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Viscosità olio forcella [kit Ohlins per XJ6]
7953078
7953078 Inviato: 26 Giu 2009 22:46
Oggetto: Viscosità olio forcella [kit Ohlins per XJ6]
 



Salve a tutti, premetto che ho utilizzato gia la funzione cerca, senza trovare però una risposta icon_sad.gif .
Volevo chiedere se qualcuno sapeva dirmi a che cosa equivale in W un olio con viscosità 98 cST a 40°.
oggi mi è arrivato il kit molle ohlins piu 1L di questo olio (moto yamaha xj6)
Oltra alla viscosità dal momento che insieme alle molle e tutto il resto non cè uno straccio di manuale, qualcuno saprebbe dirmi la dose dell'olio da mettere per singolo stelo? essendo da 1 litro la cosa piu logica che mi viene da pensare è che debba mettere 500cc per stelo....
 
7953592
7953592 Inviato: 27 Giu 2009 0:28
 

Ciao, provo a risponderti io. Dico provo perchè è la prima risposta che do sul forum però ho appena finito (poche settimane fa) di sistemare le mie forche e così qualche cosa l'ho imparata.

Innanzi tutto W sta per WINTER (invernale) indica la viscosità di un olio a temperature invernali. C'è un articolo nella sezioni Guida sulla Moto.

L'olio sospensioni si identifica con un solo numero SAE 5 o SAE 10 fino a SAE 20.

98 cSt indica la Viscosità Cinematica a 40° (per il significato fisico cerca su wikipedia)

In ogni caso la scelta dell'olio è fatta sul valore SAE (poi probabilmente, anzi certamente, per uso gara anche i valori cSt assumono significati importanti ma io non li so interpretare)

Comunque se l'olio è Ohlins sta sicuro che è quello giusto. Nel caso non ti trovassi con l'assetto puoi sempre cambiare tipo di olio e\o quantità.

Per quanto riguarda la quantità invece dovrebbe essere indicata sulla scatolo delle molle come mm di aria. Non vengono usati i ml di olio ma i mm di aria da lasciare dal pelo olio al bordo dello stelo con la forcella a pacco e senza molla e\o idraulica. La procedura non è difficile ma è meglio se il lavoro lo fa uno che lo ha già fatto.

In ogni caso la procedura cambia, anche se di poco a seconda del tipo di forcella.

Io ho un BMW R65 e la forca è decisamente semplice ma nel tuo caso non saprei.

Puoi sentire comunque Andreani Group che è importatore in Italia di Ohlins. Io l'ho chiamto più volte e mi sono sempre trovato benissimo. Staff qualificatissimo. Mi hanno aiutato anche se le mie non erano molle Ohlins.

L'XJ6 è un modello nuovo e le informazioni in rete sono forse un pò scarse. Non seguendo Yamaha non posso aiutarti più di tanto.

Alcuni marchi di sospensioni che avevo trovato per la mia moto per la tua non hanno ancora in catalogo nulla. Solo uno (tedesco ovviamente) per XJ6 Diversion ha il kit e parla di 125 mm con olio SAE 15.

Posso sapere di dove sei percè nel caso fossi zona Milano puoi rivolgerti a KService o arrivare fino a Pavia da preparatore che interpello io (si occupa principalmete di cross) ma fa di tutto.

Ciao
 
7953640
7953640 Inviato: 27 Giu 2009 0:38
 

Nella XJ6 dovrebbe essere messo un SAE10 e ce ne dovrebbero andare 495ml per stelo.
Comunque ti ho mandato un messagio privato.
 
7953977
7953977 Inviato: 27 Giu 2009 1:59
 

allora ho cercato un po in rete ed il mio olio dovrebbe essere un 25w
Questo è l'olio che mi hanno dato con le molle (molle lineari, mentre quelle di base sono progressive, identica lungezza)
OHLINS Nº20 (SAE-25) Horquilla Convencional 'Viscosidad 98,0 cSt a 40º´ 1 Litro ´Ref. 01316-01´
per la quantita invece non ho trovato nulla eusa_think.gif
 
7954235
7954235 Inviato: 27 Giu 2009 7:38
 

Myst ha scritto:
allora ho cercato un po in rete ed il mio olio dovrebbe essere un 25w
Questo è l'olio che mi hanno dato con le molle (molle lineari, mentre quelle di base sono progressive, identica lungezza)
OHLINS Nº20 (SAE-25) Horquilla Convencional 'Viscosidad 98,0 cSt a 40º´ 1 Litro ´Ref. 01316-01´
per la quantita invece non ho trovato nulla eusa_think.gif


Per la quantità la Ohlins lavora con i livelli della moto di serie, almeno per quei casi di sostituzione della sola molla, quindi devi vedere sul manuale Yamaha cosa indica.
 
7954529
7954529 Inviato: 27 Giu 2009 9:48
 

ma svuota tutto l' olio di una forcella in un contenitore, vedi quanto ne esce, e ne rimetti altrettanto
 
7954546
7954546 Inviato: 27 Giu 2009 9:52
 

I dati che hai trovato sono assennati, dato che le idrauliche di serie su quel tipo di moto sono decisamente economiche e quindi spesso non scevre di trafilamenti nei componenti più delicati come i pompanti. Ergo un olio da elevata viscosità permette di riddure questi trafilamenti permettendo al pompante di elaborare correttamente l'olio. Come livelli concordo sul fatto che il riferimento debba essere quello del manuale d'officina, dato che non vai a sostituire i pompanti. Per "livello" intendo il livello in mm del pelo libero dell'olio dal bordo dellos telo, misurato con lo stesso completamente inserito nel fordero e ovviamente senza molla; il valore dovresti trovarlo anch'esso sul manuale d'officina. Questa pratica permette maggiore precisione rispetto al metodo della "quantità in volume", poichè evita errori dovuti all'olio che senza dubbio rimane nella forcella dopo lo svuotamento.

Per avere ulteriori risposte, sposto infine nella sezione Yamaha, in cui altri "Xj-isti" ti sapranno senz'altro rispondere.

0509_up.gif
 
7957019
7957019 Inviato: 27 Giu 2009 16:18
 

alexm ha scritto:
ma svuota tutto l' olio di una forcella in un contenitore, vedi quanto ne esce, e ne rimetti altrettanto

Pessimo metodo. 0509_down.gif 0509_down.gif
Serve solo per lavori ARRANGIATI 0509_down.gif 0509_down.gif
Sei sicuro che fuoriesce TUTTO l'olio ????
E poi sei sicuro che quello che c'era era del quantitativo giusto ????

Troppo approssimato !!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
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