Leggi il Topic


Multa con modello sbagliato
7977164
7977164 Inviato: 30 Giu 2009 11:33
Oggetto: Multa con modello sbagliato
 

Questo week-end mi hanno fatto una multa per divieto di sosta, sbagliando a scrivere i dati: targa, colore e marca corrispondono, ma il modello è sbagliato (Alfa 145 invece di Alfa 147)... è contestabile al prefetto? Se si, cosa ci devo scrivere nel ricorso?

Io pensavo di allegare fotocopia della multa e del libretto dicendo che il mio veicolo non è quello a cui è stata fatta la multa in quanto i dati non corrispondono.

A chi dovrei inviare il ricorso? Al prefetto della provincia dove ho preso la multa (ero al mare a Sabaudia, provincia di Latina)?

Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni... 0509_up.gif


P.S. E' una domanda che riguarda una macchina, spero non vi offendiate! icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Zorck il 30 Giu 2009 15:32, modificato 1 volta in totale
 
7977378
7977378 Inviato: 30 Giu 2009 11:50
 

se la targa corrisponde, la multa è difficile da contestare, salvo il caso di tastimoni e prove che attestino la tua presnza altrove.

comunque il ricorso va prima presentato al comando polizia stradale uff. tutela del cittadino
 
7977868
7977868 Inviato: 30 Giu 2009 12:29
 

Però la targa non corrisponde al veicolo citato nel verbale... magari la multa andava ad un'altra macchina, come fai ad avere la certezza che sia stata fatta alla persona giusta? So di persone che con casi simili hanno vinto senza problemi il ricorso, perché la multa non è attribuibile univocamente ad un veicolo, in quanto o la targa o il modello sono sbagliati e non si può stabilire con certezza quale dei 2 lo sia.

I testimoni invece in un ricorso per una multa non contano nulla: ho già fatto un ricorso prima al prefetto e poi al giudice di pace per un semaforo rosso che avrei bruciato mentre facevo un esame e non sono serviti a nulla testimoni presenti all'esame (una tertimonianza non costituisce elemento probatorio) e verbale dell'esame stesso (non riporta l'ora). L'ho spuntata al giudice di pace solo perché il prefetto ha respinto il mio ricorso senza addurre motivazioni (e perché ho un buon avvocato).

Ultima modifica di Zorck il 30 Giu 2009 15:33, modificato 1 volta in totale
 
7980043
7980043 Inviato: 30 Giu 2009 15:31
 

Ho trovato un topic simile qui:

Multa Parcheggio residenti [errore nel verbale, ricorso?]

Il discorso è che avrebbero benissimo potuto fare la multa alla macchina a fianco, un'Alfa 145 nera, confondendo la targa... e quello andando a prendere la macchina si è accorto dell'errore ed ha passato la multa sulla mia (tanto il verbale credo sia legato alla targa, quindi arriva a me).

Ovviamente sto ragionando per assurdo, so che la multa era rivolta a me, però è un esempio per rendere il concetto che non hanno identificato con certezza il mio mezzo. Se mettevano solo tipologia (autoveicolo) e targa non avrei detto nulla (il modello non è obbligatorio), ma così si crea un legittimo dubbio. Nessuno può dire con certezza che la multa sia fatta a me, ne tantomeno lo stesso vigile che in un week-end ne avrà fatte un centinaio nello stesso punto (il divieto è assurdo e per di più il cartello è poco visibile). La macchina è stata ferma NOVE ore, il vigile avrebbe avuto tutto il tempo per girarci intorno e vedere il numerino scritto dietro (o lasciare vuoto se non era sicuro).


P.S. Quel foglietto giallo compilato a mano quindi è solo un preavviso? Devo aspettare che arrivi il verbale vero e proprio? Insieme al foglietto ci stava pure un fac-simile di bollettino, dicendo di pagare subito...
 
7980382
7980382 Inviato: 30 Giu 2009 16:11
 

io ho ricevuto una multa da un'altra città, il modello della macchina non corrispondeva ma la targa si.
Ho potuto dimostarre con testimoni e documentazione oraria dove mi trovavo e ho vinto il ricorso;
la differenza solo del modello non era sufficiente per vincere perchè: "è più facile che un vigile non conosca tutti modelli di auto e non che non sappia leggere la targa", questa la motivazione del giudice
 
7980726
7980726 Inviato: 30 Giu 2009 16:56
 

Se non conosci il modello della macchina hai 2 opzioni:

- non lo scrivi (non è obbligatorio);
- essendo la macchina ferma (visto che contestano la sosta vietata) ti basta andare sul retro e leggere cosa c'è scritto sulla carrozzeria.

Mi pare che la scusa "i vigili non possono conoscere tutti i modelli di auto" sia solo un cavillo per calpestare i diritti dei cittadini (nulla di strano, in Italia), perché proprio per questo motivo non è obbligatorio indicare il modello. Se scrivi il modello di una macchina FERMA e lo sbagli perché non ti va di fare 2 passi e girare intorno alla macchina in un paese civile il ricorso sarebbe più che legittimo.

In più nell'indicazione della via non hanno messo alcun numero civico (hanno scritto solo "PEDEMONTANA LATO S. FELICE"), quindi come faccio a capire se la mia macchina si trova nel tratto a sosta vietata o se si trova in quello dove la sosta è consentita? Anche questo dovrebbe essere un cavillo a cui appellarsi, in quanto viene leso il diritto alla difesa...

Potrebbero non esserci numeri civici su quella via, però mi pare strano in quanto sono presenti numerosi ingressi di ville e di un antico acquedotto romano (quest'ultimo a 1 metro dalla mia macchina).

Considerando che a Roma i testimoni non se li fila nessuno, tu che prova hai portato per dimostrare che eri altrove?

Nel mio caso, ricapitolando:

1- il modello della macchina non corrisponde alla targa
2- manca il numero civico o una qualsiasi indicazione che individui la zona della sosta
3- il cartello di sosta vietata è poco visibile perché nascosto dalla vegetazione

Il caso 1 è lampante, gli altri 2 per dimostrarli con fotografie dovrei farmi 190Km a posta....
 
7980828
7980828 Inviato: 30 Giu 2009 17:08
 

il ricorso lo puoi provare, quello che voglio dirti con la mia esperienza: è che si parte dall'assunto che il vigile è un pubblico ufficiale e ha ragione, tu cittadino ti devi sbattere molto se vuoi dimostrare la tua estraneità ai fatti. 0509_si_picchiano.gif
 
7980914
7980914 Inviato: 30 Giu 2009 17:17
 

Purtroppo ce lo so bene, altro che legge uguale per tutti... la parola di un vigile conta 10, quella di un cittadino 1. A livello morale mi sento di avere ragione, scrivo qui per avere un parere magari da chi ha avuto esperienze simili... se ho la certezza che mi bocciano il ricorso ovviamente non lo faccio. icon_rolleyes.gif
 
7981034
7981034 Inviato: 30 Giu 2009 17:30
 

tieni conto che il ricorso costa sempre qualcosina, e rispetto alla multa deve valere la pena, perchè loro ti fanno anche il ricatto.
cioè se sospendi la multa x ricoso e perdi, devi pagare di più, cioè: multa + spese + decorso termine

Ultima modifica di MAK1 il 30 Giu 2009 17:36, modificato 1 volta in totale
 
7981069
7981069 Inviato: 30 Giu 2009 17:33
 

non puoi appellarti al segnale poco visibile o al numero civico perchè IN TEORIA tu lì non ci sei MAI andato!! icon_asd.gif
 
7981489
7981489 Inviato: 30 Giu 2009 18:25
 

oscarspa ha scritto:
non puoi appellarti al segnale poco visibile o al numero civico perchè IN TEORIA tu lì non ci sei MAI andato!! icon_asd.gif


Si si, ovvio! Me l'ha detto "un amico" che è così! icon_asd.gif

Scherzi a parte, il fatto che manca il numero civico posso segnalarlo nel ricorso, perché oltre a non essere sicuro che faccia riferimento alla mia macchina non so nemmeno dove è stata fatta la multa... il concetto è quello penso. eusa_think.gif

Da quello che ho letto in giro, basterebbe la sola assenza del civico per rendere una multa contestabile, quasi converrebbe indicare solo quello ed omettere il modello della macchina...

La via in questione è lunga diversi Km, con parcheggi blu, zone di divieto di sosta e zone in cui non ci sono strisce ma nemmeno il divieto (e le multe non le fanno), quindi indentificare il punto penso sia importante.

Tra l'altro, su un lungomare non vale l'obbligo di mettere un minimo di parcheggi aggratisse? Ci sta tanto di cartello che dice "tutti i parcheggi sulla litoranea sono a pagamento"! icon_evil.gif
 
7983944
7983944 Inviato: 30 Giu 2009 22:42
Oggetto: Re: Multa con modello sbagliato
 

Zorck ha scritto:
Questo week-end mi hanno fatto una multa per divieto di sosta, sbagliando a scrivere i dati: targa, colore e marca corrispondono, ma il modello è sbagliato (Alfa 145 invece di Alfa 147)... è contestabile al prefetto? Se si, cosa ci devo scrivere nel ricorso?

Io pensavo di allegare fotocopia della multa e del libretto dicendo che il mio veicolo non è quello a cui è stata fatta la multa in quanto i dati non corrispondono.

A chi dovrei inviare il ricorso? Al prefetto della provincia dove ho preso la multa (ero al mare a Sabaudia, provincia di Latina)?

Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni... 0509_up.gif


P.S. E' una domanda che riguarda una macchina, spero non vi offendiate! icon_rolleyes.gif

Se ho capito bene, la multa non te l'hanno contestata di persona, ma ti sei trovato il preavviso sul parabrezza.

Se e' cosi', per ora, non puoi fare alcun ricorso, in quanto quel bigliettino non vale nulla dal punto di vista legale, anche perche' chiunque potrebbe sfilarlo e metterlo sotto il proprio tergicristallo per far credere ad un agente di passaggio di essere gia' stato "colpito".
Serve solo ad avvisarti che la notifica vera e propria ti arrivera' a casa e che (se vuoi) puoi pagarla entro il limite di tempo indicato senza dover poi pagare anche le spese di notifica.
Quando avrai ricevuto la notifica potrai eventualmente contestarla.
Ma temo che la notifica che arrivera' a casa riportera' il modello corretto.
 
7984310
7984310 Inviato: 30 Giu 2009 23:23
 

ma eri in diieto di sosta?
allora paga e fattene un motivo.
già i ricorsi veri e giustificati hanno tempi biblici per essere discussi,poi ci sono quelli come i tuoi,che fanno solo spazio e perdere tempo.che poi quanto sarà?20 euro?
e mamma mia cacciali e chiudi il casino!
niente di meno che la correte che stai consumando per accendere il pc e la bolletta del telefono che paghi per scrivere qui sul forum ti costa pure di più! icon_rolleyes.gif
 
7991278
7991278 Inviato: 1 Lug 2009 17:26
 

Pagala??? ma siamo impazziti??? stiamo a regalare soldi all'ammnistrazione!!! minimo il ricorso al giudice provalo!!! chi ti dice che non ti abbiano clonato la targa! magari c'è un furbone che gira con una alfa 145 e usa la tua targa! il giudice come fa a saperlo!!!!
 
7991662
7991662 Inviato: 1 Lug 2009 18:06
 

raf275 ha scritto:
ma eri in diieto di sosta?
allora paga e fattene un motivo.
già i ricorsi veri e giustificati hanno tempi biblici per essere discussi,poi ci sono quelli come i tuoi,che fanno solo spazio e perdere tempo.che poi quanto sarà?20 euro?
e mamma mia cacciali e chiudi il casino!
niente di meno che la correte che stai consumando per accendere il pc e la bolletta del telefono che paghi per scrivere qui sul forum ti costa pure di più! icon_rolleyes.gif


Ma non sia mai, preferisco pagare 100 euro di avvocato piuttosto che pagare 1 euro di multa se questa non è motivata al 100%. icon_twisted.gif

In questo caso è un divieto di sosta assurdo (il posto dietro, IDENTICO al mio, è considerato buono), il cartello è nascosto nella chioma di un albero (co sta storia ci fanno 50 multe a week-end), non ci sono i parcheggi bianchi (obbligatori per legge) e per finire al vigile pesava troppo il sedere per girare intorno alla macchina e prendere il modello giusto!!! Ricorso al prefetto (con richiesta di convocazione in caso di rifiuto) e, se lo respinge, ricorso al giudice di pace. icon_evil.gif

In pratica i parcheggi con 2 ruote sull'erba e 2 ruote sul ciglio della strada fino ad un certo punto sono validi, dopo no... e non ci sono incroci, svincoli, cancelli o qualsiasi altra cosa che possa giustificare una situazione diversa; solo 1Km di rettilineo senza nulla intorno con a metà un cartello dietro un albero. Una cosa del genere è fatta PALESEMENTE solo per fregare chi non conosce il posto.... Vogliono fare soldi facendo multe alla gente che viene da fuori con trucchetti del cavolo? Allora imparassero a farle almeno... icon_rolleyes.gif
 
7991744
7991744 Inviato: 1 Lug 2009 18:15
Oggetto: Re: Multa con modello sbagliato
 

42 ha scritto:

Se ho capito bene, la multa non te l'hanno contestata di persona, ma ti sei trovato il preavviso sul parabrezza.

Se e' cosi', per ora, non puoi fare alcun ricorso, in quanto quel bigliettino non vale nulla dal punto di vista legale, anche perche' chiunque potrebbe sfilarlo e metterlo sotto il proprio tergicristallo per far credere ad un agente di passaggio di essere gia' stato "colpito".
Serve solo ad avvisarti che la notifica vera e propria ti arrivera' a casa e che (se vuoi) puoi pagarla entro il limite di tempo indicato senza dover poi pagare anche le spese di notifica.
Quando avrai ricevuto la notifica potrai eventualmente contestarla.
Ma temo che la notifica che arrivera' a casa riportera' il modello corretto.


Molto chiaro, grazie. Sul foglietto non spiega nulla di tutto ciò. icon_rolleyes.gif

Se il modello fosse corretto, ho letto che la mancanza del civico da sola basterebbe a fare ricorso in quanto lede il diritto alla difesa, no? In pratica la strada è lunga svariati Km, se non mi dici dove avrei parcheggiato non posso difendermi con cognizione. Questi giorni mando mio zio, che sta in zona, a controllare se ci sono i numeri civici. Se ci fossero dall'altra parte della strada (ci sono alcuni ingressi di ville) ma non sul lato mio, andrebbe bene lo stesso?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©