiamo ancora con il ferro che fa su e giù come nell'ottocento, con valvole, valvoline, pompe e pompette, ingranaggini ed ingranaggetti. Tutto questo si traduce con costi, costi e costi. Ma so di essere una moscha bianca.
Diciamocela tutta: quando si è giovani uno si compra la macchina sopratutto per abbordare le ragazze, vuoi mettere quanto fa figo dire "ti vengo a prendere alle otto" e poi presentarsi con una coupé fiammante? Poi l'età passa e si continua ad usare l'auto più per abitudine che per altro, ci sorbiamo (nel mio caso va tradotto con "ci sorbivamo") code interminabili, disagi per il parcheggio solo perché ci diciamo; "ormai ce l'ho, tanto vale usarla.." E qui pigliamo la seconda fregatura, perché benzina, assicurazione e manutenzione ci salassano poco a poco tutto quello che abbiamo nel portafogli. Se ci facciamo i conti, alla fine dell'anno ci scapperebbe una crociera di 14 giorni nel mediterraneo (e non esagero!). eusa_wall.gif

Vitto58 ha scritto:

Per la piegatura delle lame, esiste sempre l'istituto del caldo, una volta stabilito dove e come piegare, si prepara il tutto poi si scalda con fiamma ossiacetilenica se sei fortunato, altrimenti con un comune bruciatore a gas di quelli a bomboletta, basta che prende il rosso e la pieghi quasi come vuoi.

Del resto, materiali simili, è anche difficile da forarli, a meno che non si disponga di trapani a colonna e punte in carburo di tungsteno, oppure, sistema che funziona sempre, una scaldatina e foratura a tranciatura, con un punteruolo del giusto diametro, tenendo la parte da forare sopra il così detto "scontro" , ovvero sia un'incudine o simile con un foro simile a quello da fare, in modo che il punteruolo appunto tranci una parte di materiale lasciando il foro quasi perfetto, sistema che si usa anche per forare le molle piatte tipo quelle delle tapparelle o dei grossi orologi.

Per il sistema di regolazione poi, lo puoi anche fare flottante, in modo che si adatta da solo all'inclinazione della schiena, ma quando inizi a fare un aggeggio del genere, dopo le idee e le ispirazioni creative ti vengono da sole.


Adesso mi hai terrorizzato, un prodeimento un pò complicato... mmmmh... ci devo pensare ancora un pò, ma sono sicuro che la direzione che hai indicato è quella più ragionevole. Tutto sta a trovare dei pezzi che si adattino alla scopo con il minor numero di modifiche possibile.
A proposito, se ti capita di vedere degli schienalini per scooter che si adattino allo scopo (senza essere orrendi quando montati sulla mukka) fammi un fischio.

Vitto58 ha scritto:

Ah ecco, ti dovevo dire un'altra cosa riguardo alle centraline Motronic e resettaggi vari.

M'è venuto in mente che, seppur vero che ormai costa poco fare delle centraline che allo stacco della batteria conservano gli errori ed i difetti prodotti, è anche vero che ogni situazione ha purtroppo il suo rovescio...

Allora, supponi di trovarti con la tua fida muKKa a 1000 kilometri dal punto di assistenza più vicina, tipo in mezzo al deserto dei Gobi.

Supponi che si arresti il motore perché gli è girato così, memorizzando un difetto che si può togliere solo mediante l'uso del Moditec, che però è a mille kilometri di distanza.

A questo punto, era meglio avere una centralina che si auto resetta staccando la batteria, non credi???

Tempo fa, fino a che ho usato veicoli industriali, avevo un camion Volvo, che ogni tanto gli dava di matto il cambio, in quanto era di tipo automatizzato e senza frizione, morale, non riuscivi più ne a partire da fermo ne a spostarlo, c'era da morire.

Allora si chiamava l'assistenza, arrivavano lesti con il computer, attaccavano la spina, paciugavano dieci minuti, 200 euro più la chiamata e tutto andava a posto.

Poi un amico che lavora in officina, mi disse che era tutta messa in scena per cavar soldi a costo zero, mi insegnò come fare da solo, bastava staccare il positivo dalle batterie, attendere 10/15 minuti bevendo un bel caffè, riattaccare il tutto ed andare che era tutto ok, ed aveva ragione!!!

Lo sai che nella muKKa per resettare l'impianto ABS bastano 50 cm di cavetto elettrico ??

Nel forum c'è questo Reset Abs su R1100RT e R850RT che ti insegna a farlo, e che con un led ed una resistenza da 1000 Ohm riesci a leggere i codici errore della Motronic e dell'ABS senza farti pelare dai vari conce???

Dei codici ABS, c'è solo quello relativo alla disconnessione dei sensori, anteriore e/o posteriore che necessita del Moditec (e di solito lo fanno gratis), tutti gli altri codici, si eliminano in un'attimo.

Questo per dire che a volte una tecnologia vecchia si gestisce meglio, almeno in questi casi, ma comunque ogni scelta fatta a livello di componentistiche e funzioni delle stesse credo non sia mai frutto del caso.


Il tuo ragionamento non fa una grinza, purtroppo presenta due falle:

1) falla numero 1: sapere è potere
Per poter resettare la centralina scollegando la batteria devi... prima sapere che lo scollegamento della batteria avrà tale effetto sulla centralina. Sembra un particolare secondario, ma se non hai questa informazione puoi passare il resto della tua vita nel deserto del Gobi e mai ti verrà in mente di effettuare la suddetta operazione! eheheheh... come dicevo io, basterebbero due righe sul libretto d'uso e manutenzione, invece non ci sono. Per questo motivo ti hanno salassato di 200 eurozzi, se tu lo avessi saputo prima ti saresti risparmiato tempo e denaro.

2) falla numero 2: cattiva progettazione
Se guardi bene lo scatolotto che volgarmente si chiama "PC" noterai un pulsantino seminascosto e/o difficilmente raggiungibile. Quel pulsantino si chiama "pulsante di reset" e serve, appunto, per resettare l'elettronica del PC.
Ora, mi chiedo: un microscopico pulsante di reset ce l'hanno ormai quasi tutti i dispositivi elettronici; ce l'hanno i PC, ce l'hanno i telefonini, ce l'hanno le calcolatrici tascabili, ce l'hanno alcuni orologi elettronici, ce l'hanno i tablet computer ed i notebook, ce l'ha pure la mia sveglia elettronica sul mio comodino! Però... su una moto che va da 10.000 fino a 20.000 euro di prezzo, niente pulsantino... no, eh? Costava troppo?
Quindi, il problema nel deserto del Gobi si poteva risolvere semplicemente spingendo un pulsantino. Che, tra l'altro, è un'operazione più facile che smontare mezza moto per scollegare la batteria, non trovi?
Quindi, a monte, c'é una cattiva progettazione del tutto, che non ha preso minimamente in esame alcune categorie di problemi che il motociclista può incontrare.

Guarda, non vorrei passare per un nemico dell'elettronica, eh? Anzi, io con i computer ci campo!
Quello che dico è che le potenzialità dell'elettronica sono sfruttate dai costruttori solo all'un percento e pure nel modo sbagliato (precisa scelta di marketing? Stupidità? Passività? Boh!).
La filosofia di applicazione dell'elettronica nelle moto è a senso unico: l'elettronica deve servire a risolvere i problemi del costruttore, non quelli dell'utilizzatore. Al costruttore interessa solo passare le normative anti-inquinamento, che poi tutto ciò vada a complicare (inutilmente e stupidamente!) la vita al motociclista questo gli interessa poco. E' questo che mi fa infuriare.
 
11270666
11270666 Inviato: 24 Gen 2011 20:49
 

Ciao Giulio,

Visto che continuano su questa strada anche con le moto nuove, dovremo sorbircele così ormai icon_asd.gif

Comunque ho un tantino esagerato con i Gobi, ma è anche vero che chi gira in moto (se fai parte dei personaggi tipo Zen) un po' di meccanica ed altro la dovrebbe masticare, troppo facile far fare sempre tutto agli altri, un po' di sano grasso nelle mani unito all'odore di officina non ha mai ammazzato nessuno alla fine...

Quindi chei si addentra in siffatte lande, sa già come fare in barba al libretto di uso e manutenzione, che di fatto (cito Robert M. Pirsig, scrittore di "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta") nella maggior parte dei casi è scritto con l'aiuto del primo sfigato che si libera in catena di montaggio, che ne sa anche meno di chi la deve poi usare, ecco perchè spesso i manuali sono scritti in modo tale che solo a capirli devi retrocedere a livello di idiota per capire quello che volevano dire, tipo "non lasciate la moto senza appoggio sul cavalletto centrale o sul laterale perché potrebbe cadere (usano anche il condizionale, come se ci fossero delle remote possibilità di galleggiamento in equilibrio precario) , aggiungendo anche l'icona che indica PERICOLO GRAVE icon_asd.gif

Nelle nostre ancora abbiamo un livello di "elettronicamento" sopportabile, su cui è ancora possibile intervenire senza troppi problemi.

Io purtroppo sono uno che il computer lo usa (male) e basta, sono autodidatta, ed ho imparato a forza di fare errori, ma alla fine me la sono sempre cavata, ma se devo fare qualche operazione complessa, demando il compito all'altro 50 % della famiglia, che è ammestierato 0510_inchino.gif e sa come si usano i tastini strani... eusa_whistle.gif

Per lo schienalino, se vedo qualcosa che stuzzica la fantasia, te lo scrivo suBBBBBBBBBito.

Ciao e buona serata, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11272015
11272015 Inviato: 24 Gen 2011 23:14
 

Ciao Vittorio,

era chiaro che l'esempio del deserto del Gobi era un caso limite. Allo stesso modo è chiaro che, elettronica o no, uno un minimo di manualità ed una infarinatura generale sui principi di funzionamento di una moto ce la deve avere per mettere le mani sulla moto. Sono d'accordo con te.

Titolo: Una volta te la cavavi con cacciavite e fil di ferro.

Quello che dico è un'altra cosa, spero di riuscire a spiegarmi... prima (anni 80) una moto te la "sistemavi" tutto sommato con relativa facilità: la dotazione degli attrezzi prevedeva le lamelle per regolare il gioco delle valvole, il distanziale per misurare l'arco delle candele, le istruzioni per smontare ed ispezionare il coperchio valcole (uh! ti farei vedere il manuale della mia vecchia Moto Morini Kanguro 350!!!).
Insomma, siamo distanti anni luce da quello che ti danno ora. In passato, ogni casa costruttrice dava per scontato che, chi più chi meno, ogni possessore di una moto ci facesse un sacco di lavori di normale manutenzione da sé.

Insomma, in passato il divario esistente fra un semplice appassionato ed un meccanico specializzato era veramente minimo. Quello che voglio enfatizzare è che oggi quella distanza, quel divario, si è più che decuplicato. Vuoi per la dotazione d'attrezzi necessaria, vuoi per l'elettronica enigmatica (ti sfido a capire come funziona uno qualsiasi dei miei programmi), vuoi per l'eterna paura del decadimento della garanzia... quella distanza si è sempre più accresciuta con il passare degli anni.

Te l'immagini tu ad armeggiare, da amatore, con un sistema di sospensioni elettroniche?? Non c'é niente da fare, il meccanico specializzato batte l'amatore/appassionato 10 a 0.

Titolo: Moto mia, ma quanto mi costerai da qui a 10 anni?

Per carità, le moto "elettronicate" sono migliori delle vecchie moto. Però bisogna soppesare bene i pro ed i contro su un piatto della bilancia che non mente: la bilancia dei costi. Dove i costi devono intendersi tutti quelli sostenuti nell'arco di vita di una moto. Quanti di noi comprerebbero una moto con l'ESA se poi il negoziante ci dicesse: "guarda che, se fra tre anni ti si rompe, devi pagare 1.500 euro". Oppure se ti si rompe quest'altro devi pagare altri 1000 euro, oppure se ti si rompe quell'altro ancora... insomma se uno facesse la somma di quanto gli costerebbero le riparazioni... lascerebbe la moto dal concessionario. Quello del costo delle riparazioni non è un tema secondario, a mio modo di vedere. Ma va conteggiato nel prezzo d'acquisto di una moto. Tale costo non è secondario proprio perché:

A) richiede l'intervento del personale specializzato della casa
B) il costo dell'intervento non tiene conto del deprezzamento della moto dovuto all'invecchiamento.


titolo: La saga dei fessi

Io non ho alcun problema a comprare una moto con ESA+ABS+ASR+EDS+RAI+SKY, l'importante è che non si rompa niente!
Questa cosa qua è ben nota ai cosiddetti "divoratori di moto", cioé quelli che cambiano la moto presto e velocemente. Io e te li snobbiamo perché tendiamo a tenerci una moto perché ci affezioniamo (alemeno questo è il mio caso), ma in realtà siamo... dei fessi eusa_shifty.gif . I divoratori sono molto più furbi, tengono la moto soltanto finché dura la garanzia e poi... poi la danno dentro e se ne prendono una nuova! Hai capito? I divoratori si son fatti i conti ben bene, sanno benissimo che se si rompe qualcosa non è che te la cavi con cacciavite e fildiferro... son bigliettoni che volano.
Perché credi che ci siano concessionari che scoppiano di moto usate, impolverate e messe lì a deperire. Perché son tutte moto che hanno ripreso per vendere il nuovo.
Nel frattempo, i prezzi delle moto son continuati a salire (io ritengo che sono troppo alti rapportati allo stipendio medio), poi è arrivata la crisi e... il giocattolo si è rotto. Hai visto quel bellissimo -27% delle immatricolazioni moto? La causa è tutta lì: prezzi gonfiati e costo dell'assistenza alle stelle.

altro titolo: La saga dei super fessi

Se noi siamo i fessi, i "divoratori" sono i super-super fessi. Se ti avvicini ad un divoratore che ha appena comprato il modello ESA+ABS+ASR+EDS+RAI+SKY e gli chiedi "ma se ti si roompe qualcosa???", lui risponderà serafico: "e che mi frega, c'ho 3 anni di garanzia!!!"
Ma bravo, è veramente un genio ...lui.
Io lo vorrei prendere per la collottola e dirgli. "ma che pensi che la BMW/Piaggio/Honda non se li è fatti i conti prima di te???".
C'era un famoso economista (Modigliani?) che asseriva "non esistono pasti gratis". In altre parole se c'é un costo, i soldi per ripagare quel costo devono scappare fuori da qualche parte, non ci sono santi. Il fatto che tale costo sia nascosto agli occhi del consumatore (o del cittadino) non lo fa certo sparire per magia. Quindi, la casa costruttrice, se li è già fatti i suoi conti! Quando tu compri una moto... ti stai già pagando anche gli anni di garanzia! icon_cool.gif
Quindi, il divoratore è tutto bello soddisfatto perché ha comprato la sua moto elettronica a 15.000 euro, ma non sa che mille o duemila di quella somma lì servirà per coprire i costi di garanzia. Non esistono i pasti gratis!!! Capita la lezione?
Poi, un capitolo a parte lo meritano quelli che si "comprano" l'estensione di garanzia... come dire "cornuti e mazziati!" ehehehehe rotfl.gif

....ammazza quanto ho scritto... di che stavamo parlando? icon_asd.gif

Per chiudere, il mio consiglio è sempre quello... se vedete una moto in concessionaria sopra gli 8000 euro.... lasciategliela in vetrina!!!!
Sembrerà stupido, ma l'unica soluzione è quella di forzare i costruttori a fare di più con meno. Solo comprimendo i costi saranno costretti a darci dei prodotti:

A) fatti per durare
B) abbiano minori interventi in garanzia e quindi siano di migliore qualità
C) siano di semplice e chiara manutenzione (per noi e per i meccanici)

A queste condizioni, la garanzia dei 3 anni se la possono tenere. Tanto comunque la pago!

ooooooooh... me so' sfogato! rotfl.gif

P.S: rimango un fautore dell'elettronica, ma solo se ti semplifica la vita, non se te la complica! Mi puoi credere, visto che sono uno che ha rischiato di perdere la vita (insieme a quella di mio fratello) su un auto BMW proprio per una bizza elettronica... se ci ripenso... sgrat... sgrat... sgrat...


P.P.S: mi sta venendo la voglia di ricomprarmi un vecchio GS a carburatori.... mamma mia! Mi devo curare? Per chi volesse avere un flash dal passato, c'é questo blog che ogni tanto mi fa ammazzare dalle risate.... prendetevi sto' flash icon_biggrin.gif Link a pagina di Ilkiddo.it (Lukino non cancellare, pleasseeeeeeee 0510_inchino.gif )
 
11272576
11272576 Inviato: 25 Gen 2011 0:24
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao Giulio,
Per lo schienalino, se vedo qualcosa che stuzzica la fantasia, te lo scrivo suBBBBBBBBBito.

Danke sehr! doppiolampgreen.gif
 
11337070
11337070 Inviato: 6 Feb 2011 19:41
 

Ciao a tutti i mukkisti, sono di passaggio per salutare ufficialmente la truppa bavarese, ex compagni ma ovviamente NON ex amici 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif ritorno alle mangiariso, nello specifico la Fazer FZ1.

Le varie mukke che ho avuto mi hanno regalato grandissime soddisfazioni, a partire dalla R1100S, un cliente abbastanza scomodo sui passi, alla K1200RS un vero e proprio salotto da crociera autostradale, alla R1200ST tanto bella e piacevole da guidare in ogni situazione quanto particolare nell'aspetto.

Insomma non le sconsigilerei... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


Un abbraccione a tutti.
 
11338149
11338149 Inviato: 6 Feb 2011 22:06
 

Dave, l'amicizia conta molto di più di un marchio applicato sopra un serbatoio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

E poi nella vita le cose cambiano...se un domani dovessi avere problemi di digeribilità al riso, puoi sempre tornare alla sana carne di mukka, no? icon_wink.gif

Se riesco, una scappata al TWT potrei anche farla...chissà 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11338638
11338638 Inviato: 6 Feb 2011 23:10
 

Guai a te se non ti fai vedere al TWT Lukino icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11339066
11339066 Inviato: 7 Feb 2011 0:15
 

davefi ha scritto:
Ciao a tutti i mukkisti, sono di passaggio per salutare ufficialmente la truppa bavarese, ex compagni ma ovviamente NON ex amici 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif ritorno alle mangiariso, nello specifico la Fazer FZ1.


Non conosco Dave, però... dopo tante BMW passare ad una Fazer... boh! Mi lascia un pò perplesso... avrei capito se si trattasse di una moto dalla particolare personalità (che so io, una VMAX, una supermotard KTM, una Ducati) ma una Fazer... eusa_think.gif cioé, bellina, nulla da dire. Però...

Vabbé il mondo è bello perché è vario! 0509_up.gif
 
11389549
11389549 Inviato: 16 Feb 2011 20:00
 

davefi ha scritto:
Ciao a tutti i mukkisti, sono di passaggio per salutare ufficialmente la truppa bavarese, ex compagni ma ovviamente NON ex amici 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif ritorno alle mangiariso, nello specifico la Fazer FZ1.

Le varie mukke che ho avuto mi hanno regalato grandissime soddisfazioni, a partire dalla R1100S, un cliente abbastanza scomodo sui passi, alla K1200RS un vero e proprio salotto da crociera autostradale, alla R1200ST tanto bella e piacevole da guidare in ogni situazione quanto particolare nell'aspetto.

Insomma non le sconsigilerei... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


Un abbraccione a tutti.


Al twt per punizione, visto il grave tradimento, ti riempiamo la moto di adesivi bmw.
 
11711427
11711427 Inviato: 22 Apr 2011 23:20
 

Mamma mia, ma che succede qua icon_question.gif ragazzi, è uno spazio free tutto per noi... speravo di trovare notizie sull'orgabizzazione del Treffen in Sardegna... novità icon_question.gif icon_cool.gif icon_question.gif
 
11779592
11779592 Inviato: 5 Mag 2011 8:35
Oggetto: Multistrada, un vero Flop! Dati vendita moto gen. apr. 2011
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

I dati di vendita si commentano da soli.
La moto che doveva distruggere il predominio della BMW R 1200 GS, è molto lontana dall'obbiettivo.

Risultato parziale della partita BMW 2335 - Ducati 1036

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11779603
11779603 Inviato: 5 Mag 2011 8:38
 

bisognerebbe che lavorassimo tutti in banca!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11779606
11779606 Inviato: 5 Mag 2011 8:39
 

oramai stiamo andando versoi un concetto di moto da turismo molto più comoda ma nello stesso tempo potente

il problema di ducati che ha fatto un mezzo molto potente
setendo iun giro molti invece del 1200 cc voleva 848 siccome anche 100 cv con una turistica sono davvero molti


vendendo i dati oramai ilsettore che tira non sono più le naked e le supersportive ma le sport turing ... o le turistiche
 
11779684
11779684 Inviato: 5 Mag 2011 9:02
 

qualificare le moto in classifica come moto"ENDURO"è del tutto gratuita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e riempie la bocca di .............., non sono altro che moto da turismo.

le naked sono per diversità di marca sono le più vendute
 
11780366
11780366 Inviato: 5 Mag 2011 12:13
 

bingo51 ha scritto:
qualificare le moto in classifica come moto"ENDURO"è del tutto gratuita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e riempie la bocca di .............., non sono altro che moto da turismo.

le naked sono per diversità di marca sono le più vendute


D'accordissimo con te... con il 1200GS non ci penso proprio a fare enduro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ... e le prossime gomme saranno stradali al 100% 0509_up.gif
 
11780446
11780446 Inviato: 5 Mag 2011 12:27
 

jackseba ha scritto:


D'accordissimo con te... con il 1200GS non ci penso proprio a fare enduro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ... e le prossime gomme saranno stradali al 100% 0509_up.gif


parole da grande piegatore 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ciao Jack
 
11780674
11780674 Inviato: 5 Mag 2011 13:24
 

bingo51 ha scritto:


parole da grande piegatore 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ciao Jack


piegatore, si........ di lenzuola però rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Fatti vedere al pub, ci manchi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12052171
12052171 Inviato: 29 Giu 2011 8:50
 

Rodaggio finito icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
12174560
12174560 Inviato: 23 Lug 2011 17:41
 

Visto che ufficialmente faccio parte della banda BMWisti anche io.. lascio un saluto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Luk complimenti per il fine rodaggio.. ora inizierai a divertirti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12176152
12176152 Inviato: 24 Lug 2011 10:15
 

Cento40 ha scritto:
Visto che ufficialmente faccio parte della banda BMWisti anche io.. lascio un saluto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Luk complimenti per il fine rodaggio.. ora inizierai a divertirti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


...alla fine sei caduto anche te nella trappola dei teteschi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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