Leggi il Topic


problemi con zx9r: normalità, incu..ta o sfiga?
454582
454582 Inviato: 6 Lug 2006 0:43
Oggetto: problemi con zx9r: normalità, incu..ta o sfiga?
 

Ciao a Tutti! Come ho scritto nella mia presentazione (come?!! Non l'avete ancora letta?!! OK, tanto non vi siete persi nulla!!) ho una Kawa ZX9R del 2000 che ho acquistato 4 mesi fà da un concessionario (che magari adesso se la ride). Premetto che la moto per il poco tempo che l'ho usata, mi ha dato parecchie soddisfazioni, non solo motoristiche (e vabbè non posso fare confronti perchè è la mia prima moto, però vuoi mettere la soddisfazione di partire quando scatta il verde, e fare ciao ciao con la manina a tutti gli altri motociclisti o automobilisti che ti si piazzano davanti quando tu sei già sulla riga bianca dell'incrocio?), ma anche per le sue caratteristiche di comodità a dispetto del tipo di moto. Dopo un mesetto dal ritiro della moto dal concessionario, una bella (si fà per dire) mattina, tutto bello (anche qui si fà per dire) e felice, mi accingevo a scendere giù nel box col pensiero che potevo finalmente usare la mia verdona (l'ultima volta è stata la sera prima). Come le altre mattine, tolgo la catena, tolgo il blocca dischi, mi metto il casco, inserisco la chiave nel blocchetto, e premendo il tasto start, la moto si accende al primo colpo. Dopo circa un minuto di riscaldamento, inizio a spostarmi per uscire dai box, e dopo qualche metro, la moto si spegne. Lì ho pensato "sarà il motore che non si è sufficentemente riscaldato, oppure mi sarò dimenticato di aprire il rubinetto della benza". Dopo aver controllato, riaccendo il quadro e premo di nuovo il tasto start, ma la mia verdona non ne vuole sapere di partire. Apro il vano sotto la sella del passeggero per controllare che l'antifurto non si sia attivato, ma niente, tutto è a posto. I miei dubbi iniziarono, allora, a dirigersi verso la moto e non più ad una dimenticanza del sottoscritto. Ritento di nuovo a farla partire, e... BOOM!! la moto fà un gran botto come se fosse esploso un grande petardo!! Tra l'incredulo ed un pò d'imbarazzo per il gran rumore che avranno sicuramente sentito anche in Akashi, inizio a preoccuparmi. Non è che il giorno prima, quando sono andato dall'uomo pompa (leggasi benzinaio), mi ha messo 10 euro di diesel al posto della benzina? Dopo aver chiamato il soccorso moto (50 euri ...tacci loro) ed averla fatta mettere a posto (140 euri ...ritacci loro), il meccanico mi disse che nel serbatoio c'era quasi tutta acqua (...aritacci dell'uomo pompa). La presi un pò con filosofia ( e forse anche qualcos'altro...in qualche altro posto...), pensando che forse era meglio in futuro andare, quando possibile, sempre dallo stesso distributore. Dopo circa due settimane, al ritorno dalla palestra, mi fermo ad un semaforo, mi si affianca un altro amico motociclista, dicendomi che stò perdendo la targa!! Gli ho risposto "sì lo so, grazie" perchè pensavo che fosse una delle solite esagerazioni che ogni tanto si sentono dalle persone, ed anche perchè ero consapevole di un piccolo difetto che mi faceva cadere di qualche centimetro il fanale posteriore, quando passavo su alcune strade simpatiche tipo il pavè. Quando arrivai a casa, sentivo che facevo più fatica del solito a fare manovra con la mia moto per parcheggiarla, sentendo allo stesso tempo anche un piccolo rumore provenire dalla parte posteriore. Scesi dalla moto e... Put...a Va..a!!! (leggasi signorina di facili costumi ed altrettante abitudini) Tutto il parafango posteriore della moto si è letteralmente staccato dalla sede e poggiava una parte sulla ruota posteriore ed un altra sul terminale di scarico. Ovviamente, una parte del porta targa si è consumato al contatto col pneumatico. Insomma, alla bellezza delle dieci e mezza di sera, mi sono messo sotto, ed ho cercato di sistemarlo alla meno peggio, accorgendomi che mancavano pure le viti che lo fissavano al telaietto del codone. Vabbè, prendiamola anche questa con filosofia, che l'importante è che riesco ad utilizzare di nuovo la moto. Siccome non c'è due senza il tre, circa un mese fà, finisco di lavorare, salgo sulla moto, inserisco la chiave nel blocchetto e la moto non dà più segni di vita. Ci risiamo!! Cosa è successo ancora! Sembra che la batteria sia scarica perchè il quadro è completamente spento, ma non mi perdo d'animo tanto c'è il mio fido amico Raf che mi darà una mano a spingere la moto per farla partire almeno per tornare a casa e cercare di ricaricare la batteria. L'indomani mattina, scendo giù, e la moto non dà ancora segni di vita. Chiamo Raf che giunge fin sotto casa mia per aiutarmi a far partire la moto così da portarla da un elettrauto che alla modica cifra di 50 euro mi sostituisce la batteria. Beh, non ci crederete, ma al mattino successivo, a 50 metri dall'arrivo al lavoro, la moto mi si spegne mentre sono in coda. La batteria si era di nuovo scaricata a meno di 24 ore dalla sostituzione. Porto di nuovo la moto dall'elettrauto, e per bontà sua, mi spilla "solo" altri 160 euro per il regolatore. Anche qui, la prendo con filosofia sapendo che ormai alla moto basta poco per avere fatto di nuovo una bella revisione. Ma il culmine doveva ancora arrivare, perchè due giorni fà, sempre al mattino e mentre stavo andando al lavoro, mi apprestavo ad avvicinarmi ad un incrocio, frenando e scalando marcia, e mentre lo facevo, ho sentito il cavo della frizione rompersi. Ma che c..zo!! E adesso basta!!! Preso un pò dallo sconforto, ho aspettato un pò prima di parcheggiare la moto e telefonare al mio amico Raf (che invece di rispondere "pronto" ormai ha imparato a rispondere con "che ti è successo alla moto?"). Siccome non ho grossa esperienza in fatto di moto, spero che qualcuno mi possa dire se quello che mi è capitato rientra nella normalità, perchè se non lo fosse, vuol dire che A) il concessionario mi ha rifilato un bidone (anche filosofia si stufa di prenderlo) oppure B) visto e considerato che Fantozzi mi fà una pip.a, dovrei considerare seriamente un viaggetto a Lourd, magari con la moto (dico magari perchè con tutte le noie che mi ha dato, non sò se ci arrivo)

un lamp a tut
 
454620
454620 Inviato: 6 Lug 2006 1:12
 

prendila con filosofia.....magari se nn ti si fosse spenta la moto....e tu avessi continuato.......magari facevi un incidente icon_lol.gif
cmq....per me ti ha rifilato un bidone.....
 
454757
454757 Inviato: 6 Lug 2006 8:13
 

mi sa che hai ragione!!!
 
456535
456535 Inviato: 6 Lug 2006 20:09
 

Ahh!! Dimenticavo!! Senza contare il microswitch del freno anteriore che mi hanno sostituito in garanzia (che culo!!), e i 290 euro che ho pagato per i pneumatici che ho dovuto sostituire perchè il posteriore era ormai senza battistrada al centro. Allora facciamo un sondaggio. C'è qualcuno degli iscritti che ha avuto più sfig. ehm più noie di me alla sua moto in così poco tempo? Rispondete numerosi!!!!

N.B. Per il premio, ci stò ancora pensando...
 
460079
460079 Inviato: 8 Lug 2006 1:25
 

a forza di prenderla con filosofia...tra un po' ti laurei pure... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif



ahahah grande cmq, la tua descrizione degli eventi e' stata uno spasso!! su con la vita che presto la fortuna girera' dalla tua icon_wink.gif
 
461496
461496 Inviato: 8 Lug 2006 19:48
 

e pensa che c'è gente che per prendere la laurea, passa anni a studiare...

bastava fare un salto dal mio concessionario!!!

grazie milo83, per i complimenti! Mi fà piacere che il racconto ti sia piaciuto!

icon_wink.gif
 
462337
462337 Inviato: 9 Lug 2006 14:05
 

il concessionario ha l'obbligo di darti una moto perfetta,hai 12 mesi di garanzia.Se non te la riconosce,passa alle vie legali.
 
568688
568688 Inviato: 22 Ago 2006 21:58
 

Concordo con Zealot87: ogni veicolo usato possiede una garanzia del Venditore di 12 mesi. Contattalo, spiega la situazione e, se possiedi le fatture di spesa sostenute fino ad ora, fatti rimborsare (almeno in accessori ...ma provaci...).
Ero felice possessore della 900 del 2000 che non mi ha mai dato nessun problema di sorta. Un filo rotto ci può stare se non lo si lubrifica periodicamente; le viti possono perdersi se non si controlla la coppia di serraggio come prescritto; il regolatore di tensione può bruciare, ma è coperto da garanzia... Credo che il precedente proprietario abbia trattato la moto "con molta sufficienza"...
 
591304
591304 Inviato: 30 Ago 2006 10:26
Oggetto: Re: problemi con zx9r: normalità, incu..ta o sfiga?
 

Ciao Foglio Rosa,

sono fabione_p, nuovo del forum. Avendo anch'io una Ninja 900, mi sono imbattuto nel tuo messaggio e sono qui a commentarlo.
Prima della 900 ho avuto una ZR-7 per 6 anni, che ho dato via con 32000 km e dalla quale non ho avuto mai alcun problema. Ora sono alla Ninjona, che, presa nuova (è del 2002) finora si sta comportando benissimo.
Tu lamenti vari problemi, vediamone una per uno.
Il cavo frizione. Quello è normale che si usuri, un po colpa tua che non lo hai controllato nel tempo. Due anni fa, quando mio cognato aveva la Ninja 600, un pomeriggio mi chiese: Fabio, puoi verificare un attimo la frizione, non riesco più a cmabiare marcia!!! Gli si stava sfilacciando il cavo. Acquistao e sostituito. Per il futuro, controllalo ogni mese e lubrificalo di tanto in tanto, come fai per la catena.
Lo sparo che si sente anche ad Akashi! Quello lo ha fatto anche a me. L'ho fatto presente al meccanico in occasione del tagliando, mi h adetto che ha regolato le viti dell'aria, ora non lo fa più.
Altri problemi davvero non ne ho mai avuti, ma forse come tester non vado bene, avendo solo 3000 km all'attivo e la moto da 3 mesi.
Per il sottocodone. Alla 600 di mio cognato, che sono molto simili tra loro, non è mai capitato. Secondo me un po di bidone te l'hanno fatto. E' possibile che il vecchio proprietario avesse sostituito il sottocodone e poi lo abbia ripristinato al momento della vendita. Che ci vuoi fare?
A parte questo, direi che dev stare tranquillo, goditi la moto e basta. Magari la prossima volta valuta meglio l'usato o, se ce la fai, prendi il nuovo direttamente.

fabione_p
 
631971
631971 Inviato: 10 Set 2006 20:00
 

hai

Ultima modifica di Crisc74 il 10 Set 2006 20:04, modificato 1 volta in totale
 
631974
631974 Inviato: 10 Set 2006 20:01
 

Hai tutta la mia solidarieta' , anch'io posseggo da 4 mesi una Zx9r del 2000, per ora si comporta bene ed è uno spasso da guidare......

Non te la prendere ... il mondo e' pieno di bastardi sopratutto i concessionari.
tieni presente il disacorso della garanzia

COMPLIMENTONI per la descrizione degli eventi.

Ciao a tutti !!!!!!!!!
 
632144
632144 Inviato: 10 Set 2006 20:52
 

io nn escluderei il viaggetto a lurd icon_lol.gif cmq dai prendila cn filosofia ancora(anche se ormai ti uscirà dalle orecchie sta filosofia),sperò che un giorno o l'altro (chissà magari tra qualche anno icon_lol.gif "scherzo")tu riesca a risolvere i problemi cn la moto!!!ciao icon_biggrin.gif
 
632159
632159 Inviato: 10 Set 2006 20:56
 

in effetti, da quando ho aperto qst topic, non mi è capitato più nulla alla moto (e senza neanche passare a Lourd, wow), e confortato da questo, poco per volta, mi stò ricondizionando la mia verdona non solo per metterla a posto, ma anche per rimodernizzarne alcune parti.
Le ho fatto un pò di regali che elenco:
- cupolino fumè scuro double bubble della Fabbri
- nuove frecce anteriori
- fanale posteriore a led con frecce integrate
- sottocodone verniciato green lime
- portatarga regolabile
- adesivi ninja sul codone (perchè mancavano)
- coprisellino passeggero verniciato green lime (arriverà a fine mese)
- parafango posteriore verniciato nero lucido (arriverà settimana pros.)
inoltre:
- riverniciato maniglie passeggero, specchietti retrovisori, contrappesi
- sostituzione manopole (che erano ultra usurate)
e a breve:
- filtro aria K&N
- terminale ovale
Appena posso, vi posterò le foto della mia verdona

Adesso sì che me la stò godendo! icon_cool.gif

P.S. Benvenuti ai nuovi arrivi, e grazie ancora per la solidarietà e per i complimenti!

P.P.S. Se stò spendendo soldi,per tutti questi lavoretti, è perchè ho deciso di tenerla ancora un pò. Se mai decidessi di prenderne un'altra, sarà nuova

Lamps a tut doppio_lamp.gif
 
721698
721698 Inviato: 8 Ott 2006 1:35
 

Io ho il modello '99,con 25000Km all'attivo l'unica noia che mi ha dato è stata la frizione che si è messa a slittare dopo i diecimila km. Sostituita con un ricambio surflex la moto mi ha dato solo soddisfazioni!! Se la usi solo in strada consiglio vivamente il pignone -1... icon_twisted.gif
 
760392
760392 Inviato: 20 Ott 2006 8:18
 

Ma quale sfiga, purtroppo quella moto è una "sola" vera e propria. Riportala dal concessionario, che mesà che è lui la sola, e fatti riconoscere la garanzia di un anno che è un tuo diritto.
 
6948856
6948856 Inviato: 11 Feb 2009 14:32
 

salve ragazzi!
un mio amico ha la zx9r del 2000 e ha veamente troppi km sul groppone.
la vuole cambiare con un'altra zx9r, però del 2002, con pochissimi km e quindi ne vale la pena. la domanda è le carene della vecchia (verde kawa) si possono mettere sul modello 2002 (in grigio brutto)?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Generale e Altri Modelli

Forums ©