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R125 - sfilamento forcella [impressioni dopo modifica]
7987020
7987020 Inviato: 1 Lug 2009 11:45
 



per voi , lo chiedo sopratutto a 3emezzo dato che ha a disposizione una yzf , sarebbe utile farlo? anche sulla R125 icon_biggrin.gif eusa_think.gif
 
7992590
7992590 Inviato: 1 Lug 2009 20:16
 

le ho sfilate icon_biggrin.gif

di 1,4 cm , però non lìho potuta provare sulle curve , 3emezzo , dai apri questo topic per noi icon_asd.gif
 
7992681
7992681 Inviato: 1 Lug 2009 20:28
 

uu ben 14 mm? icon_eek.gif azz! appena seduto come ti sembra? eusa_think.gif
 
7992727
7992727 Inviato: 1 Lug 2009 20:34
 

prima passava da 11 cm a 9 , ora passa da 9,2 cm a 8 cm , pare che siano diventati più dori e la posizione è più "dominante" icon_asd.gif

secondo mio padre è abbastanza boiata eusa_think.gif icon_lol.gif
 
7993029
7993029 Inviato: 1 Lug 2009 21:04
 

alogeno ha scritto:
prima passava da 11 cm a 9 , ora passa da 9,2 cm a 8 cm , pare che siano diventati più dori e la posizione è più "dominante" icon_asd.gif

secondo mio padre è abbastanza boiata eusa_think.gif icon_lol.gif

millimetri semmai icon_rolleyes.gif , adesso aspetta di provarla! sarà tutta un altra cosa! icon_biggrin.gif
per i familgliare? stesso discorso: quando mio papa usa la moto me la ritrovo sempre piga e mi tocca svegliarla! a proposito, quando si apre sto ybr bar? icon_mrgreen.gif
 
7993474
7993474 Inviato: 1 Lug 2009 21:50
 

nono , centimetri , l'ammortizzatore aveva una corsa da 11 cm , ora parte da 9,2 icon_wink.gif
 
7994655
7994655 Inviato: 2 Lug 2009 0:04
 

Premessa: Non è che Ettore "3emezzo" ha scoperto l'acqua calda con questa storia dello sfilamento. E non è che le case sono stupide ed io intelligente più degli ingegneri progettisti!!!! icon_biggrin.gif
L'altezza dell' avantreno è una precisa scelta progettuale, E LA CORSA UTILE NON C'ENTRA NULLA. Semplicemente un buon progettista, tiene conto dell'uso che farà la moto, su strade tutt'altro che perfette e SCEGLIE di sacrificare almeno un pò, ma qualche volta tanta, maneggevolezza e capacità di seguire le traiettorie sull'altare della STABILITA' in rettilineo.
Fatta questa premessa, praticamente TUTTE le moto hanno un pò di eccesso di stabilità e un pò di carenza di maneggevolezza.
Quindi diventa legittimo, sulla nostra moto, cercare di riequilibrare la situazione.
Conosco 2 estremi: la R6 2006, moto estrema che non sopporta nemmeno un millimetro di sfilamento perchè già nervosissima e sbacchettona, tanto che la versione 2008 è stata riequilibrata parecchio, e la Ybr che davvero hanno cercato, riuscendoci, di far diventare un treno sui binari.....
Da qui, e dalle prove fatte di persona, i miei troppo osannati consigli. icon_redface.gif
Se sulla Ybr ho consigliato 10 mm di sfilamento, anche se ho trovato come limite massimo 13 mm, valore però in cui alla massima velocità diminuisce la capacità di autosmorzamento di oscillazioni indotte, dalla strada o volontariamente, sullo sterzo.....
Allora è chiaro che sulla Yzf si potrà e dovra, sfilare di meno. E SECONDO ME, il valore massimo con il quale i vantaggi sono nettamento superiori agli svantaggi è di 5 mm.
Come si misura lo sfilamento? Non certo dalla lunghezza delle canne di forcella libere sopra i foderi!!!!
Sulla R si dovranno togliere i semimanubri e i tappi di gomma della forcella e misurare la sporgenza delle canne rispetto alla piastra superiore di sterzo. Sulla mia R tale misura era di 26 mm e cosi dovrebbe essere per tutte, sfilare di 5 mm, significherà, quindi, portare tale sporgenza a 31 mm.
Le impressioni dopo il nuovo setting, perchè non di modifica si tratta in senso stretto sono:
Nettamente maggiore maneggevolezza, sia in ingresso di curva sia nei cambi di direzione.
Scomparsa totale della tendenza ad allargare le curve e maggior rigore nel tenere la traiettoria.
Nessuna evidenza di insufficiente stabilità nemmeno alla massima velocità e nessun problema di smorzamento di oscillazioni indotte volontariamente per prova....
Spero di esser stato chiaro.... Buone prove!!!! 0509_up.gif

p.s. Sono certissimo che 14 mm, se davvero sono tanti, sono troppissimi!!!!!!! 0509_down.gif

Ultima modifica di 3emezzo il 2 Lug 2009 0:14, modificato 1 volta in totale
 
7994696
7994696 Inviato: 2 Lug 2009 0:09
 

in effetti anche io avevo 26 da una parte e 25,5 dall'altra icon_confused.gif icon_rolleyes.gif

quindi secondo te , averla sfilata quasi del triplo (1,4 cm) è troppo? eusa_think.gif
 
7994768
7994768 Inviato: 2 Lug 2009 0:19
 

Alogenoooooo ma hai letto? Ho scritto TROPPISSIMO, non troppo!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Consiglio a chi è interessato ad approfondire a cercare "avancorsa" su google, si imbatterà in uno schemino esemplificativo che gli mostrerà come sfilando o infilando la forcella, si vari tale fondamentale grandezza ciclistica. Anche se non è il solo effetto.... (distribuzione dei pesi e altri che ignoro magari).... icon_rolleyes.gif
 
7998775
7998775 Inviato: 2 Lug 2009 13:27
 

ok , vado a rimediare icon_eek.gif 0510_inchino.gif
 
8001832
8001832 Inviato: 2 Lug 2009 18:17
 

Io sulla mia le avevo sfilate di 27mm e ora le ho portate a 19 per stabilizzare un pò la percorrenza in curva ed evitare che il parafango sbatta sul cupolino ma non mi è sembrato poi tanto male il comportamento della moto nonostante questo enorme cambiamento rispetto all'originale icon_wink.gif

Ps: la mia non è una R ma ciò non significa che sia addirittura pericoloso sfilare di tanto le forche...bisogna trovare il limite oltre il quale la situazione peggiora e la soluzione ideale tra reattività e stabilità icon_wink.gif
 
8001939
8001939 Inviato: 2 Lug 2009 18:36
 

Durante le mie frequentazioni di pista, ho imparato che il valore di sfilamento più gettonato per l'uso in pista dell RS è di 15 mm.... Questo non vuol dire che il medesimo sfilamento sia accettabilmente sicuro per l'uso in strada!!! Pensa ad una uscita di curva allegra, la ruota davanti si alleggerisce e contemporaneamente prende una sconnessione.... Uno sbacchettamento che non si smorza fino a quando non sei a terra non è certo una cosa impossibile. Poi uno può girare come vuole anche con un setting 100% pista anche come taratura delle sospensioni! Ma qui non vogliamo insegnare a farsi male..... eusa_whistle.gif
 
8002559
8002559 Inviato: 2 Lug 2009 19:51
 

le ho messe a 31,1 mm perfetti icon_mrgreen.gif icon_cool.gif

a breve la prova eusa_think.gif
 
8013594
8013594 Inviato: 4 Lug 2009 0:16
 

OK , oggi ho effettuato la prova 110 km di giro e devo dire che è poco più agile ma nelle curve impegnative tende a tenere la traiettoria meglio e danza di meno , non sò come spiegarvelo però in pratica la trovo meglio , provare per credere icon_wink.gif icon_asd.gif

3emezzo 0510_inchino.gif icon_lol.gif
 
8014991
8014991 Inviato: 4 Lug 2009 12:00
 

questo vuol dire fare esperienza sul magico modo delle due ruote. Ora se ti va sperimenta e facci sapere.
 
8015123
8015123 Inviato: 4 Lug 2009 12:29
 

l'ho provata ieri e oggi , ma oggi è stata spettacolare , cioè , segue la traiettoria che voglio io , prima tendeva ad allargare icon_biggrin.gif

ho passato uno scooterone all'esterno e la moto si è comportata come un soldatino , ubbidendo ai comandi icon_twisted.gif
 
8015224
8015224 Inviato: 4 Lug 2009 12:44
 

io ancora non capisco come si fa..qualcuno può spiegarmelo gentilmente??
 
8015327
8015327 Inviato: 4 Lug 2009 13:03
 
 
8017490
8017490 Inviato: 4 Lug 2009 18:41
 

Carissimi, non ho le capacità informatiche per fare una guida per la R come quella fatta per la Ybr dall'ottimo Paguro....
Ma in fondo non ce n'è bisogno!
Intanto togliere i semimanubri e i tappi in gomma degli steli. Poi basta mollare le canne di forcella dalle 2 piastre, inferiore con la chiave da 15, superiore con quella da 12. Meglio, molto meglio se sono chiavi chiuse. Per operare sulla piastra in basso, ci si accorgerà che occorre staccare il raccordo del freno, non preoccupatevi sono due viti da 10 e non viene interessato il circuito idraulico. Operare uno stelo per volta e portare la sporgenza dello stelo dalla piastra di sterzo superiore dagli originali 26 mm a 31 mm. Riserrare e rimontare il tutto!!! Un consiglio pratico. Se si riesce dopo aver mollato lo stelo a riserrarlo appena in modo che con un pò di forza della mano possa ruotare, la cosa viene più facile!!!
Buon lavoro e se qualcuno si sente di provare uno sfilamento di 7 o 8 mm, di più è sicuramente troppo, ci faccia sapere!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8017599
8017599 Inviato: 4 Lug 2009 19:02
 

io non ho staccato il filo del freno , ho operato nonostante ci fosse , l'unico problema è stata la chiave da 15 , in quanto non è molto usuale non ce l'avevo a cricchetto e ho dovuto usare quella normale , ma il giorno dopo me la sono procurata icon_cool.gif
secondo me ne vale la pena icon_mrgreen.gif
 
8017628
8017628 Inviato: 4 Lug 2009 19:09
 

alogeno ha scritto:
io non ho staccato il filo del freno , ho operato nonostante ci fosse


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8018103
8018103 Inviato: 4 Lug 2009 20:35
 

non sò come ti possa impressionare , certo è stato tutto una cosa stretta , poco spazio , sempre a fare piccoli giri della vite , però non l'ho toccato eusa_think.gif
poi c'era anche mio padre ad aiutarmi (faceva quasi tutto lui icon_lol.gif icon_redface.gif )(appassionato del caspio anche lui , fà tutto lui icon_asd.gif ) , quindi essendo più esperto di me non ha toccato niente che fosse inutile da tocaare , ma quel filo proprio non ha dato problemi eusa_think.gif
mentre operavo tenevamo il manubrio dritto eusa_think.gif
 
8018159
8018159 Inviato: 4 Lug 2009 20:45
 

Per avere una moto coe la tua occorrono 2 tipi di Padre:

1) Molto appassionato come il tuo, e come me, e che ti aiuta in tutto.

2) Del tutto digiuno di moto come mio Padre 30 anni fa, che ho ancora la grazia di avere con me, e che quindi ha l'incoscienza necessaria.

Tutti i papà "intermedi" sono più difficili da convincere.... rotfl.gif
 
8018272
8018272 Inviato: 4 Lug 2009 21:11
 

è in digiuno ma è appassionatissimo (per mia fortuna ho qualcuno che mi comprende) icon_mrgreen.gif

ci abbiamo messo 20 minuti tra regolare alla perfezione con calibro e tutto icon_biggrin.gif
 
8040214
8040214 Inviato: 7 Lug 2009 18:52
 

3emezzo ha scritto:
alogeno ha scritto:
io non ho staccato il filo del freno , ho operato nonostante ci fosse


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

nemmeno io ho staccato il filo del freno

comunque oggi ho sfilato le forcelle di ben 8mm ho fatto una breve prova sulle strade vicino casa... una stradetta collinare e una bretellina. ha guadagnato solidità! in curva non allarga più e la moto se ne sta bella ferma icon_cool.gif per ora mi sembra il limite eusa_think.gif dopo una prova più approfondita vi saprò dire. icon_asd.gif
 
8040571
8040571 Inviato: 7 Lug 2009 19:39
 

sì , tanto 1 mm non è esagrato , 3emezzo correggimi 0510_inchino.gif
 
8040650
8040650 Inviato: 7 Lug 2009 19:50
 

beh sono 3 mm.... Ma infatti senza fare prove mi ero convinto, a occhio e croce, che ci si potesse spingere ancora un paio di mm. Provate e fatemi sapere e anche questione di gusti e posizione di guida per esempio chi guida senza tenere le palle attaccate al serbatoio può sfilare di più... Oltre 8 non andrei assolutamente però.....

Ultima modifica di 3emezzo il 7 Lug 2009 20:10, modificato 1 volta in totale
 
8040672
8040672 Inviato: 7 Lug 2009 19:53
 

io tengo lì le @@ , non và bene? icon_rolleyes.gif
 
8040695
8040695 Inviato: 7 Lug 2009 19:56
 

3emezzo ha scritto:
beh sono 3 mm.... Ma infatti senza fare prove mi ero convinto che ah si potesse spingere ancora un paio di mm. Provate e fatemi sapere e anche questione di gusti e posizione di guida per esempio chi guida senza tenere le palle attaccate an serbatoio può sfilare di più... Oltre 8 non andrei però.


nemmeno io andrei oltre gli 8mm... però domani la provo meglio.

ma per ora mi sembra adare bene per me icon_wink.gif sono piccino e guido culo culo molto all'indietro...
 
8040738
8040738 Inviato: 7 Lug 2009 20:03
 

alogeno ha scritto:
io tengo lì le @@ , non và bene? icon_rolleyes.gif


ok ora apriamo un topic sulla posizione di guida.... no che non va bene, comunque, il sedere dovrebbe stare diciamo a centro sella e arretrare ancora in frenata.
 
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