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Vita morte e miracoli della GT 1000 [o V7, Bonneville, 883]
7890263
7890263 Inviato: 19 Giu 2009 21:32
Oggetto: Vita morte e miracoli della GT 1000 [o V7, Bonneville, 883]
 



Buonasera a tutti,
sono alcuni mesi che mi sto guardando in giro per acquistare una moto nuova.
Da buon appassionato di moto d'epoca la scelta virerebbe su i seguenti modelli:

- Moto Guzzi V7 Classic
- Triumph Bonneville
- Harley 883 (perchè fin da piccolo mi ha sempre affascinato il mondo Harley)

ed infine (ma non meno probabile, anzi)

Ducati GT 1000

Siccome l'idea è sull'usato visto il grande risparmio, premetto che sono totalmente ignorante del mondo Ducati.

Arrivo al dunque:

Vorrei sapere l'affidabilità, i consumi e la manutenzione (gira voce che i tagliandi sono una mazzata) della GT 1000 e perchè dovrei scegliere lei al posto delle altre sopracitate (chiaramente è escluso il giudizio estetico).

Grazie!
 
7891277
7891277 Inviato: 19 Giu 2009 23:47
 

se ne hai la possibilità... provale

poi iscriviti per il prossimo raduno sportclassic 0509_up.gif
 
7891332
7891332 Inviato: 19 Giu 2009 23:57
Oggetto: Re: Vita morte e miracoli della GT 1000
 

Tothem ha scritto:


Vorrei sapere l'affidabilità, i consumi e la manutenzione (gira voce che i tagliandi sono una mazzata) della GT 1000 e perchè dovrei scegliere lei al posto delle altre sopracitate (chiaramente è escluso il giudizio estetico).

Grazie!


Se sfogli un pò su questa sezione trovi le risposte alle tue domande.

Concordo con Braz, se hai la possibilità provale, sono moto molto diverse e devi trovare quella che ti "calza" meglio....sicuramente la GT icon_mrgreen.gif (lo so sono di parte 0510_amici.gif )
 
7891871
7891871 Inviato: 20 Giu 2009 1:55
 

La GT1000 è una naked più che una classic. L'ha un mio collega e va bene. Se hai voglia di pieghe è la migliore del lotto.

Però a livello di fascino le altre sono notevoli tutte e 3...
 
7892090
7892090 Inviato: 20 Giu 2009 7:40
 

Si in effetti i tagliandi Ducati non sono fra i più economici... però quelli Harley sono anche peggio!
Non ho mai provato nessuna di queste moto ma la Ducati mi affascina molto... è forse quella che riesce a unire di più gusto classico e piacere di guida.
Due settimane fa ho guidato il Guzzi Breva 1200 di un amico. Quella moto è splendida come ogni Guzzi, sono sculturee e imponenti. Io però da guidare non l'ho trovata tanto bella come da guardare. Lo so che il Breva non centra niente con la V7 ma una caratteristica in comune ce l'hanno: albero motore longitudinale e cardano (come tutte le Guzzi credo). Provando la moto ho avuto una forte sensazione di inerzia della moto nel voler cambiare direzione, l'effetto giroscopico è notevole e sembra che la moto non voglia cambiare direzione. Il 750 ovviamente sarà dimensionato al ribasso, quindi magari questo effetto si noterà meno però dubito che scompaia del tutto.
 
7892177
7892177 Inviato: 20 Giu 2009 8:09
 

Tra tutte quelle che hai citato la GT 1000 è sicuramente quella con miglior motore e ciclistica. Io personalmente non riesco a guardare la ruota dietro, ma comunque abbiamo detto che i giudizi estetici non ti interessano icon_wink.gif

Per quanto riguarda le altre:

La V7 mi piace molto specie in versione Cafè Racer, anche se qualche CV in più non guasterebbe. La sella assomiglia in modo sospetto a quella della mia V35 che non era il massimo della comodità, ma non l'ho provata di persona e magari mi sbaglio.

La 883 ce l'ho avuta, e penso che tutti i motociclisti dovrebbero avere almeno una Harley nella vita. La mia Low era bellissima e affidabile, ma poco pratica e non adatta ad andare in due o alla guida allegra - se dovessi riprendere una 883 prenderei la R. I costi dei tagliandi non sono poi così drammatici ma quelli degli accessori si.

La Bonnie mi piaceva di più con le ruote a raggi, quella nuova con i cerchi in lega mi pare un pò anonima.


PS: se ti piacciono le linee classiche quando vai a vedere la V7 dai un'occhiata anche alla Bellagio, che è una moto estremamente piacevole da guidare, con una buona ciclistica e un motore spettacolare. Purtroppo oltre che dal nome stupido la Bellagio è stata penalizzata dalla stravagante pretesa di Moto Guzzi di venderla come custom, che è come se io iscrivessi il mio gatto a un concorso di cani da riporto - in realtà si tratta di una naked a tutti gli effetti, o meglio ancora di una roadster.
 
7895278
7895278 Inviato: 20 Giu 2009 16:29
 

La GT 1000 hà l' estetica classica ma in effetti è una naked performante dotata del twin spark del ds 1000 , con lei puoi fare tutto quello che faresti con le altre ma se vorrai usarla sfruttando le sue possibilità potrai raggiundere prestazioni che le altre nemmeno si sognano. 0510_saluto.gif
 
7899103
7899103 Inviato: 21 Giu 2009 11:30
 

Diciamo che a me non interessano molto le prestazioni, però dando uno sguardo all'usato una v7 e una 1000Gt più o meno costano lo stesso...magari solo con uno scarto di un anno visto che la v7 è più recente.

Insomma non vorrei spendere 5500 euro per una v7 quando con la stessa cifra prendo una Gt che nel complesso è una moto migliore...è così?

L'unica che ho provato è la v7 e devo dire che ho avuto un ottima impressione...anche se il motore non ha tanti cavalli ha un ottima coppia, maneggevole...tutte caratteristiche che apprezzo in una moto...

Prossima settimana forse vado a provare la Gt...quello che voglio sapere è se è una moto affidabile, visto che oltre i tagliandi non vorrei spendere altro icon_biggrin.gif
I consumi? In città come va?

Dj: la bellagio costa troppo!


Grazie!
 
7899485
7899485 Inviato: 21 Giu 2009 12:23
 

Ognuna ha le sue caratteristiche, premetto che non le ho provate me per esperienza indiretta:

- Moto Guzzi V7 Classic: è una bicicletta, modesta come motore.
- Triumph Bonneville: abbastanza equilibrata.
- Harley 883: bella piccoletta, ciclisticamente e di motore scarsa.
- Ducati GT 1000: per chi oltre all'old style vuole anche prestazioni.
 
7902460
7902460 Inviato: 21 Giu 2009 21:02
 

Tothem ha scritto:

Prossima settimana forse vado a provare la Gt...quello che voglio sapere è se è una moto affidabile, visto che oltre i tagliandi non vorrei spendere altro icon_biggrin.gif
I consumi? In città come va?

Grazie!


Cerca bene nella sezione sportclassic, ne abbiamo parlato in lungo e in largo! Posso riassumere che tutto dipende dal tuo polso...in città puoi fare 17al litro come puoi farne 2..dipende da te!
 
7904212
7904212 Inviato: 22 Giu 2009 7:59
 

non ti interesserebbe la thruxton? secondo me tra tutte è la più bella!
 
7905256
7905256 Inviato: 22 Giu 2009 10:13
 

scandian ha scritto:
non ti interesserebbe la thruxton? secondo me tra tutte è la più bella!


Uhm...non l'ho considerata perchè, anche se le trovo molto belle, non cerco cafè racer per via della scomodità e del monoposto. icon_wink.gif

Grazie peppe, ma dal punto di vista dei km...quanti ne può fare senza problemi con una buona manutenzione?
 
7905298
7905298 Inviato: 22 Giu 2009 10:18
 

Tothem ha scritto:


Grazie peppe, ma dal punto di vista dei km...quanti ne può fare senza problemi con una buona manutenzione?


Domanda da un milione di €! Non c'è una risposta, dipende anche qui dall'uso che ne faresti, da come la tratti, dal tuo meccanico, dalla sfiga che hai, dalla concentrazione di ossigeno nell'aria...Insomma ho una honda cb350 Four che di km ne ha fatti più di 200.000 in 35 anni, spero che anche la Ducati possa arrivare a tali cifre (ma dubito visto il ruolo predominante dell'elettronica nelle moto moderne....ahh beati carburatori...) 0509_up.gif
 
7905429
7905429 Inviato: 22 Giu 2009 10:31
 

peppechateau ha scritto:


Domanda da un milione di €! Non c'è una risposta, dipende anche qui dall'uso che ne faresti, da come la tratti, dal tuo meccanico, dalla sfiga che hai, dalla concentrazione di ossigeno nell'aria...Insomma ho una honda cb350 Four che di km ne ha fatti più di 200.000 in 35 anni, spero che anche la Ducati possa arrivare a tali cifre (ma dubito visto il ruolo predominante dell'elettronica nelle moto moderne....ahh beati carburatori...) 0509_up.gif


Credo proprio tu abbia ragione...ho fatto questa domanda perchè in giro si vedono un mare si monster con 15000Km e motore rifatto icon_eek.gif
Come è possibile? E' gente che smanetta sui motori o sono proprio i motori Ducati a non durare molto?
 
7905945
7905945 Inviato: 22 Giu 2009 11:19
 

guarda il ds 1000 e' un motore che e' stato sviluppato tanto, ma veramente tanto!
non e' un mototre nuovo, forse e' un motore che e' sulle strade da una ventina d'anni forse.
va molto bene la mia ha piu di 15000 km e va benissimo! corre che e' una favola e non mi ha mai lasciato a piedi, solo una volta, ma e' perche mi ero dimenticato il tasto del circuito elettrico schiacciato e non riuscivo a capire cosa avesse, solo dopo averla spinta dal meccanico vicino casa mi sono reso conto della mia idiozia!
la moto va benissimo e la trovo inparagonabile alle altre.
ciclistica, motore, affidabilita, piacere d guida, dettagli, linea, insomma valla a provare e poi prova a non comprarla.
 
7906122
7906122 Inviato: 22 Giu 2009 11:36
 

Fra le moto che hai elencato a parte il giudizio estetico che è giustamente personale in ognuno di noi prenderei la Ducati GT 1000 per non rimpiangere dopo pochi mesi l'assenza di grinta/prestazioni/precisione di guida nelle altre moto. Il motore DS 1000 è assolutamente affidabile solo che, visto che i tagliandi sono piazzati con scadenza 1 anno/10.000 Km o 1 anno/12.000 Km, sono leggermente più cari della concorrenza. Visto che non penso tu farai più di un tagliando all'anno se prenderai la GT 1000 ogni volta che la porti dal meccanico fatti fare più di un preventivo doppio_lamp_naked.gif
 
7910144
7910144 Inviato: 22 Giu 2009 18:02
 

Grazie ragazzi...sono proprio curioso di andarla a provare...

Maskedog per 1 anno/10000 km intendi che il tagliando va fatto ogni anno o appena superi i 10000km da quello precedente?

Altra domanda: ho visto che alcuni hanno invece dell'orrido cruscotto old monster un bellissimo quadro con sfondo bianco...è un altra versione? Si possono cambiare eventualmente? Price?

Grazie!
 
7914222
7914222 Inviato: 23 Giu 2009 8:02
 

Dici giusto! Il tagliando va fatto entro un anno dall'ultimo se non hai raggiunto la percorrenza (10/12.000 Km) o altrimenti quando con la moto ci hai fatto 10/12.000 Km dall'ultimo tagliando. Se vai sul sito Ducati ti puoi scaricare i libretti di uso e manutenzione, li ti spiega tutto per filo e per segno! doppio_lamp_naked.gif
 
7920068
7920068 Inviato: 23 Giu 2009 17:13
 

Anni fà , quando hò preso la mia me ne è stata offerta una con 94.000 Km e sembrava ancora in buone condizioni.

Per quanto riguarda la manutenzione , quella ordinaria la faccio da me , non facendo più di 3/4.000 Km l' anno la porto ogni 2 anni per controllare soprattuto le cinghie , ovviamente se la prendi nuova sei obbligato a seguire la manutenzione della casa e certi meccanici Ducati più che tecnici sembrano vampiri. 0509_si_picchiano.gif
 
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