Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Nuovo dragster Ducati per il 2010
7938508
7938508 Inviato: 25 Giu 2009 14:55
 

Per pura opinione personale ritengo giusta la scelta di Ducati nel lasciare al Monster il 2 valvole 1100 e alla Streetfighter l'onore e l'onere di un motore 4 valvole stratosferico. Il Monster è bello così, con il motore ad aria, senza radiatore, pompe e complicazioni varie. Un 2 valvole con più di 90 Cv è un pò dura 0509_welcome.gif
 
7939515
7939515 Inviato: 25 Giu 2009 16:11
 

Non hai tutti i torti! Del resto come linea un S2R 1000 e molto più bello di un S4R....certo poi quest'ultimo ha il fascino del motore SBK!! icon_twisted.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7939529
7939529 Inviato: 25 Giu 2009 16:13
 

maskedog ha scritto:
Non hai tutti i torti! Del resto come linea un S2R 1000 e molto più bello di un S4R....certo poi quest'ultimo ha il fascino del motore SBK!! icon_twisted.gif doppio_lamp_naked.gif


bè la linea è la medesima.....l'unica cosa che cambia è "l'estetica" del motore.... eusa_think.gif
 
7940349
7940349 Inviato: 25 Giu 2009 17:22
 

Trovo che il radiatore e tutti i vari "aggeggi" all'anteriore appesantiscano e rendano meno filante la linea dell'SR4.....sono convinto però che quando apri il gas non ci pensi più a queste cose icon_asd.gif icon_twisted.gif
 
7941081
7941081 Inviato: 25 Giu 2009 18:46
 

Hai perfettamente ragione. Quando lo guidi il motore 4 valvole è spettacolare. Da un punto di vista puramente estetico il motore 2 valvole per una scarenata è perfetto, anche se comunque pesa la mancanza di protezione.
Il Monster è minimalismo puro: un serbatoio, una sella, un parafango e niente più. Radiatori, tubazioni, pompe e quant0altro lo appesantiscono nella linea. Anche se l'idea iniziale di Galluzzi prevedeva il 4 valvole (ma per altri motivi) e anche se la bellezza tecnica del 4 valvole Ducati riesce a moderarne la pesantezza. La cosa che più non mi va giù dell'S4 è proprio il radiatore. Così grosso e in vista andava benissimo per le prime special su base 888, ma Ducati poteva inventarsi altro per mitigarlo. Anche la Brutale ce l'ha, ma non ci fai nenache caso.
 
7942621
7942621 Inviato: 25 Giu 2009 21:23
 

Prima di pronunciarmi vorrei vedere l'opera finita,anche perchè potrebbe darsi che si tratti di uno "scoop" per modo di dire,a volte le sparano tanto per riempire le pagine,ma non si sà mai!

Io la "serie perfetta" la trovo bella ma non aprticolarmente...preferisco molto di più l'old style dell'851/888! icon_mrgreen.gif
 
7947741
7947741 Inviato: 26 Giu 2009 13:36
 

raf275 ha scritto:

O meglio (?) ancora:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ducati Apollo dei primi anni '60, 4 cilindri a L, 1260 cc, 100 cv. Doveva essere venduta ai corpi di polizia USA, ma era troppo potente per le gomme di allora e ne sono state costruite solo 2 icon_sad.gif

Ultima modifica di Django il 26 Giu 2009 17:16, modificato 1 volta in totale
 
7948341
7948341 Inviato: 26 Giu 2009 14:23
Oggetto: Re: Nuovo dragster Ducati per il 2010
 

anomico ha scritto:
Alexd16 ha scritto:


la ducati si sta japponesizzando perché essendo piccola rispetto le case jappo deve vendere di piu. Le ultime ducati hanno linee molto piu "commerciali"...piacciono un po a tutti. Io comunque preferisco ancora adesso le ducati disegnate da terblanche...moto che anche tra qualche anno saranno ancora originali
doppio_lamp_naked.gif


Finalmente . . . qualcuno a cui manca Pierre Terblanche 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Per quanto riguarda il "bombardone" se ne parla da un pò ma visto così . . . è un'emerita schifezza. Spero sia qualche pseudo-scoop . . . eusa_wall.gif




e per il coso visto sopra, spero anche io che sia solo un'altra chiacchera e se così non fosse un pò mi spiace visto che mi pare che il prototipo esca completamente dalle linee guida che fino ad ora Ducati ha seguito..... icon_confused.gif
speriamo che tolgano l'unica cosa che ha di una ducati quella moto...il telaio a traliccio, non se lo merita!! eusa_naughty.gif

Ultima modifica di Lucrifera il 27 Giu 2009 21:04, modificato 1 volta in totale
 
7951618
7951618 Inviato: 26 Giu 2009 19:27
 

Mi sembra che oggi in Ducati si pensi eccessivamente al profitto a breve termine. Per un'azienda è fondamentale. Ma non è la sola soddisfazione. Probabilmente il periodo di difficoltà dovuto alle sperimentazioni di Terblanche abbia procurato segni indelebili. Spero che dopo questa fase di riassestamento risorga il coraggio e la voglia di osare.
Monster, 916 . . . sono nati dalla capacità di guardare avanti

0509_welcome.gif
 
7951796
7951796 Inviato: 26 Giu 2009 19:48
 

anomico ha scritto:
Mi sembra che oggi in Ducati si pensi eccessivamente al profitto a breve termine. Per un'azienda è fondamentale. Ma non è la sola soddisfazione. Probabilmente il periodo di difficoltà dovuto alle sperimentazioni di Terblanche abbia procurato segni indelebili. Spero che dopo questa fase di riassestamento risorga il coraggio e la voglia di osare.
Monster, 916 . . . sono nati dalla capacità di guardare avanti

0509_welcome.gif


e va bene l'osare e va bene il guardare avanti che è fondamentale altrimenti non avrei la mia moto e nemmeno quella che avevo prima.... ma a me il risultato di questo guardare avanti me pare na strunzata!! eusa_wall.gif
speriamo che i perfezionamenti che subirà la migliorino ma per i miei gusti la vedo grigia! icon_confused.gif
 
7952648
7952648 Inviato: 26 Giu 2009 21:37
 

anomico ha scritto:
Mi sembra che oggi in Ducati si pensi eccessivamente al profitto a breve termine. Per un'azienda è fondamentale. Ma non è la sola soddisfazione. Probabilmente il periodo di difficoltà dovuto alle sperimentazioni di Terblanche abbia procurato segni indelebili. Spero che dopo questa fase di riassestamento risorga il coraggio e la voglia di osare.
Monster, 916 . . . sono nati dalla capacità di guardare avanti

0509_welcome.gif


Proprio grazie al profitto a breve termine si può "osare" e le GT e le Sport ne sono un esempio,non mi sembrano proprio moto "da cassa" ma le hanno create e le fanno,quindi ben venga il profitto quando serve a progetti anche molto meno remunerativi che possono essere una grossa scommessa...il Monster è stato un'azzardo e hanno avuto ragione,ma per gli azardi serve terreno solido,una nuova moto costa parecchio farla!

Forse sarò l'unico,ma pur riconoscendo che la 916/996/998 siano belle moto personalmente non le trovo così attraenti! eusa_think.gif

Certo averne una non mi dispiacerebbe ma ad estetica ribadisco che preferisco le Old Style tipo 851! eusa_whistle.gif
 
7952776
7952776 Inviato: 26 Giu 2009 21:55
 

Caro Bigsen,
concordo con te. Il problema è che nel mio discorso rientrano anche le bellissime Classic, opera oltretutto del mio beniamino "Pierre". Anche quella è a suo modo una sperimentazione (un azzardo non direi perchè il mercato è stato ampiamente valuatato prima di produrle e sapevano di venderle, anche non così tanto in Italia visto che la stessa presentazione ufficiale è avvenuta in Giappone).

Il problema forse non è tanto nella Ducati stessa, ma nel mercato: è cambiato il motociclista italiano. Ed è cambiato anche il "ducatista". I precedenti affezionati cedono il posto ai nuovi, che hanno nuovi valori.
Oggi anche "noi", o gran parte di noi, vuole la moto da sparo, nuova ogni 2 anni, non troppo avanzata nel design. Una moto che appena la guardi puoi dire: mi piace, non mi piace. Quasi nessuno vuole perdere più tempo a comprendere le linee di una moto, la visione che le ha ispirate. A che serve se dopo due anni la moto la cambi? Oggi non accelerano di più solo le moto, accelera di più anche il tempo.
Personalmente ho impiegato circa due anni per comprendere appieno il design della 999. In tutte le sue linee, in ogni sua angolazione. Non è stato facile. E' stato come un viaggio. E per viaggiare ci vuole amore e passione.

Semplicemente ritengo il periodo che va dal 1993 al 2006 quello, personalmente, più bello della Ducati. Il periodo in cui la Ducati dettava legge nel design, definiva i canoni di design in ogni settore motociclistico: naked, supersportive, sportive . . .
Oggi tutto questo non c'è più. Meglio o peggio non tocca dirlo a me. Di sicuro la Ducati vende bene. Ma ci si sposta sempre più su un target di persone facoltose (a cui frega poco se dopo due anni una 999R vale 10.000 anzichè 30.000) e su un laaso di mercato breve.

Posso solo dire GRAZIE a Ducati e alle sue persone di aver dato vita a quell'era d'oro.
Ognuno porta nel cuore il proprio periodo di riferimento, così come tu hai quello della gloriosa 888. La vita va avanti anche senza di noi

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_welcome.gif
 
7952836
7952836 Inviato: 26 Giu 2009 22:03
 

grande anomico hai centrato il punto

corre piu veloce il tempo...


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif bel discorsone, e quoto in tutto e per tutto

anche quello del 93-'06 eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7953145
7953145 Inviato: 26 Giu 2009 22:59
 

anomico


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Hai espresso con chiarezza concetti che rappresento di fatto la realtà di oggi,ormai anche il ducatista è "vittima" eusa_think.gif del consumismo e ricerca sempre "l'ultimo grido" nell'estetica di una moto.

Personalmente non bado molto al tempo che passa,per me una moto deve piacere prima di tutto a se stessi e non alla moda,ancora oggi io (da ducatista) sbavo sul GPZ900RR dell'84 blu/grigio,come sulle diverse Gixxer (eccetto lo SRAD,che ironia della sorte ho avuto)come rimane indimenticabile il primo M900 a carburatori o un giocattolino come lo ZXR400 o ancora l'SS 750 del '92...la lista sarebbe lunga,ma di una cosa sono certo la moda non fà per me!

Mi piace vedere le moto nuove eppure molte di esse non trasmettono nulla,sono prive di quel non sò ché che le rende degli(passatemi il termine pure se sbagliato)esempi d'arte in quanto cercando l'innovazione ad ogni costo e di stupire a qualsiasi prezzo hanno perso se stesse!

Inoltre ammetto che la serie 749/999(o come amo chiamarla io "la 9")pur apprezandola come tecnica la sua estetica mi fà rabbrividire,proprio non riesco ad apprezzarla,per me rimarrà sempre un flop di design,nonostante la sua validità tecnica!

Ammetto però che l'848/1098/1198 mi fanno leggermente sbavare,ma non al punto da preferirle alle 851/888.

Ripensandoci sarebbe interessante fare un confronto tra l'851 e l'848 per verificare quanto sia stato grande il progresso tecnico...la cosa non è poicosì improponibile dato che le 2 moto hanno quasi la stessa cilindrata!
 
7953159
7953159 Inviato: 26 Giu 2009 23:01
 

Django ha scritto:

O meglio (?) ancora:

Immagine: Link a pagina di Totalmotorcycle.com
Ducati Apollo dei primi anni '60, 4 cilindri a L, 1260 cc, 100 cv. Doveva essere venduta ai corpi di polizia USA, ma era troppo potente per le gomme di allora e ne sono state costruite solo 2 icon_sad.gif

della serie "CIAO io derapo" icon_asd.gif
 
7954104
7954104 Inviato: 27 Giu 2009 2:47
 

Grazie Flavietto e grazie Bigsen.

A Flavietto non aggiungo altro, ci intendiamo bene . . . icon_asd.gif
A Bigsen aggiungo: ci credo che non ami le mode! Se ti piace la 888 e la preferisci alla 916 vuol dire che hai la tua bella identità. E la rispetto profondamente. Qualunque sia. A me non dà fastidio che tu dica che la serie 999 sia un flop di design, mentre io lo trovo un capolavoro. Questo rientra nella bellezza della diversità. L'importante è saper fare una critica e avere le proprie idee. Personalmente sofrii nel modo in cui Terblanche fu trattato dal pubblico, leggendo di critiche che sconfinavano nella maleducazione o frasi del tipo "non sa fare il designer". Ma come si fa a dire a uno che, ti piacciano o meno, ha tirato fuori la Supermono, l'MHe900, la Multistrada, l'Hypermotard, la 999, il design della Millona . . . che non sa fare il designer? Sua è pure la versione 2000 del Monster e la tua amata 888 (che non l'ha disegnata lui, ma ha curato l'up-grade della 851 come passaggio alla 888). Ancora non so bene dove fosse quando è stata disegnata la 916, visto che faceva parte del gruppo di Tamburini. Probabilmente a fare la Supermono? Boh!
Forse ci si dovrebbe prima informare e avere rispetto per la professionalità e la passione altrui.

Ora chiudo che mi sa sono andate un pò OT.
Mi scuso!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7959456
7959456 Inviato: 28 Giu 2009 0:56
 

anomico ha scritto:
Grazie Flavietto e grazie Bigsen.

A Flavietto non aggiungo altro, ci intendiamo bene . . . icon_asd.gif
A Bigsen aggiungo: ci credo che non ami le mode! Se ti piace la 888 e la preferisci alla 916 vuol dire che hai la tua bella identità. E la rispetto profondamente. Qualunque sia. A me non dà fastidio che tu dica che la serie 999 sia un flop di design, mentre io lo trovo un capolavoro. Questo rientra nella bellezza della diversità. L'importante è saper fare una critica e avere le proprie idee. Personalmente sofrii nel modo in cui Terblanche fu trattato dal pubblico, leggendo di critiche che sconfinavano nella maleducazione o frasi del tipo "non sa fare il designer". Ma come si fa a dire a uno che, ti piacciano o meno, ha tirato fuori la Supermono, l'MHe900, la Multistrada, l'Hypermotard, la 999, il design della Millona . . . che non sa fare il designer? Sua è pure la versione 2000 del Monster e la tua amata 888 (che non l'ha disegnata lui, ma ha curato l'up-grade della 851 come passaggio alla 888). Ancora non so bene dove fosse quando è stata disegnata la 916, visto che faceva parte del gruppo di Tamburini. Probabilmente a fare la Supermono? Boh!
Forse ci si dovrebbe prima informare e avere rispetto per la professionalità e la passione altrui.

Ora chiudo che mi sa sono andate un pò OT.
Mi scuso!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Grazie per le belle parole e sono d'accordo con te "i gusti son gusti",non sono d'accordo invece sul valore che dai a Terblanche,invece di dire semplicemente il contrario ti esporro le ragioni di questo parere,mi sembra doveroso nei confornti del tuo rispetto ed educazione darti una rispsota (spero) esuriente.

Partiamo dalla più anziana 888,come hai detto ha fatto l'Upgrade e quindi ha solo affinato nei detagli una moto che era stata disegnata da qualcun'altro...non vorrei dire eresie (se sbaglio correggetemi) ma mi pare di ricordare che fù Bordi a disegnarla.

La Supermono era una moto esclusivamente da pista e se la guardi attentamente noterai che la linea è chiaramente ispirata alle 500 di allora,quindi il suo successo è da imputare più a un'interpretazione del design che non si discostasse dai canoni dell'epoca e così creo un vero gioellino,ma solo perchè il suo talento" fù frenato dalla vera e propria funzionalita della pista.

La MH900e è figlia di un'operazione di "remake-omaggio" a un precedente dedicato al grande campione,l'anteriore se noti ricorda molto gli anni '70,mentre il posteriore denota già una caratteristica del suo stile,infatti mentre la parte anteriore aveva un certo fascino dovuto alla linea retrò,il posteriore con la sua forma "futuristica" rovina l'insieme,forse oggi sarebbe più apprezzata,ma non mi risulta che sia stat aparticolarmente apprezzata.

La Multistrada nell'insieme risulta una molto molto pratica,piacevole e versatile con doti esaltate dai suoi possessori,ma ho sentito molti lamentarsi della forma del posteriore non particolarmente entusiasmante,ma in numero ancora maggiore dire"Se avesse un cupolino differente sarebbe perfetta"dato che la forma di questo particolare diviso in due pezzi risulta indigesto,ma ha il suo successo grazie alle sue doti come moto più che come estetica.

L'Hypermotard merita solo poche parola...moto minimalista,poco spazio alla fantasia,sbagliare questa significava proprio esser degli incompetenti,bella l'Hyper ma se guardi tutte le supermotard in produzione noterai una urtante somiglianza fra le stesse.

La 999 design troppo "futuristico" unito a soluzione "povere" (forcellone) l'hanno resa una specie di ibrido tra passato e futuro che è sembrato un pugno in un occhio a tutti gli appasionati,ha voluto osare e il risultato è stato una moto che se avrà fortuna sarà apprezzata solo tra 5/6 anni e non prima.

Per la Millona vale lo stesso discorso della Supermono,quando fai una moto da gara punti più all'efficenza che ad altro.


In ogni caso se cerchi nel topic delle foto vedrai la mia bimbetta,forse un'occhiatina bvale la pena darla! 0509_up.gif
 
7960351
7960351 Inviato: 28 Giu 2009 11:34
 

Ho visto la tua Ducatona.
Cavolo che impresa! Non sarebbe il caso di suddividere le foto in categorie di moto???

Complimenti per la tua 851. E' proprio quella che da "giovincello" vedevo raramente passare a Teramo e che mi fece innamorare delle Ducati !!!

Ho letto le tue analisi e le rispetto profondamente. Chiaro che non le condivido appieno. Mi verrebbe da rispondere, ma è possibile? Non stamo andano OT eusa_think.gif
E' il caso di aprire un topic sul design Ducati o su Terblanche?

0510_five.gif
 
7960506
7960506 Inviato: 28 Giu 2009 11:59
 

anomico ha scritto:
Ho visto la tua Ducatona.
Cavolo che impresa! Non sarebbe il caso di suddividere le foto in categorie di moto???

Complimenti per la tua 851. E' proprio quella che da "giovincello" vedevo raramente passare a Teramo e che mi fece innamorare delle Ducati !!!

Ho letto le tue analisi e le rispetto profondamente. Chiaro che non le condivido appieno. Mi verrebbe da rispondere, ma è possibile? Non stamo andano OT eusa_think.gif
E' il caso di aprire un topic sul design Ducati o su Terblanche?

0510_five.gif


In effetti ora che lo fai notare aprire un topic sul design Ducati non sarebbe male come idea,limitarsi a terblanche dopo pochi post non ci sarebbe molto altro da aggiungere,invece una discussione più ampia potrebbe dare molto più respiro! eusa_think.gif
 
7963339
7963339 Inviato: 28 Giu 2009 21:04
 

Si può fare? Ti concedo l'onore . . . 0510_abbraccio.gif
 
7963516
7963516 Inviato: 28 Giu 2009 21:25
 

ovvio che si può! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
ps.visto che si è OT,potrei tagliare questo topic e dare gli ultimi post come incipit al nuovo topic.
datemi il titolo e provvedo! icon_cool.gif
ps.anomico eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
7963535
7963535 Inviato: 28 Giu 2009 21:26
 

raf275 ha scritto:
ovvio che si può! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
ps.visto che si è OT,potrei tagliare questo topic e dare gli ultimi post come incipit al nuovo topic.
datemi il titolo e provvedo! icon_cool.gif
ps.anomico eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif


Già fatto! icon_redface.gif

Si trova qui...

Design Ducati [pareri e discussioni]
 
7966205
7966205 Inviato: 29 Giu 2009 10:44
 

Grande Bigsen,
Grazie Raf . . . corro a vedere !

0509_welcome.gif eusa_clap.gif
 
7967560
7967560 Inviato: 29 Giu 2009 13:03
 

Vorrei solo dire una cosa in topic... Non credete alle riviste inglesi. Scrivono un monte di cazzate.
Non so se qualcuno si ricorda degli scoop sul prototipo del monster...
tipo questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


ce n'era anche un altro che sembrava la moto di MadMax.. se lo ritrovo lo posto!
 
7967792
7967792 Inviato: 29 Giu 2009 13:28
 

Eh già . . . mi sa che hai ragione! 0509_doppio_ok.gif
 
7968455
7968455 Inviato: 29 Giu 2009 14:24
 

Eccolo qua! lo avevano postato sul sito inglese "Raptors & Rockets"
come proposta per il prototipo del nuovo Monster... Sappiamo tutti com'è andata!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8065546
8065546 Inviato: 10 Lug 2009 13:42
 

.....I direi che si può fare! icon_wink.gif
 
8075449
8075449 Inviato: 11 Lug 2009 21:08
 

Desmopier ha scritto:
Eccolo qua! lo avevano postato sul sito inglese "Raptors & Rockets"
come proposta per il prototipo del nuovo Monster... Sappiamo tutti com'è andata!

Immagine: Link a pagina di Caplang.files.wordpress.com


Sarebbe stato bellissimo! Perfino con un ritorno al faro quadrato...( lasciamo perdere i faretti alla Videogame)...
 
8078506
8078506 Inviato: 12 Lug 2009 16:45
 

io dico solo che,già guardando la streetfighter a livello di estetica,la ducati inizia a puzzare di jap...e non poco... eusa_wall.gif 0509_vergognati.gif 0509_down.gif 0509_mitra.gif
 
8079306
8079306 Inviato: 12 Lug 2009 19:45
 

DesmO_SkulL ha scritto:
io dico solo che,già guardando la streetfighter a livello di estetica,la ducati inizia a puzzare di jap...e non poco... eusa_wall.gif 0509_vergognati.gif 0509_down.gif 0509_mitra.gif


Quoto al 100% infatti non so se la mia prossima moto sarà Ducati visto che è sempre meno riconoscibile...tanto vale una bella Speed Triple che è tanta sostanza...se proprio voglio dissanguarmi ( o tentare una rapina) una bella Brutale...per ora però mi godo il mio s2r1000 che spero duri per altri 10 anni..( oddio al ritmo di 15-18000 km all'anno la vedo dura)....ma allora avrò passato i 50 anni e forse una Bmw sarà piu' appropriata eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©