Leggi il Topic


Rendere calda e rendere antipioggia una giacca in pelle.
7897980
7897980 Inviato: 21 Giu 2009 2:45
Oggetto: Rendere calda e rendere antipioggia una giacca in pelle.
 



Coniglione ha scritto:

Sotto una giacca di pelle comunque userei il windstopper: tiene un minimo di caldo, protegge dal vento abbastanza bene
[...]
Per climi particolarmente rigidi Bmw (ma anche revit) produce un giacchino da sotto realizzato in neoprene che è secondo i test della rivista ride la roba che trattiene di più il calore. Per l'inverno romano temo sia eccessivo ma può essere una soluzione se uno vuole evitare di indossare troppi strati che sotto il giubbino non ci stanno e stare al caldo. Dubbio è la traspirazione del neoprene... se la giornata si scalda si rischia di fare la sauna (mentre il windstopper poco o tanto traspira.


Perdonate innanzitutto il leggero OT sull'altro thread. Per chiarezza e comodita' ne apro un altro dedicato.

Dicevamo...
In effetti, personalmente, dubito di aver bisogno di nulla di piu' pesante del Chinook in se stesso, a Roma. Sono abituato ai climi piu' freddi. Ed e' a quelli che sto pensando, in effetti. Spesso vado nella zona dell'aquilano, in abbruzzo (molti qui conosceranno la strada delle capannelle, le bellissime strade del Gran Sasso, l'Altopiano delle Rocche, ecc.) e li', ovviamente, gia' in autunno fa freddino.

Il punto e' questo:

L' Halvarssons Chinook e' la mia prima giacca in pelle, e, da neofita della tipologia di prodotto, mi chiedo semplicemente: volendo usare un giubbino di pelle aderente, come il Chinook, anche al freddo (per quanto possibile), qual e' il modo migliore per riscaldarlo sufficientemente? Essendo aderente, ovviamente, immagino si abbia meno liberta' di infilare strati sottostanti, per cui cercavo qualche tessuto sottile ma riscaldante (prettamente motociclistico, suppongo) adatto allo scopo.

Quindi mi dite che Outlast potrebbe essere meno resistente al vento, per cui meglio wind stopper, o anche neoprene. Interessante.

Grazie della segnalazione su IXS, Coniglione.
Che ne dite di questo, con le maniche? Sembra certamente aderente:
Link a pagina di Ixs-fashion.it

Altro punto: antipioggia.
Avendo sempre usato una Spidi Ero05 dotata di H2Out, ho l'abitudine di portare dei pantaloni antipioggia nel sottosella. Passando alla pelle non impermeabilizzata, come il Chinook, avete qualche consiglio anche per giacche antipioggia ben fatte, e che magari stiano nel sottosella? Qualcosa tipo key-way, ma meno fragile e piu' adatto allo scopo? Eventualmente mi starebbe benissimo anche una tuta intera antipioggia, sempre da tenere piegata e compressa nel sottosella (lasciando a casa i semplici pantaloni, ovviamente)...
Ho un sottosella molto capiente, ma non e' certo il gonnellino di Eta-Beta icon_biggrin.gif , per cui qualcosa che si pieghi e comprima bene e' essenziale...

Grazie in anticipo dei consigli icon_smile.gif
 
7898793
7898793 Inviato: 21 Giu 2009 11:38
 

Per l'antipioggia una di quelle tute intere penso vada bene, altrimenti so che la Tucano Urbano ha delle giacchette antipioggia, mi pare si chiami Nano Rain che una volta chiusa ci sta in una mano e quindi ingombro minimo, ecco un link: Link a pagina di Tucanourbano.it

Altrimenti come tute intere anche la IXS dovrebbe avele a catalogo, la Spidi ma suppongo anche altre marche.

Per la questione freddo invece nei periodi più freddi potresti abbinare dei capi che tengono caldo ma sono poco ingombranti come qualcosa del genere: Link a pagina di Odlo.com

Io ne comprai qualcuno di un'altra marca e devo dire che il loro lavoro lo fanno e sicuramente eviti di mettere troppi strati, a mio parere una maglia di queste e qualcosa in windstopper più la giacca e dovresti essere a posto, se poi la tua giacca ha anche una fodera interna freddo non dovresti proprio sentirlo eheh.

Ah comunque non devi per forza quardare all'uso motociclistico, ma cerca anche nei vari negozi di sport perchè hanno prodotti apposta per le varie condizioni climatiche, specialmente nei reparti trekking, running e via dicendo icon_wink.gif
 
7898921
7898921 Inviato: 21 Giu 2009 12:00
 

Grazie dei suggerimenti Kekambas83!
 
7899399
7899399 Inviato: 21 Giu 2009 13:12
 

Io sono un appassionato di Spidi e quindi mi sento di consigliarti per il freddo: il giubbottino (sottogiacca) "ThermoTrainer" e per la pioggia il "Completo Compatto" io li ho entrambi e li ho testati sul campo, soprattutto in occasione, a fine gennaio, dell'Elefantentreffen. Inutile dire che entrambi i capi si sono comportati bene. Il ThermoTrainer in quella occasione non è stato usato da solo a causa delle temperature costantemente sotto lo zero (ed all'effetto windchill che si fa sentire particolarmente), ma nell'uso meno estremo (cittadino o per giri brevi) è perfetto (tutto poi dipende anche dalla caratteristiche di traspirazione e capacità di scambio termico di ciascuno). Il Completo Compatto dal canto suo si è "sciroppato" 500 Km (Mantova-Roma) sotto la pioggia battente senza un problema e facendomi arrivare a casa asciutto ed in pieno comfort (se di comfort si può parlare sotto il diluvio...), è veramente piccolo riposto nella sua sacchettina, è un cilindrotto di circa 20 cm di lunghezza per 10 di diametro ed occupa poco spazio (nel codino della mia 636, spostando il kit dei ferri, ci sta tranquillamente).
Le foto:
Il ThermoTrainer

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il completo compatto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7900713
7900713 Inviato: 21 Giu 2009 17:29
 

Grazie davvero dei consigli!

Il Tucano Nano e' minuscolo e sembrerebbe davvero ben fatto, ma include solo la giacca. Il Completo Compatto, cosi' piccolo, include anche i pantaloni, e sembra vincente in temini di spazio complessivo occupato. Tra l'altro mi piace che comunque si parli di due capi separati...

Quanto al Thermo Trainer, sembrerebbe molto buono anche quello! vedo che Spidi ha altri prodotti di protezione dal freddo. Qualcuno capisce le differenze tra:

Techno Plus Chest
Airstop Chest Man
Thermo Trainer

?
 
7902974
7902974 Inviato: 21 Giu 2009 23:12
 

Taym ha scritto:
Grazie davvero dei consigli!

Il Tucano Nano e' minuscolo e sembrerebbe davvero ben fatto, ma include solo la giacca. Il Completo Compatto, cosi' piccolo, include anche i pantaloni, e sembra vincente in temini di spazio complessivo occupato. Tra l'altro mi piace che comunque si parli di due capi separati...

Quanto al Thermo Trainer, sembrerebbe molto buono anche quello! vedo che Spidi ha altri prodotti di protezione dal freddo. Qualcuno capisce le differenze tra:

Techno Plus Chest
Airstop Chest Man
Thermo Trainer

?

Me li sono studiati un po' e credo di poterti dare qualche indicazione.

La prima caratteristica evidente e che differenzia i capi è la loro manifattura che ne fa individuare la destinazione d'uso.
L'Airstop Chest ad esempio, è un capo decisamente intimo, indirizzato per un uso "a pelle" questa mia impressione è confortata dal materiale di cui è costituito (il Coolmax) che non trattiene l'umidità del corpo e per le sue caratteristiche traspiranti mantiene la temperatura del corpo, e dal taglio attillato che è inequivocabile. Le caratteristiche dei materiali lo rendono un capo "all-season" che va bene sia d'inverno che d'estate.
Il Techno Plus è un capo per alcuni versi simile al precedente, nel senso che è un capo intimo, ma per i materiali usati (Nylon, Micropile, Pile, membrana impemeabile) e la loro "disposizione" è, come indica il produttore indicato per l'uso prolungato in climi rigidi; questo ne fa un capo decisamente tecnico.
Il Thermo Trainer è invece un capo "sopra", per l'esattezza è la versione, senza agganci e cerniere, di una imbottitura per giacche da moto. Infatti "è stato messo in commercio proprio con questa funzione per tutte le giacche che non fossero provviste di imottiture aggiuntive" (così mi ha spiegato, quando l'ho acquistato, un rivenditore specializzato in questa marca). E' quindi da considerarsi come aggiuntivo, anche se come tutti i capi di questo tipo, può essere utilizzato in varie maniere ed abbinamenti a seconda delle esigenze e come tutti gli Spidi è comodo e altamente vestbile.

Spero di esserti stato di aiuto. Alla prossima!
 
7903100
7903100 Inviato: 21 Giu 2009 23:29
 

Frozenfrom,

Sei stato utilissimo. Grazissime!
Sceglierei senza dubbio il Techno Plus. L'uso che voglio farne e' semplicemente quello di "rinforzo" della giacca. Dovesse far freddo, in altre parole, lo indosserei pria di uscire di casa, sotto la giacca.
 
7903685
7903685 Inviato: 22 Giu 2009 1:27
 

io ti consiglio una cosina del genere...


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7904098
7904098 Inviato: 22 Giu 2009 8:32
 

icon_eek.gif eusa_think.gif

0509_campione.gif

E soprattutto voglio l'orsacchiottone!! icon_lol.gif
 
7905026
7905026 Inviato: 22 Giu 2009 10:48
 

eusa_think.gif Ahemmmm... nono, io preferisco di gran lunga il sidecar icon_razz.gif eusa_drool.gif è uno schpettacolooo (cit. Oriano Ferrari - Zelig)
Comunque dei tipi del genere li ho visti all'Elefantentreffen... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7919125
7919125 Inviato: 23 Giu 2009 16:30
 

di che categoria di omologazione sarà la tutà in pellicciotto ??

Tornando OT.. io sotto la giacca di solito metto una maglia in windstopper ed un pile preso al decathlon e sto benissimo. Sono le mani ed il naso che proprio non trovo il moto .. ma in verità non ho ancora provato nulla.
Comunque sia io a 0 gradi esco in macchina... è troppo alto il rischio di scivolare sul ghiaccio. 0509_campione.gif
 
7985252
7985252 Inviato: 1 Lug 2009 2:17
 

Ok, ragazzi, oggi ho comprato su eBay uno Spidi Completo Compatto nuovo, blue; naturalmente ho rimandato fino ad essere colto dal classico temporale estivo improvviso ed aver realizzato di avere solo copri-pantaloni, nel sottosella.

Appena mi arriva faro' una piccola recensione.

Grazie ancora dei consigli! icon_smile.gif
 
7986411
7986411 Inviato: 1 Lug 2009 10:39
 

Bene, aspetto la recensione allora icon_wink.gif
Comunque qui sul forum altri ne hanno parlato bene e ne sono soddisfatti, lo vorrei prendere anche io visto che in negozio è scontato e lo si porta via per 65/70 Euro, solo che stamattina ho portato la moto per il tagliando degli 8mila e inoltre mi devo ancora prendere paraschiena più un paio di stivaletti e già per quest'ultimi mi faccio dare qualcosa dai miei e mia sorella come regalo di compleanno anticipato, ah che brutto non avere un proprio stipendio fisso. icon_sad.gif
 
8012984
8012984 Inviato: 3 Lug 2009 22:21
 

kekambas83 ha scritto:
Bene, aspetto la recensione allora icon_wink.gif
Comunque qui sul forum altri ne hanno parlato bene e ne sono soddisfatti, lo vorrei


Arrivato oggi icon_smile.gif Sto facendo la recensione. In serata dovrebbe esser pronta. Spero sia utile.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©