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Imparare un pò di controsterzo con il motard
7869622
7869622 Inviato: 17 Giu 2009 19:37
Oggetto: Imparare un pò di controsterzo con il motard
 



ciao ragazzi! mi piacerebbe imparare a controsterzare nelle curve con il mio motard.. volevo sapere intanto se è possibile anche con le gomme normali, e se nel complesso è fattibile o rischia k mi faccio male.. icon_xd_2.gif vorrei sapere un pò la dinamica del gesto come esercitarsi.. grazie
 
7869640
7869640 Inviato: 17 Giu 2009 19:39
 

con il motard prima è meglio che impari a piegare con la gamba fuori quando serve e poi a usare il controsterzo
sabato mi è partito il davanti in un bel tornante però per fortuna l'ho tenuta ...
 
7869816
7869816 Inviato: 17 Giu 2009 19:58
 

topo ha scritto:
con il motard prima è meglio che impari a piegare con la gamba fuori quando serve e poi a usare il controsterzo
sabato mi è partito il davanti in un bel tornante però per fortuna l'ho tenuta ...


capito.. si nn dev'essere facile icon_confused.gif inizierò un pò con ilo piede ma credo k mi fermerò li.. poi si sa per imparare si cade.. e nn ho intenzione d cadere icon_xd_2.gif
 
7872370
7872370 Inviato: 18 Giu 2009 7:20
 

si consiglio comprati almeno gli stivali ... al massimo quelli da cross (che sono uuali a quelli motard ma hanno solo la suola più spessa) cosi se rschi di cadere non ti spacchi le caviglie o se devi dare il colpo con il piede per non cadere non rischi la gamba
 
8097042
8097042 Inviato: 14 Lug 2009 17:34
 

io ho acquisito dopo mesi di prove (ogni tanto) una buona sicurezza 0509_up.gif e in entrata in curve strette (min 90°) riesco quasi sempre ad andare di traverso anche se non ho ancora angoli di piega impressionanti.... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
La tua Beta è a 4T giusto? Quindi ha il vantaggio di avere freno motore più potente, perchè la derapata si fa con il freno motore quando scali e non con il freno post (come fanno alcuni miei amici che credono di essere dei fenomeni icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif )
Inizia con curve quindi di minimo 90°, perchè io ho provato in curve anche leggermente più veloci e mi si è impuntato il post e stavo per volare (tipo high-side):

1 - in entrtata frena prima con l'anteriore (non molto perchè il rallentamento vero avviene con la derapata)
2 - invece di scalare marcia per marcia, tieni la frizione, scali e poi la rilasci; per esempio se sei in 4^ tiri frizione e scali (se è una curva da 2^) 2 marce. E' importantissimo rilasciare la frizione lentamente e in modo graduale e se vedi che ti saltella il post o ti stai per fermare proprio riprendi la frizione, mentre se vedi che sei un po' largo aiutati con il freno posteriore (mitico nelle correzioni in piega)
3 - mentre la moto scivola vai piega, le prime volte sempre con cautela e non rischiando di mettersi con angoli di inclinazione azzardati
4 - se quando il post si riallinea sei MOLTO basso di giri vuol dire che potresti provare a fare quella curva scalando una marcia in più, mentre se sei MOLTO alto una marcia in meno

Ricorda che la derapata è utile SOLO per percorrere curve lente e STRETTE ...

doppio_lamp.gif Spero di esserti stato d'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
8097283
8097283 Inviato: 14 Lug 2009 18:09
 

ottima spiegazione sulla derapata 0509_up.gif 0509_up.gif
ma qui si chiede come controsterzare.
la tecnica è la maedesima anche per le motard: devi SPINGERE sul manubrio interno alla curva (e non tirare quello esterno, perchè così facendo ti aggrappi al manubrio e perdi confidenza con la moto).
ti basta provare su un rettilineo e capirai subito quanto puoi spingere sul manubrio interno. icon_wink.gif
 
9704784
9704784 Inviato: 19 Apr 2010 13:18
 

ma devi spingere verso il basso il manubrio?
 
9705366
9705366 Inviato: 19 Apr 2010 14:19
 
 
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