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Perde olio dai carter
7967446
7967446 Inviato: 29 Giu 2009 12:51
 



allora non è la valvola perchè il rumore proviene dal carter frizione. Morale della favola?

Ho scaricato poco fa l'olio e ce n'erano quasi 400cc e la guaina del cavo frizione e il cavo miscelatore erano sporchi di olio...

Se n'è uscito da la in manco 5000km.

Non credo di aver fatto danni visto che ho visto con i miei occhi un rs girare per 2 minuti senza olio (carter VUOTO).

DIte che mi conviene aprire o solo cambiare l'olio? Aprire vorrebbe dire un supplemento di 10€ x la guarnizione nel caso non riuscissi a salvarla.
 
7967467
7967467 Inviato: 29 Giu 2009 12:53
 

REDCHAT ha scritto:
allora non è la valvola perchè il rumore proviene dal carter frizione. Morale della favola?

Ho scaricato poco fa l'olio e ce n'erano quasi 400cc e la guaina del cavo frizione e il cavo miscelatore erano sporchi di olio...

Se n'è uscito da la in manco 5000km.

Non credo di aver fatto danni visto che ho visto con i miei occhi un rs girare per 2 minuti senza olio (carter VUOTO).

DIte che mi conviene aprire o solo cambiare l'olio? Aprire vorrebbe dire un supplemento di 10€ x la guarnizione nel caso non riuscissi a salvarla.

secondo me non hai rotto niente, anche perchè te ne saresti accorto subito, però visto che l olio te lo perde sarebbe da capire perchè fa sta cosa (e a dirti la verità, il mio vecchio motore perdeva olio proprio da dove perde a te, da dietro il miscelatore)
 
7967472
7967472 Inviato: 29 Giu 2009 12:54
 

Io ho fatto almeno 3-400km ormai con meno di 200cc di olio nel carter icon_rolleyes.gif

Tra guarnizioni che cedono e altre cavolate c'è sempre un problema che si presenta al punto di massima distanza da casa icon_asd.gif

Cambia la guarnizione del miscelatore (quell'anellino di gomma intorno alla tacca che poi va sull'ingranaggio nel carter) e controlla gli anellini di gomma sul cavo della frizione che tengano altrimenti mi sa che devi prendere tutto il cavo nuovo eusa_doh.gif

La guarnizione se è la prima volta che la apri se ci stai un pò attento la salvi senz problemi...la mia l'ho riciclata 2 volte e nonostante ciò tiene ancora benissimo con l'aiuto di un pò di pasta rossa epr tenerla al suo posto durante il montaggio icon_wink.gif
 
7967546
7967546 Inviato: 29 Giu 2009 13:02
 

-ciccio92- ha scritto:
Io ho fatto almeno 3-400km ormai con meno di 200cc di olio nel carter icon_rolleyes.gif

Tra guarnizioni che cedono e altre cavolate c'è sempre un problema che si presenta al punto di massima distanza da casa icon_asd.gif

Cambia la guarnizione del miscelatore (quell'anellino di gomma intorno alla tacca che poi va sull'ingranaggio nel carter) e controlla gli anellini di gomma sul cavo della frizione che tengano altrimenti mi sa che devi prendere tutto il cavo nuovo eusa_doh.gif

La guarnizione se è la prima volta che la apri se ci stai un pò attento la salvi senz problemi...la mia l'ho riciclata 2 volte e nonostante ciò tiene ancora benissimo con l'aiuto di un pò di pasta rossa epr tenerla al suo posto durante il montaggio icon_wink.gif


controllo guarnizioni miscelatore e cavo frizione... nell'ultimo caso magari vado di mastice... sennò prendo gli oring nuovi.

Non è la prima volta che apro il carter icon_asd.gif sarà tipo la 20esima. Ah per tenere la guarnizione senza sporcare tutto con la pasta rossa ( che generalmente io odio ) usa il grasso icon_wink.gif tiene meglio e non sporca. ( perla di saggezza tratta dal manuale d'officina )

smarmittato ha scritto:

secondo me non hai rotto niente, anche perchè te ne saresti accorto subito, però visto che l olio te lo perde sarebbe da capire perchè fa sta cosa (e a dirti la verità, il mio vecchio motore perdeva olio proprio da dove perde a te, da dietro il miscelatore)


Stasera smonto e controllo le guarnizioni, perchè dal coperchio non perde nulla. I due indagati sono miscelatore e cavo frizione
 
7967590
7967590 Inviato: 29 Giu 2009 13:06
 

REDCHAT ha scritto:
controllo guarnizioni miscelatore e cavo frizione... nell'ultimo caso magari vado di mastice... sennò prendo gli oring nuovi.

Non è la prima volta che apro il carter icon_asd.gif sarà tipo la 20esima. Ah per tenere la guarnizione senza sporcare tutto con la pasta rossa ( che generalmente io odio ) usa il grasso icon_wink.gif tiene meglio e non sporca. ( perla di saggezza tratta dal manuale d'officina )

Si quella del grasso la sapevo ma lì sul momento visto che la guarnizione era parecchio consumata ho preferito fare un leggero strato di pasta rossa uniforme sul semicarter per incollarci la guarnizione per poi stringere tutto sul carter vero e proprio...così anche smontandola abitualmente la guarnizione rimane incollata al semicarter ed è molto più veloce montare e smontare senza rischiare di romperla ulteriormente icon_mrgreen.gif

Il mastice? icon_neutral.gif Al massimo metti del silicone il mastice ti incolla tutto icon_neutral.gif

Gli oring costeranno circa 2.5€ l'uno, sul cavo frizione ce ne sono due piccolini e dietro al miscelatore c'è quello abbastanza delicato...
 
7967642
7967642 Inviato: 29 Giu 2009 13:11
 

-ciccio92- ha scritto:

Si quella del grasso la sapevo ma lì sul momento visto che la guarnizione era parecchio consumata ho preferito fare un leggero strato di pasta rossa uniforme sul semicarter per incollarci la guarnizione per poi stringere tutto sul carter vero e proprio...così anche smontandola abitualmente la guarnizione rimane incollata al semicarter ed è molto più veloce montare e smontare senza rischiare di romperla ulteriormente icon_mrgreen.gif

Il mastice? icon_neutral.gif Al massimo metti del silicone il mastice ti incolla tutto icon_neutral.gif

Gli oring costeranno circa 2.5€ l'uno, sul cavo frizione ce ne sono due piccolini e dietro al miscelatore c'è quello abbastanza delicato...


Stasera chiedo un pò. Credo che gli oring del cavo frizione li vendano assieme al cavo..... icon_eek.gif
 
7967648
7967648 Inviato: 29 Giu 2009 13:12
 

Si quello che sospetto anch'io conoscendo l'aprilia icon_rolleyes.gif
 
7967795
7967795 Inviato: 29 Giu 2009 13:28
Oggetto: Perso olio dal carter
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ieri dopo un viaggietto ho pulito la valvola e dopo la moto ho notato che era diventata più rumorosa.

Non è la valvola perchè il rumore proviene dal carter frizione. Morale della favola?

Ho scaricato poco fa l'olio e ce n'erano quasi 400cc e la guaina del cavo frizione e il cavo miscelatore erano sporchi di olio...

Se n'è uscito da la in manco 5000km.

Non credo di aver fatto danni visto che ho visto con i miei occhi un rs girare per 2 minuti senza olio (carter VUOTO).

Dite che mi conviene aprire o solo cambiare l'olio? Aprire vorrebbe dire un supplemento di 10€ x la guarnizione nel caso non riuscissi a salvarla.
 
7967876
7967876 Inviato: 29 Giu 2009 13:36
 

per fare questi lavoretti compra un foglio di carta per guarnizioni
lo appoggi sul copricarter e col martello picchietti su tutti i bordi piano piano senza spostare il foglio, vedrai che la carta prenderà esattamente il disegno del copricarter poi non dovrai fare altro che ritagliare e ecco la tua guarnizione icon_wink.gif

comunque se c'era rumore apri e controlla
 
7967925
7967925 Inviato: 29 Giu 2009 13:40
 

aspetto che smarmi sposti un pò di messaggi dal topic della rave.

Comunque il rumore non era un rumore anomalo, solo che il cambio faceva un pò più di rumore come quando dopo un lungo viaggio l'olio è fluido e non attutisce bene il rumore della frizione ( che non è vincolata da nessuna parte )
 
7967944
7967944 Inviato: 29 Giu 2009 13:42
 

ti conviene aprire e controllare e la guarnizione cambiala lo stesso anche se ti sembra in buono stato, perche non si sa mai che poi devi riaprire tutto perche perde dalla guarnizione
non vale la pena rischiare
comunque non credo che tu abbia fatto danni per colpa della mancanza d'olio, al massimo hai accorciato la vita dei cuscinetti o consumato un po di più la frizione
 
7968033
7968033 Inviato: 29 Giu 2009 13:49
 

l'olio non perde dalla guarnizione del coperchio ma dal cavo frizione...
 
7968053
7968053 Inviato: 29 Giu 2009 13:51
 

ho fatto red 0509_up.gif
vediamo di risolvere adesso icon_asd.gif
 
7968095
7968095 Inviato: 29 Giu 2009 13:54
 

smarmittato ha scritto:
ho fatto red 0509_up.gif
vediamo di risolvere adesso icon_asd.gif


grazie

Stasera smonto miscelatore e cavo frizione e controllo gli oring che cambierò in ogni caso. Il coperchio non lo apro, prima provo a mettere l'olio nuovo.

per gli oring del cavo frizione andrò in un autoricambi, dovrebbero averli
 
7973463
7973463 Inviato: 29 Giu 2009 22:14
 

se devi aprire il carter ti conviene fare come ti è già stato dtto ovvero prendere il foglio x guarnizioni e ricalcare io l'ho fatto e viene fuori un buon lavoro e ancora meglio del grasso x salvare l vecchia potresti usare una pasta siggillante di cui non ricordo il nome
 
7973570
7973570 Inviato: 29 Giu 2009 22:24
 

fiorino_racing ha scritto:
se devi aprire il carter ti conviene fare come ti è già stato dtto ovvero prendere il foglio x guarnizioni e ricalcare io l'ho fatto e viene fuori un buon lavoro e ancora meglio del grasso x salvare l vecchia potresti usare una pasta siggillante di cui non ricordo il nome


forse cel'ho presente.. l'avevo usata quando ho rifatto il blocco dal meccanico per posizionare la guarnizione al posto del grasso icon_smile.gif .

comunque ho ordinato l'oring che sigila il miscelatore.. 5 euro e rotti.

ho già rimesso l'olio... d'ora in poi controllerò più spesso il livello ed eventuali perdite...

anche se dal filo frizione perderà sempre se non ci metto qualcosa che sigilla oltre a quei due oring sfigati icon_xd_2.gif
 
7973586
7973586 Inviato: 29 Giu 2009 22:25
 

REDCHAT ha scritto:


forse cel'ho presente.. l'avevo usata quando ho rifatto il blocco dal meccanico per posizionare la guarnizione al posto del grasso icon_smile.gif .

comunque ho ordinato l'oring che sigila il miscelatore.. 5 euro e rotti.

ho già rimesso l'olio... d'ora in poi controllerò più spesso il livello ed eventuali perdite...

anche se dal filo frizione perderà sempre se non ci metto qualcosa che sigilla oltre a quei due oring sfigati icon_xd_2.gif



allora hi risolto?

x isolare se metti delle boccole oppure il nastro isolante?
 
7973610
7973610 Inviato: 29 Giu 2009 22:27
 

fiorino_racing ha scritto:



allora hi risolto?

x isolare se metti delle boccole oppure il nastro isolante?


perdeva un pò sia dal miscelatore e quindi cambio oring, sia dal cavo frizione... ci meterò il nastro in teflon che usano in idraulica... fa un pò di spessore e via
 
7973630
7973630 Inviato: 29 Giu 2009 22:29
 

REDCHAT ha scritto:


perdeva un pò sia dal miscelatore e quindi cambio oring, sia dal cavo frizione... ci meterò il nastro in teflon che usano in idraulica... fa un pò di spessore e via


si ottimo non ci avevo pensato
 
7978563
7978563 Inviato: 30 Giu 2009 13:25
 

occhio a fare le guarnizioni per parti come i carter. Le guarnizioni devono avere uno spessore preciso, per dare una certa coassialità.
 
7979045
7979045 Inviato: 30 Giu 2009 14:06
 

ma la carta x guarnizioni è specifica e a volte riescono sddirittura meglio di quelle originali
 
7979693
7979693 Inviato: 30 Giu 2009 15:00
 

fiorino_racing ha scritto:
ma la carta x guarnizioni è specifica e a volte riescono sddirittura meglio di quelle originali


si ma lo spessore delle guarnizioni deve essere lo stesso.
 
7980217
7980217 Inviato: 30 Giu 2009 15:51
 

invertarc131 ha scritto:


si ma lo spessore delle guarnizioni deve essere lo stesso.


ma questo era sottinteso icon_wink.gif
 
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