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sbacchettamento manubrio a 90km/h
7890957
7890957 Inviato: 20 Giu 2009 0:07
Oggetto: sbacchettamento manubrio a 90km/h
 



colleghi....
ninjetta zx6r 08 presa nuova con 6000 km, in decelerazione a una velocità di 90 km/h lasciando le mani dal manubrio sbacchetta, l'effetto schimmy per intendersi, davo la colpa alle gomme originali ormai strafinite, ma oggi le ho cambiate, e il problema se pur diminuito quasi del tutto, rimane..... lo fa solo alla velocità descritta, mi hanno consigliato di far controllare il dado conotte di sterzo.... altre ipotetiche cause??

grazie anticipatamente a tutti doppio_lamp.gif
 
7891067
7891067 Inviato: 20 Giu 2009 0:21
 

Bauletto ?
 
7891432
7891432 Inviato: 20 Giu 2009 1:12
 

il bauletto su una 636 è improbabile.....secondo me c'è qualche regolazione sballata a me lo fa però quando sono in due......quindi è come se fosse l'effetto bauletto però dato che non hai pesi e sei solo tu è un po' strano fai controllare l'avantreno.
 
7891938
7891938 Inviato: 20 Giu 2009 4:30
 

Mi orienterei piuttosto su altre cose: equilibratura sbagliata, cerchio storto, cuscinetti del cerchio rovinati, un problema di regolazione forcelle, tanto per dirne alcune. Anche una pressione troppo bassa del pneumatico anteriore tende ad evidenziare questo problema. Il discorso relativo alla ruota (equilibratura, probabili deformazioni del cerchio, cuscinetti danneggiati) vale anche per quella posteriore (l'effetto bauletto può derivare da un'oscillazione innescata dal posteriore ma che tu percepisci davanti). Le prove più rapide che puoi fare le puoi eseguire mettendo la moto sui cavalletti per vedere per prima cosa se i cuscinetti sono a posto e i cerchi sono dritti, la prima prova la fai mettendoti di lato e afferrando saldamente la ruota con le due mani posizionate a 180° e tentando di scuoterla, se i cuscinetti sono a posto non dovresti riuscire a farle fare alcun movimento, se invece sono "sballati" noterai una certa oscillazione; la seconda la fai ad occhio osservando la ruota mentre gira.
Un problema alle forcelle può derivare da una taratura male eseguita o da un guasto alle componenti interne o ad una differente quantitò d'olio tra i due steli. Qui la diagnosi è più difficile e sarebbe opportuno far eseguire un controllo da un meccanico specializzato; comunque una verifica di massima si può fare da se'. Per il precarico delle molle si effettua controllando che le tacche dei registri siano le stesse sia da un lato che dall'altro (i registri si trovano nella parte terminale superiore della forcella, generalmente sono costituiti da una parte cilindrica in alluminio con delle righe sulla circonferenza esterna a varie altezze, e terminano con un esagono che deve essere ruotato per ottenere la registrazione), basta controllare che il numero di queste righe che sono visibili sia uguale per i due steli, e magari con l'aiuto di un metro o di un calibro che l'altezza dei registri sia identica. Per la parte idraulica, l'unica verifica fai-da-te consiste nel controllare che l'apertura (o chiusura) dei registri sia simmetrica, ovvero che il numero di scatti delle viti di registro sia il medesimo sia nel lato sinistro che in quello destro (le viti della compressione si trovano sul piedino portapinza vicino al perno ruota, quelle dell'estensione sono quelle che si trovano proprio sulla sommità degli steli); controlla che il numero di scatti sia il medesimo per i due lati avvitando completamente le viti contando gli scatti e svitandole per riportarle alla posizione in cui le hai trovate. Ripeti l'operazione sopra e sotto e dovresti avere un'idea di come stai messo. Se invece si tratta di un problema di componenti (lamelle interne) o di olio, il controllo lo devi lasciare ad una persona competente.
 
7896026
7896026 Inviato: 20 Giu 2009 19:33
 

anche a me lo faceva con le gomme originali,anche se non erano ancora alla frutta..passati i 50 km/h lasciavo il manubrio a qualsiasi velocità e vibrava vistosamente..montati poi 2 treni di dragon supercorsa ed ora metzeler racetech k3 e il problema è completamente svanito..ho provato a lasciare il manubrio in decelerazione anche a oltre 150 km/h e non fa nessuna vibrazione..magari le gomme che hai appena messo su sono ancora nuove nuove..facci qualche centinaio di km..e se dici che è già diminuito,magari smette del tutto.. icon_wink.gif
 
7896134
7896134 Inviato: 20 Giu 2009 19:50
 

frozenfrog ha scritto:
Mi orienterei piuttosto su altre cose: equilibratura sbagliata, cerchio storto, cuscinetti del cerchio rovinati, un problema di regolazione forcelle, tanto per dirne alcune. Anche una pressione troppo bassa del pneumatico anteriore tende ad evidenziare questo problema. Il discorso relativo alla ruota (equilibratura, probabili deformazioni del cerchio, cuscinetti danneggiati) vale anche per quella posteriore (l'effetto bauletto può derivare da un'oscillazione innescata dal posteriore ma che tu percepisci davanti). Le prove più rapide che puoi fare le puoi eseguire mettendo la moto sui cavalletti per vedere per prima cosa se i cuscinetti sono a posto e i cerchi sono dritti, la prima prova la fai mettendoti di lato e afferrando saldamente la ruota con le due mani posizionate a 180° e tentando di scuoterla, se i cuscinetti sono a posto non dovresti riuscire a farle fare alcun movimento, se invece sono "sballati" noterai una certa oscillazione; la seconda la fai ad occhio osservando la ruota mentre gira.
Un problema alle forcelle può derivare da una taratura male eseguita o da un guasto alle componenti interne o ad una differente quantitò d'olio tra i due steli. Qui la diagnosi è più difficile e sarebbe opportuno far eseguire un controllo da un meccanico specializzato; comunque una verifica di massima si può fare da se'. Per il precarico delle molle si effettua controllando che le tacche dei registri siano le stesse sia da un lato che dall'altro (i registri si trovano nella parte terminale superiore della forcella, generalmente sono costituiti da una parte cilindrica in alluminio con delle righe sulla circonferenza esterna a varie altezze, e terminano con un esagono che deve essere ruotato per ottenere la registrazione), basta controllare che il numero di queste righe che sono visibili sia uguale per i due steli, e magari con l'aiuto di un metro o di un calibro che l'altezza dei registri sia identica. Per la parte idraulica, l'unica verifica fai-da-te consiste nel controllare che l'apertura (o chiusura) dei registri sia simmetrica, ovvero che il numero di scatti delle viti di registro sia il medesimo sia nel lato sinistro che in quello destro (le viti della compressione si trovano sul piedino portapinza vicino al perno ruota, quelle dell'estensione sono quelle che si trovano proprio sulla sommità degli steli); controlla che il numero di scatti sia il medesimo per i due lati avvitando completamente le viti contando gli scatti e svitandole per riportarle alla posizione in cui le hai trovate. Ripeti l'operazione sopra e sotto e dovresti avere un'idea di come stai messo. Se invece si tratta di un problema di componenti (lamelle interne) o di olio, il controllo lo devi lasciare ad una persona competente.


inanzitutto grazie per l'esauriente risposta che mi hai dato, piu' tardi farò un bel controllo come mi hai suggerito, il cerchio mi sentirei di escluderlo a priori, altrimenti credo che il mio problema si dovrebbe presentare a qualsiasi velocità, però è anche vero che anche tutti le altre ipotetiche cause, dovrebbero far si che mi facciano presentare lo sbacchettamento a qualsiasi velocità, non capisco soltanto perchè avviene in quella determinata velocità e poi svanisce del tutto.
faccio questi controlli elementari e poi se il problema nn viene fuori mi affido a mamma kawa, anche perchè la moto è chiaramente in garanzia...
 
7896177
7896177 Inviato: 20 Giu 2009 19:55
 

Ninja2007 ha scritto:
anche a me lo faceva con le gomme originali,anche se non erano ancora alla frutta..passati i 50 km/h lasciavo il manubrio a qualsiasi velocità e vibrava vistosamente..montati poi 2 treni di dragon supercorsa ed ora metzeler racetech k3 e il problema è completamente svanito..ho provato a lasciare il manubrio in decelerazione anche a oltre 150 km/h e non fa nessuna vibrazione..magari le gomme che hai appena messo su sono ancora nuove nuove..facci qualche centinaio di km..e se dici che è già diminuito,magari smette del tutto.. icon_wink.gif


sicuramente si dovranno assestare, a memoria appena hai montato le gomme nuove ha smesso subito di fare queste pallose vibrazioni o dopo un pò di assestamento gomme?? comunque non hai nessun tipo di vibrazione, seppur piccola a nessuna velocità? scusa le domande ma cerco di fare paragoni con moto uguale alla mia.
grazie mille doppio_lamp.gif
 
7898944
7898944 Inviato: 21 Giu 2009 12:03
 

virgoLVerde ha scritto:


inanzitutto grazie per l'esauriente risposta che mi hai dato, piu' tardi farò un bel controllo come mi hai suggerito, il cerchio mi sentirei di escluderlo a priori, altrimenti credo che il mio problema si dovrebbe presentare a qualsiasi velocità, però è anche vero che anche tutti le altre ipotetiche cause, dovrebbero far si che mi facciano presentare lo sbacchettamento a qualsiasi velocità, non capisco soltanto perchè avviene in quella determinata velocità e poi svanisce del tutto.
faccio questi controlli elementari e poi se il problema nn viene fuori mi affido a mamma kawa, anche perchè la moto è chiaramente in garanzia...

Di nulla, a volte anche le esperienze più banali per qualcuno possono diventare problematiche per altri ed i suggerimenti possono venire utili per non impazzire...
Comunque, non è detto che certe problematiche si presentino sempre, quando si ha a che fare con masse in movimento e con effetti giroscopici non si sa mai che cosa aspettarsi. A me è successo con la mia vecchia Ninja 600 del '99, ondeggiava davanti come quando lo sterzo è "impallinato" (i cuscinetti danneggiati... n.d.r.) e mi ha fatto andare al manicomio (ho una certa passione per la meccanica e faccio praticamente tutto da me) prima di arrivare a scoprire che il cuscinetto del cerchio posteriore dal lato del disco era andato a farsi benedire; paradossalmente mi dava problemi solo a bassa velocità (forse perchè con l'uso cittadino è facile avere amplificato l'effetto on/off di trazione/rilascio). Per inciso un lavoro del costo di pochi euro (cuscinetti SKF vs. originali Kawasaki) e un'oretta di tempo...
 
7898996
7898996 Inviato: 21 Giu 2009 12:11
 

virgoLVerde ha scritto:


sicuramente si dovranno assestare, a memoria appena hai montato le gomme nuove ha smesso subito di fare queste pallose vibrazioni o dopo un pò di assestamento gomme?? comunque non hai nessun tipo di vibrazione, seppur piccola a nessuna velocità? scusa le domande ma cerco di fare paragoni con moto uguale alla mia.
grazie mille doppio_lamp.gif


guarda i due treni di dragon erano seminuovi,avendo un paio di turni in pista,ma le metzeler le ho montate nuove di zecca e non c'è nessuna vibrazione,chiaramente parlando di asfalto liscio e pari..se proviamo su strade un po' sconnesse è chiaro che ne risente un po'.. icon_wink.gif
 
8036668
8036668 Inviato: 7 Lug 2009 13:03
 

Ciao a me succedeva la stessa cosa perchè, a causa di una buca , mi si è leggermente piegato il cerchio. Cambiando le gomme è quasi del tutto sparito.
 
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